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Ma le YOKO G033 M+S quanto "invernali" sono?

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Messaggio  erosbug Dom Apr 12, 2009 5:23 pm

Premetto che mi sono letto altri interventi su questo forum ma non ho ancora le idee ben chiare quindi mi permetto di aprire un nuovo 3D sull'argomento YOKO G033.

Quindi le G033 di primo equipaggiamento che riportano la sigla M+S che contraddistingue gli pneumatici invernali, quanto alla fine sono poi "invernali"???

Voglio dire, mi sembra strano che di primo equipaggiamento vengano montate gomme con questo tipo di caratteristica quindi chiedo a voi se ne sapete di piu', quanto vi siete trovati bene o no e quanto possano essere considerate invernali per un utilizzo in tutta tranquillità e sicurezza.

Grazie, Eros

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Messaggio  Salvo® Dom Apr 12, 2009 5:55 pm

ciao erosbug,
avevo anch'io le Go33, però non ho avuto modo di provarle sulla neve... sm3_nixweiss

le ho sostituite, per via di un difetto di deriva, con le Go51 leggi

a confronto, le Go33 sembrano gomme stradali... Shocked
il "primo equipaggiamento" di solito è quasi sempre una gomma di media qualità...quindi può andar bene sul bagnato o per un uso quotidiano in città...ma non mi fiderei ad andarci sulla neve... No
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Messaggio  salvo47 Dom Apr 12, 2009 6:24 pm

Con le mie ho gia percorso circa km.32500. Mi è capitato di andare sulla neve, e, stando attento a non strafare, perchè, come giustamente detto da Salvo, le coperture fornite dalla casa madre sono sempre di media qualità,non si sono comportate male. Anzi, pur avendo dietro le catene, non c'è stato bisogno di montarle.
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Messaggio  Roby65 Lun Apr 13, 2009 6:53 am

Non conosco le Yoko in questione, ma la sigla M+S dovrebbe indicare che sono gomme multistagionali adatte anche per fango e neve ma non sono delle termiche. Sulle termiche "invernali" oltre alla sigla M+S c'è anche l'indicazione di in "fiocco di neve" dentro una "montagna stilizzata". Un saluto a tutti. sm_bye
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Messaggio  Salvo® Lun Apr 13, 2009 3:36 pm

Arrow Quì un opuscolo illustrativo... leggi
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Messaggio  scubalibre Lun Apr 13, 2009 9:50 pm

Io ricordo solo che sulla panda 4x4 2serie avevo in primo equipaggiamento delle M+S ma non ricordo che marca ... dopo 15.000 km fatti in estate le ho dovute buttare perchè erano completamente consumate. Da allora monto anche sulla panda le termiche in inverno e le estive nel resto del'anno. Comunque le mie M+S sull neve andavano gran bene, quindi probbilmente erano più S che M ...
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Messaggio  Ospite Mar Apr 14, 2009 2:15 pm

Io le ho provate sulla neve il primo anno ( 2007) . Tornato a casa sono andato dal gommista ed ho preso delle vere M+S termiche .
In curva si e' intraversata ed andavo pianino pianino attento con i pedali e con lo sterzo ; come guidatore sono abbastanza attento . A militare ho fatto anche un corso di guida veloce .
Queste gomme come tante altre sono delle pseudo M+S e vanno bene sul bagnato e se c'e' una spolverata di neve ma niente di piu' ; se c'e' qualche cm .... hanno i loro limiti .
La gomma termica ha come differenza una mescola piu' morbida adatta sotto i 7° , le vere M+S termiche hanno anche una tassellatura piu' marcata .

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Messaggio  lou Mar Apr 14, 2009 8:24 pm

Accidenti, l' Outlander non mi è ancora arrivato.... non posso quindi esprimermi sulle gomme di primo equipaggiamento. Le M+S però sono in genere gomme "tuttofare", non sono delle invernali vere e proprie (quelle contraddistinte dal simbolo della montagna con il fiocco di neve). Non ci si possono quindi aspettare miracoli sulla neve, e, oltretutto, a differenza delle "termiche", non "valgono" quando c'è l'obbligo delle catene o pneumatici da neve. Per cui, sulle strade di montagna, se non si hanno catene a bordo, si rischia di essere rimandati indietro al primo controllo.

Buona strada a tutti.

P.S.: tutti gli Out in consegna dal mio concessionario mi pare che avessero delle Bridgestone prettamente stradali.
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Messaggio  Ospite Mer Apr 15, 2009 6:14 am

Se non ricordo male non e' corretto quello che dici .
La legge parla solo di gomme M+S ( considerate a tutti gli effetti dalla legge come invernali ) senza riportare nessuna dicitura sulla presenza o meno del simbolo della termica ( si nota anche sull'opuscolo messo da Salvo ).
Dimenticavo a detta del gommista , ma credo sia vero , le G033 sono fornite solo alle case automobilistiche per il primo equipaggiamneto ed in commercio non si trovano . Le pari sono le G051 che comunque sono migliori .

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Messaggio  mdipalo Mer Apr 15, 2009 7:36 am

quindi per rispondere alla domanda
le m+s per la legge sono "abbastanza" invernali e sostituiscono le catene.
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Messaggio  Ospite Mer Apr 15, 2009 8:03 am

Per la legge sembra di si in pratica e per esperienza mia direi di no .

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Messaggio  Tao Mer Apr 15, 2009 8:59 am

Consiglio di cuore a tutti coloro che amano il proprio Outlander , e che non vorrebbero mai vederlo danneggiato:le m+s sono buone per il codice della strada,ma non sicure nella realtà.La mescola infatti non garantisce la corretta performance su neve e ghiaccio.
Solo le termiche, come già detto da Gippo, con il simbolo della montagna, vi possono garantire una presa che unita alla trazione 4x4 vi permetterà non solo di viaggiare in sicurezza, ma addirittura di divertirvi come bambini.
La trazione 4x4 infatti, non bisogna dimenticarlo,è ottima per partire, ma per frenare,per esempio,servono le gomme giuste!
Tra l'altro,e non smetterò mai di sostenerlo, il comprare le termiche non è una spesa in più, ma al massimo un anticipo:infatti i Km fatti con le termiche fanno durare di più le estive e viceversa;e il tutto in massima sicurezza, riducendo il rischio gravosi esborsi di denaro in riparazioni di carrozzeria.

Ciao a Tutti

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Messaggio  Roby65 Mer Apr 15, 2009 9:17 am

Ribadisco quanto ho scritto qualche giorno fa, le M+S essendo delle "Snow", per il codice della strada sono utilizzabili anche su tratti di strada con "obbligo di catene a bordo" ma non essendo delle invernali "termiche" le prestazioni non sono ottimali su ghiaccio o neve.
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Messaggio  lou Mer Apr 15, 2009 11:32 am

In effetti il Codice della Strada prescrive che il proprietario della Strada può "...prescrivere che i veicoli siano muniti di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio;".

Anche nelle note del Ministero dei Trasporti si parla genericamente di "pneumatici invernali" o di "speciali pneumatici per la marcia sulla neve o sul ghiaccio", senza fare riferimento a uno specifico tipo di gomme.

Si vede che io mi sono imbattuto in un tutore dell'ordine che dava di questa norma un'intepretazione molto restrittiva (mi è successo qualche anno fa; poi mi ha lasciato proseguire perchè mi mancavano poche centinaia di metri a casa).
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Messaggio  francesco rampolla Mar Mag 12, 2009 7:34 am

Salvo®️ ha scritto:ciao erosbug,
avevo anch'io le Go33, però non ho avuto modo di provarle sulla neve... sm3_nixweiss

le ho sostituite, per via di un difetto di deriva, con le Go51 leggi

a confronto, le Go33 sembrano gomme stradali... Shocked
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Ciao a tutti sono francesco;a proposito delle GO33,io li ho utilizzate in estate e in inverno e anche sulla neve (fresca e gelata)in alta montagna "Passo Foscano,Forcola,e senza montare le catene, naturalmente con una guida molto prudente.Non ho mai avuto problemi.prossimamente devo cambiarle e penso di utilizzare le Geolandar A/T-SGO12.Vi chiedo cosa ne pensate del cambio!BY

francesco rampolla

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