Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

+12
enrico
Davide(acq)
francolm
donato
Il Vice. . .
fabry
Sidestick
Salvo®
scubalibre
mdipalo
Ziomaudit
Corra
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Corra Mar Gen 06, 2009 6:13 am

Aiuto, in montagna ho affrontato con facilità una salita con velo di neve e ghiaccio senza gomme termiche e senza catena, con il differenziale bloccato, a velocità lentissima. L'Out è salito benissimo, ma ha cominciato a fare una puzza di gomma bruciata pestilenziale. Di che si tratterà? Shocked Shocked Shocked
Corra
Corra

Cancro Numero di messaggi : 51
Età : 59
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 20.05.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Ziomaudit Mar Gen 06, 2009 6:58 am

Le ruote slittavano ed è entrata in funzione l'elettronica?

La salita quanto era lunga?
Ziomaudit
Ziomaudit

Capricorno Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  mdipalo Mar Gen 06, 2009 4:04 pm

al raduno di carrara sulla salita peggiore , credo di pendenza superiore al 20% con differnziale bloccato anche a me rumore e puzza..
ma credo sia normale ...ne avevamo parlato su qualche altro post..se lo ritrovo...
Rolling Eyes
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  scubalibre Mar Gen 06, 2009 6:42 pm

Anche a me è successo di fare un paio di prove su una salita ripida con un po di foglie bagnate prima in 2wd e poi in 4wd per vedere come cambiava e dopo un minuto ho sentito la puzza di bruciato ... e non erano le gomme che erano fredde. Non è che la cosa mi piaccia tantissimo ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Salvo® Mar Gen 06, 2009 7:29 pm

se la puzza era simile a quella di una "carcassa di animale morto"...allora erano i dischi della frizione... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  scubalibre Mar Gen 06, 2009 8:40 pm

Che tipo di frizione monta la tua ? Comunque, scherzi a parte nel mio caso non ho "sfrizionato" se non per partire e quindi per pochissimo tempo ... se così fosse mi sembrerebbe "delicata" come frizione ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Salvo® Mar Gen 06, 2009 9:36 pm

ciao Scuba...non sono tecnico come Side... Very Happy ...quindi non mi addentro in particolari che non conosco bene ma dall' esperienza del raduno del Ciocco e quello delle cave di Marmo di Carrara, posso garantirti che basta una piccola pendenza con dello sterrato a far slittare(anche minimamente) la frizione che trasferisce la motricità all'asse posteriore, e la puzza che si sprigiona...è talmente nauseabonda che mi ricorda molto l'odore di animali morti... What a Face Very Happy Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  scubalibre Mar Gen 06, 2009 10:37 pm

la frizione che trasferisce la motricità all'asse posteriore
ok, adesso penso di aver capito, non è la frizione del motore (per intenderci quella comandata dal pedale), ma quella che gestisce la ripartizione della coppia tra i due assi ... Quindi quando deve spostare la coppia da un asse che slitta all'altro (come nel caso di una salita ripida e scivolosa) si surriscalda e puzza.
Se è così mi quadra, anche se il fatto che emani cattivo odore non mi piace come modalità normale di funzionamento ... mi da l'idea che si scaldi molto e si possa usurare precocemente ... ma magari non è così ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Salvo® Mar Gen 06, 2009 11:06 pm

la puzza proviene proprio dall'attrito dei dischi e dal loro riscaldamento, e se gli stessi vengono sollecitati in modo assiduo per molto tempo, c'è il rischio di buttare via la frizione... meaculpa
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Ospite Mer Gen 07, 2009 7:17 am

Anch'io ho avuto un problema simile trainando la roulotte in montagna , circa 7-8 km di continua salita anche con parecchia pendenza ( ° ? ) . Un forte odore , risolto dal concessionario dicendomi che la marmitta catalica vista la bassa velocita' diventa incandescente non riuscendosi a raffreddare . E' normale non bisogna preoccuparsi .
Mi viene il dubbio ora !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Ziomaudit Mer Gen 07, 2009 8:03 am

L'elettronica che comanda la ripartizione della trazione ha anche la funzione di disinserire il 4wd in caso di un surriscaldamento dell' impianto che può avvenire durante una lunga salita impegnativa (fango, neve ecc...), mettendolo al sicuro da eventuali danni

Nel corso 4x4 che ho fatto capitava anche sui Pajero...durante una gran bella salita l'elettronica è andata in protezione e il controllo della trazione si è interrotto....salita continuata soltanto con il 4wd.

L'impianto ritorna in funzione dopo pochi istanti...pur senza fermarsi (se si riesce a proseguire in 2wd).

In questi casi la puzza penso sia normale essendo in presenza di giunto viscoso!

Apparte l'esperienza su Pajero, il mio commento è di sola teoria, non ho ancora avuto l'occasione di mettere in serie difficoltà l' Outlander ...ma con la neve che sta arrivando oggi su Genova!!!

Saluti

Ziomaudit
Ziomaudit
Ziomaudit

Capricorno Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Corra Mer Gen 07, 2009 1:15 pm

Salvo®️ ha scritto:la puzza proviene proprio dall'attrito dei dischi e dal loro riscaldamento, e se gli stessi vengono sollecitati in modo assiduo per molto tempo, c'è il rischio di buttare via la frizione... meaculpa

La mia preoccupazione è ovviamente che la cosa sia da interpretare come un'anomalia di funzionamento. Facendo la salita ho tenuto i giri superiori ai 1800 perché la mia non ha la centralina rimappata e come sapete sotto i 1800 giri tende a spegnersi, ma per la strada stretta e la salita non potevo esagerare in velocità e scosse. Dovevo evitare di rimanerci in mezzo, ma andare ugualmente piano. L'odore era effettivamente marcescente, ma si sentiva anche un aroma di plastica bruciata, da fili elettrici surriscaldati. Quando andrò alla prima revisione farò una domanda specifica in officina.
Corra
Corra

Cancro Numero di messaggi : 51
Età : 59
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 20.05.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Ziomaudit Mer Gen 07, 2009 2:23 pm

Ma la frizione come la usavi?

Se "sfrizionavi" è proprio l'odore di frizione e il 4wd non centra nulla!

Anche poco pedale della frizione schiacciato (magari piede solamente appoggiato sopra) e son dolori!!!

La frizione si usa:

- per partire
- per cambiare marcia
- per fermarsi....si schiaccia poco prima che l'auto si fermi

Tutto il resto è sbagliato e consuma i dischi!

Sopra i 1800 con che marcia?

Bastava andare su in prima

Ciao

Ziomaudit
Ziomaudit
Ziomaudit

Capricorno Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  scubalibre Mer Gen 07, 2009 2:37 pm

Bisognerebbe sapere come funziona esattamente il differenziale centrale, e come fa l'elettronica a spostare la coppia da un'asse all'altro. Questo perchè mi pare che la puzza di bruciato sia legata all'intervento del differenziale centrale.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Sidestick Mer Gen 07, 2009 3:43 pm

Che io sappia, il 4wd non c'entra nulla.

La frizione puzza se utilizzata "male" nel senso che essendo l'Out una macchina pesantuccia, il partenze in salita si può incorrere nel problema del "troppo slittamento" e quindi cattivo odore che ad auto calda si ripresenta immediatamente anche solo partendo normalmente, quindi se proprio dovete partire in forte pendenza mettete il motore almeno a 2000 giri e mollate la frizione senza stare a cincischiare troppo dopo di che togliete del tutto il piede dalla stessa.

La cosa che invece potrebbe essere probabile è che se in salita interviene il controllo di trazione (MATC) che frena le ruote che pattinano, il puzzo è dovuto alle pasticche dei freni che si surriscaldano ma essendo a bassa velocità l'odore permane.

Di salita molto in pendenza ne ho fatte diverse e non ho mai avvertito odori, mentre per stroppare un amico in retro la frizione ha dato il meglio di se pale
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  fabry Mer Gen 07, 2009 4:31 pm

Sidestick ha scritto: mollate la frizione senza stare a cincischiare troppo dopo di che togliete del tutto il piede dalla stessa.

Mollare la frizione?

Noi del Mivec-club and CVT-club non sappiamo cosa voglia dire......... drunken
fabry
fabry

Scorpione Numero di messaggi : 573
Età : 57
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://www.fabrydamy.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Il Vice. . . Mer Gen 07, 2009 5:50 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  donato Mer Gen 07, 2009 6:26 pm

Confermo che Sidestick ha "donato"un po' della sua frizione per tirare fuori Marlin nel raduno "RavOut",pochi metri ed e' venuto fuori un brutto odore di bruciato Sad Sad
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  scubalibre Mer Gen 07, 2009 7:24 pm

Nel post dell'articolo sull'Outlander ho letto che il differenziale centrale dell' è di tipo HALDEX Outlander . Ho fatto qualche ricerca in internet per capire come funziona ed ho trovato questo articolo http://audirs.forumfree.net/?t=23189357 . Anche se parla dell'Audi penso che la parte tecnica sia identica. Quindi siccome l'haldex non è altro che una frizione multidisco a bagno d'olio ed a controllo elettronico (oltre che meccanico di base), l'odore di bruciato potrebbe essere il surriscaldamento dei dischi e dell'olio siliconico contenuto. Non mi quadrano però alcune cose :

1) Se è sigillata (essendo a bagno d'olio) come mai si sente la puzza ?
2) Se si surriscalda al punto da puzzare di gomma bruciata dopo pochi metri ... cosa ne resterà dopo qualche anno di utilizzo ?
3) E' possibile che sia una specie di assestamento iniziale che poi si risolve da solo ?
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Salvo® Mer Gen 07, 2009 9:15 pm

Sidestick ha scritto:
Di salita molto in pendenza ne ho fatte diverse e non ho mai avvertito odori, mentre per stroppare un amico in retro la frizione ha dato il meglio di se pale

tè forse nò... ma nella salita che hai nell' avatar...io che ero dietro di tè, li ho avvertiti eccome...

affraid affraid Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Sidestick Mer Gen 07, 2009 9:49 pm

affraid Suspect No

Questa non la sapevo...
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  francolm Mer Gen 07, 2009 11:10 pm

E' normale... di solito sono gli altri che sentono la nostra.... puzza Laughing Laughing
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Davide(acq) Gio Gen 08, 2009 9:26 pm

quoto ....alle cave a carrara una volta arrivati su all'ultimo piazzale si sentiva odore e che credo che chi piu' chi meno abbia contribuito......ma ne siamo usciti tutti indenni Twisted Evil ......lo so ...lo so io l'ho parcheggiata per qualche minuto di lato ma era solo per fargli vedere il panorama Very Happy Cool
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty slittamento frizione

Messaggio  enrico Lun Gen 12, 2009 9:43 am

buongiorno. ho una 2.2 del gennaio 2008, con circa 33000 km, e ieri , accellerando per un sorpasso, la frizione ha slittato con una forte vibrazione.il difetto è continuato solo con l'applicazione della piena potenza.
stamattina ho telef per avere un appuntamento in officina a Milano, alla filiale, e mi hanno risposto che:
1) la frizione è un particolare di usura e quindi non in garanzia;
2) l'appuntamento per il ricovero della vettura e per la visita dell'ispettore (non per la riparazione) non poteva essere prima di metà febbraio, in quanto l'officina è stata ristrutturata e deve gestire 4 marchi. Inoltre la macchina sostitutiva non è disponibile.
Lascio a voi i commenti.

enrico

Numero di messaggi : 19
Localizzazione : Alessandria
Data d'iscrizione : 29.07.08

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  mdipalo Lun Gen 12, 2009 9:55 am

prova con un'altra officina , potrebbe andare meglio, molto è lasciato all'iniziativa delle singole officine
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

frizione - Puzza di bruciato dopo salita 20%!!! Empty Re: Puzza di bruciato dopo salita 20%!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.