Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NEVE

3 partecipanti

Andare in basso

neve - NEVE Empty NEVE

Messaggio  salvo47 Lun Dic 17, 2007 7:01 pm

Premetto che dalle mie parti, non capita spesso di camminare su strade innevate, perchè, anche quando nevica, e non succede tutti i giorni, sono sempre spazzate, e io non sono affatto pratico. Ma dato l'evento atmosferico di questi giorni, ieri, insieme ad altri amici possessori di suv, siamo saliti in montagna, percorrendo una strada innevata (circa cm.40,per me tantissima).Ovviamente senza gomme termiche e senza catene, dopo aver inserito il look, e dopo i primi minuti di fifa, sono salito e poi sceso con la massima tranquillità (o forse incoscienza del pivellino?),senza alcuna sbandata. Ho però una domanda da porvi: nelle condizioni in cui mi sono trovato sarebbe stato consigliabile disinserire l'esp? Io l'ho lasciato inserito; ho fatto male? Grazie e a presto.
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 64
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

neve - NEVE Empty Re: NEVE

Messaggio  Max81 Lun Dic 17, 2007 7:31 pm

Allora sabato 15/12 come te sono andato in collina e anche io avevo la neve oltre metà cerchione.
Ho fatto varie prove e quando l'asfalto era completamente ricoperto di neve mi trovavo meglio sulla funzione LOCK ma quando diminuiva preferivo il 4WD normale dove è la centralina stessa a gestirsi la trazione.
Per quanto riguarda la funzione ASC la disinserivo solo se avevo voglia di giocare cercando di farla intraversare, così se dovevo accellerare bruscamente e con pattinata non c'era il pericolo che la macchina mi strozzasse il motore per evitare il pattinamento. Diciamo che andando tranquillo e CON PRUDENZA sarebbe meglio tenerlo attaccato così ti aiuta in curva in caso di perdita di aderenza, e per le partenze ti aiuta a non pattinare e rischiare di impantanarti.(tutto ciò perchè come me hai usato le gomme estive) se avessi avuto quelle invernali molti problemi non si presenterebbero.

P.S. Penso che in caso di catene montate sia meglio disinserirlo... Ma non sono sicuro.
Ciao e speriamo che duri di più questa NEVE santa
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

neve - NEVE Empty Re: NEVE

Messaggio  mdipalo Mar Dic 18, 2007 8:53 am

Ciao , potrebbe essere utile disinserire l'asc nel caso di una partenza in salita con fondo ghiacciano o innevato , perchè in quel caso non appena la macchina perde aderenza viene successivamente frenata e quindi non ti muovi più..se la guida è prudente io lo lascerei
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

neve - NEVE Empty Re: NEVE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.