Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

+16
c.alessio
mcgra
Melots
scubalibre
Kendo
MAXI J
Robi
Davide(acq)
Fasoli Claudio
ross71
Arcaman
orsooutmtb
francolm
besia69
Daniele Cozzolino
Roby65
20 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Roby65 Mer Mar 24, 2010 2:56 pm

Ho creato un nuovo argomento rispetto ai problemi analoghi del 2.2 DID perchè non sono sicuro che il condotto in questione sia lo stesso.
Da qualche giorno sentivo uno strano rumore dal vano motore e ieri sera ho dato un'occhiata.
In effetti la risonanza proveniva dal condotto di aspirazione del filtro, tra l'altro ho scoperto che è realizzato in due semi-gusci in plastica agganciati tra di loro tramite dei ganci realizzati per stampaggio sul guscio stesso che si agganciano ad incastro.
Lo stesso dicasi per la parte dopo lo snodo in gomma prima della scatola del filtro.
Probabilmente a causa delle vibrazioni e del calore gli agganci non tengono più perfettamente e tutto il condotto risuona e fa rumore anche se ho adottato le soluzioni suggerite sul forum.
Per adesso ho messo delle fascette in plastica, il problema sembra risolto ma mi sembra un lavoro mal fatto.
Sono l'unico ad avere questo problema sul 2.0 DID? Saluti a tutti sm_bye
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Daniele Cozzolino Mer Mar 24, 2010 4:07 pm

Nessun problema al momento, non è che quando ti hanno cambiato il filtro ti hanno rotto qualcosa,

Una volta ho cambiato il filtro da solo e ho impiegato 15 minuti a capire/sistemare il coperchio che sembra ben aggangiato ma non lo è Very Happy
Daniele Cozzolino
Daniele Cozzolino

Ariete Numero di messaggi : 230
Età : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  besia69 Mer Mar 24, 2010 4:25 pm

No che non sei il solo, anche a me lo fa, tanto che al taglaindo dei 30000 me l'hanno sistemato ma purtroppo dopo 1000 Km circa l'ha rifatto di nuovo. Io ho optato appunto con delle fascette e con qualche pezzo di gommapiuma, al momento non lo fa. sm_bye
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  francolm Mer Mar 24, 2010 4:27 pm

Mai notato sm3_nixweiss
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  orsooutmtb Mer Mar 24, 2010 4:47 pm

Sgrat sgrat per il momento nessun problema!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Arcaman Mer Mar 24, 2010 5:20 pm

Non sei l' unico, Evil or Very Mad ho anche io lo stesso problema Mad sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  ross71 Mer Mar 24, 2010 7:19 pm

idem come sopra,io ho fatto come sulle 2.2,ossia,fascette,gommapiuma nastro e mousse adesiva,il problema sembra quasi risolto anche se,a volte qualcosa vibra ancora ma non capisco cosa!!! :flaggy: sm_bye
ross71
ross71

Toro Numero di messaggi : 771
Età : 52
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Fasoli Claudio Mer Mar 24, 2010 8:14 pm

Per il momento tutto ok.
Fasoli Claudio
Fasoli Claudio

Gemelli Numero di messaggi : 188
Età : 49
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 25.02.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Davide(acq) Mer Mar 24, 2010 8:47 pm

....nessun problema fino ad ora Very Happy
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Robi Gio Mar 25, 2010 12:41 am

Il problema segnalato è comune e la soluzione delle fascette è quella "classica".
In definitiva le vibrazioni nel vano motore sembrano concentrarsi lungo il condotto d'aspirazione (i due semigusci) oppure nella zona anteriore: la presa d'aria, il "becco", vibra contro la zona sopra il radiatore oppure ancora vibrano alcune plastiche davanti e/o sopra il radiatore.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  MAXI J Gio Mar 25, 2010 7:30 am

Robi... ma che ci facevi all' 1.40 di questa notte ancora in piedi?
E soprattutto certe risposte così chiare a quell'ora

Io alle due di notte viaggio alla grande nel mondo dei sogni.

Comuque non sò come fai ma complimenti

ps. Visto che anche il mio è un 2.0 (e a quanto leggo devo dire per fortuna) mi munisco di fascette.
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Kendo Gio Mar 25, 2010 10:12 am

Ciao ,
Se come me non vuoi vedere le fascette puoi aprire i due semigusci.
Metti un giro di nastro da elettricista o vellutino adesivo su uno dei due bordi che vanno a contatto e richiudi le due meta'.
quello che eccede dal bordo lo rifili con un cutter.
per adesso funziona.
Kendo
Kendo
Kendo

Gemelli Numero di messaggi : 470
Età : 56
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Roby65 Gio Mar 25, 2010 10:33 am

Avevo provato a metterci quelle guarnizioni in neoprene adesive, quelle nere che si usano anche per isolare i tubi dell'acqua, ma pur essendo solo 2 mm di spessore impedivano ai due gusci di agganciarsi. Proverò il tuo metodo.....ciao sm_bye
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Davide(acq) Gio Mar 25, 2010 7:49 pm

MAXI J ha scritto:Robi... ma che ci facevi all' 1.40 di questa notte ancora in piedi?
E soprattutto certe risposte così chiare a quell'ora
.....tu Robi non lo conosci Evil or Very Mad di notte è sveglissimo ........è di giorno che combina guai Shocked (vedi buca sul lago...varie ed eventuali Cool )
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  scubalibre Gio Mar 25, 2010 9:47 pm

Robi non è solo un moderatore ... lui ha le chiavi del forum, è il primo ad aprirlo e l'ultimo a chiuderlo ...
se per caso vi addormentate loggati lui fa la notte in bianco hahaha

Ciao mitico Robi
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Kendo Gio Mar 25, 2010 10:32 pm

Robi è davvero un mito Razz
mi ricorda un compagno d'armi a cui abbiamo chiesto le chiavi del carrarmato Sleep mentre dormiva....
ciao
Kendo
Kendo

Gemelli Numero di messaggi : 470
Età : 56
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Robi Ven Mar 26, 2010 7:05 pm

Farò uno strappo... un saluto fuori orario! sm_bye
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Melots Ven Mar 22, 2013 10:13 am

Forse sto scrivendo un argomento "obsoleto" ,scusate, ma anche sul mio 2.0 DID aveva cominciato a farlo tempo fa , in garanzia, segnalavo all'officina tutte le volte, facendo anche scrivere la segnalazione sul foglio lavori, e mi è sempre stato sistemato con "rattoppi" che a volte duravano sei mesi e a volte meno.
All'ultimo tagliando (75.000) fatto la scorsa settimana, ho ri-segnalato le vibrazioni e mi era stato assicurato che con l'ultima soluzione che adottavano, sarebbero scomparse per sempre, ma oggi ,a distanza di una settimana, sono riapparse. Sono stati gentili a farmelo passare in garanzia anche se fuori dalla garanzia, ma non è stato risolutivo e sono daccapo.
La soluzione stavolta, è ottenuta mettendo qualche pezzo di spugna e delle vitine lungo il condotto.
Dal meccanico dell'officina avevo capito, che la Mitsu sostituiva le plastiche dell'aspirazione con un nuovo sistema senza vibrazioni, perchè è un DIFETTO RICONOSCIUTO, ma ho un "qualche problema di dialogo" tutte le volte che vado là e sto perdendo la pazienza.
Se qualcuno sa qualcosa, grazie anticipatamente.Ciao


Ultima modifica di Melots il Lun Mar 25, 2013 2:11 pm - modificato 2 volte.
Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Robi Ven Mar 22, 2013 10:26 am

E' un difetto ricorrente.
Non so se è riconosciuto, non mi è mai giunta questa notizia.
Comunque io ho risolto con alcune fascette di nylon messe in posizioni "strategiche" per impedire le vibrazioni.
Sistemazione casalinga ma rapida ed economica.

Fondamentalmente i rumori nascono in 2 posizioni:
- il condotto è formato da 2 gusci di plastica secca a U che prendono gioco. Devi fascettarli e stringerli per unirli strettamente.
- la bocca di aspirazione, quella infilata sotto la traversa frontale di lamiera verniciata del colore dell'auto, vibra. Con opportuni tiranti realizzati con le fascette di nylon le si impedisce di vibrare.
- infine se hai molti Km, anche i giunti di gomma (quelli sul condotto e fissati con i rivetti) acquisiscono gioco. La soluzione è la stessa di cui sopra.
sm_bye


Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Vibrazione filtro

Messaggio  mcgra Sab Mar 23, 2013 12:40 pm

Ciao a tutti ,io ho risolto aprendo i due gusci e con del silicone nero spalmato nelle due metà e richiuso il tutto , questo già due anni fa , provate che funziona e poi esteticamente non si vede niente.
Ciao
mcgra
mcgra

Pesci Numero di messaggi : 114
Età : 55
Localizzazione : Cassano Magnago (Varese)
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Melots Sab Mar 23, 2013 4:22 pm

Avendo segnalato la vibrazione più volte durante la garanzia ed avendo fatto un tagliando da quasi 1.200 euro (parabrezza sostituito pastiglie posteriori e tag.75.000) speravo vanamente di riuscire a farmi sistemare anche la vibrazione cronica. Anche perchè all'officina MITSU ho sempre fatto tutti i tagliandi e mi illudevo che sostituire due pezzi di plastica (pezzo nuovo dovrebbe vibrare meno) costasse molto meno della figuraccia che ci fanno come assistenza .
Addirittura in quest'ultimo tentativo mi hanno proposto di tagliare la parte finale che avrebbe migliorato qualcosa...sempre con la logica della "pezza"...Dicono che non ci si può fare nient'altro. Purtroppo sembra che preferiscono così o forse non gli interessa tenere i clienti. Quindi, Mi darò al fai da te appena ri-trovo pazienza e tempo.
Cercherò di informarmi su come fare un reclamo circostanziato anche se probabilmente so che "lascia il tempo che trova".
Grazie comunque , un saluto.
Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  c.alessio Mer Mag 08, 2013 10:45 am

Vedo "con piacere" che è un problema noto!!! Evil or Very Mad
Anche la mia 2000 D del 2007 sembra abbia i criceti nel motore che ballano dai 3000 giri in poi!

c.alessio

Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Grosseto
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  gazza Ven Mag 10, 2013 9:38 am

Ciao,
anch'io stesso problema, risolto con fascette......

gazza

Bilancia Numero di messaggi : 20
Età : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  c.alessio Sab Mag 11, 2013 8:05 am

gazza ha scritto:Ciao,
anch'io stesso problema, risolto con fascette......

Anche il mio è tutto infascettato, ma purtroppo le vibrazioni restano!

Ma se provo con il silicone nero poi pregiudico lo smontaggio eventuale?

c.alessio

Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Grosseto
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Robi Sab Mag 11, 2013 9:31 am

Sei sicuro che sia proprio il condotto a produrre il rumore? Question
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

vibrazione - Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID Empty Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.