Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

+42
andreabasilio
orsooutmtb
donato
Robi
brixia11
sierra
Arcaman
jack
dome62
Chiccobg
joecas
ispis
fabry
panza06
alphaoscar
vinix
Tiziano F
Dilan
Paolol
Il Vice. . .
maxbullett
mauro75
manpa01
Davide(acq)
patso
Sergio_1963
Maxmazzoli1001
MISCHA
mdipalo
gst70
francolm
Max81
Chamo
Daniele2005
docstrange
rikkas
cameo
lapo
flavio2207
Salvo®
Sidestick
Lollo
46 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  ispis Mar Feb 24, 2009 10:20 am

ho trovato questo

http://www.allaguida.it/articolo/impianti-bi-fuel-le-nuove-auto-che-lo-adotteranno-di-serie/13697/

da crederci????
mah!
saluti
ispis
ispis
Amico del forum

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mar Feb 24, 2009 10:24 am

Ciao Panza, felice di risentirci.

Ti confermo che caschi a fagiolo poiché io ho fatto proprio l'acquisto del mio Outlander alla TAO MOTORS. Inoltre l'officina che ho menzionato pochi messaggi fa è proprio quella di cui fa uso l'omonima concessionaria.
Io ho sempre e solo parlato con il proprietario della concessionaria ed i capo-officina della TAO MOTORS, secondo me qualche affermazione fatta non mi collima e forse rimane ad opera del nuovo commerciale che so dovevano inserire. Neutral

Come già espresso l'Officina che ti farebbe l'impianto mi sembra veramente competente. Mi risulta nuovo/errato il fatto che loro (TAO MOTORS) possano registrare le valvole ogni 20.000 km. Parlando con i loro capofficina mi hanno consigliato di fare l'operazione ogni 80.000/100.000 km per verificarne lo stato di efficienza delle valvole.
Se vuoi uno scambio di opinioni diretto vediamoci quando vuoi verso Campogalliano in pausa pranzo, secondo me farai un buon acquisto ed a delle buone condizioni, ma come sempre, deve conoscere bene il "nemico" per poterlo affrontare cyclops cyclops

PS: Disponibile in MP.
Ciao.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty FILTRO GPL

Messaggio  Lollo Gio Feb 26, 2009 5:06 pm

Non apro un nuovo argomento poichè la materia è sempre quella !

Come da indicazione del mio gasista, ieri sera allo scattare dei 20.000 km (dall'impianto) sono regolarmente andato a sostituire il filtro del GPL.

ERA LETTERALMENTE DEVASTATO !!!!!


Quando ho fatto l'impianto mi è stato detto che sarebbe opportuno cambiarlo ogni circa 20.000 km, ma a seconda di alcuni fattori potrebbe arrivare anche fino ai 40.000km.
Da manuale study , dopo 20.000 l'ho sostituito e era visivamente inutilizzabile. Mi ha detto che facilmente passava già un 20% di GPL in meno vista l'otturazione. Secondo lui la causa è dovuta alla qualità pessima di GPL che nella media dei 20.000 km fatti deve aver filtrato. cyclops

Comunque mi è stato sostituito in 10 minuti per la modica cifra di € 25 + iva. (totale) e mi sembra abbastanza onesto.
Consiglio: Fate un controllo ogni 20.000 del filtro. Io cambierò sito di rifornimento GPL, tanto il costo è + o - uguale ovunque (€0,59/lt).

W l' Outlander

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  joecas Dom Mar 29, 2009 11:04 am

Salve a tutti i gasisti.
A seguito richiesta di Lollo non posso certo esimermi dal divulgare la mia esperienza.
Premetto di essere reduce dal possesso di due precedenti vetture a gas con impianto aspirato ( BMW 520i, VOLVO V40 ) e di essere solo ora approdato all'impianto iniezione.
Nella decisione Outlander ha pesato la notizia di un mio conoscente che possedendo il modello precedente aveva percorso a gas 120mila km senza alcun problema, e poi naturalmente non ho resistito al nuovo cambio automatico. Un interrogativo era, ed è rimasto, come si comporteranno le valvole del nuovo MIVEC.
Secondo impianto BRC installato dal rivenditore Boattini di Pesaro sull' Outlander (€1700 con incentivi) , ma sono rimasto molto contento del minuzioso impegno del meccanico Patrizio.
Subito ho accusato il problema del passaggio a benzina quando raggiungevo i 4000 giri. E' stato risolto dal pronto intervento del tecnico ufficiale BRC di Senigallia che ha aggiunto un rilevatore di pressione piu vicino agli iniettori.
La mia idea sulle eventuali variabili dell' impianto sono:
Flesh Lube utile solo se collegato a tuti e quattro gli iniettori, ma in questo caso il consumo olio costringerebbe ad costo/km pesante;
Con l'lmpianto con spruzzo periodico di benzina si agginge solo dell'elettronica facilmente sostituibile con un periodico passaggio a benzina manuale solo nelle lunghe percorrenze autostradali, pensando che comunque ad ogni accensione vi e' più che un singolo spruzzo.
Ritengo più importante ogni tanto vuotare un pieno di benzina. Solo in questo modo si spera di fissare sulle superfici delle battute delle valvole qualche "molecola lubrificante".
Per questo motivo è indispensabile comunque a motore nuovo percorrere alcune migliaia di km a benzina.
Tagliando dei ventimila eseguito con cambio filtro gas ed inserimento additivo per pulizia iniettori(consigliato).
Chudo sottolineando che il difetto di base rimane la scarsa qualità di miscele diffuse in alcuni distributori, per non parlare dei ricorrenti problemi nei cambi di stagione.
Si dovrebbero regolamentare i parametri di miscela e fere inserire additivi lubrificanti già dalle raffinerie che le eseguono.Solo così si arriverebbe ad un utilizzo NO-PROBLEM del GPL.
Nella speranza di essere stato sufficentemente esaustivo saluto tutti.

joecas

Sagittario Numero di messaggi : 7
Età : 65
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Tiziano F Dom Mar 29, 2009 1:32 pm

Salve!
anche io dopo aver istallato un impianto brc...e purtroppo innumerevoli poblemini risolti solo cambiando officina .e rifacimeno di tutta l'istallazione dell impianto...esempio passaggio a benzina sopra i 4000 giri..sistemato;problema in accensione..sistemato cambiando iniettore che non chiudeva e quindi inolfava il motore in accesione(purtroppo anche gli altri tre sono sulla buona strada..);verificata prolema di miscele scarse risolte con una gonfatina al serbatoio con aria conpressa fino a 6,5 atm..;da poco ho la spi dl ml funzionamento del motore che mi fa occhiolino..a nessuno di voi è capitato?
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  joecas Dom Mar 29, 2009 8:54 pm

Per Tiziano.
E' successo anche a me questa settimana. E' il classico momento di cambio stagione in cui i fornitori modificano le percentuali di miscela Butano/Propano con l'innalzarsi della temperatura atmosferica (per risparmiare).
Il calo di potere detonante fa leggere una anomalia dalla centralina.
Cambia distributore.
Ciao. sm_bye

joecas

Sagittario Numero di messaggi : 7
Età : 65
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Tiziano F Lun Mar 30, 2009 6:00 am

per joecas
Grazie..mi hai tolto un pensiero e un dubbio che mi preoccupava..questa mattina la spia si è spenta ancora..speriamo duri..
il gasista mi ha deto che potrebbe essere ache il problema agli altri 3 iniettori che ,non chiudendo bene,fanno leggere alla centralina una carburazione errata all' accensione e quidi anomalia..sai dirmi anche e questa..anomalia.. Sad rimane in memoria della centralina?
grazie
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  joecas Lun Mar 30, 2009 4:31 pm

Ciao Tiziano.
Feci controllare una volta dall' officina ma non trovò nulla nella memoria.
Se il problema riguarda la miscela dovresti avvertire il motore meno "cattivo" del solito quando "spingi".
L'iniettore che ti hanno sostituito spero in garanzia senza farti pagare nullà?
Certi meccanici tendono a fare interventi anche non necessari. Gli iniettori del gas sapevo si potessero ripulire.
Fammi sapere. sm_bye

joecas

Sagittario Numero di messaggi : 7
Età : 65
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  alphaoscar Lun Mar 30, 2009 6:32 pm

Tiziano F ha scritto:Salve!
anche io dopo aver istallato un impianto brc...e purtroppo innumerevoli poblemini risolti solo cambiando officina .e rifacimeno di tutta l'istallazione dell impianto.

Tiziano, nome e indirizzo della nuova officina, grazie.
alphaoscar
alphaoscar

Scorpione Numero di messaggi : 64
Età : 69
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 18.09.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Tiziano F Lun Mar 30, 2009 7:41 pm

Salve!
per joecas..
tutta questa serie di iniettori deve essere provabilmente difettosa..subito dopo qualche centinaio di km il primo iniettore aveva fatto questo scherzo e ora altri si stanno starando come il primo..l'unica è la sosituzione..
sò che altri amici avevano questo problema di una difettosa accensione con l'impianto a gas ma non tutti sanno che dipende solo dagli iniettori del gas che non chiudono bene..
per l'amico alphaoscar ..
l'impianto della mia out. era stato istallato dalla marazzato ..proprio in officina da loro..erano i primi esperimente ed io e chissà quanti altri abbiamo fatto da cavie..da subito,oltre ad esere uno "schifo"visivo e un vero pasticcio,l'auto ha dato dei problemi..
ora mi sono appoggiato all'officina concessionaria brc qui di mestre "automotorgas" via varè marghera (laterale via f.li bandiera..alla quale ho chiesto di sistemarmi il tutto ..
l'impianto ora è uno spettacolo anche da vedere..la macchina sembra sia uscita dalla catena di montaggio con l'impianto già installato..
poi me lo hanno rimapppato(ed ora la macchina va che sembra unn aereo)
e domani mi sostituiscono ache gli iniettori e tutto dovrebbe tornare ad essere una "libidine Very Happy )
ciao!
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Mar Mar 31, 2009 12:10 pm

l'impianto ora è uno spettacolo
Queste sono le notizie che fanno piacere !!!!

Dopo tanto sbattimento, rincuora il fatto di trovare della gente/officine che hanno voglia di lavorare, affrontando e risolvendo i problemi.
Complimenti ! cheers cheers cheers

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Tiziano F Mar Mar 31, 2009 7:15 pm

salve!
rieccomi per l'ennesima avventura della mia odissea gpl!
questa volta spero proprio sia l'ultima...sostituiti gli iniettori (per scrupolo piu che altro)dato che hanno trovato anche l'inghippo che creava questa mal accensione in benzina..praticamente il primo installatore aveva preso il consenso all accensione e spegnimento dell impianto da un contatto si sotto chiave ma con stacco qualche decina di decimi di secondo in ritardo...io infatti avevo anche notato che allo spegnere la macchina le spie del controllo serbatoio gpl e il controllo funzionamento dello stesso si spegnevano in ritardo..ma pensavo fosse normale...mica sono un tecnico io!!!!!!
invece questo piccolo inghippo portava gli iniettori a chiudersi in ritardo e quindi facevano confluire gas nei collettori senza però "bruciarlo" ..all' accensione immediatamente poi il motore si trovava con una miscela aria benzina e gas che lo ingolfava e quanche volta faceva intervenire anche la spia di mal funzionamento del motore...
ora grazie a questi proffessionisti del gas tutto è risolto e la macchina va veramente bene..
ciao e un augurio di essere piu fortunati di me..
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Tiziano F Lun Apr 13, 2009 6:01 pm

Salve!
oggi ho risolto un altro piccolo fastidio...quello che ad ogni rifornimento di gpl..o scendevo io in fretta e furia per montare il bocchettone riduttore o se lo montava il benzinaio poteva succedere che si svitasse anche la valvola sulla carrozzeria(poichè questo riduttore brc fa ha una ghiera larga ecce ecc..)insomma mi sono procurato un riduttore (o pippetta) cortissimo il quale lo posso lasciare agganciato alla valvola e lo sportello del copri vano tappo serbatoio si chiude perfettamente..
per carità quando devo fare benzina lo devo svitare lo stesso...ma vuoi mettere quante piu volte faccio gpl!
Tiziano F
Tiziano F

Cancro Numero di messaggi : 165
Età : 61
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Impianto gpl

Messaggio  Chiccobg Gio Mag 28, 2009 10:16 am

Ciao Lollo,

stavo valutando l'installazione dell'impianto gpl della brc, se non sbaglio tu l'hai montato, volevo chiederti come ti trovi e quanti km. hai gia fatto con la tua/ns Outlander mivec. La mia è del 03/09 è ho percorso c.a 5000 km.

un cordiale saluto
PierAntonio sm_bye sm_bye sm_bye sm_bye sm_bye sm_bye

P.s: qualcuno di voi conosce nella zona Mi-Bg un installatore brc

giuda Outlander cheers cheers cheers cheers cheers
Chiccobg
Chiccobg

Bilancia Numero di messaggi : 428
Età : 61
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Gio Mag 28, 2009 11:00 am

Ciao ChiccoBg sm_bye sm_bye
Le mie impressioni ed esperienze sono tutte documentate nelle "paginate" precedenti.

Io ho fatto l'impianto a Luglio 2008 (a 5.000 km) ed oggi ne ho 32.000 di km.

Sono molto contento e fin ora non ho mai avuto nessun problema rilevante se non un paio di volte la spia di attenzione si fosse accesa ma senza particolare motivo.

In sintesi le mie considerazioni: afro
* Ottime prestazioni ugualmente montando le tubature di GPL maggiorate e non quelle standard
* Nussun problema per i rifornimenti, il GPL è ovuqnue al Nord.
* Cambiato filtro GPL dopo 20.000 speso circa 20€ ed era super consumato
* Farò verificare al tagliano dei 35.000 le valvole per capire se la auto-registrazione del ns. Mivec funziona oppure no
* Autonomia con pieno di GPL tra i 360 km ed i 400 km. (45 lt. a pieno solitamente).
* Consiglio: senti l'Officina BRC se ha già fatto impianto sul ns. MIVEC. Se così non fosse ti consiglio di appoggiarti a quelle conosciute e suggerite nel Forum.
* Mantieniti sempre allineato con il tuo concessionario che ti ha venduto l'OUT, affinché in caso di problemi sai SEMPRE come muoverti.

Per qualsiasi ulteriori info sono a disposizione !!! nonno

Ciao.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Grazie

Messaggio  Chiccobg Gio Mag 28, 2009 12:31 pm

ciao Lollo, sm_bye sm_bye sm_bye

ho letto con molta attenzione le tue considerazioni e, ti ringrazio per i consigli forniti a tutti noi giuda Outlander

l'unico punto che non ho compreso è l'allineamento con il concessionari.

Un salutone cheers cheers cheers cheers cheers cheers lol! lol! lol! lol!

PierAntonio
Chiccobg
Chiccobg

Bilancia Numero di messaggi : 428
Età : 61
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Gio Mag 28, 2009 12:39 pm

l'unico punto che non ho compreso è l'allineamento con il concessionari.

Intendo quanto seguo.
Considerato che teoricamente la garanzia MMI non risponderebbe in caso di problemi alle valvole o alla testata per problemi dovuti all'alimentazione modificata, il fatto di conivolgere il concessionario in tutti i ragionamenti nonché sulla scelta dell'eventuale officina BRC, potrebbe darti un canale di comunicazione nel caso poi i problemi realmente occorresserò.
Sono stato contorto lo so. Però se hai le spalle coperte virtualmente anche dal concessionario e ti muovi anche in base alla sue indicazioni tecniche, per eventuali problemi avresti + garanzie che l'assistenza MMI possa rispondere in modo positivo. study

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  dome62 Gio Mag 28, 2009 9:08 pm

hai ragione chiccobg io ogni tanto uso google Shocked per tradurre i messaggi di Lollo bounce

Wink
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 61
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty MIVEC 2.4 POSSIBIBLITA DI INSTALLAZIONE IMPIANTO GPL

Messaggio  jack Lun Lug 27, 2009 9:39 am

Avevo intenzione di fare installare l'impianto gpl sulla mia OUT 2.4 involgiato anche da qualche commenti di utenti che se non sbaglio hanno isntalato l'impinato sul mio stesso tipo di OUT della BRC, Ma purtroppo contattato un instalatore BRC mi ha detto che su questo tipo di mezzo non e assolutamente possobile mettere il gpl come per la Mitsubischi colt 1300 poiche si andrebbero a danneggiare gravemente le valvole.Per cortesia chiedo un parere o consigli in merito a qualche utete che abbia gia installato i gpl sull OUT 2.4 ovviamente modello nuovo .Ringrazio Very Happy

jack

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Arcaman Lun Lug 27, 2009 8:43 pm

Quoto Lollo sul discorso di farsi consigliare dal mecc del conc, mi è capitato di parlare con il conc proprio di un argomento del genere, nello specifico di aumentare un po' di cavalli alla centralina, e mi ha risposto che se lo faccio da loro, in caso di avarie al motore dovute appunto alla modifica (caso molto raro ma comunque possibile anche per motivi non inerenti alla modifica) la Mitsu non interviene in garanzia, ma loro, come assistenza autorizzata, mi risolverebbero il problema sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty RE impianto gpl

Messaggio  sierra Lun Lug 27, 2009 10:36 pm

Ciao Jack, io ho installato l'impianto sulla mia Out al momento dell'acquisto ed ho cominciato ad utilizzarlo subito fin dal primo km e ora in un mese circa ho fatto piu di 6.000 km il veicolo va bene , ho parlato con l'installatore che qui' in Padova e' un pioniere poiche' ha cominciato piu di 40 anni fa ad installare imp gpl e mi diceva che devo fare controllare il gioco valvole a 20.000 km e farle registrare a 40.000, e continuare cosi'. Io posso dirti che essendo anche il mio lavoro il salvaguardare i motori, il problema del gpl e' dovuto alle impurita' contenute nello stesso ed alla sporcizia che crea nel riduttore di pressione, io ho disattivato il lubrificarore automatico goccia a goccia che mi avevano installato perche' ad una analisi chimica del prodotto e' risultato un fluido a base di sali organici di potassio ovvero un additivo che si usava nelle benzine circa 15 anni fa e serviva per salvaguardare dall'usura le valvole ma ora il prodotto e' stato bandito e superato ( difatti lo importano dall'Australia ) ed e' sostituibile anzi si puo' trovare molto di meglio con un costruttore di additivi italiano.
Comunque io vi sento parlare solo di BRC che anche dalle mie parti si trova, ma e' molto piu' diffuso l'impianto della LANDI e da una recente ricerca di mercato la Landi nel territorio nazionale copre circa il 63% degli utilizzatori con una bella cifra di installatori, lasciando il 37% alle altre marche tutte assieme e di conseguenza anche meno punti assistenza. Sono daccordo che Landi costa un 100 € in piu' ma a volte la tecnologia e l'esperienza hanno il loro peso.
sierra
sierra

Capricorno Numero di messaggi : 3
Età : 57
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo Gio Lug 30, 2009 9:06 am

Ciao Sierra sono abbastanza daccordo con quanto dici.

Credo anch'io la Landi Renzo (nota azienda reggiana) abbia + esperienza e tecnologia in materia d'impianti, però è anche vero che la Mitsubishi Italia sta collaborando esclusivamente con la BRC per la realizzazione degli impianti nativi e non sulle sue autovetture.
La mia considerazione è finalizzata all'illusione/speranza/opinione che confrontandosi costantemente le due aziende si regolino di conseguenze per una maggiore coesione di tecnologia sui motori nuovi.
Nel mio caso, mi sono ritrovato da un gasista serio e professionale che disponeva dei disegni tecnci del ns. nuovo motore MIVEC 2.4 e mi ha dato la sensazione di cercare di fasare l'impianto il + possibile per la tipologia di valvole autoregisistranti a ns. disposizione.

mi diceva che devo fare controllare il gioco valvole a 20.000 km e farle registrare a 40.000,
Confermo inoltre la tua affermazione che combacia con quella del mio concessionario.
Al tagliando del 35.000 sono state solo controllate e poiché faccio uso del Flash Lube ha rimandato l'eventuale registrazione al tagliando dei 55.000.
Confermo la sostituzione del filtro GPL ogni 10.000, costo intorno ai 20€ e credo assolva molto bene al suo scopo.

sm_bye sm_bye sm_bye
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  brixia11 Gio Ago 27, 2009 3:12 pm

Volevo citare anche la mia esperienza e magari scambiare opinioni:

Possiedo dal 7 luglio 2009 un Out 2.4 autom e, dopo 1300 km, il 21 luglio ricevo il montaggio di impianto GPL della BRC, credo sequenziale, con serbatoio toroidale posto esterno al posto della ruota di scorta.


Io sono di Brescia e la vettura esce da concessionario locale, nuova e mi hanno "lasciato" fare l'impianto da installatore esterno mantenendomi la garanzia sul motore semplicemente perchè è lo stesso installatore che usa la concessionaria! Il prezzo non lo posso scrivere in chiaro perchè speciale da amico (installatore storico a Brescia in zona nord, se interessa sapere prezzo fatemi un messaggio personale).

Ai 10.000 devo fare un mini tagliando dalla concessionaria ma è poca roba, mentre il primo tagliando ufficiale è ai 20.000: sentirò l'installatore cosa conviene fare per il gpl.

Consumi: mi pare la differenza GPL vs Benzina sia in linea con altre casistiche di vetture a GPL che ho avuto. Quindi, dato quanto detto, consumo nella norma.

Altre problematiche sinora (6200 km comprese vacanze in Sardegna) non ne ho avute, nè spie, nè spegnimenti, nè tentennamenti. L'impianto è "bello" a vedersi se si apre il cofano motore, nell'abitacolo il pulsante di comando (compreso giro spie) è grande come una moneta da un euro, e sta in consoll centrale, poco avanti al comando del cambio, integrandosi perfettamente da un punto di vista estetico. Per il rifornimento ho il raccordo "lungo", tenuto in borsettina con velcro dentro la tasca della portiera lato guida, e nel vano tappo benzina la presa è protetta da tappino in plastica a vite (può essere scomodo dover ogni volta svitare il tappino e avvitare il raccordo, ma non più di tanto, si sta però tranquilli).

Come calo prestazionale mi pare si avverta poco, ma io non ho una guida sportiva. Anche per contenere i consumi.... Rolling Eyes Rolling Eyes  Rolling Eyes


Ultima modifica di brixia11 il Ven Giu 21, 2013 7:33 am - modificato 2 volte.
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Robi Gio Ago 27, 2009 9:14 pm

Pensierino (forse stupido, non ci ho riflettuto molto) dopo aver letto il tuo post: ma a conti fatti non conviene un 2.0 diesel, consumo reale medio 12-13 Km/lt ...
Oltretutto mi sembra che il prezzo del Gpl e ancor più quello del metano oggi siano molto saliti Neutral Question
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  brixia11 Ven Ago 28, 2009 10:14 am

L'avevo pensato anche io. Però il diesel in effetti a onor del vero inquina di più (anche se con filtro antiparticolato), è più rumoroso, e vibra di più.

Col benzina Mivec quando è a regimi bassi o da fermo a volte si fatica a sentire se è in moto: dubito accadrebbe lo stesso col diesel.....


Inoltre con il mix di percorso ed il tipo di guida che ho descritto forse i 12-13 km/litro col diesel non riuscirei a farli, tenuto anche conto che dobbiamo muovere una massa che solo di tara (intendo senza bagagli, senza persone a bordo e senza carburanti) pesa quasi 1700 kg e non ha un'aerodinamica CX da coupè.

Sulle prestazioni e la potenza non mi pronuncio perchè non ho mai guidato un Out diesel.

Verissimo, per dirla tutta, che il diesel ha una curva d'erogazione di coppia ben diversa da quella del benzina, e forse quella del diesel è più efficiente, soprattutto per uso off road. Ed altrettanto vero che il gasolio si trova ovunque, anche di notte ai distributori automatici, mentre il gpl non è sempre a portata e di notte non c'è se non in autostrada. E nei garage o nei traghetti ci sono problemi.

Tutto verissimo.

Però il piatto della bilancia pende ancora a favore del gpl I love you I love you I love you
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

filtro - Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS - Pagina 7 Empty Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.