lamiera sottile e ultracedevole.
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:: TECNICA :: Pregi e Difetti
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lamiera sottile e ultracedevole.
La mia out la tratto come una principessa , nonostante cio' la carrozzeria mi mortifica con frequenti bruttr sorprese.
1)Alcuni piccoli avvallamenti puntiformi sul cofano motore (come da chicci di grandine, peraltro non precipitati).
2)Una piccola ammaccatura sul bordo parafango alla cui genesi ho peraltro assistito (una sbattuta neanche violenta della portiera di una macchina parcheggiata di fianco, e per la quale per pudore, non ho chiesto nemmeno il risarcimento all'autore).
Per curiosità, se non l'averte già fatto, provate a premere, neanche forte col pollice ad es. sul montante lateriale posteriore,e vedrete che la lamiera cedera' con uno sconfortante effetto "LATTA". Ottimo il proposito di alleggerimento, pero' si e' esagerato in sede progettuale, considerando il targhet di utilizzo del veicolo, per definizione non solo cittadino.
1)Alcuni piccoli avvallamenti puntiformi sul cofano motore (come da chicci di grandine, peraltro non precipitati).
2)Una piccola ammaccatura sul bordo parafango alla cui genesi ho peraltro assistito (una sbattuta neanche violenta della portiera di una macchina parcheggiata di fianco, e per la quale per pudore, non ho chiesto nemmeno il risarcimento all'autore).
Per curiosità, se non l'averte già fatto, provate a premere, neanche forte col pollice ad es. sul montante lateriale posteriore,e vedrete che la lamiera cedera' con uno sconfortante effetto "LATTA". Ottimo il proposito di alleggerimento, pero' si e' esagerato in sede progettuale, considerando il targhet di utilizzo del veicolo, per definizione non solo cittadino.
zago- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 09.03.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
Concordo effetto LATTA molto marcato.
Daniele Cozzolino- Numero di messaggi : 230
Età : 54
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.02.09
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
é vero, concordo anch' io, anche se me ne frego altamente, visto che io di "colpi" piccoli non ne prendo, prendo solo quelli grossi, e in quei casi sottile o spessa la lamiera si piega lo stesso
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
Fate sempre una prova comparativa.... ho testato una 159 con un dito..... e' rimasto il segno . Giuro che non lo faccio piu'
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
E'' chiaro che l'effetto "latta" non mi si manifestava nel mio precedente mezzo, altrimenti l'avrei considerato normale. A parziale consolazione ricordo che il mio precedentre mezzo era pero' il mitico e compianto Panzer Volkswagen Caravelle pulmino.
zago- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 09.03.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
simao sicuri che sia lamiera?
o meglio in una mia macchina precedente la nissan x-trail i parafanghi (tutto il pezzo sopra il passa ruota) erano di PLASTICA!
sembrava lamiera verniciata ma il realtà tutto il pezzo era di plastica
o meglio in una mia macchina precedente la nissan x-trail i parafanghi (tutto il pezzo sopra il passa ruota) erano di PLASTICA!
sembrava lamiera verniciata ma il realtà tutto il pezzo era di plastica
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
rispetto alla 4007 anche la mia precedente sportage del 2007 sembrava un panzer!
già nell'aprire e chiudere le portiere della 4007 si percepisce una "leggerezza"=mancanza di sostanza abbastanza rilevante.
il guscio poi è proprio come quello di una lattina... e basta appogiarvisi un po' che già si percepisce un cedimento!
anch'io rilevo di tanto in tanto "gobbette/fossette" strane prima mai viste, l'ultima come già detto in coincidenza del vano di alloggiamento del crick...
mah, non so che pensare.
già nell'aprire e chiudere le portiere della 4007 si percepisce una "leggerezza"=mancanza di sostanza abbastanza rilevante.
il guscio poi è proprio come quello di una lattina... e basta appogiarvisi un po' che già si percepisce un cedimento!
anch'io rilevo di tanto in tanto "gobbette/fossette" strane prima mai viste, l'ultima come già detto in coincidenza del vano di alloggiamento del crick...
mah, non so che pensare.
fabrybz- Cugino francese
- Numero di messaggi : 174
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.02.09
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
sicuramente le macchine moderne sono meno panzer anche per un discorso di sicurezza e assorbimento urti
L'out non mi sembra così leggera rispetto alla media delle sue contemporanee...vogliamo parlare delle tanto beatificate tedesche?
L'out non mi sembra così leggera rispetto alla media delle sue contemporanee...vogliamo parlare delle tanto beatificate tedesche?
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
Ormai son tutte "lattine", pensate che mio fratello in seguito a un incidente, ha scoperto cha la sua Volvo S60 ha il portellone del cofano anteriore che è tutto in VETRORESINA!!!
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
Quoto, anche secondo me ormai quasi tutte le macchine sono a "effetto lattina", è una questione di sicurezza per quanto riguarda l'assorbimento dell'urto in caso di incidente, e anche per una questione di peso. Se fosse lamiera da panzer, quanto peserebbe il ns Out/Crosser/4007? E quanto consumerebbero ...
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
E' VERO, Però l' effetto chiusura porte lascia a desiderare.
Daniele Cozzolino- Numero di messaggi : 230
Età : 54
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.02.09
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
A mio parere l' effetto chiusura porte non è dato solo dalla robustezza della lamiera da cui è composto lo sportello, ma anche da altri fattori: qualità della serratura, qualità e robustezza delle guarnizioni in gomma, grandezza dello sportello ....
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
Basta aprire leggermente il finestrino e le porte si chiudono benissimo.
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
L'effetto "portiere toste" molte case automobilistiche lo ottengono mettendo zavorra all'interno!!!
Mettono barrette metalliche o altro peso per far sentire la portiera massiccia e per farla chiudere per inerzia con facilità.
Avete notato che anche nell'Out le portiere anteriori sono decisamente più pesanti delle posteriori?
Mettono barrette metalliche o altro peso per far sentire la portiera massiccia e per farla chiudere per inerzia con facilità.
Avete notato che anche nell'Out le portiere anteriori sono decisamente più pesanti delle posteriori?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
Concordo con Robi, a volte le case automobilistiche ricorrono a questi trucchi. Tra l'atro, avete provato a sollevare il cofano? Non mi sembra così "effetto lattina", pesa una cifra!! Per il resto, per contenere il peso, il tetto è in alluminio e probabilmente lo sono anche le lamiere dei montanti posteriori.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: lamiera sottile e ultracedevole.
se volete che un'auto consumi poco, deve pesare poco. ecco il perchè dell'uso di vetroresina e altri materiali leggeri (leghe e altro).
d'altronde, non è lo spessore della lamiera che rende un'auto più o meno sicura, ma la forma e la struttura dello chassis e della gabbia di protezione dell'abitacolo.
anzi, più le parti esterne si deformano in caso di incidente, più assorbono l'energia dell'impatto salvando la struttura a protezione dei passeggeri.
d'altronde, non è lo spessore della lamiera che rende un'auto più o meno sicura, ma la forma e la struttura dello chassis e della gabbia di protezione dell'abitacolo.
anzi, più le parti esterne si deformano in caso di incidente, più assorbono l'energia dell'impatto salvando la struttura a protezione dei passeggeri.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
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