Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

+42
andreabasilio
orsooutmtb
donato
Robi
brixia11
sierra
Arcaman
jack
dome62
Chiccobg
joecas
ispis
fabry
panza06
alphaoscar
vinix
Tiziano F
Dilan
Paolol
Il Vice. . .
maxbullett
mauro75
manpa01
Davide(acq)
patso
Sergio_1963
Maxmazzoli1001
MISCHA
mdipalo
gst70
francolm
Max81
Chamo
Daniele2005
docstrange
rikkas
cameo
lapo
flavio2207
Salvo®
Sidestick
Lollo
46 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mer Feb 20, 2008 5:41 pm

Ciao a tutti, non ho trovato all'interno del forum discussioni/opinioni in merito al motore a benzina disponibile.

Personalmente devo ancora ordinare l'OUT ma penso che lo farò entro 2/3 settimana (data ottimistica entro il quela spero di vendere la mia attuale ALFA 156 SW del 2003). Dopo tante considerazioni ed indecisioni su quale motore Diesel, sto valutando anche la possibilità del 2.4 Mivec per montare poi o prima impianto GPL.

Ho chiesto a MMI dal sito se la cosa è consigliata o le eventuali contro-indicazioni, mi risponderanno (spero).

Voi cosa ne pensate? Per chi è competente in materia, che bombola posso fare montare e con che autonia in kilometraggio?
Consigliate il cambio manule a 5 rapporti o il CVT a 6 automatico/con levette?

Grazie.
Lorenzo
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Sidestick Mer Feb 20, 2008 5:45 pm

Beh, dovendo scegliere, indubbiamente l'automatico con sequenziale al volante Shocked

Per il bombolone... più grande è... lol!
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Salvo® Mer Feb 20, 2008 6:06 pm

Ciao Lollo...non hai trovato nessuna opinione in merito perchè fin'ora nessun utente ha optato per una alimentazione diversa dal gasolio... Rolling Eyes

...quindi saresti il primo...Wink

prova a contattare..oltre la MMI...anche qualche ditta che installa impianti GPL per sentire un loro parere.Idea

QUì è in tedesco...ma puoi farti un'idea... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mer Feb 20, 2008 6:37 pm

Ho trovato informazioni tenciche relative alla versione del motore precedente MIVEC sempre 2.4.
E' un punto di partenza ma non di arrivo.

Ciao
Lorenzo

http://www.brcgasequipment.ua/documents/new_user_manual/Outlander24_FSG0512404_it.pdf
Basketball
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  flavio2207 Ven Feb 22, 2008 2:53 pm

Se non sbaglio le macchine con impianti a gas non possono essere parcheggiate in autosilo o parcheggi coperti. Non so se questo vale per i box privati e se per gli impianti di ultima generazione questo divieto non esiste più. Mi informerei in proposito Ciao.
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Ospite Ven Feb 22, 2008 3:23 pm

Gas mi sempra un po troppo generico:
impianto a GPL quindi senza possibilità di sostare nei parcheggi interrati e chiusi, in quanto è un gas più pesante dell'aria.
impianto a METANO e qui si è possibile sostare in alcuni parcheggi interrati, in quanto tale gas è più leggero dell'aria.


Ciao Alessandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Impianto a GAS

Messaggio  Lollo Ven Feb 29, 2008 1:51 pm

Confermo che l'impianto è possibile applicarlo, ho già visionato due concessionari originali che sono disposti a montarlo e mi danno una garanzia di tre anni sullo stesso.

Il costo preventivato va da un minimo di 2100€ a 2400€ al quale è possibile detrarre 350€ di contributo statale.
Spero entro fine settimana prossima di procedere all'acquisto, sto aspettando un parere tecnico e commerciale da LANDI SPA (ditta specializzata a livello nazionale nella gestione impianti a GAS e METANO) in merito alle possibilità ed alle capienza delle potenziali bombole.

Tecnica a parte, devo veramente ringraziare i fautori del Forum presente, lo scambio continuo di informazioni in materia di OUT è praticamente una fonte indispensabile sia da un punto di vista morale (sostegno nella causa) che economico (possiblità di focalizzare certi punti con i concessionari per i quali non hanno sufficenti argomentazioni da disporre).

Grazie a tutti e tre i moderatori.
PS: Non mancherò di allegare le informazioni tecniche che mi verranno date in merito all'impianto.

Lorenzo alis Lollo
javascript:emoticonp('staff_yahoo8oi')
staff_yahoo8oi
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  lapo Ven Feb 29, 2008 5:04 pm

ho ordinato dal concessionario l'out con GPL a 2230 Euro (1880 con incentivi). Dovrebbero fornirmi scheda tecnica del tipo di impianto. Qualcuno sa cosa bisogna verificare per 2.4 Mivec motore in alluminio, ecc.. che tipo di olio è meglio utilizzare ecc...?
Non esiste più la limitazione per i nuovi GPL negli interrati (fino 1 piano interrato).
Ciao

lapo

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : cparch
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Ven Feb 29, 2008 5:17 pm

Oggi o provato un po a leggero in giro le normative in materia e mi sembra di capire che non ci siano + grossi problemi con le nuove leggi sulla sicurezza dell'impianto.

Ti rimando a questo sito dove in modo abbastanza chiaro sono riassunti i concetti e dubbi principali.
http://www.brcgasservice.it/web/gpl.asp?menu=menu3#1

Di dove sei Iapo?
Mi puoi descrivere dettaglitamente la tua trattativa economica What a Face Sai devo ancora firmare Shocked

Grazie.
Lorenzo
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  cameo Lun Mar 03, 2008 4:34 pm

Sul sito giapponese hanno un fantastico 3.000 V6... ma perchè sti gioiellini non li importano anche da noi? meaculpa
cameo
cameo
Supporter Ravver
Supporter Ravver

Sagittario Numero di messaggi : 281
Età : 52
Localizzazione : Venice
Data d'iscrizione : 25.10.07

http://www.rav4you.org

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Qualcuno conferma che è possibile

Messaggio  Lollo Lun Mar 03, 2008 5:09 pm

Diversi siti ormai ne parlano bene del ns./vs. Outlander.

Qualche informazione in più che elogia il MIVEC 2.4 al link
http://it.cars.yahoo.com/12102007/254/mitsubishi-outlander-long-test-drive.html

"Sorprendente invece la prova del 2.4 a benzina. Sarà per il cambio automatico che, continuamo a ripeterlo, è quasi una scelta obbligata su vetture di questo genere: il CVT a sei rapporti adottato è morbido, fluido e mediamente veloce, ma soprattutto porta a zero lo stress con gli ovvi benefici per il piacere di guida su percorsi discretamente lunghi e movimentati. Pur essendo un propulsore aspirato, il 4 cilindri MIVEC spinge bene ed eroga la coppia in maniera corposa, garantendo prestazioni decisamente sportive. I circa 10 chilometri orari di distacco dal 2.2 diesel non sono poi un problema, visti i limiti delle nostre strade ben al di sotto dei 190. Il consumo? Neanche troppo elevato, anche se l'abbinamento con un impianto a GPL è consigliabile nel caso di elevate percorrenze annue."

Lorenzo
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  rikkas Ven Mar 07, 2008 10:25 am

Ciao Lorenzo, volevo chiederti la marca dell'impianto che monterai sull'Out e che autonomia avrai con la bombola che installeranno.
Grazie,Simone

rikkas

Cancro Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 12.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Ven Mar 07, 2008 10:34 am

L'unica marca al momento affidabile su questo modello è BRC http://www.brc.it/ ed è anche la casa con cui la Mitsubishi dovrebbe "spero a breve" convenzionare un kit di montaggio apposito.
Un paio di rivenditori montano già tale impianto e hanno detto di non aver avuto problemi. Rolling Eyes

Fatto consigliare anche dal numero verde della BRC, mi hanno suggerito piuttosto di aspettare qualche mese (se per me fosse indispensabile la certificazione) e farsi fare l'impianto da officina autorizzata BRC prima dell'immatricolazione del mezzo. Vantaggio unico 3 anni di garanzia anche sull'impianto anzichè 2.

Il venditore mi ha ipotizzata la bombola da 55 kg. con autonomia da 400km circa.

Tu Simone come sei messo sull'acquisto?
Quale la tua trattiva?

Lorenzo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  rikkas Ven Mar 07, 2008 10:55 am

Per Lorenzo: Io ho iniziato la trattativa per il diesel e devo passare la prossima settimana per chiuderla. Durante questo week end penserò a cosa fare ed eventuamente mi faccio fare un preventivo anche per il benzina.
Grazie!!!
Simone

rikkas

Cancro Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 12.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Ven Mar 07, 2008 1:37 pm

Bravo Simone, fatti fare un preventivo fatto bene e prova anche a stimolare una risposta del rivenditore in materia GPL.

Lorenzo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty 55 kg di gas per 400 km

Messaggio  docstrange Ven Mar 07, 2008 2:00 pm

scusate, facciamo due conti.

il gas costa circa 0,88 euro al kg. (se ho visto bene passando in auto davanti al distributore), quindi per 400 km. la spesa è di circa 50 euro.

il gasolio costa 1,31/1,32 euro al litro. ipotizzando un consumo medio di 12,5 km/l (almeno il MIO consumo medio), sono 32 litri pari a circa 42 euro.

inoltre, se andiamo ad aggiungere anche il costo dell'impianto gpl, alla fine il modello benzina costa di più dell'instyle diesel...

quindi, se non ho sbagliato qualche operazione, mi sa che non conviene...
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Daniele2005 Ven Mar 07, 2008 2:05 pm

Vero! (io il gas non lo metterò)...ma faccio notare che in piùc'è il cambio automatico con leva al volante costo 1.200 euro.
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Ven Mar 07, 2008 2:34 pm

Sono abbastanza non ferrato per i calcoli matematici, forse ho sbagliato io le equivalenze fornite. La bombola anche se da 55 kg non può essere riempita per più del 80% ma a parte questo chiunque a impianti sulla macchina sostiene che con GPL il risparmio (sul solo carburante) è circa tra il 40/50% mentre con il metano dal 55% al 70%

Rimando ognuno ai propri calcoli della serva al sito http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Più ad una tabella costi penso aggiornata quotidianamente a http://gpl.prezzibenzina.it/

Gas GPL
# Bandiera €/L.
1 Media di 1 distributore Noaloil 0,645
2 Media di 2 distributori IES 0,652
3 Media di 5 distributori Beyfin 0,664
4 Media di 6 distributori IP 0,668
5 Media di 5 distributori OMV 0,669
6 Media di 9 distributori Shell 0,669
7 Media di 10 distributori Q8 0,670
8 Media di 21 distributori Indipend. 0,671
9 Media di 8 distributori Total 0,672
10 Media di 12 distributori Esso 0,674
11 Media di 3 distributori Erg 0,678
12 Media di 2 distributori Ratti 0,678
13 Media di 2 distributori Metano 0,682
14 Media di 10 distributori Tamoil 0,687
15 Media di 18 distributori Agip 0,691
16 Media di 1 distributore Repsol 0,695
17 Media di 6 distributori Api 0,696

Come disse Giovanni Paolo II a Parigi nel 1997 --> Chi vivrà vedrà
Lorenzo
bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  flavio2207 Ven Mar 07, 2008 3:06 pm

E'vero che il GPL sl litro costa meno, però bisogna anche considerare quanti km faccio con un litro di gasolio, e quanti ne faccio con un litro di GPL. Infatti il risparmio generato dal calcolatore del sito sopra indicato, tiene conto solo dei km percorsi di un anno a parità di percorrenza km/litro. Quindi il risparmio ci sarà ma è sicuramente minore di quanto risulta da quel calcolo. Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di si. Ma voi i distributori che vendono benzina e diesel a prezzi stracciati (vedi sito www.prezzibenzina.it) li avete mai visti?? Per me sono un miraggio. Personalmente vado quasi sempre in Francia alla Elf a fare gasolio, ultimo pieno 15 gg. fa fatto a 1,18 € al litro.
Ciao. Flavio
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Ven Mar 07, 2008 3:27 pm

Sono parzialmente daccordo con te Flavio. La considerazione che io facevo è con la benzina.
Se l'Outlander 2.4 con cambio automatico a trattarlo bene credo possa fare gli 11 km/l e costa circa 1,4€/l con il GPL; penso che il risparmio del 50% ci possa essere poiché io farò intorno ai 30.000 km/anno con il GPL che penso mi farà con 1 kg.(lt) i 9 km/l e costa la metà a 0,7€ /l.

Sono i calcoli della serva lo so. Oggi con la mia Alfa 1.9 M-Jet 140Cv faccio i 15 km/l con un serbatoio da 63 litri. Il pieno spendo sui 78€ per circa 58 litri e ci fccio 900 km. Più o meno la mia resa economica sarà di poco inferiore.

Ciao
Lorenzo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  flavio2207 Ven Mar 07, 2008 3:50 pm

Ok Lorenzo, certo se il GPl rimarrà sui 0,68 €/lt avrai sicuramente un costo di esercizio minore anche rispetto al diesel. Speriamo che le case petrolifere non speculino con il GPL come stanno facendo con il gasolio: me lo devono spiegare perchè aumenta di più della benzina! (semplice circolano più auto diesel che a benzina)
Flavio
flavio2207
flavio2207
Cugino francese

Cancro Numero di messaggi : 937
Età : 58
Localizzazione : Bordighera IM
Data d'iscrizione : 14.02.08

http://www.londrahotelsanremo.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  lapo Ven Mar 07, 2008 3:55 pm

Il concessionario mi installa un impianto sequenziale fasato con bombola da 48 LT (utili 38). 3 anni di garanzia.
Non conosco la marca.
Perdita di resa dichiarata 3 % sulla potenza e poco più sui consumi.

Ciao

lapo

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : cparch
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Ven Mar 07, 2008 3:58 pm

Ma per quanta autonomia stimata di kilometraggio secondo lui? Question




edit by Salvo®: non serve quotare un messaggio subito sopra... Wink
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Chamo Ven Mar 07, 2008 8:49 pm

Perdonate l'ignoranza, ma anni fa quando si avviava un motore alimentato a Gas, si avviava a benzina e poi si passava a gas.
Ora so che oggi il tutto avviene in maniera automatica, però sempre si avvia con la benzina ???? perchè se è così, a fine anno bisognerebbe calcolare anche questo consumo.... o è irrilevante ????

Ciao Chamo...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 487
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  docstrange Dom Mar 09, 2008 9:12 am

il consumo di benzina è quasi irrilevante, perchè a 2000 giri entra in automatico il funzionamento a gpl.

non so quanto siano corretti i prezzi del gpl sotto i 0,70 €/kg. a me sembrava di aver letto valori maggiori, ma forse ho preso un abbaglio...

tra parentesi, con il motore 2,4 benzina come variano i costi di bollo e assicurazione rispetto al 2,0 diesel? Question
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.