Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frizione che slitta motore 2.2 PSA

+52
spartacus1
alexgx
Fabiobross
pierino
Boselli paolo
bigfoot4x4
Gio1501
ispis
andreafogo
maffyang
andreaswl
Pier Angelo Domeniconi
scubalibre
francolm
Cele
pomata
outlander 2009
kastolino2.4
Salvo®
Fabrizio67
gianluca b.
giova68
bos62
fabrybz
Kendo
angelo 71
marinaio
Davide(acq)
orsooutmtb
Duccio
olddo74
paolo
Roby65
Cipao
dome62
grifone206
Apakura
Il Vice. . .
Paolo.galliano
gianni
mauri444
Sidestick
robybz
bruno
Vanni
alsmax
flaviese
donato
Robi
Arcaman
Daniele Cozzolino
Murphie
56 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Club degli sfrizionati

Messaggio  er Sab Mar 08, 2014 12:16 pm

Ciao a tutti forse ho capito come si fa a mettere le foto queste sono le immagini della frizione smontata
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3110
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3111
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3112
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3113

Questo è il volano smontato perché per precauzione ho fatto cambiare anche il paraolio del motore,come si vede non c'è traccia d'olio anzi è anche un pò arruginito.
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3118

Questa è la frizione nuova Sachs rinforzata del 15% dalla Henning in Germania
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3114

Frizione vecchia e nuova a confronto
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3117

Spessore frizione nuova
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3116

Spessore frizione vecchia
Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Dscn3115
E loro parlano di pezzi soggetti a usura ma se usurati non sono almeno venissero a controllare!!!
Tanto lo so che non risolvo e mi riconosceranno niente però almeno la soddisfazione di fargli cattiva pubblicità tanto gli ho già detto che per me possono chiudere che non comprerò più una Citroen parla uno che è loro cliente da 10 anni e ha sempre fatto i tagliandi puntualmente e nella loro officina.
Come vi ho scritto sopra se potete condividere il link che ho pubblicato su Facebook per dargli visibilità    https://www.facebook.com/alex.ebabi grazie.
Un saluto a tutti
er
er
Cugino francese

Numero di messaggi : 45
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  pierino Mar Ott 28, 2014 2:05 pm

pierino ha scritto:Ciao a tutti,

tre giorni fa, 70.000km, mentre tornavo a casa ho sentito mentre ero in 3 marcia, il motore salire di giri in maniera molto evidente e la macchina rallentare.
Ho lasciato l'accelleratore, poi ho riacellerato, slittava di brutto.
Addirittura si è accesa la spia del ASC !
I due giorni successivi sono andato in montagna, 400 km percorsi nessun problema, non slitta neanche in 4 e 5 marcia.

Adesso aspetto un po e vedo come va, poi la sostiuirò, comunque che tristezza.....  Crying or Very sad  non riesco nenanche ad incaz.....  Evil or Very Mad


Per la cronaca la frizione dai 70.000 km (erano i primi mesi del 2013) ogni tanto slitta, soprattutto in 5 /6 marcia schiacciando a fondo, per adesso sono a 105.000 km e va ancora, tutto sommato il difetto è rimasto stabile .....  

Ciao a tutti.
pierino
pierino

Sagittario Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  Robi Mar Ott 28, 2014 4:36 pm

geek
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  klain Mer Nov 02, 2016 5:15 pm

Scusate, dato che avevo aperto un'altro post e ne chiedo venia (potete anche cestinarlo)chiedo se ad oggi questo problema è stato magari risolto con qualche disco frizione rinforzato.....vengo da 2 ford, la prima focus 1.8 tdci sostituiti volano e frizione a 170.000 e l'attuale c-max che ha 200.000 la frizione ancora è una bomba!!
Può essere che l'outlander ha questo problema non risolto? Leggevo in qualche altro post che potrebbe essere un paraolio rotto che riversa l'olio sulla frizione Neutral ?
Grazie per le info
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Frizione rinforzata

Messaggio  er Mer Nov 02, 2016 7:25 pm

Io ho montato questa https://www.sachsperformance.com/sachs-performance-clutch-Citroen-C-Crosser-EP-22-HDi-115-kW-02/2007 e si sente la differenza già quando attacca in confronto all'originale, se decidi di cambiarla visto che il lavoro è abbastanza complicato ti conviene cambiare anche la pompa della frizione che è all'interno della campana e il paraolio del motore. sm_bye
er
er
Cugino francese

Numero di messaggi : 45
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  gianca978 Mer Mag 02, 2018 10:49 am

Eccomi qui, dopo 8 anni e 1/2 e poco più di 95.000Km la frizione da ieri ha iniziato a "slittare" anche a me. In realtà è successo anche un po' di tempo fa ma è stato solo un paio di volte. Ingenuamente ho pensato che fosse la troppa potenza che faceva slittare le ruote con relativo taglio di potenza, povero ingenuo.  Crying or Very sad
Confermo quanto scritto nei post precedenti che solo in 4a, 5a e 6a e non sempre. Ha iniziato a farlo un paio di giorni fa, ma ieri, giornata umida e dopo un bel percorso in autostrada, l'ha fatto più di frequente.
Ho chiamato l'officina (citroen) dove ultimamente sto portando la C3 di mia moglie e sono molto onesti e competenti. Gli ho esposto il problema spiegandogli del forum e delle diverse soluzioni a questo problema, chi ha cambiato la frizione in garanzia, chi l'ha cambiata di tasca propria, chi dopo la sostituzione ha risolto, chi dopo la sostituzione ha lo stesso problema e chi ci convive da diverso tempo senza che gli sia successo niente; per la loro esperienza è la prima volta che sentono parlare di questo problema. Adesso mi trovo a dover fare una scelta:
- visti i Km e gli anni della OUT, cambio la frizione, affronto questa spesa, mi metto l'anima in pace così mi tengo l'auto ancora un po'? (perché ormai serve solo per gli spostamenti familiari visto che a lavoro ci vado con il 2 ruote); così mi è stato suggerito dall'officina anche per il fatto che a breve devo fare il tagliando, dicendomi che si parte a naso solo per la frizione da circa 500€, poi dipende se il volano va cambiato o rettificato, etc etc.
- continuo e lascio così? Mezzo confortato dal fatto che a qualcuno nel forum il problema l'ha fatto ad intervalli di KM abbastanza ampi.

scratch  scratch  scratch  scratch  scratch  cosa fare adesso?

Grazie in anticipo

Giancarlo

PS: scusate la mia solita latitanza   Wink
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  Robi Mer Mag 02, 2018 3:37 pm

Per l'uso che ne fai, sono soldi assolutamente ben spesi, anche se il lavoro costasse 1.500 euro.

L'unica alternativa valida è... non avere la seconda auto!

Tieni presente che comprando una qualsiasi auto nuova, come uscirai dalla concessionaria avrai già perso l'iva al 22%, a cui si aggiunge una rapidissima svalutazione nei primi anni.
Fai due conti Wink
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  gianca978 Lun Mag 07, 2018 10:52 am

Grazie per la risposta Robi.
Giusto per aggiornarvi, negli ultimi 3 giorni ho fatto diversi Km anche con percorsi autostradali e la frizione non ha dato nessunissimo problema, neanche un accenno di slittamento. Aumentano i dubbi!! scratch scratch

Che faccio adesso, cambio il "cambio" o me la rischio???
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  Robi Lun Mag 07, 2018 3:55 pm

eusa_think  chi lo sa?
Se ti ha dato più volte dei segnali di cedimento comunque io programmerei con calma la sostituzione.
Eviterei soprattutto situazioni tipo partire per le ferie in agosto con tutta la famiglia e magari macinarci un po' di km. meaculpa
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  gianca978 Lun Mag 07, 2018 4:51 pm

Robi ha scritto: io programmerei con calma la sostituzione

Intendi dire che comunque la cambieresti??? Ovviamente questa estate mi servirà per le ferie estive.
La cosa che vorrei capire, difetto o no, come kilometraggio (96.000) e come età (quasi 9 anni), ci sta come intervento? Cioè è possibile che dopo smontato tutto potrebbe ancora andare bene?
Comunque se ho capito bene il tuo pensiero è: NEL DUBBIO SOSTITUISCI ANCHE PERCHE’ PUOI ANCORA TENERLA. Forse dovrei fare anche le sospensioni posteriori. 🤦‍♂️
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  Robi Mar Mag 08, 2018 4:07 pm

Si, nel dubbio la rifarei, la spesa non è esagerata da quanto leggo sul forum.
Gli ammortizzatori posteriori originali Kayaba non costano molto. Ma io sull'Out II serie li avevo rifatti tutti e 4 a 200 mila km. Per te mi sembra un po' presto.
Nota bene che l'Out III serie che ho ora ha già 112 mila km e per ora non vedo perchè cambiarli Very Happy
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  fabio.sorbello86@hotmail. Dom Apr 30, 2023 8:07 am

Salve! Vorrei chiederevi un informazione vi ricordate se il cambio frizione necessitava della sostituzione del volano? La mia è quella motorizzata peugeot 2.2 156cv

fabio.sorbello86@hotmail.

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 24.09.20

Torna in alto Andare in basso

Frizione che slitta motore 2.2 PSA - Pagina 9 Empty Re: Frizione che slitta motore 2.2 PSA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.