Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

+69
ispis
Giuliano
C-MODENA
mcgra
Oloturiasub.rc
GTVeloce
dale
maurom
Lollo
Cele
Cipao
antonio69
rosario
isi
pierino
barros
Franz
Mariot
LUCA77
woody76
Il Mauri
mava70
turbofurbo
iranuf72
<>
Mece
Francy
Guybrush Threepwood
kastolino2.4
Arcaman
sandra
pepy6201
hiroeagle
er
andreafogo
olddo74
Murphie
Lando
Roby65
Vanni
marinaio
alex
andrearav
fraste03
dome62
orsooutmtb
Max Pas
tesgama
Salvo®
Davide(acq)
ross71
robybz
Il Vice. . .
Sidestick
Mattia997
Ziomaudit
besia69
francolm
donato
alberto
Robi
gst70
Lukanx
RobertoV
Massimiliano
fabry
Boselli paolo
mdipalo
scubalibre
73 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Lun Feb 16, 2009 8:57 am

IO posso aggiungere che la tua Out ha qualche problema,

personalmente ho messo in moto per 2 mattine di fila a -19° senza nemmeno il gasolio invernale (avevo lo shell v-power diesel),

l'unica accortezza è stata quella di "ciclare" le candelette per 3 volte prima di mettere in moto.

Certo non pretendo che il motore parta subito bene, borbotta un pochino ma alla fine si avvia regolarmente.

Per inciso l'Audi A3 che mi stava accanto (stesso motore della mia Out) l'ho dovuta trainare in un forno x carrozzieri x farla partire... ci sono le foto in giro per il forum Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Lun Feb 16, 2009 11:36 am

Si, ma tu Side hai il 2.0 VW ... io ho la sensazione che con il 2.2 a -19 senza antigelo o gasolio invernale devi aspettare la primavera per tornare a casa ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  donato Lun Feb 16, 2009 1:10 pm

Forse sarebbe il caso di controllare il percorso che fa il gasolio(magari con l'aiuto di un mecca di fiducia) per individuare un possibile punto critico,e magari studiare qualche piccola protezione,se si fanno tante piccole modifiche per migliorare l'estetica magari se ne puo' fare una piu' utile... Wink La mia finora e' arrivata max a -3 e quindi nessun problema,ma affrontare -19 e' un'altra cosa.... affraid
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Salvo® Lun Feb 16, 2009 1:44 pm

X RobertoV

dopo che ti è andata in protezione(spia gialla accesa)...hai provato a spegnerla e a riaccenderla?

premetto che a mè non è capitato, ma se non ricordo male, mi sembra di aver letto che facendo questa operazione, il motore riprenda a funzionare regolarmente... Rolling Eyes
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Il Vice. . . Lun Feb 16, 2009 2:14 pm

esatto, questo non vuol dire che va bene con tutte, ma è
andata così a Robi durante il ritorno da Livigno
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  tesgama Lun Feb 16, 2009 7:34 pm

per quanto mi riguarda ho lasciato il mio 2.2 per 4 giorni di fila senza metterlo in moto di notte tra -8 e -10 e di giorno sullo 0, l'ultimo giorno si è messa in moto al primo colpo ma facendo fatica; per il resto tutto ok
tesgama
tesgama

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 08.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Mattia997 Lun Feb 16, 2009 8:00 pm

questo fine settimana la mia out ha dormito fuori tra i -10 e i -14 in montagna...al mattino è partita sempre senza problemi e non ho avuto nessun tipo di problema! gasolio invernale e vai sm_ok
Mattia997
Mattia997

Capricorno Numero di messaggi : 387
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://www.myspace.com/mattiaguitar

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Lun Feb 16, 2009 8:18 pm

scubalibre ha scritto:
Io chiamerei la Mitsubishi ed esporrei il problema. Quando ho chiamato io mi avevano detto che a loro non risultavano problemi o segnalazioni del genere. Loro poi leggono il forum e non possono più dire una cosa del genere. Magari segnalano la cosa alla casa madre e salta fuori una soluzione. Nei post indietro dovresti trovare il numero di telefono da chiamare, mi sembra di averlo postato. Secondo me c'è qualche componente messo in modo tale nel motore che quando viene lambito dall'aria fredda partendo si blocca. Almeno a me viene in mente questo perchè le due volte che mi è successo sono partito senza problemi e l'inconveniente è successo dopo circa 500 metri di percorrenza regolare. A te è successo subito da fermo il problema o quando sei partito ?
Allora ho fatto 5 cicli di riscaldamento candelette. E' partita subito pur con un preoccupante battito in testa ma dopo ha preso a girare regolarmente percorsi poche decine di metri si è accesa la spia gialla ed è andato in protezione motore. Rispondo anche agli amici dei post successivi. Raggiunto il fondovalle con temp esterna di +5 ho spento il motore, atteso 15 min e riavviato ma non si è resettata la centralina. Questo è avvenuto quando sono arrivato a casa dopo 120 km.

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Lun Feb 16, 2009 8:24 pm

Ma non potrebbe essere un problema di valvola EGR, quella di recupero gas di scarico, che con le basse temperature lavora in modo improprio? Oppure un problema alla pompa del gasolio. Con tutto l'additivo che c'era nel serbatoio poteva andare a -30 senza separare la paraffina...non mi convince la spiegazione del gasolio...comunque domani mattina ho l'appuntamento dal conce per il tagliando e vediamo cosa mi racconta questa volta...

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Max Pas Lun Feb 16, 2009 10:45 pm

Sono appena tornato da Brunico, di notte -13, al mattino a -10 è sempre partita al primo colpo, l'esperienza con le altre auto mi ha insegnato di arrivare in montagna sempre con l'auto quasi in riserva e fare, una volta arrivato, un bel pienone di gasolio adatto alle basse temperature.
Max Pas
Max Pas

Ariete Numero di messaggi : 12
Età : 67
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 30.01.08

http://www.taxipadova.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Mar Feb 17, 2009 8:32 pm

ritirata dal conce per il primo tagliando. Come supponevo nessuna risposta soddisfacente, la centralina ha registrato un calo di pressione gasolio. E' stato anche interpellato l'ispettore della Mitsu Italia e inviato un fax con esposto il problema, adesso vediamo se rispondono. Ho chiesto se era almeno stato sostituito il filtro gasolio ritenendola una buona idea e mi è stato risposto che il tagliando non lo prevede (!!!). Sono un po' interdetto oltre che sfiduciato anche perchè sono certo che una volta trascorso il periodo di garanzia della vettura allora ecco che, improvvisamente, si troverà la causa....a spese mie ovviamente...

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Mar Feb 17, 2009 9:54 pm

RobertoV ha scritto:la centralina ha registrato un calo di pressione gasolio. E' stato anche interpellato l'ispettore della Mitsu Italia e inviato un fax con esposto il problema, adesso vediamo se rispondono. Ho chiesto se era almeno stato sostituito il filtro gasolio ritenendola una buona idea e mi è stato risposto che il tagliando non lo prevede (!!!).
Film già visto ... quoto al 100% ... ma li fanno con lo stampino i meccanici mitsubishi ?
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Mar Feb 17, 2009 10:41 pm

Dalle esperienza lette mi sono fatto l'idea che il problema del 2.2 è nel filtro gasolio molto "filtrante", che con poca paraffina solidificata fa da tappo (parziale) al flusso di gasolio.
Cala la pressione agli iniettori, si accende la spia gialla anomalia e il motore va in protezione.
Per informazione preciso che il mio 2.0 quando si era moderatamente congelato era andato in protezione ma nessuna spia si è mai accesa.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Mer Feb 18, 2009 7:26 am

Apro una parentesi. Ma secondo voi è normale che dopo 1 anno e 17600 Km percorsi non si preveda la sostituzione del filtro gasolio e soprattutto del filtro olio? Io sono rimasto un po' indietro con i tempi quando i tagliandi si facevano ogni 10000 e se potevano ti cambiavano anche i pistoni ma adesso mi pare un po' troppo lassista come atteggiamento.E' forse una politica tesa a far rovinare prima i motori cosicchè si cambiano le auto più velocemente? Daccordo, le tecniche di costruzione dei motori si sono affinate, e forse fanno dei trattamenti direttamente in fabbrica per prevenire il deposito di residui nei filtri (mah!) però visto il problema lamentato da me, io, se fossi stato un meccanico mitsu, avrei cambiato il filtro gasolio anche se il tagliando non lo prevedeva e avrei magari anche controllato la pompa gasolio già che ero lì. Cosa ne pensate?

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Mer Feb 18, 2009 9:18 am

Io non penso che sia un atteggiamento "lassista" o volto a far rovinare prima i motori. Penso davvero che la tecnica abbia fatto progressi da gigante ed i motori di oggi siano molto più affidabili e richiadano meno manutenzione rispetto a quelli di qualche anno fa ... ciò nonostante penso anche che un meccanico non possa lavorare basandosi solo e soltanto su quello che risulta dalla tabella della manutenzione programmata e su quello che risulta dal log degli errori della centralina dell'auto. A volte mi sembra che si tenda a smettere di ragionare ... perchè ci si fida troppo delle indicazioni dell'elettronica. Se il cliente ti dice che è rimasto a piedi ad una temperatura "non compatibile" con il gasolio invernale e additivato che gela ... non puoi rispondere che secondo il computer di bordo non ci sono state anomalie a parte una insufficente mandata di gasolio, che è normale quando gela il carburante ... come hanno risposto a me in officina ! Inoltre siccome la paraffina si può depositare nel filtro del gasolio o nel filtro a rete che dovrebbe esserci nel serbatoio ... possibile che non si pongono il problema che per evitare che si ripeta il guasto è meglio cambiarli o pulirli ? Ma forse queste sono operazioni da vecchi artigiani che i maghi dell'elettronica non sanno più fare ... (ovviamente senza nessuna offesa per i maghi veri dell'elettronica che frequentano il forum ... anche perchè non si spacciano per meccanici !!!)


Ultima modifica di Salvo® il Ven Gen 28, 2011 11:19 pm - modificato 2 volte.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Mer Feb 18, 2009 11:47 am

proprio così...


Ultima modifica di Salvo® il Mer Feb 18, 2009 6:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : non serve quotare un messaggio subito sopra...;-))

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty gasolio invernale E' MEGLIO

Messaggio  orsooutmtb Mer Apr 08, 2009 7:18 pm

Per l'ultimo dell'anno ero a Livigno e li fa freddo!!! Tutto il giorno sempre sotto zero!! temperatura media di giorno -10, di sera (ore 19) -15/18 e la mattina del 4/1/09 ore 9 quando sono partito per Milano -23!!! Ma vi assicuro mai nessun problema!!! Siccome a Livigno ci vado spesso cerco di arrivare con il sebatoio quasi vuoto e dopo aver fatto gasolio cerco di fare almeno 10/15 (da 3 Palle fino a Livigno centro) così il filtro del gasolio si riempie!! A freddo il motore fatica a rendere ed è rumoroso, per le salite a freddo disinserisco l'ASC e poi tutto regolare!! ciao
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty ci risiamo

Messaggio  RobertoV Mar Gen 05, 2010 8:11 pm

Ho avuto di nuovo grossi problemi con il 2.2 causa mancato afflusso gasolio. Ho lasciato la macchina all'aperto a -14 e nonostante il gasolio artico garantito a -18 e l'aggiunta di ben 2 additivi antigelo...nulla da fare. Nel tubicino trasparente si vedeva il gasolio schiumoso arrivare a tratti e non con flusso continuo. La conce non sa darmi spiegazioni nè tantomeno soluzioni. Ho inviato un reclamo all'ispettore di Milano , dal momento che è la quinta volta che mi capita, e non mi hanno nemmeno risposto. Questa volta ho lasciato la macchina a motore acceso per un'ora e mezza ma è andata ugualmente in recovery (spia gialla accesa e motore max 3000 giri). La cosa che mi fa arrabbiare è che nel piazzale c'erano numerose altre vetture diesel che sono partite regolarmente. Non può essere un problema del gasolio ma qualcos'altro che i meccanici non riescono ad individuare liquidando la cosa come gasolio gelato.

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Mar Gen 05, 2010 9:40 pm

Io quest'anno sto mettendo l'antigelo dal mese di Ottobre per la paura di rimanere a piedi ...ma stando alla tua esperienza non serve a niente ... continua a rompere le scatole all'assistenza Mitsu mi raccomando ... e fallo anche per noi. E' impensabile che non trovino una soluzione o che dicano sempre che è colpa del gasolio ... lo scorso anno sono rimasto a piedi a -6 con l'antigelo ....
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Mar Gen 05, 2010 10:47 pm

giovedi' 7 gennaio chiamerò l'assistenza. Lo scorso inverno il capofficina mi mostrò un kit antigelo per gasolio da applicare al gruppo filtro del modello L200 e mi disse che poteva essere adattabile anche all'Out. Se non trovano una soluzione subito la vendo e passo ad un altra marca. E' impensabile che non possa usare la macchina per andare in montagna (l'ho comprata apposta) e debba sempre vivere con il patema di non riuscire a tornare a casa.


Ultima modifica di Salvo® il Mar Gen 05, 2010 11:10 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : non serve quotare un messaggio subito sopra...per replicare cliccare sul tasto "rispondi"...;-))

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Mar Gen 05, 2010 11:01 pm

RobertoV ha scritto:Lo scorso inverno il capofficina mi mostrò un kit antigelo per gasolio da applicare al gruppo filtro del modello L200 e mi disse che poteva essere adattabile anche all'Out.
Se è una soluzione praticabile facci sapere perchè penso che possiamo essere in diversi interessati ... aspetta a pensare di vendere la macchina, sono sicuro che una soluzione esiste ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  besia69 Mer Gen 06, 2010 3:43 pm

Ahhh queste 2.2 che temono affraid drunken il freddo.
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  robybz Mer Gen 06, 2010 3:53 pm

ma non scherziamo dai..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Se ti ricordi Stefano, l'altra mattina a -12 mi si è messa in moto praticamente al secondo colpo, mentre una X3 del mio amico piemontese no..... ed infatti lo abbiamo preso in giro....ho dovuto portare moglie e figlio alla cabinovia e tornare e solo allora andava....alla faccia della Bmw..... rejected
Certamente però anche la mia -da sempre in garage sia a Bolzano che in montagna- e quindi abituata al chiuso con un massimo di -2 -3 gradi, se lasciata fuori tutta la notte ci mette un poco a mettersi in moto, ma è normale, non è "abituata" a stare al freddo. Ma penso che pur lasciandola sempre fuori il problema non dovrebbe esserci, per cui 2.2 o no, sicuramente l'auto di RobertoV deve avere qualche difetto in tal senso. Che poi noi qui in Alto Adige usiamo in inverno sempre e solo gasolio invernale è vero, ma vale per tutti i diesel......
Facci sapere cosa ti dicono alla Mitsu ma concordo con te sul fatto che un auto così NON debba avere questo problema, ti dico solo che io non sono mai rimasto a piedi per la temperatura troppo bassa ed anche in queste festività siamo arrivati a -21....
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Mer Gen 06, 2010 5:21 pm

Anche quest'anno messe in moto a -19° C. che dire, certo qualche tentennamento ma poi si avvia...

e anche stamane un bel BMW 530 è rimasto al palo... nel parcheggio del mio hotel.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  mdipalo Mer Gen 06, 2010 6:45 pm

io ho già passato quest'anno anche un -24 senza nessun problema
secondo me dipoende molto dal gasolio, per la prima volta quest'anno a circa -12 ho fatto i primi km a singhiozzo...
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 3 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.