Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

+8
mirko7532
Gabry98
michiout
klemklem
Robi
Lando
Sidestick
*Heathcliff*
12 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  *Heathcliff* Sab Apr 24, 2010 6:37 pm

Innanzitutto un saluto agli utenti del forum, vi leggo spesso, ma il tempo per scrivere è sempre scarso, spendo però ora due righe in merito al tipo di olio per il motore Vw 2.0tdi dell'Out 2a serie, visto che già ne avete parlato.

Premetto che credo di parlare con una buona conoscenza d'argomento, da 8 anni gestisco il settore ricambi di un Service Partner Vw-Audi, nella provincia di Bergamo, conosco bene il motore in questione e il nettare che lo deve proteggere... Laughing

per quanto riguarda il motore benzina, di origine Mitsubishi motors, non vi sono indicazioni particolari, il configuratore Castrol consiglia un Semi-synth 10w40, insomma un comune olio da utilitaria, reperibile da ricambisti e ipermercati per cifre contenute, questo per l'assenza di sistemi particolarmente critici nel trattamento dei fumi allo scarico, personalmente comunque, visto l'ormai risibile differenza di costo, il mio consiglio è quello di utilizzare, per il 2.4 mivec, un olio totalmente sintetico, in gradazione 5w40, in grado quindi di mantenere una buona protezione a temperature ambientali elevate, insieme ad una fluidità a freddo ottima, personalmente, avendo un outlander 1°modello, 2.0 benzina, utilizzo con soddisfazione il castrol TXT 5w40 (ormai fuori produzione), sostituendolo ogni 10'000Km.
Volendo salire di un gradino, come caratteristiche complessive, potremmo utilizzare un olio di grado "0w40", Mobil 1 o Castrol edge in testa di classifica, hanno entrambi caratteristiche eccezionali di pulizia e protezione, entrambi con approvazione Porsche, unica accortezza il verificare il livello di consumo periodicamente, la gradazione invernale "0" su certi motori potrebbe indurre un aumento del trafilaggio a freddo, durante il primo avviamento.


SPECIFICHE VOLKSWAGEN 504'00/507'00

Eccoci al dunque, quella che a voi interessa è la 507'00, formulata da VW per coprire la 506'01, anche per ridurre i considerevoli consumi di olio
verificatisi con la gradazione "0W30", è la SOLA specifica approvata per i motori Vw dotati di DPF, prevede bassissimi livelli di ceneri, di Calcio, Fosforo e Zinco, questo proprio per proteggere i filtri DPF dal danneggiamento che questi elementi possono causare, non ha importanza l'intervallo di cambio, utilizzare un olio non adatto, sostituendolo spesso, non elimina il problema.

Nelle officine VW, e come primo riempimento in fabbrica, viene utilizzato "Castrol SLX Powerflow LonglifeIII", studiato da castrol insieme a VW,
ha grado 5w30, con specifiche 504/507, ecco la scheda;

http://datasheets.bp.com/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/A65D5544D3BCA8268025711F003D2B67?OpenDocument

E' reperibile principalmente nelle officine VW, e al contrario di quanto ho letto in giro, NON E' SOSTITUITO da Castrol edge 5w30, semplicemente la linea "SLX Professional", fa parte della linea "workshop", è cioè riservata agli operatori professionali, per questa ragione non appare nei siti Castrol.
Edge "5w30" ha comunque approvazione 504/507, oltre ad altre ma ha caratteristiche diverse da SLX III;
Scheda Edge 5w30;
http://datasheets.bp.com/bpglis/lubtds.nsf/technicaldata/C1C456F15926C616802574F80042131B?OpenDocument
Come s'evince la composizione è differente, ad esempio il peso di metalli e ceneri è alto rispetto all' SLX.
Ecco un documento Vw, riferito al lubrificante in oggetto;

http://it.volkswagen.com/content/medialib/vwd4/it/service1/pdfezip/castrol/_jcr_content/renditions/rendition.file/castrol.pdf

Riassumendo, se avete un motore Tdi dotato di DPF, è obbligatoria la specifica 507'00, qualsiasi sia il produttore, l'olio deve avere specificamente riportata l'approvazione sulla confezione.
Qualsiasi altro olio, non può garantire un buon rendimento del DPF nel tempo.

SPECIFICA VW 505'01, leggevo di meccanici che consigliavano questo tipo d'olio per motori dotati di DPF, ciò è sbagliato, la 505'01 è nata diversi anni orsono per uno specifico problema, l'usura delle camme d'azionamento dei primi motori "iniettore-pompa VW", la grande pressione necessaria al generare pressione nel carburante veniva ottenuta utilizzando camme dal profilo acuto, nel tempo i comuni lubrificanti dell'epoca non tolleravano la forza di taglio tra iniettore e camme, portando alla precoce usura, VW corse ai ripari generando la 505'01, che prevedeva una forte additivazione di sostanze EP, adatte appunto a sopportare lo stress da taglio tra metalli, quest'olio non è adatto ai moderni motori dotati di Dpf, essendo un olio "sporco" che contiene additivi utili per proteggere il motore, ma dannosi per il delicato filtro.

ADDITIVI AFTERMARKET;
per concludere il capitolo, accenno al caldo tema degli "additivi" che affollano i ricambisti, la faccio corta, attualmente l'unico produttore approvato da Volkswagen è TUNAP, i loro prodotti vengono riconosciuti perfino negli interventi di garanzia, la linea di prodotti chimici è vastissima, la produzione è divisa in tre stabilimenti tra Germania e Svizzera, nella procedura di cambio olio, noi utilizziamo principalmente 3 prodotti, il TUNAP 327, è un detergente non aggressivo per pulizia interna del motore, lo si inserisce nel vecchio olio per lavare il circuito, scaricando poi l'olio vecchio.
Il secondo è il TUNAP 321, è sostanzialmente una miscela di oli sintetici e agenti pulenti e disperdenti, lo si aggiunge al nuovo olio.
Il terzo è il Tunap 322, protegge da logorio, usura e consumi d'olio, l'ideale è aggiungerlo come rabbocco d'olio qualora si ravvisi un calo.
prezzi intorno ai 22-25 euro, distribuzione ridotta alle concessionarie VW e di altre marche. Ottima qualità, molto testati, ahimè un po cari.

Spero d'esservi stato d'aiuto, se avete domande ponetele...
*Heathcliff*
*Heathcliff*

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Sidestick Sab Apr 24, 2010 8:12 pm

Ottimo topic, molto tecnico e dettagliato, ma la parte cha mi piace di più è questa...
*Heathcliff* ha scritto:
per quanto riguarda il motore benzina, di origine Mitsubishi motors, non vi sono indicazioni particolari, il configuratore Castrol consiglia un Semi-synth 10w40, insomma un comune olio da utilitaria,

Quando lo leggerà il Vice... sarai scomunicato sul posto lol! lol! lol! lol!
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Lando Sab Apr 24, 2010 8:33 pm

mi sa che side ha ragione,comunque complimenti per la professionalità
Lando
Lando

Gemelli Numero di messaggi : 218
Età : 56
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Robi Sab Apr 24, 2010 9:48 pm

Chiaro ed esaustivo. Grazie! lol!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  *Heathcliff* Dom Apr 25, 2010 5:47 am

yawn, buongiorno Sleep

La maggior parte dei motori benzina, compreso il Mivec, è assolutamente tollerante nei confronti del tipo d'olio, è questo è solo un bene, sia dal punto di vista economico, che pratico, dato che non occorre girare tra officine e ricambisti per trovare l'olio prescritto, ciò non toglie che si possa utilizzare un lubrificante di maggiore "lignaggio", infatti sopra consigliavo un 5w40 oppure uno 0w40, che sono sempre 100% synth.
Risparmiare 20 euro/anno per una vettura da 30.000 non ha gran senso.
*Heathcliff*
*Heathcliff*

Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  klemklem Ven Ott 23, 2015 8:01 am

si , bell'articolo ma riguardo al nostro BSY 2.0 DiD del 2007 le specifiche del VW50501 vanno bene o possiamo passare anche al VW 50507 ????, ma poi il motore è ugualmente protetto o con il 50507 si protegge il DPF ma si abbandona al suo destino il Motore ?
Gradirei un chiarimento in merito , Grazie
klemklem
klemklem

Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  michiout Gio Nov 05, 2015 2:05 pm

Rimpiango le OPEL Kadet che ci cambiavi l'olio ogni 40.000 km...troppe pippe su sti motori.

belle, confortevoli, divertenti, ma troppe pippe ...tagliandi ogni 15.000 km che ogni 5000 km devi aggiungerci quasi un kg d'olio..mi chiedo..c'è qualcosa che non va.

va bhe....
michiout
michiout

Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  klemklem Ven Nov 06, 2015 4:26 pm

veramente io, l'ho presa usata da concessionario e prima di fare cambio olio mai aggiunto niente, solo che ora con olio nuovo (castrol ) che ho notato che lo consuma , non so che tipo avevano usato prima (certamente migliore visto che non lo ha consumato) e comunque ho sentito, ultimamente molte lamentele su ogni tipo di Castrol ( tutti taroccati e falsi FULL SYNTETIC.)
lo abbandono e passo al BARDAHL.
klemklem
klemklem

Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  michiout Ven Nov 06, 2015 4:36 pm

sarebbe da approfondire....mmmm.... Rolling Eyes
michiout
michiout

Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Gabry98 Ven Nov 06, 2015 4:51 pm

magari sei passato da un 5w40 non long life ad un 5w30 longlife che è più liquido. Facci sapere come va col Bardhal
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Robi Ven Nov 06, 2015 10:06 pm

klemklem ha scritto:si , bell'articolo ma riguardo al nostro BSY 2.0 DiD del 2007 le specifiche del VW50501 vanno bene o possiamo passare anche al VW 50507 ????, ma poi il motore è ugualmente protetto o con il 50507 si protegge il DPF ma si abbandona al suo destino il Motore ?
Gradirei un chiarimento in merito , Grazie

Se leggi bene la spiegazione di heatcliff all'inizio del thread, dice che il 505.01 non va bene!   motocanaglia_setipre
quello corretto secondo lui è il 507.00
(il 505.07 non esiste...) meaculpa


Ultima modifica di Robi il Ven Nov 06, 2015 11:29 pm - modificato 1 volta.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Gabry98 Ven Nov 06, 2015 10:41 pm

Sono appena sceso a guardare il libretto e cè scritto che va bene sia il 505'01, il 506'01 e il 507'00.
Il 505'01 è un olio non longlife specifico per i PDE (iniettore-pompa). Consultando vari olii con questa specifica ho notato una cosa: alcuni hanno anche la specifica C2 (quella apposta per i DPF).
Quindi dovrebbe essere che un olio 505'01 con ACEA almeno C2 va bene per la nostra out; invece se non non è scritto che è ACEA C* non va bene perchè produce troppe polveri per il dpf.
Questo è quello che penso di aver capito poi se sbaglio qualcosa ditemi pure. E comunque allora perchè Mitsubishi ci ha dato il libretto con scritto che va bene il vw505'01? Perchè in officina Mitsubishi mi hanno messo nel motore il 5w40 che per sto motore esiste solo con specifica 505'01?
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Robi Ven Nov 06, 2015 11:27 pm

Caro Gabry, non lo so. Nel settore degli oli lubrificanti è difficilissimo muoversi perchè le specifiche di ogni casa automobilistica sono diverse dalle altre.
Ogni motore ha poi le sue particolarità. Il DPF può esserci o non esserci.
Girando per siti dei produttori di lubrificanti e per forum mi sono perso.

Alla fine mi sembra di poter concludere che il 505.01 purchè con caratteristica Acea C* sia il più adatto (probabilmente headcliff si riferiva ai primi olii 505.01 che  non erano studiati ANCHE per il dpf).
Il 506.01 non mi sembra vada molto bene perchè è un Long Life quindi estremamente poco viscoso. Già il 2.0 DID consuma olio...
Il 507.00 è l'evoluzione del 506.01, è un Long L. ma nelle specifiche lo dichiarano come olio per tutti i moderni diesel.
Per quanto riguarda il 507.01 non trovo alcuna informazione su internet anche se dovrebbe essere l'evoluzione del 507.00.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  klemklem Gio Nov 19, 2015 9:14 am

si infatti se vedi su questo link,

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/mainfs_omot.htm

e controlli  le SPECIFICHE VOLKSWAGEN e poi in fondo pagina nella tabella delle specifiche VW il 505.01
viene menzionato come specifico per iniettore pompa ( 505.01 Performer 5W-40, Multipower C3, K P.E. ).

Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_TECHNOS_C60_5W40_MSAPS___1_LT_X_24.html
klemklem
klemklem

Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Sidestick Gio Nov 19, 2015 12:24 pm

klemklem ha scritto:
Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.


Il lo sto usando nella mia e devo dire che va alla grande, spariti molti rumorini e partenze sempre belle rotonde approved
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Gabry98 Gio Nov 19, 2015 12:30 pm

ottimo side, consumo?
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Sidestick Gio Nov 19, 2015 2:12 pm

Sull'Outlander non saprei, sulla mia attuale auto non ho consumo d'olio e non lo avevo nemmeno col Castrol
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  mirko7532 Dom Nov 22, 2015 8:59 pm

per rimanere in tema olio sul manuale c'è scritto che con il filtro olio il totale necessario è 5,5 litri per un cambio olio completo giusto?
mirko7532
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Età : 49
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Robi Dom Nov 22, 2015 10:51 pm

Forse in teoria, con motore asciutto.
Io non sono mai riuscito a farcene stare neanche 5 litri pur facendo fare qualche giro al motorino d'avviamento per svuotare il circuito.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  mirko7532 Lun Nov 23, 2015 6:09 pm

infatti anche io all'ultimo ne ho messo 4,5l Shocked leggi lol!
mirko7532
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Età : 49
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  mirko7532 Lun Nov 30, 2015 5:15 pm

Sidestick ha scritto:
klemklem ha scritto:
Comunque appena faccio cambio olio provo questo : BARDAHL TECHNOS c60 5W-40 e poi vi aggiorno.


Il lo sto usando nella mia e devo dire che va alla grande, spariti molti rumorini e partenze sempre belle rotonde approved



Sidestick mi ha fatto venir voglia ed oggi ho fatto l'acquisto 6 LITRI OLIO MOTORE AUTO BARDAHL TECHNOS C60 5W40 6 LT in più al necessario
mi sono fatto una piccola scorta per i rabbocchi,spero di confermare quanto letto...
In realtà il tagliando l'ho fatto da solo, non molto tempo fa,non ero convinto dell'olio che ci ho messo ho un filtro olio in più e visto che fine anno sono a Canazei oggi mi son deciso....visto che si parla di un inverno polare in arrivo,via esageriamooooo! affraid affraid affraid
mirko7532
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Età : 49
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  SerCamo Mar Feb 02, 2016 2:38 pm

scusate ma faccio confusione  scratch e non capisco nulla di olio ......Sad
alla fine di tutto questo bellissimo post  
ditemi quel'è l'olio che sicuramente va meglio per il mio 2.0 d.id study
questo? BARDAHL TECHNOS C60 5W40
grazie
SerCamo
SerCamo

Gemelli Numero di messaggi : 21
Età : 56
Localizzazione : Rovereto
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  orsooutmtb Mar Feb 02, 2016 4:37 pm

Puoi metterci di tutto!!! Personalmente uso Agip se è in offerta altrimenti Norauto se è in offerta!! L'ultima tanica da 5 litri di Norauto mi è costata 29,90 euro!! Poca spesa tanta resa!!!!!! 170mila km e non sentirli!!! Very Happy Very Happy
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  rapre Gio Mar 17, 2016 1:52 pm

Io ho messo prima il liqui moly 5w40, poi leggendo bene ho preso sul web il Castrol Edge 5w30 a 9 euro al litro.
rapre
rapre

Toro Numero di messaggi : 54
Età : 46
Localizzazione : Malborghetto UD
Data d'iscrizione : 23.09.14

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  topax'82 Sab Ago 25, 2018 10:09 am

rapre ha scritto:Io ho messo prima il liqui moly 5w40, poi leggendo bene  ho preso sul web il Castrol Edge 5w30 a 9 euro al litro.

Vorrei usare Castrol Edge 5-30 LL specifica 507.00, è idoneo al 2.0 DID BSY.

Grazie

topax'82

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Spoleto
Data d'iscrizione : 10.02.18

Torna in alto Andare in basso

Olio motore 2.0tdi, un consiglio... Empty Re: Olio motore 2.0tdi, un consiglio...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.