TRIP “impazzito” ... o NO!!!

 :: TECNICA :: Elettronica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  Vanni il Ven Feb 12, 2010 9:40 am

TRIP “impazzito” ... o NO!!!
Solo un pretesto per riprendere quella “rogna” rejected che ci colpisce noi del 2.2 con il gasolio gelato (non al limone) c…o anche le battutacce mi vengono di mattina presto……………. sm3_nixweiss
In ogni caso, vedendo i vari post che ormai confermano che il nostro 2.2 “soffre il freddo”, e leggendo :read: che uno dei sistemi sarebbe quello di mettere gasolio invernale, meglio se rabboccato in zone alpine, questa mattina decido di dare un’occhiata al TRIP per vedere quanta autonomia ho da questo momento per far, SI gasolio a VR, ma non tanto per poi poter fare il pieno a S.Martino di Passiria dove conto di andare per il weekend, partendo stasera alle 18:00 per arrivare in zona all’ora di cena.
(per inciso domenica c’è l’apertura alla pesca della trota :fishing: in Trentino Alto Adige). A proposito Roby BZ se hai voglia e tempo ci si può trovare davanti a una pizza sm_gnam con un bel boccale di birra sm_birr fatta in casa.

La schermata che si presenta dà: DISTANZA POSSIBILE DA VUOTO 150 Km. + DISTANZA PERCORSO DOPO RIFORNIMENTO 366 Km.
Bene ho a disposizione ancora 150 Km. prima di finire a secco sm_buu . Appurato questo lo tengo sott’occhio per vedere se effettivamente aumentando i Km. percorsi si diminuiscono quelli del POSSIBILE VUOTO.
Fra l’altro stamattina mi sono alzato presto per andare in off. Mitsu per far controllare i freni per un “rumore strano” che sento ogni volta che devo frenare a bassa velocità in prossimità di stop o semafori o colonne, è mai capitato a voi Question Comunque Paolo, il capo officina, ha controllato con una piletta fina e mi ha assicurato che di pastiglie ce ne sono ancora a sufficienza e che tale rumore è abbastanza normale…….Bho! scratch :no comment:

Ritornando a noi….. In effetti il contachilometri totale e parziale sul cruscotto coincide con l’aumento dei Km. sulla riga DISTANZA PERCORSO DOPO RIFORNIMENTO…..ma la riga DISTANZA POSSIBILE DA VUOTO con la percorrenza dei Km. non si abbassa parallelamente alla riga inferiore……
Decido di tenerla controllata per tutto il percorso che devo fare per andare in officina e poi al lavoro. Ecco cosa ho riscontrato: e vi do le cifre riferite alla DISTANZA POSSIBILE DA VUOTO e subito dopo quella di DISTANZA PERCORSO DOPO RIFORNIMENTO: (150-366) (160-377) (170-380) (140-385) (150-387) (140-388) (150-397) (150-398) (160-398) (140-400) Come si può notare la prima cifra sembra impazzita sm_matt rispetto ai Km. che man mano vengono percorsi…….e quindi la DISTANZA POSSIBILE DA VUOTO non No è assolutamente affidabile (c’è da dire che quella parolina “POSSIBILE” scratch mi da un po’ da pensare…….)
All’ultimo rilevamento decido di fermarmi all’AGIP per fare rifornimento con il Blu Diesel (€ 1,196/LT x 25 lt messi e un totale di € 30,00), spengo, riaccendo e improvvisamente mi ritrovo la prima cifra a 420 che rimane inchiodata per 1 Km. fino all’arrivo in azienda work.
Secondo me c’è qualcosa che “non torna”. Al capoofficina ho fatto rilevare il problema e mi sento dire che questi valori non sono per niente attendibili e sono solo di riferimento a grandi linee………….anche perché, dice lui, possono variare in rapporto alla strada che si sta facendo: strada normale, autostrada, fermate, ripartenze ecc. ecc. In effetti potrebbe essere vero, poiché i dati rilevati ( vedi sopra) di DISTANZA POSSIBILE DA VUOTO si alzano e si abbassano in maniera “pazza”.
Ma dico: è mai possibile che se vengono messe certe informazioni, siano solo di riferimento approssimative Question Question Question Se non avessi fatto questa prova, probabilmente avrei tenuto questi valori come buoni con il rischio di finire “a secco” rejected ……………Fra l’altro mi è già capitato di notare che al raggiungimento dei 50 Km. di DISTANZA POSSIBILE DA VUOTO la cifra rimane invariata fino al “secco” (facendo una prova tempo fà ho corso il rischio di rimanere veramente “a secco”).
Scusate il “poema” ma era per spiegare meglio questo PROBLEMA. Ci sarò mai riuscito Question affraid
E’ già capitato ad altri Question Se qualcuno ha notizie in merito……………….
thanks a tutti sm_bye sm_bye sm_bye
avatar
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3334
Età : 64
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  olddo74 il Ven Feb 12, 2010 10:23 am

Ciao Vanni,
ho letto il tuo poema e in merito al trip penso che sia normale come comportamento, l'ho riscontrato anch'io.
In pratica le informazioni che fornisce dovrebbero essere condizionate si dai chilometri percorsi, ma anche dall'andatura e dalla strada.
Probabile che durante una salita fatta a pieno gas l'autonomia si abbassi notevolmente affraid , per poi risalire durante una discesa fatta con un filo di gas....

Analogo comportamento lo aveva anche la macchina che avevo prima, certo è anche che non ci si può affidare ciecamente soprattutto con 50Km di autonomia, visto che avremo nel serbatoio 4/5 litri al più e basta un po di fila che si rischia di restare lì, .....almeno per chi come me vive a Roma!! Evil or Very Mad
avatar
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 946
Età : 42
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  mdipalo il Ven Feb 12, 2010 1:05 pm

se vuoi il calcolo del trip aggiornato azzera il consumo istantaneo e vedi che cambia anche lui

_________________
Instyle nero 2.0 da settembre 2007 a luglio 2011 140.000 km.
pirat
VW Tiguan MY 2012 Track & Style DSG sino a  Luglio 2015 130.000 km.
Subaru Outback MY 2015 unlimited boxer diesel
avatar
mdipalo
Moderatore
Moderatore

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 49
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  orsooutmtb il Ven Feb 12, 2010 2:41 pm

Vanni scusa ma nonè più semplice calcolare una media di km che fai normalmente con un pieno!!?? La disponibilità di km da "fare" con quello che hai nel serbatoio il trip la varia e modifica in continuazione in base alla velocità costante, a come e quanto accelleri, insomma una gran quantità di varianti e variabili!! Ormai io ho appurato che se faccio statali o autostrada ho 650/700 km di autonomia che scendono a 600 se faccio prettamente città, che scendono ancora in inverno!! Quando entra la seconda riserva, tanto per capirci quella che lampeggia veloce io ci faccio ancora 50 km!! Fai così portati una bottiglia di Vodka così se non parte per il freddo oppure resti a piedi la puoi usare sia da metter nell'out che da bere per dimenticare ah ah ah ...oh non ti arrabbiare!!

_________________
ORSOOUTMTB
2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster anzi ex! adesso Phoenix!!!
avatar
orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4803
Età : 56
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  Vanni il Ven Feb 12, 2010 2:45 pm

Non ti preoccupare.............non mi arrabbio quasi mai.
thanks farò buon uso dei vostri consigli sm_ok sm_bye sm_bye sm_bye
avatar
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3334
Età : 64
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  francolm il Ven Feb 12, 2010 5:51 pm

Dai miei controlli risulta che, se non azzeri, ti indica la percorrenza approssimativa rispetto alla media dei consumi memorizzata. E' ovvio che se i km che ti rimangono da percorrere sono simili come strada e consumi, il risultato e' abbastanza attendibile.
In questi casi e' meglio fare come ha suggesito mdipalo
avatar
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1871
Età : 66
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  ross71 il Ven Feb 12, 2010 9:16 pm

quoto francolm sm_ok sm_bye
avatar
ross71

Toro Numero di messaggi : 771
Età : 46
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Data d'iscrizione : 11.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  Robi il Ven Feb 12, 2010 11:12 pm

Io ho osservato che i valori "istantanei" sono abbstanza vicini alla realtà. nonno
Il problema, come detto, è che il computer fa la media del percorso.
In pratica se dopo una lunga percorrenza il consumo aumenta o diminuisce sensibilmente (es. inizio salita o discesa di montagna) la media residua indicata è molto alterata. E non può essere altrimenti. L'unica è azzerare.
Ah, ricordo che il computer si azzera da solo dopo 4 ore di sosta. Con soste più brevi, anche spegnendo il motore rimangono in memoria i dati precedenti! Sleep

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!
avatar
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5651
Età : 52
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  Boselli paolo il Ven Feb 12, 2010 11:36 pm

Ciao vanni.....non è che stai a farmi concorrenza?
Poemi sul Trip io non ne ho ancora scritti... Sad ma mi hai dato la giusta motivazione.
Scherzi a parte ritengo opportune le considerazioni del NUOVO moderatore area tecnica; precise, puntuali e molto esaurenti cheers approved
Un saluto poetico
Il Poeta sm_bye
Ps. Ma nel torrente/fiume Passirio, ci sono le trote con il cappotto?
"La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia."
avatar
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 47
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  Vanni il Lun Feb 15, 2010 8:57 am

Grazie raga.....ho capito la lezione............ sm_ok sm_bye sm_bye sm_bye
avatar
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3334
Età : 64
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Tornare in alto Andare in basso

Re: TRIP “impazzito” ... o NO!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum