Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sistema 4WD lock

+10
mava70
orsooutmtb
Sidestick
<>
pinolo 1970
Kendo
mdipalo
Robi
Lando
doublepousse
14 partecipanti

Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty sistema 4WD lock

Messaggio  doublepousse Lun Mar 22, 2010 10:27 pm

Io ho saputo che si può usare il 4WD lock sempre in qualsiasi strada e anche a 180 Kmh io naturalmento non l'ho provata a quella velocità ma ho percorso un percorso misto con asfalto asciutto anche a 120 Kmh, be non ho sentito niente di strano il rumore è come se avevo le 2WD solo che affrondavo le curve in accelerazione senza problemi è fortissimo infatti la uso spesso, altrimenti mi facevo una macchina comune o no?
ciao a tutti Outlander sm_lam
Quancuno mi faccia sapere, poi adesso che ......... la centralina sarà una vera bestia integrale......sempre. Outlander
doublepousse
doublepousse

Leone Numero di messaggi : 8
Età : 60
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Lando Lun Mar 22, 2010 10:44 pm

io credo che non sia opportuno usarlo se non ci sono fondi particolarmente scivolosi come fango o neve o su pendenze con scarsa aderenza
Lando
Lando

Gemelli Numero di messaggi : 218
Età : 56
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Robi Lun Mar 22, 2010 11:19 pm

Il manuale non vieta di usare il 4WD Lock su asfalto; precisa solo che aumenta il consumo di carburabnte e potrebbe generarsi una certa rumorosità. Inoltre nelle curve strette l'auto rimane frenata.
L'opinione mia è che è meglio non esagerare col lock su superfici con buona aderenza, specie se si affrontano curve strette: primo perchè si sforza tutto il sistema di trazione e soprattutto il differenziale centrale (che in realtà è una specie di frizione); secondo perchè l'Out è stato studiato per comportarsi nel modo più equilibrato in 4WD Auto.
Ci tenevo a ricordare che la trazione posteriore dell'Out NON è dimensionata come quella di un fuoristrada! Per questioni di peso e quindi di consumi il differenziale centrale e quello posteriore sono molto meno resistenti di un 4x4 offroad. Basta osservarne a confronto le dimensioni.

Ma capisco la tua (e mia) voglia di mettersi alla prova: secondo me se il terreno è scivoloso qualche soddisfazione ce la possiamo prendere... ma con moderazione (e attenzione alla sicurezza!) giuda
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  mdipalo Mar Mar 23, 2010 8:05 am

io con tutte le ruote che girano insieme non mi fido ad andare a più di 50 /60 orari.
non c'è un motivo logico al di là dei manuali e degli scarichi di responsabilità...
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Kendo Mar Mar 23, 2010 10:36 am

quoto Robi,
se vuoi avere una dimostrazione della diversa velocita' di rotazione delle ruote tra 4wd auto e lock, prova a partire con le ruote sterzate su un fondo scivoloso e vedrai.
In lock vai subito in sovrasterzo.
quindi in rettilineo tutto ok , se invece fai dei tornanti su asfalto con buona aderenza scaldi i vari organi e consumi di piu le gomme.
ciao
Kendo
Kendo

Gemelli Numero di messaggi : 470
Età : 56
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty sistema 4WD lock

Messaggio  doublepousse Mer Mar 24, 2010 8:44 pm

grazie a voi tutti per il consiglio ne terrò conto, alla prossima..... sm_birr ciao sm_bye
doublepousse
doublepousse

Leone Numero di messaggi : 8
Età : 60
Localizzazione : italia
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  pinolo 1970 Mer Mar 24, 2010 10:07 pm

Non so se nessuno i voi ha guidato un trattore, quando hai le ridotte con il bloccaggio inserito non riesci ad andare tranne che dritto, perchè le ruote fanno tutte gli stessi giri, e con le ridotte, pensate con le alte velocità, cautela ci vuole cautela.

pinolo 1970

Bilancia Numero di messaggi : 38
Età : 53
Localizzazione : Poppi, casentino, Arezzo.
Data d'iscrizione : 03.03.10

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Robi Gio Mar 25, 2010 12:28 am

In realtà nell'Out i diifferenziali anteriore e posteriore non si possono bloccare per cui il "dritto" non è così vistoso. In curva però le ruote anteriori fanno una traiettoria più larga di quelle posteriori, la velocità di rotazione è è differente fra anteriore e posateriore e quindi il differenziale centrale bloccato si trova sotto sforzo e le ruote un po' tendono a slittare.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  <<Scarface>> Mar Mar 30, 2010 10:12 am

Più che altro come si dice qui sopra ricordate che il LOCK in realtà è un finto-Lock perchè i differenziali NON si bloccano meccanicamente.
EDIT qui avevo scritto una cazzata.

Ad esempio CREDO (non sono mica sicuro ma penso sia così) che in autostrada in rettilineo in 4wd la vettura vada semplicemente in 2WD. Ma non appena necessario ripartisce la coppia alle posteriori. Wink

Ho corretto il post, ma confermo che in 2wd la macchina x quanto ne so viaggia in 2wd al 100%.


Ultima modifica di <<Scarface>> il Mar Mar 30, 2010 1:41 pm - modificato 2 volte.
<<Scarface>>
<<Scarface>>

Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.08

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Sidestick Mar Mar 30, 2010 12:45 pm

Assolutamente no, il nostro sistema NON è un "on demand", la variazione di coppia trasferita al retrotreno è variabile in funzione della velocità dell'auto e della posizione dell'acceleratore.

In 4wd auto varia da un minimo del 15% ad un max del 35%

in 4wd Lock va dal 25 % al 50%

in 2wd rimane comunque il 5% alle ruote posteriori, tant'è che alzando l'auto sul ponte e inserendo una marcia in 2wd girano tutte e 4 le ruote Idea
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  orsooutmtb Mar Mar 30, 2010 12:59 pm

Side sei sicuro sull'ultima preciazione?? Sapevo che solo in 4wd auto veniva sempre trasmesso un po di motricità sulle posteriori...o sbaglio? Robi apri il manuale ed illuminaci!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Robi Mar Mar 30, 2010 8:40 pm

Al momento sono sprovvisto anch'io di manuale in quanto sto utilizzando un Mac Mini (mdipalo, sei circondato!).
Ritengo che il 5% residuo sia dovuto al fatto che il differenziale centrale non è un differenziale ma una particolare frizione multidisco a bagno d'olio.
Un po' d'attrito fra i dischi si genera sempre e il moto viene trasmesso all'asse posteriore. sm3_nixweiss
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  mava70 Gio Apr 29, 2010 3:50 pm

se è a bagno d'olio girerà per effetto della viscosità dell'olio, secondo me il 5% è eccessivo, sarà la stessa trazione che puoi trovare ad esempio in una macchina automatica quando sei al minimo fermo. Parlo però per intuizione.

Marco

mava70

Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  MaxPwr Sab Set 24, 2011 9:11 am

un up all'argomento, mi incuriosisce... Smile
a distanza di tempo si è capito come funziona realmente il 2WD? scratch
MaxPwr
MaxPwr

Pesci Numero di messaggi : 63
Età : 56
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Robi Sab Set 24, 2011 9:19 am

Il funzionamento è chiaro. Il 5% continuo a ritenere che sia una percentuale indicativa dovuta al "trascinamento".
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Boselli paolo Sab Set 24, 2011 10:40 am

Bella questa discussione cheers per certi versi illuminante per una sicura guida anche in off-road della nostra amata Outy Outlander approved
grazie soprattutto al mitico mod-tecnico Robi, e al grande Admin sm_ok ch non perde occasione per arricchirci con le sue info tecniche e i suoi preziosi consigli di out-off-road approved
Io nel mio piccolo, mi sono accorto spesso che in mod.2w accelerando bruscamente su fondo stradale asciutto, la nostra Outy, o meglio, la mia.....va in evidente sovrasterzo, senza dare acuna impressione di quel residuo 5% sul posteriore che forse è dovuto al " Trascinamento" come dice Robi, ma non genera alcun beneficio alla direzionalità dell'auto.
Un saluto poetico sm_bye
Il Poeta dal covo Outlanders
" Nulla si raffina, tranne l'out-intelletto....."
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  MaxPwr Sab Set 24, 2011 10:58 am

Robi ha scritto:Il funzionamento è chiaro. Il 5% continuo a ritenere che sia una percentuale indicativa dovuta al "trascinamento".

mmhhh, capito, grazie Robi... Wink
ed in effetti il fatto che sul ponte le posteriori girino conferma il presupposto, è solo che il 5% per solo effetto di trascinamento mi sembrava comunque tanto... ma era una mia semplice impressione che di certo tecnico non sono... Smile
MaxPwr
MaxPwr

Pesci Numero di messaggi : 63
Età : 56
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  MAXI J Mar Ott 21, 2014 4:08 pm

Sinceramente l'out la tengo sempre in 4wd auto a qualsiasi velocità e i consumi sono identici al 2wd ma in molte occasioni mi h tolto di impiccio e soprattutto alle uscite dalle rotonde non da sovrasterzo.
Il 4wd lock lo uso con neve o pioggia molto forte (oltre a qualche sterrato per sgranchire gli assali), 2 week fa ho fatto MI-BS con pioggia molto ma molto forte tutta in 4wd lock e nonostante le ampie pozze e tendenza ad acquaplaning l'out sembrava sui binari.
Out sempre fantastica ... se non fosse per il clima che nelle mezze stagioni mi fa imbestialire, ma questo è un dettaglio
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty 4wd su neve e ghiaccio

Messaggio  Loverdega Mer Dic 13, 2017 7:51 am

Ragazzi buongiorno, leggendo i vostri post mi sono un po confuso . Su neve e ghiaccio conviene attivare quindi il 4wd lock o auto? Grazie in anticipo a quanti risponderanno

Loverdega

Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

neve - sistema 4WD lock Empty Re: sistema 4WD lock

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.