Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

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Messaggio  orsooutmtb il Lun Gen 30, 2012 11:54 am

Cavolo!!! Che bella rottura di balle!!!!! 40 mila euri di mezzo e ti lascia a piedi!!! azz........per la prossima auto che compreremo prima bisogna chiedere che motore monta!!!????!!!! e poi si compera.........

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  woody76 il Lun Gen 30, 2012 1:18 pm

Se si va avanti così la prossima auto che ci compreremo tutti sara a pedali!!!
zero emissioni
zero gasolio gelato
e tutti in forma

Shocked

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  francolm il Lun Gen 30, 2012 1:47 pm

orsooutmtb ha scritto:Cavolo!!! Che bella rottura di balle!!!!! 40 mila euri di mezzo e ti lascia a piedi!!! azz........per la prossima auto che compreremo prima bisogna chiedere che motore monta!!!????!!!! e poi si compera.........
50k.......

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi il Lun Gen 30, 2012 4:40 pm

francolm ha scritto:... e per fine settimana la temperatura dovrebbe arrivare a -30 Shocked Shocked
Auguri! Rolling Eyes
Prepara il phon e un drink di gasolio caldo (per il RRE) sunny

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Re: Gasolio gelato 2.2 ?

Messaggio  pierino il Lun Gen 30, 2012 6:44 pm

Mal comune mezzo gaudio, ma non c'è mica tanto da consolarsi!!! Sad

Invece di risolvere il problema hanno pensato bene di "estenderlo" ad altri modelli. Mossa astuta.

Concordo con Woody76, tutti a pedali così magari mi diminuisce anche la pancetta! Very Happy

Speriamo bene che non arrivi davvero il freddo siberiano che prevedono.

Un saluto a tutti.

Pierino.

C Crosser 2.2 FAP

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  francolm il Lun Gen 30, 2012 8:21 pm

Roby, Siamo gia' a -13.. Un bel "vin brule'" e domani un falo' sotto l'Evoque. Per fortuna il Bianco e' un 2.0 Did...almeno lui non mi lascia a piedi Very Happy

francolm

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  pepy6201 il Sab Feb 04, 2012 2:58 pm

Ciao a tutti, è un pò che non mi faccio sentire.

Comunque, questa mattina -12 l'out è rimasto fuori tutta la notte.
Alle 6:00 partenza, giro la chiave si pengono le cendelette e l'out parte subito. bounce
giuda dopo scaldo 5 min., dopo 6/7 Km, spia gialla protezione motore appena affondo un pochino il piede sull'accelleratore l' Outlander
si spegne affraid :no comment: .

Spengo il quadro, e riaccendo l'out riparte, ma appaena chiedo un pochino in più di potenza si rispegne, questo per 4 volte totale Km percorsi 25, da fermo provo ad affondare il pedale dell'accelleratore ma i giri non salgono più di 3000. affraid affraid .

Alle 12:00 riprendo l'out, temperatura -3 giro chiave, partenza senza problemi, dopo 6/7 Km in strada senza macchine attorno, "prima di brutte figure" affondo il gas, Exclamation stupore nessun problema basta schiacciare e l' Outlander va come prima, ma spia gialla motore sempre accesa.

Dal momento che è sabato, per di più di pomeriggio, non trovo conc. aperti per resettare la spia.

Quindi apro il cofano e comincio a pensare a quanto scritto in precedenza in questo post.

Si è parlato un pò di tutto, cerina, gasolio sporco o di cattiva qualità, artico e non.

Quindi mi sono detto il gasolio raffreddandosi, diventa denso, diventando denso cambia la prevalenza della pompa gasolio nel serbatoio, quindi la stessa avrà meno forza per comprimere il gasolio all'interno dei tubi, quindi meno pressione.

E se il problema fosse questo? Question Question

Alché ho preso lo spinotto del sensore di pressione del gasolio e l'ho staccato. Exclamation Exclamation
lLa spia gialla motore è sparita e co lo spinotto scollegato il motore gira lo stesso Exclamation Exclamation Exclamation Question Question Question BOH

Se mi succede ancora, la prima cosa che farò sarà quella di scollegarlo, e ricollegaarlo, o magari di girare con il sensore scollegato.

Vi allego le foto del sensore.

POSIZIONE SENSORE



PARTICOLARE SPINOTTO DA TOGLIERE E REINSERIRE



Spero sia qualche informazione in più per la soluzione al nostro problema.

P.S. avevo provato con il vin brulé, ma dopo il 5° bicchiere ho dovuto smettere. ciaooooooooooooooo

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Messaggio  francolm il Sab Feb 04, 2012 3:32 pm

La mia Evoque dopo 4 giorni di problemi e' ancora in Land per verifiche...In compenso il 2.0 Did non ha dato mai problemi se non un rumore da trattore incredibile

francolm

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Mece il Sab Feb 04, 2012 5:00 pm

Quest'anno ci son finito dentro anch'io...e mi do un po' di colpe, visto che conosco il fenomeno. Lasciare l'Out a dormire la notte più fredda dell'anno (-15° alle 8.00, immagino la notte!) con il serbatoio in riserva e senza una goccia di antigelo non è cosa buona e giusta.
La mattina di ieri è stata alquanto tribolata, poi alle 12.00 con temperature tornate vicine allo 0, la spia si è spenta e tutto è tornato a posto.
Ci sono però rimasto male un'ora fa, quando con -5° e l'antigelo, al primo affondo di pedale si è riaccesa la spia.
Che tristezza...non vedevo l'ora che arrivasse il weekend e non posso contare sul mio Out.

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi il Sab Feb 04, 2012 6:28 pm

Su questo fenomeno influiscono più fattori, ad esempio è buona cosa che il filtro gasolio non sia vecchio.
Ho potuto inoltre constatare che dopo una "gelata" del gasolio ci vuole un bel po' prima che la paraffina si sciolga nuovamente tutta. E' quindi inevitabile qullo che è accaduto al Mece con -5°

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Messaggio  orsooutmtb il Dom Feb 05, 2012 7:56 am

Provate a mettere le scaldiglie che si usano sui camper per sghiacciare i serbatoi delle acque reflue.........se funziana li!!! Very Happy

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Messaggio  Mece il Dom Feb 05, 2012 1:32 pm

Per questa notte è previsto che la temperatura passerà i -15°...va là, caro Out, che 2 litri di Super nel pieno non te li leva nessuno, oggi pomeriggio!!!

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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Il Mauri il Dom Feb 05, 2012 3:11 pm

Bravo Mece anche io ho "benzinato" l' Outlander
solo che la Mitsu mi ha consigliato di mettere solo 1 litrozzo di benza su un pieno.......... sm3_nixweiss sm3_nixweiss sm3_nixweiss

Il Mauri

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Messaggio  Mece il Dom Feb 05, 2012 5:16 pm

io non avevo neanche il pieno, facendo un calcolo approssimativo mi mancavano 10/12 litri. Ho sentito prima il mio meccanico di fiducia (che non è Mitsu...a Reggio siamo rimasti senza officina ufficiale) e mi ha detto che un paio di litri andavano bene. Vediamo poi domani!

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Messaggio  orsooutmtb il Dom Feb 05, 2012 5:35 pm

Al massimo ti picchia un po' in testa e fuma!!!!! Comunque se vuoi un consiglio........smonta il ritorno del gasolio dal filtro. sparagli dentro aria compressa 6 bar!! La paraffina che si ghiaccia sul filtro posto prima della pompa si pulisce e arriva più pressione ai tubi......poi in ogni caso devi proteggere i tubi nel sotto scocca!!! Utilizza dei ritaglio di "isoline" che si utilizza per tubi dell'acqua e incorpora anche il radiatore di raffreddamento del gasolio che ritorna nel serbatoio così ti tiene caldo l'andata.......poi li richiudi con dell'alluminio adesivo che si usa per i tubi dell'aria condizionata. Poi se hai bisogno vieni a Milano che ti sistemo!! Very Happy

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Messaggio  mava70 il Dom Feb 05, 2012 5:45 pm

ciao a tutti, il mio out ghiacciato in pianura stamattina ma il classe A di 10 anni fa è partito senza problemi ora ho messo la bestiona in garage. Domanda, la spia gialla si resetta da sola?

Metto benzina o addittivo?

Grazie

mava70

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Messaggio  orsooutmtb il Dom Feb 05, 2012 8:09 pm

metti l'additivo, sarà sufficente............la spia gialla si spegne da sola tranki
io oggi ho messo gli ultimi 10 litri di gasolio invernale di Livigno Very Happy in più ho messo un pezzo di plastica davanti alla mascherina così entra meno aria fredda e il motore entra in temperatura prima......

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Messaggio  Robi il Dom Feb 05, 2012 9:46 pm

Bisognerebbe isolare (solo con queste temperature!) il radiatore del gasolio posto sotto l'auto in corrispondenza del sedile guida!

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Messaggio  GTVeloce il Dom Feb 05, 2012 10:44 pm

Oggi pomeriggio ho riguardato il radiatore di raffreddamento del gasolio. Mi pare che ci sia un restringimento nella sezione del tubo. Questo potrebbe portare ad una diminuizione della portata della pompa nel caso in cui la densità del gasolio aumenti, giusto? Poi sono sempre convinto che la forma delle traversine che fanno da protezione sia perfetta per mettere una "tavoletta" di isolante termico. Però non credo che basti. Non si riesce ad isolare lo spazio che c'è fra il sottoscocca ed il radiatore ad esempio.
Quello che avevo pensato io era di coibentare e riscaldare tutta la linea, dal serbatoio al vano motore con un sistema di tubi "pitone" che si usano per tenere a temperatura costante le bevande (come la birra ad esempio) che devono essere spillate al bar. Il pitone è costituito da un tubo isolante, di solito in neoprene, dentro il quale si trovano i condotti da coibentare e due tubi (uno di mandata ed uno di ritorno) che riscaldano il condotto. Nei tubi scorre acqua calda (o fredda a seconda delle necessità) ad una determinata temperatura. Impostando questa temperatura, si determina anche la temperatura del liquido che interessa (nel mio caso la birra, in questo caso il gasolio).
Per realizzare un sistema del genere ci vuole, quindi, un pitone ed un piccolo serbatoio contenente acqua glicolata (paraflu diluito, insomma) che viene messa in circolo nel pitone da una pompetta.
Non è una cosa di semplice realizzazione, ma sicuramente taglia la testa al toro, perché in questo modo, aggiungendo una piccola sonda di temperatura ed uno strumento di regolazione, si può avere gasolio alla temperatura desiderata. In inverno, poi, metterei una tavoletta di polistirolo sotto il radiatore di raffreddamento, in estate toglierei la tavoletta e svuoterei la linea pitone (senza smontarla, ovviamente).
Quanto potrebbe costare? Secondo me 300 - 500 euro, se il montaggio è fatto "in proprio".
Se a qualcuno interessa posso chiedere un'ipotesi di costo al fornitore che cura la linea di spillatura del posto in cui lavoro.
Riguardo al RRE: io penso (e spero per Francolm) che sia un difetto di gioventù rimediabile, una di quelle cose che gli ingegneri scoprono solo dopo che la macchina viene messa sul mercato. Lo stesso motore è montato da anni sulla Freelander. Volete che non se ne siano mai accorti e non abbiano affrontato il problema?
E poi, se il problema fosse insito nel 2,2 PSA, non credo che sarebbe stato montato sulla miriade di modelli (dai furgoni Fiat, Ford e PSA, fino alle aristocratiche Range Rover e Jaguar) sui quali è finito in oltre dieci anni di presenza sul mercato. Ricordiamoci che ha esordito sulla Peugeot 607 ed ha portato al debutto il FAP con l'additivo, quando erano appena arrivati sul mercati gli Euro 3.

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Messaggio  francolm il Dom Feb 05, 2012 11:28 pm

Cio' che mi preoccupa e' che il motore e' una nuova versione rispetto a quella del freelander. La nuova mondeo di un mio amico, con lo stesso motore, e' bloccata da due giorni. Inoltre e' andato in crisi il cambio automatico bloccandosi in terza. Aspettiamo la risposta della LR questa settimana e speriamo che sia un piccolo difetto di gioventu'.

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Messaggio  antonio69 il Lun Feb 06, 2012 8:56 am

Salve a tutti.
Dopo tanto mi faccio sentire sull'argomento perchè il problema mi si è ripresentato nuovamente Crying or Very sad . E dire che avevo fatto il pieno con gasolio artico aggiugngendo inoltre una confezione di adittivo per gasolio contro il freddo. Il fatto che mi rattrista di più è che la tamperatuira nella notte era scesa a "solo -8° C". Non so più cosa fare. Ho sentito un concessionario Mitsu di una zona di montagna e ha detto che purtroppo non ci sono rimedi se non di sostituire il serbatoio cerina (già fatto Mad ) e usare gasolio artico! Mah. motocanaglia_setipre
Ho sentito che i nuovi Outlander con cambio manuale sono dotati di nuovo motore Mitsu con potenza aumentata a 170 cv. C'e' qualcuno che sa se anche questi hanno problemi di "raffreddore"? thanks

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Messaggio  mava70 il Lun Feb 06, 2012 9:06 am

orsooutmtb ha scritto:metti l'additivo, sarà sufficente............la spia gialla si spegne da sola tranki

Allora, tutta notte macchina in garage stamattina spia accesa. 5km spengo e accendo, spia impassibile, arrivo dal benzinaio altri 5km, spia accesa, spengo, mi faccio rapinare di 8€ di STP antigelo, lo metto nel serbatoio, accendo, spia accesa, faccio 500mt e la spia si spegne...

Quindi l'addittivo credo sia indispensabile. Ora ci sono -14 e la macchina non ha dato segni di cedimento. Vediamo stasera se riparte senza rogne.

Ora mi dico, su internet dicono che si trovi a 4€ sto addittivo io sti prezzi non li trovo, dovrei andare al super a vedere com'è la situazione, poi su ebay si trova una chimica che vende fusti interi di roba a prezzi ridicoli, guardate qua:

http://www.ebay.it/itm/ANTIGELO-PER-GASOLIO-AUTO-CAMION-TIR-ACTION-F5-1-LITRO-ADDITIVO-MOTORE-DIESEL-/180811885124?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a193a6a44

http://88.34.255.6/SCHEDE%20TECNICHE/SCHEDE%20TECNICHE%20ACTION/Additivi/F%205.pdf

Qualcuno conosce sto prodotto? 10€ al litro è davvero ottimo come prezzo..

MV

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Messaggio  woody76 il Lun Feb 06, 2012 9:30 am

quasi quasi faccio un test


io e moccioso lo mandiamo a prendere.

interessa a qualcun'altro che è qui in zona?
entro sera faccio ordine.


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Messaggio  mava70 il Lun Feb 06, 2012 10:11 am

ho chiamato a milano in via padova ma non vendono a privati; L'unica per mè è ebay, non so se a bergamo si può passare a prenderlo avete fatto i calcoli quanti pieni ci si fa con un litrozzo?

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Messaggio  woody76 il Lun Feb 06, 2012 10:15 am

Se non ho letto male circa 1000 litri di gasolio, la percentuale di prodotto deve essere tra 1,5 e il 3%

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