Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

+44
Steve1973
Roby65
MAXI J
panza06
Emanuele
vinix
Murphie
Naltuo
Arcaman
cameo
Salvo®
EMALANDER
Colorado
Chiccobg
ross71
Minari Franco
gianni
Andybear
robybz
Davide(acq)
ceck
IL-FUMO
alex
ccrosser
Tao
Sidestick
massimo76
andrea
Bardellospot
gioman
albe21
alsmax
mdipalo
almass90
flavio2207
dome62
orsooutmtb
francolm
Vanni
besia69
Il Vice. . .
gabriele
Lukanx
Maximo Decimo Meridio
48 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Sidestick Lun Feb 01, 2010 11:31 am

Tranquillo Doc, se monti quelle sono gomme invernali (e non 4 stagioni) quindi non hai l'obbligo di catene a bordo, ricorda però che se le usi in estate le squagli affraid

Prova a sentire Fiorini gomme , magari ha qualcosa anche a meno Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  docstrange Lun Feb 01, 2010 12:43 pm

grazie della risposta side.
si lo so che i primi di maggio devo rifare il cambio se voglio che le gomme durino almeno due anni...
purtroppo non ho tempo per chiedere in giro, domani devo montare il treno nuovo. comunque grazie per la segnalazione!
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty aiuto per gomme M+S

Messaggio  bovaro Lun Ott 23, 2017 11:21 am

guardando la carta di circolazione della mia OUT i pneumatici omologati sono 3.
215/70 R16 100H
225/55 R18 98H
225/55 R18 M+S 97Q.
io ora monto la prima M+S ora volevo sapere se ero in regola perché non capisco se per montare le m+s deve essere specificatamente scritto come per il terzo caso.
Se mi sapete dire anche le differenze tra 18 e 16 in termini di consumi stabilita' ecc
e se bisogna cambiare anche i parametri software della macchina a livello di rapporti di cambio ecc montando l'una o l'altra(16/18)
Grazie mille

bovaro

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 04.11.14

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Sidestick Lun Ott 23, 2017 12:11 pm

CIao le gomme da 16 e da 18 hanno lo stesso diametro di rotolamento, quindi non cambiano i rapporti del cambio.

La differenza è che per il codice della strada per poter montare gomme M+S anche in estate queste devono avere l'indice di velocità uguale o superiore a quello del libretto, quindi "H" (210 km/h) per i 16" e Q (160 km/h) per i 18"

Ovviamente con i 18" la macchina è più stabile, ma è anche più rigida sullo sconnesso e consuma qualcosina in più per via dell'impronta più larga
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  bovaro Lun Ott 23, 2017 12:44 pm

Grazie della risposta e hai fugato le mie perplessita' ma mi chiedevo che senso ha mettere le q su una macchina che va' molto di piu' dei 160km/h mettendo a repentaglio l'incolumita' del proprietario e anche del traffico circostante?
Naturalmente parlo di paesi come la germania dove su alcune strade non c'e' limite(o forse non c'era).
Ad oggi mi sai dare dei consigli sulla miglior 16 m+s da montare?

bovaro

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 04.11.14

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  orsooutmtb Lun Ott 23, 2017 6:36 pm

Nokian WDr4 oppure Bridegestone LM80 Very Happy
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Sidestick Lun Ott 23, 2017 6:40 pm

bovaro ha scritto:Grazie della risposta e hai fugato le mie perplessita' ma mi chiedevo che senso ha mettere le q su una macchina che va' molto di piu' dei 160km/h mettendo a repentaglio l'incolumita' del proprietario e anche del traffico circostante?
Naturalmente parlo di paesi come la germania dove su alcune strade non c'e' limite(o forse non c'era).
Ad oggi mi sai dare dei consigli sulla miglior 16 m+s da montare?

Beh dopo averle da 5 anni e vanno ancora alla grande soprattutto sul ghiaccio per me Bridgestone DM-V1 forever, anche se ora mi pare si chiamino DM-V2

https://blog.tirerack.com/blog/make-driving-fun/all-new-bridgestone-blizzak-dm-v2-vs-blizzak-dm-v1

Il codice Q viene messo perchè le "vere" gomme invernali hanno delle carcasse molto tenere e non sopportano le alte velocità, quindi vengono omologate in Q e sono utilizzabili solo in inverno.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  bovaro Mar Ott 24, 2017 7:19 am

grazie mille a tutti

bovaro

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 04.11.14

Torna in alto Andare in basso

misure - Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 9 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.