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Messaggio  zago il Mar Apr 07, 2009 5:23 pm

La mia out la tratto come una principessa , nonostante cio' la carrozzeria mi mortifica con frequenti bruttr sorprese.

1)Alcuni piccoli avvallamenti puntiformi sul cofano motore (come da chicci di grandine, peraltro non precipitati).
2)Una piccola ammaccatura sul bordo parafango alla cui genesi ho peraltro assistito (una sbattuta neanche violenta della portiera di una macchina parcheggiata di fianco, e per la quale per pudore, non ho chiesto nemmeno il risarcimento all'autore).

Per curiosità, se non l'averte già fatto, provate a premere, neanche forte col pollice ad es. sul montante lateriale posteriore,e vedrete che la lamiera cedera' con uno sconfortante effetto "LATTA". Ottimo il proposito di alleggerimento, pero' si e' esagerato in sede progettuale, considerando il targhet di utilizzo del veicolo, per definizione non solo cittadino.

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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Daniele Cozzolino il Gio Apr 09, 2009 2:08 pm

Concordo effetto LATTA molto marcato.
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Arcaman il Gio Apr 09, 2009 2:11 pm

é vero, concordo anch' io, anche se me ne frego altamente, visto che io di "colpi" piccoli non ne prendo, prendo solo quelli grossi, e in quei casi sottile o spessa la lamiera si piega lo stesso Very Happy sm_bye
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  francolm il Gio Apr 09, 2009 3:11 pm

Fate sempre una prova comparativa.... ho testato una 159 con un dito..... e' rimasto il segno Embarassed . Giuro che non lo faccio piu' Shocked
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  zago il Gio Apr 09, 2009 7:04 pm

E'' chiaro che l'effetto "latta" non mi si manifestava nel mio precedente mezzo, altrimenti l'avrei considerato normale. A parziale consolazione ricordo che il mio precedentre mezzo era pero' il mitico e compianto Panzer Volkswagen Caravelle pulmino.

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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  mdipalo il Gio Apr 09, 2009 8:00 pm

simao sicuri che sia lamiera?
o meglio in una mia macchina precedente la nissan x-trail i parafanghi (tutto il pezzo sopra il passa ruota) erano di PLASTICA!
sembrava lamiera verniciata ma il realtà tutto il pezzo era di plastica

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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  fabrybz il Ven Apr 10, 2009 7:32 am

rispetto alla 4007 anche la mia precedente sportage del 2007 sembrava un panzer!
già nell'aprire e chiudere le portiere della 4007 si percepisce una "leggerezza"=mancanza di sostanza abbastanza rilevante.
il guscio poi è proprio come quello di una lattina... e basta appogiarvisi un po' che già si percepisce un cedimento!
anch'io rilevo di tanto in tanto "gobbette/fossette" strane prima mai viste, l'ultima come già detto in coincidenza del vano di alloggiamento del crick...
mah, non so che pensare.
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  mdipalo il Ven Apr 10, 2009 9:10 am

sicuramente le macchine moderne sono meno panzer anche per un discorso di sicurezza e assorbimento urti
L'out non mi sembra così leggera rispetto alla media delle sue contemporanee...vogliamo parlare delle tanto beatificate tedesche?
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Arcaman il Ven Apr 10, 2009 11:25 am

Ormai son tutte "lattine", pensate che mio fratello in seguito a un incidente, ha scoperto cha la sua Volvo S60 ha il portellone del cofano anteriore che è tutto in VETRORESINA!!! Embarassed Evil or Very Mad sm_bye sm_bye
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Messaggio  flavio2207 il Ven Apr 10, 2009 11:45 am

Quoto, anche secondo me ormai quasi tutte le macchine sono a "effetto lattina", è una questione di sicurezza per quanto riguarda l'assorbimento dell'urto in caso di incidente, e anche per una questione di peso. Se fosse lamiera da panzer, quanto peserebbe il ns Out/Crosser/4007? E quanto consumerebbero ...
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Daniele Cozzolino il Ven Apr 10, 2009 1:46 pm

E' VERO, Però l' effetto chiusura porte lascia a desiderare.
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Messaggio  Pelone il Ven Apr 10, 2009 7:08 pm

In effetti per chiudere le porte bisogna sbattere per bene !
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Arcaman il Ven Apr 10, 2009 7:28 pm

A mio parere l' effetto chiusura porte non è dato solo dalla robustezza della lamiera da cui è composto lo sportello, ma anche da altri fattori: qualità della serratura, qualità e robustezza delle guarnizioni in gomma, grandezza dello sportello ....
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  flavio2207 il Ven Apr 10, 2009 10:12 pm

Basta aprire leggermente il finestrino e le porte si chiudono benissimo.
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Robi il Sab Apr 11, 2009 1:33 pm

L'effetto "portiere toste" molte case automobilistiche lo ottengono mettendo zavorra all'interno!!!
Mettono barrette metalliche o altro peso per far sentire la portiera massiccia e per farla chiudere per inerzia con facilità.
Avete notato che anche nell'Out le portiere anteriori sono decisamente più pesanti delle posteriori?

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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  Roby65 il Lun Apr 13, 2009 7:02 am

Concordo con Robi, a volte le case automobilistiche ricorrono a questi trucchi. Tra l'atro, avete provato a sollevare il cofano? Non mi sembra così "effetto lattina", pesa una cifra!! Per il resto, per contenere il peso, il tetto è in alluminio e probabilmente lo sono anche le lamiere dei montanti posteriori.
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Re: lamiera sottile e ultracedevole.

Messaggio  docstrange il Lun Apr 13, 2009 9:33 am

se volete che un'auto consumi poco, deve pesare poco. ecco il perchè dell'uso di vetroresina e altri materiali leggeri (leghe e altro).

d'altronde, non è lo spessore della lamiera che rende un'auto più o meno sicura, ma la forma e la struttura dello chassis e della gabbia di protezione dell'abitacolo.
anzi, più le parti esterne si deformano in caso di incidente, più assorbono l'energia dell'impatto salvando la struttura a protezione dei passeggeri.
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