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Prova su neve, 4WD Auto o Lock?

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Messaggio  Sidestick Lun Feb 04, 2008 12:23 pm

Ieri mattina, complici un gruppo di amici Suv dotati, siamo andati a fare una bella passeggiata fra i boschi del parco dei Monti Simbruini.

Intorno a 1400 mt la neve scendeva copiosa, quando un bel piazzale (parcheggio) con 10 cm di neve immacolata si è trovato davanti alle nostre gomme Shocked

Inutile dire che non ho resistito, mi sono buttato ed è cominciata la giostra, che però mi ha portato alla luce il comportamento dell'Out nelle condizioni di differenziale centrale "libero" e poi "bloccato".

Tanto per capirci, in mod. 4wd Auto, l'Outlander risulta leggermente sottosterzante, ma basta un filo di gas in più per far "partire" in derapata il retrotreno e chiudere la traiettoria a piacimento fino a farla diventare sovrasterzante, e fin qui, nessun problema... anzi...

inserendo poi la funzione Lock e ripetendo l'esercizio, il mezzo risulta notevolmente sottosterzante (con tutto lo sterzo girato a sinistra, in seconda a 30 km/h si percorre un cerchio di almeno 50 metri di diametro Shocked) e dando gas si allarga ancora di più la traiettoria senza mai riuscire a far partire il posteriore.

Ovviamente in entrambe le prove l'ASC era disinserito, quindi da quanto sopra posso dedurre che:

Viaggiando su fondi a scarsa aderenza e su strade tortuose, l'utilizzo della funzione "4WD Lock" è caldamente Sconsigliata, inoltre per gli amici che mi hanno potuto osservare da fuori, in modalità Auto, sembra non ci sia ritardo visibile in partenza tra la rotazione delle ruote anteriori (che pattinano) e quelle posteriori (che pattinavano anch'esse) Wink
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Messaggio  mdipalo Lun Feb 04, 2008 2:13 pm

fantastico ci sarebbe voluto il video.
io col 4lock riesco a fare il rodeo , perno sull'anteriore e cerchio col posteriore
con modalità auto no...
Per esperienza consiglio molta prudenza con il lock sopratutto in discesa su strade tortuose pena clamorosi dritti.
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Messaggio  pipo1961 Mar Feb 05, 2008 7:46 am

...quindi Sid, "confermi" che il 4wdlock nn digerisce curve e sterzate strette e che va usato solo per uscire da situazioni difficili

ciao
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Messaggio  Sidestick Mar Feb 05, 2008 9:59 am

pipo1961 ha scritto:...quindi Sid, "confermi" che il 4wdlock nn digerisce curve e sterzate strette e che va usato solo per uscire da situazioni difficili

ciao

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Messaggio  salvo47 Mar Feb 05, 2008 4:31 pm

Mi spiegate quali sono le situazioni difficili in cui conviene usare il LOCK?? Forse nel fango? Io, con circa 40cm di neve, l'ho usato, e, senza gomme invernali, camminando con prudenza, da principiante, mi sono trovato bene.
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Messaggio  mdipalo Mer Feb 06, 2008 8:38 am

perfetto io credo che si faccia prima a dire quando non usarlo:
strade tortuose in discesa , guida sportiva o velocità superiori agli 80Kmh.
IL problema è nelle curve , le ruote andando tutte insieme rendono molto difficile mantenere la traiettoria corretta in curva a velocità sostenuta.
Se fai la curva piano invece ottieni maggior grip e una sorta di effetto frenante naturale
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Messaggio  salvo47 Mer Feb 06, 2008 12:20 pm

Ora ho le idee un po' piu' chiare. Grazie.
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