Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

+69
ispis
Giuliano
C-MODENA
mcgra
Oloturiasub.rc
GTVeloce
dale
maurom
Lollo
Cele
Cipao
antonio69
rosario
isi
pierino
barros
Franz
Mariot
LUCA77
woody76
Il Mauri
mava70
turbofurbo
iranuf72
<>
Mece
Francy
Guybrush Threepwood
kastolino2.4
Arcaman
sandra
pepy6201
hiroeagle
er
andreafogo
olddo74
Murphie
Lando
Roby65
Vanni
marinaio
alex
andrearav
fraste03
dome62
orsooutmtb
Max Pas
tesgama
Salvo®
Davide(acq)
ross71
robybz
Il Vice. . .
Sidestick
Mattia997
Ziomaudit
besia69
francolm
donato
alberto
Robi
gst70
Lukanx
RobertoV
Massimiliano
fabry
Boselli paolo
mdipalo
scubalibre
73 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Dom Dic 28, 2008 3:59 pm

Stamattina prima disavventura con l'Out ... sono vicino a Schilpario (BG) quota 1100 metri, temperatura -8 alle 8.30. Accendo l'Out e la lascio scaldare 10 minuti per scongelare i vetri ed è tutto regolare a parte un sensore di parcheggio coperto di brina che impazzisce, ma direi che è abbastanza normale. Parto tranquillamente e dopo circa 1 km il motore perde i colpi e si spegne. Lo riaccendo ed al minimo gira regolarmente (anche se con la spia gialla della diagnostica accesa), ma alla minima richiesta di potenza si spegne. Faccio i 5 km che mi separano dal distributore di benzina come in un incubo, riaccendendo la macchina ogni 50-100 metri, quando va bene procedendo al minimo con la prima inserita. Al distributore mi dicono che sotto i -6 gradi il diesel normale ghiaccia e mi danno un additivo per il gasolio. In più rabbocco il serbatoio con il loro diesel artico. Dopo circa 20 minuti al minimo il motore riprende a funzionare regolarmente, ma la centralina resta in protezione ed il motore non supera i 3000 giri con pochissima coppia ma ... meglio di prima. Dopo aver lasciato la macchina spenta per circa un'ora il motore gira normalmente, con tutta la coppia ma la spia gialla è rimasta accesa.
Ai primi di Gennaio andrò in concessionaria a far resettare la spia, ma mi chiedo (e non mi semra di essere il primo) se è normale che a -8 geli il gasolio ? Oltretutto era Agip BlueDiesel Tech ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  mdipalo Dom Dic 28, 2008 4:57 pm

ciao -8 per far gelare il gasolio mi sembra poco...però dipende magari il gasolio era particolarmente annacquato.se vai dal concessionario magari fagli dare un occhio al maledetto manicotto dell'intercooler ..però se ora è passato se fosse il manicotto avresti sentito anche un sibilo continuo
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Boselli paolo Dom Dic 28, 2008 5:36 pm

Curiosando su altri forum ho letto che a temperature ancora più basse, tipo -10/15° molti utilizzano oltre al gasolio antigelo, alcuni stratagemmi che a detta loro funzionano bene.Alcuni esempi sono la benzina in percentuale del 5% nel gasolio, oppure Kerosene in percentuale del 10% che essendo più secco del gasolio in utilizzo,non ghiaccia ma nemmeno lubrifica, quindi può creare problemi alla pompa; altri ancora hanno progettato serpentine di riscaldamento attorno al filtro gasolio........
C'è ne sarebbe per tutti i gusti e tutte le tasche, ma la morale è quella che per ogni singola situazione penso possa esistere una soggettiva soluzione, dalle più empiriche a quelle più tecniche e ricercate;ad ognuno di noi il compito di scegliere quella giusta.
Un saluto poetico
Il Poeta santa santa
"Io amo i graffi, sono le uniche cose a non essere mai serie."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  fabry Dom Dic 28, 2008 6:03 pm

A fine Novembre sono andato in Camper a Merano (nevicava), prima di partire mi sono fermato a fare il pieno dal mio benzinaio di fiducia e invece di farlo mi ha messo meta' serbatoio dicendomi di fare il pieno nelle vicinanze di Merano perche' da quelle parti sembra che le pompe di benzina abbiano il gasolio con un additivo antigelo mentre quelle in pianura no. Neutral
fabry
fabry

Scorpione Numero di messaggi : 573
Età : 57
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://www.fabrydamy.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Dom Dic 28, 2008 6:14 pm

Io invece mi sono fatto allettare dai punti doppi dell'Agip nel fine settimana e prima di salire in montagna ho fatto il pieno !!! In effetti pensavo che d'inverno tutti i gasoli fossero additivati con antigelo e invece mi sono reso conto che non è così. Anche io mi ricordavo che una piccola aggiunta di benzina fuingeva da antigelo, e tanti anni fa lo facevo. Il benzinaio quì in montagna mi ha detto di non farlo perchè secondo lui potevo creare problemi alla pompa del common rail ...
Speriamo che stanotte vada meglio, in ogni caso adesso ho messo l'additivo. Domani vi dirò se la cosa ha funzionato.
Ciao e grazie
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Massimiliano Dom Dic 28, 2008 6:50 pm

ciao a tutti
questa mattina con il termometro a -12° ho avuto anch'io il problema del motore che girava solo al minimo
poi risoltosi con l'innalzarsi della temperatura e lasciando l'out al sole.
manderò una mail all' agip per informazioni su agip blu diesel tech
Massimiliano
Massimiliano

Leone Numero di messaggi : 27
Età : 52
Localizzazione : Samarate
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Dom Dic 28, 2008 8:35 pm

Salve. Leggete i miei post su SPIA GIALLA MOTORE. Non è solo una questione di gasolio gelato...

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Lun Dic 29, 2008 6:49 pm

Quindi secondo te (RobertoV) è un problema alla valvola EGR che si ghiaccia e si blocca ?
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Lun Dic 29, 2008 8:13 pm

Dal momento che a me è capitato ben due volte utilizzando gasolio invernale con l'aggiunta di additivo il problema deve risiedere da qualche altra parte. In poche parole patisce le basse temperature.

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Lun Dic 29, 2008 8:50 pm

Dato che sia io che RobertoV abbiamo avuto un problema simile a bassa temperatura (ma non bassissima) con il 2.2 ed ho visto il post di Mdipalo a -21 con la 2.0 e non parla di problemi, mi viene da pensare che il 2.2 sia più freddoloso del 2.0 ...
Va bene che il motore francese è sicuramente più fighetto di quello tedesco ... ma ci sono esperienze di altri che smentiscono o confermano questa teoria ? E' solo il 2.2 a soffrire di congelamento del gasolio e/o di qualche parte del motore che ne impedisce il regolare funzionamento e causa l'accensione della spia gialla di anomalia del motore ?
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Lukanx Lun Dic 29, 2008 8:56 pm

io l'ho testata solo 1 mattina con il freddo freddo
in montagna con -12
alla mattina

(ho il 2.0vw)
e alla prima accensione ha fatto cilecca
nel senso che si è accesa e spenta subito...

alla seconda è partita normalmente..

da verificare...ma qua dalle mie parti al max arriva a -2
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Ospite Mar Dic 30, 2008 3:23 pm

Io abito in Trentino, la macchina rimane fuori tutte le notti e fino ad ora mai nessun problema, fino ad ora sono arrivato massimo a -15°, ovviamente con gasolio invernale per la cronaca ho il 2.0 ww.
Ciao Alessandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  gst70 Mar Dic 30, 2008 3:32 pm

molto strana come cosa , di solito il gasolio ghiaccia a temperature molto piu basse , quindi o è un difetto del egr come detto o cè qualcosaltro d verificare...fate sapere grazie sm_bye

gst70

Toro Numero di messaggi : 300
Età : 53
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Ospite Mer Dic 31, 2008 11:58 am

Comunque tanto per la cronaca il gasolio normale a -5° non ghiaccia, però si separa la parafina, diventa più denso e la macchina non parte più.

Ciao Alessandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Mer Dic 31, 2008 12:20 pm

Grazie per la precisazione! Si spiega meglio il funzionamento a singhiozzo segnalato da molti.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Ospite Mer Dic 31, 2008 3:52 pm

Io sono rientrato ieri dalla Val di di Vizze Vipiteno . Temperatura min -19° . Prima di salire in valle ho fatto gasolio a Vipiteno memore del problema gasolio gelato purtroppo e' servito a poco poiche' l'auto la mattina partiva senza problemi , la lasciavo scaldare per benone , mi avviavo ma appena chiedevo potenza o dovevo superare qualche salitina perdeva colpi ( tipo ingolfata ), emettendo nel contempo ,cosi' mi diceva un amico , del fumo grigiastro . Ho contattato l'assistenza Mitsu ma era domenica percui nulla da fare fino all'indomani .
Purtroppo la gitarella e' saltata , non me la sono sentita di rischiare , pero' credo di aver risolto il problema . Mi sono fermato in un altro distributore ed ho fatto ancora gasolio . Da quel momento non ha piu' avuto un problema .
Il gestore mi ha inoltre consigliato di evitare d'inverno i gasoli piu' raffinati ( blu tech ecc. ) molto meglio il gasolio normale .
Credo che il problema fosse dovuto al gasolio sporco che intasava qualcosa diluendolo con dell'altro il problema e' scomparso .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Gasolio gelato e mancata assistenza

Messaggio  alberto Dom Gen 04, 2009 7:50 pm

Buon anno a tutti, colgo l'occasione di questo argomento per spiegare un po' cosa mi è capitato l'ultimo dell'anno.
Durante le feste mi sono recato in Austria a Obertilliach a 1450 m e prima di arrivare ho fatto il pieno con il gasolio invernale onde evitare problemi di congelamento.
L'ultimo dell'anno al mattino ho scaldato bene la macchina e dopo sono partito senza problemi ,ma dopo qualche minuto la macchina ha iniziato a perdere colpi e a fermarsi .Il motore si riaccendeva e dopo 300 m si rifermava, me la sono vista brutta perchè ero in un tratto di strada molto stretta e le macchine passavano a fatica.Mi ricordai che nelle vicinanze c'era un off renault e arrivai a mala pena ,il meccanico mi disse che l'unica soluzione era quella di mettere la macchina all'interno del forno di verniciatura per un po' e poi aggiungere dell'additivo al gasolio.
Per esperienza so che se c'è un problema di ghiacciamento del gasolio la macchina non parte al mattino fin tanto che la temperatura esterna non aumenta ma non dopo che è stata in moto per 30 minuti . Mi scuso se mi dilungo ma il problema più grave è stato quello che l'assistenza MAP che ho chiamato tempestivamente alle 10.44 non mi ha proprio assistito.Mi pareva di essere al telefono con le compagnie telefoniche che ti danno risposte vaghe o che ti fanno attendere delle ore prima di concludere qualcosa. Senza raccontarvi la trafila di telefonate che ho dovuto fare e parlare con più persone, alle 13.30 per disperazione visto che la macchina l'avevo messa bene al sole e che a quel punto la spia non rimaneva più accesa sono andato a provarla e fortunatamente è andato tutto ok. Alle 13.37 ho richiamato e ho disdetto l'assistenza visto che non sapevo se dovevo dormire in macchina prima che arrivasse qualcuno.
Per concludere vorrei dire che il servizio di assistenza in garanzia offerto a noi possessori di outlander per quanto mi riguarda nella mia occasione è stato veramente scarso non ne so il motivo ma spero di non averne più bisogno comunque il problema dovrà essere risolto. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
alberto
alberto

Bilancia Numero di messaggi : 12
Età : 56
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Dom Gen 04, 2009 10:54 pm

Sarebbe utile sapere da Gippo e da Alberto che motore monta la loro Outlander per capire meglio se il problema (come mi sembra sia finora) si presenta solo sulle versioni motorizzate 2.2. Per la cronaca il problema mi si è ripresentato stamattina con gasolio additivato con antigelo e temperatura esterna -6. E' sicuramente un problema legato al freddo. L'idea che mi sono fatto è che in quel motore ci sia qualche organo che viene lambito dall'aria fredda durante la marcia e di fatto strozza la mandata del gasolio alla pompa dell'iniezione. Dico questo perchè il problema non si presenta all'avviamento del motore, ma dopo aver percorso un po' di strada ed aver girato al minimo anche 20 minuti nel mio caso. Tra l'altro aprendo il cofano, subito a destra del coperchio di insonorizzazione del motore ci sono un paio di tubicini trasparenti in cui passa il gasolio (credo) che durante il funzionamento a singhiozzo si vede che contengono parecchie bolle d'aria. Quando invece il motore gira regolarmente nei tubetti non si vede nessuna traccia di bolle d'aria ma sono pieni di liquido.
Domani porto l' Outlander alla Mitsubishi e sentiamo cosa dicono ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  donato Lun Gen 05, 2009 7:13 am

Stamattina,sul presto,temperatura a -2 e gasolio normale,una trentina di km tutto ok,anche se ero abbastanza preoccupato...... sm_bye
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Ospite Lun Gen 05, 2009 7:43 am

Motore VW 2.0 .
Comunque dopo il 7 ricontatto il conce e chiedo un controllo .
Per la cronaca l'assistenza Mitsu avrebbe mandato un carro attrezzi che avrebbe portato l'auto in deposito ( era domenica ) fino al lunedi successivo per poi riportarla da un concessionario in zona Bolzano .
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  alberto Lun Gen 05, 2009 9:16 am

Rispondendo a Scubalibre la mia monta il 2.2 e a Gippo vorrei chiedere se è ancora in garanzia visto che il servizio è attivo 24 ore e senza festività.
Comunque dovranno trovare una soluzione allo spegnimento e al servizio di assistenza che in montagna è molto importante visto che le strade sono strette con salite e tornanti (che ne dite è pericoloso ????) e che non si può parcheggiare la macchina come si fà in città.
alberto
alberto

Bilancia Numero di messaggi : 12
Età : 56
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Ospite Lun Gen 05, 2009 1:12 pm

Si Alberto e' ancora in garanzia per un altro anno e mezzo .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  francolm Lun Gen 05, 2009 1:34 pm

Sono convinto che il problema e' nel gasolio.... con troppa parafina o acqua!!! Contrariamente alle assicurazioni dei benzinai.
Il mio 2.0 VW in questi giorni ha funzionato benissimo con temperature che oscillavano da un minimo di -14 ad un max di -4.
Fra questa notte e domani dovremmo arrivare a -22 e sono tranquillo.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo con nessuna delle auto precedenti a gasolio ( mondeo e 156 )
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  besia69 Lun Gen 05, 2009 1:52 pm

Sono appena ritornato da Bressanone la macchina per tre giorni ha dormito fuori con temperatura di -10 partenza tutto ok inoltre ieri ho fatto un giro in Val Pusteria (Brunico) con temperatura ext -15 tutto ok l'unico probema l'acqua del tergi congelata quindi ho avuto qualche problema con il vetro davanti sporco per via dei veicoli che mi precedevano
P.S. gasolio E-Diesel della Esso non invernale fatto il pieno a Parma. sm_bye
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Ospite Lun Gen 05, 2009 2:15 pm

Lo strano e' che eravamo a Vipiteno io ed un amico ed entrambi abbiamo fatto gasolio nello stesso posto ma su pompe differenti . Lui con una Skoda , sempre VW ma tipo motore diverso , non ha avuto un problema che sia uno io a partire nulla ma poi a 1750 giri .....
Credo come ho gia' scritto che il problema fosse proprio il gasolio sporco che intasava qualcosa .Quando la piccolina se ne e' liberata , forse anche grazie al gasolio nuovo , non ha piu' avuto un problema neanche nei gg successivi a -18° .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.