Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

usura anomala pneumatici anteriori

+18
maffyang
bigfoot4x4
Lollo
cristiano
Boselli paolo
andrea
Sidestick
Massimiliano
Naltuo
Vanni
orsooutmtb
Arcaman
Robi
MAXI J
Salvo®
besia69
alex
Mancio
22 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Mancio Mer Set 09, 2009 8:54 am

Ciao,

a 26.000Km mi ritrovo con i pneumatici anteriori praticamente da cambiare.... Shocked
denotano un consumo anomalo ed eccessivo sulla parte esterna...probabilmente derivante da problemi di convergenza o bassa pressione (almeno così dice il gommista...)

volevo limitare il 'danno' cambiando solo quelli anteriori (quelle dietro sono ancora ok)..make sense o è meglio non mischiare marche?
Mancio
Mancio

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : bassa Brianza & Bergamo
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  alex Mer Set 09, 2009 9:03 am

se non sono davvero da buttar via, perchè non fai inversione con i posteriori ( cosa che normalmente si fa a 20000 Km) ???? Wink
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  besia69 Mer Set 09, 2009 9:36 am

Di norma ogni 10.000 Km vanno invertiti con quelli posteriori, per quanto riguarda il consumo anomalo solo da una parte" lato esterno " beh quello è sicuramente problema di convergenza oppure se usi sempre in 2 wd le ruote anteriori ad ogni accellarazione tendono a chiudersi per effetto della trazione. Per quanto riguarda la pressione il discorso è diverso nel senso che se sono bassi di pressione dovresti avere un consumo anomalo su tutte e due le parti esterne invece se hai la pressione alta dovresti avere un consumo anomalo solo nel centro del battistrada. Comunque per il mio modesto parere dovrebbe trattarsi di kilometraggio eccessivo sull'asse anteriore se mettiamo pure il fatto di troppa percorrenza in 2 wd ecco spiegato l'anomalia. sm_bye
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Salvo® Mer Set 09, 2009 10:47 am

quoto besia...è consigliabile far invertire le gomme ogni 10.000 km... sm_ok

per il problema da tè riscontrato è sicuramente da attribuirsi sia alla mancata inversione delle stesse nei tempi consigliati, e sia ad una guida "sportiva" in 2 wd... giuda

Un nuovo treno di gomme uguali...visto il km effettuato... sarebbe consigliabile, quindi valuta anche in previsione dell'arrivo della brutta stagione... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Mancio Mer Set 09, 2009 11:54 am

ok...ammetto l'incuria di non aver controllato e girato le gomme Very Happy

sul 2wd invece dissento. praticamente non lo uso mai!
Mancio
Mancio

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : bassa Brianza & Bergamo
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  MAXI J Mer Set 09, 2009 3:22 pm

se è solo la parte esterna di entrambi hai la convergenza fuori, se invece sono usurati esternamente ed internamente e meno al centro hai i copertoni sgonfi.

Ciao
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Robi Mer Set 09, 2009 5:05 pm

Anch'io ho un po' più di usura sul lato esterno.
Eppure la convergenza l'ho fatta controllare di recente.
Il libretto infatti dice di invertire le gomme ogni 10.000 Km
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Arcaman Gio Set 10, 2009 12:17 am

Almeno sull' usura delle gomme mi va abbastanza bene, le inverto ogni 10000 km e controllo la pressione spesso, io le metto su 2.2 e voi?? sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  MAXI J Gio Set 10, 2009 6:31 am

Non meno di 2.8 su tutte e 4
facevo lo stesso anche sulla mia vecchia sharan che come peso e larghezza di gomme ci siamo e non ho mai avuto pb di usura.
sgratt
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  orsooutmtb Gio Set 10, 2009 6:26 pm

La pressione mi sembra esagerata!! Le istruzioni sono chiare guarda che al max io quando traino e sono carico porto a 2.5 quelle dietro, in ogni caso il tuo deve essere un problema di convergenza perchè con quella pressione dovresti avere consumato la parte centrale!! Personalmente le giro ogni 10000 più o meno, però il consumo è del tutto regolare. Vado quasi sempre in 2 wd quando sono in città e autostrada, poi in autunno se piove in 4 wd auto, in inverno sempre in 4 wd auto e se vado in montagna con neve o ghiaccio 4 wd lock. Ciao e non ti preoccupare al massimo le cambi!!! ah ah ah!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Vanni Gio Set 10, 2009 6:52 pm

Quoto Besia69 sm_ok anch'io le giro ogni 10.000 km. e così ho sempre fatto specialmente con le 2 precedenti vetture, una Lancia Prisma 2000 e una Opel Vectra 2000 e ho sempre fatto dai 48/50.000 km usurando il battistrada uniformemente sm_bye
Ultimamente sto viaggiando sempre in 4WD col bello e col brutto....naturalmente sm_ok
HAAAAAA dimenticavo.....la pressione la faccio controllare dal mio gommista ogni settimana/10 gg.
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Arcaman Gio Set 10, 2009 8:43 pm

MAXI J ha scritto:Non meno di 2.8 su tutte e 4
facevo lo stesso anche sulla mia vecchia sharan che come peso e larghezza di gomme ci siamo e non ho mai avuto pb di usura.
sgratt

2.8 mi sembra esagerato, e poi c' è anche scritto nella portiera lato guida.Comunque il gommista inizialmente impostò la pressione a 2.8 e la macchina iniziò a fare rumori di ogni specie, alla fine capito il problema (grazie a questo forum) e abbassata la pressione non ho avuto più problemi sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  MAXI J Ven Set 11, 2009 1:17 pm

PER ARCAMAN
2.2 mi sembra un pò pochino, però in effetti qualche strano rumorino lo fa speccialmente girando nelle rotonde a sx e proviene sembra dal posteriore sx, provo ad abbassarle a poi ti sò dire ... al massimo le rigonfio.
CIAO
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  orsooutmtb Ven Set 11, 2009 5:05 pm

Scusa maxi j ma non stai guidando un camion!! In ogni caso la pressione da utilizzare deve essere quella riportata sul libretto di istruzioni, anche perchè può essere pericoloso averle così gonfie! Cmq vedi tu, per me un'altra ipotesi sul consumo esterno può essere data dal fatto dal grande raggio si sterzata. Infatti se le ruote sono girate completamente a dx o a sx la parte esterna gratta molto sull'asfalto, per cui se fai molti tornanti o spesso manovre in spazi angusti potrebbe anche starci questo consumo. Forse però Robi, il nostro esperto potrebbe darci un'altra dritta!!! ciao
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Arcaman Ven Set 11, 2009 8:17 pm

Maxi j da quando le ho messe a 2.2 non ho avuto più problemi di rumori e nessun problema di usura "strana" anche se a me piace 2.0 Very Happy poi può esserci qualcuno col mivec a cui piace 2.4 Very Happy Very Happy ....ma questo è un' altro discorso Razz Razz Very Happy sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Robi Dom Set 13, 2009 1:28 pm

Sono perplesso anch'io: in passato l'usura era abbastanza regolare, con una modesta tendenza al consumo sul fianco esterno delle ruote anteriori.
Da un po' di tempo però sentivo lo sterzo poco reattivo e poco preciso, un po' da autocarro.
Ho fatto controllare la convergenza dal mio gommista che, fra l'altro, ha appena acquistato un nuovo impianto di misurazione della geometria ruote.
Il risultato dell'intervento è una risposta reattiva dello sterzo e una maggiore precisione: la guida è sensibilmente più piacevole e divertente. pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Icon_cyclops
Rovescio della medaglia: ora l'usura sul fianco esterno è visibilmente accentuata ... pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori 648218 pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Icon_rolleyes
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Arcaman Dom Set 13, 2009 3:40 pm

scratch
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Naltuo Dom Set 13, 2009 7:46 pm

Come pressione le ho tutte a 2.4,girate a 20.000 Km,ma non noto un'usura così evidente...
Il battistrada è ancora ok con un consumo appena accentuato sui fianchi come evidenziato nei precedenti post.
sm_bye
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  MAXI J Lun Set 14, 2009 8:35 am

Portati tutti e 4 a 2,4 in effetti la macchina è più morbida, meno secca sulle sospensioni ma i rumorini rimangono (poca roba si intende).
Ciao a tutti.
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Massimiliano Mer Nov 18, 2009 12:44 pm

ciao,
25000 km con le yoko originali, usura sulle anteriori lato esterno tanto che il gommista mettendomi le invernali mi ha detto se volevo lasciargliele per buttarle!!!!!!!!!!!!!!!!
le ho sempre girate a 10/11000 km.
ho fatto controllare la convergenza e il gomm. dice che il ns tipo di auto esce dalla fabbrica con convergenza tendente a tenere le gomme verso l' interno.

vi risulta??????????
Massimiliano
Massimiliano

Leone Numero di messaggi : 27
Età : 52
Localizzazione : Samarate
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Sidestick Mer Nov 18, 2009 3:07 pm

Assolutamente no.

La nostra auto esce con una chiusura in convergenza pari a 0,20 gradi, quindi pochissimo.

Comunque visto il peso e la gomma da 16" un po' di usura sulle spalle è normale, ma se questa è troppa può dipendere da pneumatici a pressione troppo bassa.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  andrea Mer Nov 18, 2009 7:37 pm

anche io ho riscontrato l'usura anomale sull'esterno generalmente le tengo a 2,5 di pressione, comunaque questo problema lo ha riscontrato anche mio fratello con un nissan qasqai, che non sia un problema comune alle suv.
Comunque le ho invertite con le posteriori incrociandole.
Un saluto a tutti

andrea

Toro Numero di messaggi : 40
Età : 51
Localizzazione : Canelli
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Arcaman Gio Nov 19, 2009 6:31 am

Scusate, ma se sul libretto c' è scritto che la pressione deve essere tra 2.2 e 2.3 perchè in tanti la tenete a 2.5???? sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Boselli paolo Gio Nov 19, 2009 2:23 pm

andrea ha scritto:anche io ho riscontrato l'usura anomale sull'esterno generalmente le tengo a 2,5 di pressione, comunaque questo problema lo ha riscontrato anche mio fratello con un nissan qasqai, che non sia un problema comune alle suv.
Comunque le ho invertite con le posteriori incrociandole.
Un saluto a tutti

approved
Mi è capitata la stessa cosa, e con circa 18mila Km di percorrenza tranquilla, tranne in alcune rare occasioni....
Usura anomala degli anteriori sulla spalla esterna.
Un saluto poetico
Il Poeta sm_bye
"Stupisco sempre me stesso, è l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  cristiano Gio Nov 19, 2009 5:20 pm

Ma che auto avete? Io ne ho 2 davanti 2 dietro e una di scorta. Di ruote perchè di cosa parlavi? Very Happy Smile Smile
cristiano
cristiano

Cancro Numero di messaggi : 33
Età : 50
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

pneumatici - usura anomala pneumatici anteriori Empty Re: usura anomala pneumatici anteriori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.