Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo il Mar Lug 08, 2008 5:19 pm

Tutti pronti a caricare i fucili Mad Mad Mad


presumibilmente non verrà realizzata alcuna versione GPL dell’Outlander 2.4 per scelta commerciale.
Non siamo in grado di fornire o indicare quindi uno specifico impianto GPL adatto a tale vettura.

La sintesi in questo caso non premia. Se questa risposta significa una parziale smentita all'articolo di AlVolante di Giugno dove si ventilava della possibile produzione del nuovo OUT 2.4 direttamente a GPL ci può anche stare; ma se con queste poche righe vorrebbero smentire che i test (confermati da tutti in fattibilità con impianto BRC da circa 4 mesi) non sono andati a buon fine e da quì alla fine dell'anno non uscirà un kit BRC da modificare anche in post-vendita .... allora che vadano a ... (Exclamation Question Exclamation Question Exclamation Question Idea ).

Comunque sono ottimista.
  • La macchina è ottima
  • La BRC è una azienda seria
  • Se è seria anche l'Officina il lavoro viene fatto bene
  • Se usa l'OUT a GPL bene con le mantenzioni programmate e tenendo monitorare le valvole d'aspirazione e di carico ed il nuovo cambio CVT INVECS-III la vita è garantita
  • Chi ha già trasformato, è per il momento molto soddisfatto
  • W il GPL (fino a quando non costerà come il diesel Razz)


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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo il Gio Lug 10, 2008 1:11 pm

Ieri sera sono passato dall'impiantista a visionare il mio OUT in trasformazione.

Devo ammettere che mi ha fatto molto effetto, stavano tirando i cavi dell'elettronica e li stavano fascettando nel cofano motore. Sono rimasto allibito dai metri di cavo utilizzati, un "casino" di cavi interconnessi che giravano ovunque, però mi ha dato la sensazione di molta professionalità e competenza.

Ho visto in anteprima il bombolone da 55kg (confermo) che mi hanno montato. Colore nero al posto della ruota di scorta si mimetizza bene sotto il pianale e non risulta neanche più di tanto sporgente rispetto alla EX ruota di scorta.
Mi hanno ipotizzato il pieno di 45 kg (80% di capienza) per un'autonoma di circa 400/450 km a seconda dell'uso della vettura. Ho fatto anche installare oltre all'impianto un dosatore di lubrificazione (olio particolarmente poco viscoso apposito) che dovrebbe intervenire in modo automatico sulle valvole per mantenere sempre la situazione in modo corretto. Posso rabboccare questo liquido ogni 4.000 km/circa per un costo di circa 15€/litro (capienza 1 litro).

Ho visionato il meccanismo di rifornimento con il riduttore che ad ogni pieno dovrò far fare dall'addetto. In ghisa, piccolo da vedere ma mi sembra poco pratico per l'uso. (Anche se mi dicono che il GPL può essere fatto solo dal personale del distributore).
PRO di questo: costo del GPL
CONTRO di questo: devo attendere se l'omino è occupato, non posso fare rifornimento a qualsiasi orario o ad un distributore chiuso).
Premetto sono ignorante in materia di GPL, mai fatto un rifornimento.

Lo ritiro domani sera e questo week-end mi sbrodolo i primi 800 km di autostrada.

Vi saprò dire.
afro afro afro afro afro afro

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Sidestick il Gio Lug 10, 2008 1:24 pm

Attendiamo anche servizio fotografico annesso

P.S. per il problema delle forature come hai risolto?

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo il Gio Lug 10, 2008 1:29 pm

Se per forature ... intendo la ruota di scorta ... Devo ancora valutare se prendere il Kit di gonfiaggio oppure la ruota di scorta nel baule
Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Ma non penso intendessi questo?

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  maxbullett il Gio Lug 10, 2008 6:44 pm

Ciao Lollo
Mi spieghi un po meglio cosa è e a cosa serve il "dosatore di lubrificazione (olio particolarmente poco viscoso apposito)"?

maxbullett

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Sergio_1963 il Ven Lug 11, 2008 5:37 am

In attesa che anche Lollo ti delucidi:

trattasi del Flash Lube, è un lubrificante che agisce sulle valvole per mantenerle lubrificate mentre la vettura funziona a Gpl (il problema di questo è che ha poco potere lubrificante e potrebbe ..seccarle nel tempo). Praticamente funziona per depressione e viene dosato attentamente tramite apposito registro sulla cartuccia contenitore.
lo hanno installato anche sul mio impianto.

Per Lollo:

Il rifonimento non puoi farlo da te, questioni di sicurezza date le pressioni. Per il resto stai tranquillo, è una stupidata e neppure ci farai più caso se non quando farà "bip bip" per ricordarti di fare il pieno...eheheheh

A presto, ragazzi...

Sergio giuda

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  maxbullett il Ven Lug 11, 2008 6:11 am

Grazie sergio per la risposta esauriente; ma vorrei sapere un'atra cosa: quest'aggeggio è installato standard, oppure ri richiede a parte?

maxbullett

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Sergio_1963 il Ven Lug 11, 2008 6:29 am

Ciao M.Bullet,

di norma viene installato a seconda del tipo di testa e di valvole, ovvero del materiale con cui sono costruite.
Gli instalaltori hanno liste con queste specifiche ed in teoria (ed in pratica) sono loro che, se serii, ti consigliano l'installazione..lavoro di 20 minuti.
Ad ogni modo sò che il costo per questo "accessorio" (che io mi sento di consigliare a prescindere dai materiali) è di circa 70 euro compresa installazione. Quantomeno dal mio installatore.
Dovrebbero montarlo anche sulla tua, ovvero dovrebbe esserci indicazione dal fabbricante dell'impianto Gpl.

Spero di averti dissipato dubbi e di averti aiutato.

Buon Out...

Sergio giuda

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo il Ven Lug 11, 2008 7:29 am

Confermo al 100% le parole del Dott. Sergio_1963.

Fortunamente mi sei venuto in contro sul lessico Sergio, altrimenti non ci sarei riuscito a spiegarmi.
Confermo anche il prezzo per me €70 montato. Me l'hanno posizionato sulla parte sinistra del cofano motore (a fianco del liquido tergi-cristallo).

Posterò foto settimana prossima.
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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Sergio_1963 il Ven Lug 11, 2008 7:55 am

Grazie Lollo per il "Dott." ma credo che questo sia elargire ai vari Side, Mdipalo e Salvo...chè mi par di capire siano "ferratissimi", eheheheh.

Nel mio caso (ma io ho SEMPRE la vecchia Out), è montato a ridosso dell'astina dell'olio motore...ma tanto non lo controllo mai...ne consuma impercettibilmente tra un cambio e l'altro !!! Very Happy

Lollo...poi aspetto tue impressioni sulla vettura e sull'impianto Gpl...hai visto mai che, se affari andassero in porto, non la cambi anche io con 2.4 ?

Un salutone e se capiti in quel di Roma...avvertimi.

Sergio giuda

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IMPIANTO BRC -- FOTO --

Messaggio  Lollo il Mar Lug 15, 2008 1:19 pm

AVEMUS IMPIANTO GPL BRC del 11/07/2008
cheers cheers cheers

Finalmente montato l'impianto GPL e fatto nel week-end i primi 800km.
I primi due pieni di bombola (55lt.) sono stati poco precisi: il primo ho caricato 35lt mentre nel secondo 42 lt.
Il terzo pieno finalmente stamane mi ha caricato 47lt (penso carico ottimale) per la modica cifra di 33,5€ circa.

Allego foto improvvisate stamattina con il cellulare.

Sulla testa del motore:


FlashLube:


Visione del 2.4 Mivec geneticamente modificato:


Bocchettone benzina con valvola per aggancio GPL:


Presa laterale bombola GPL per passare il gas al motore.
Insolita per gli impianti comuni, il gasista ha detto che non c'era possibilità di posizionarla in modo frontale. Possiibile incoveniente: In caso di forte accelerazione, potrebbe essere che automaticamente richieda l'alimentazione a benzina.


Visione dal terreno del bombolone da 55 lt. montato:


Visione bombolone dal retro macchina. Non mi sembra poi così evidente.


Spia BRC montata a fianco del volante con indicatori del pieno di GPL:


Prestazione del servizio: FATTURA

* "Installazione impianto iniezione sequenziale BRC GPL sotto carrozzeria con protezione bombola, con bombola torroidale + FlexLube + Borsa porta ruota ed assicurazione su vs auto xxxxx = 1.625€"
* Collaudo --> + 110€
* Incentivo comunale --> - 333,33€
-->>>>>>>>> TOTALE 1.660€ (con iva e - contributo)
--> incentivo (iva al 20%), collaudo (esente IVA)

Posterò meglio le impressioni sui consumi e le prestazioni, successivamente al prossimo week-end.
Outlander Outlander Outlander Outlander Outlander Outlander

Ciao a tutti.
Lollo bounce

Lollo

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Il Vice. . . il Mar Lug 15, 2008 6:39 pm

bellissimo lavoro Lollo
mi hai fatto venire la voglia di farmela consegnare,
complimenti. il Vice......

Il Vice. . .

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  flavio2207 il Mar Lug 15, 2008 8:26 pm

Dai Lollo, adesso avrai di che "gasarti" quando userai l'Out. Scherzi a parte facci sapere al più presto i consumi.
Ciao Flavio Very Happy

flavio2207
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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Davide(acq) il Mar Lug 15, 2008 9:40 pm

....finalmente ce l'abbiamo fatta......ora non ci resta che aspettere l'aumento del gpl previsto al prossimo cambio di stagone ....+o- del 50% Twisted Evil affraid

Davide(acq)

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Maxmazzoli1001 il Mer Lug 16, 2008 10:32 am

Se fanno un'aumento del genere Lollo si spara come minimo!!!!

Ciao

Maxmazzoli1001

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo il Mer Lug 16, 2008 12:38 pm

Ciao Max.
Più che spararmi ... il risparmio è sacro.
Non sono mica "impastato" come te nell'azienda di tua moglie... pirat pirat pirat

Comunque a parte i costi, mi sento soddisfatto di aver fatto l'impianto.
Smile Smile Smile

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Sergio_1963 il Mer Lug 16, 2008 1:08 pm

Ciao Lollo,

felice che abbia terminato lavori sulla vettura...
ora s'aspetteranno giudizi...
se posso...vedendo la bombola la sotto, penserei a rialzino...

A presto...

Sergio giuda

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Maxmazzoli1001 il Mer Lug 16, 2008 1:18 pm

Ciao Lollo, chiaramente si scherza!!!!!!! Impastato si ma la macchina la paga il sottoscritto e la mantiene il sottoscritto!! Non è aziendale!!!!!

Per l'impianto mi sono già informato per farlo anch'io a modena vedendo il tuo!!!!
Aspetto info per sapere come va l' Outlander a GPL!!

Ciao maxmazzoli1001

Maxmazzoli1001

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  docstrange il Mer Lug 16, 2008 1:35 pm

mi piacerebbe vedere una foto del selettore benzina/gpl all'interno dell'auto. per il livello del gas, ci sono dei led colorati? e dove l'hanno posizionato?

docstrange

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LED spia BRC

Messaggio  Lollo il Mer Lug 16, 2008 1:55 pm

Ciao Doc.
Ho già inserito la foto richiesta.
Tutti i led sono verdi, ad eccezione di quello centrale alto che diventa rosso nel momento in cui è a benzina.

Comportamento:
La centralina propone la medesima alimentazione di quando si è spenta la vettura. Pertanto in funzionalità automatica, la vettura si accende a benzina fino a raggiungere la temperatura giusta (credo di 25°) e poi passa a GAS. In questi giorni significa a motore freddo circa 500 metri di strada e poi sono già a GPL.
Nel mio caso, ogni led verde (dei 4) si spegne dopo circa 60 km fino alla riserva del gas (ultimo lampeggiante a sinistra) che comunque mi sembra abbia un'autonomia siilare o maggiore (circa 70km). Terminato il gas passa direttamente a benzina (led rosso centrale alto) e mentre vai non te ne accorgi nemmeno. Ora il cicalino emette un tono ad intermittenza che devi azzerare premendo una volta il pulsante centrale.

Questo è quanto.
sm_bye sm_bye sm_bye

PS: I valori kilometrici da prendere per il momento con le molle, devo fare un po' di strada ancora. What a Face

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  docstrange il Mer Lug 16, 2008 2:42 pm

lollo, quindi è quel "bottone" circolare con i 4 led. ok, grazie.

anch'io ho avuto macchine a gas (in azienda) e ricordo che l'auto si accendeva sempre a benzina, poi passava a gas una volta superati i 2000 giri.
il passaggio gas-benzina avveniva con un selettore. quando il gas era finito, dovevi spingere un pulsantino altrimenti la macchina si spegneva.

con il tuo impianto, se vuoi andare sempre a benzina anche se hai il pieno di gas, come fai? oppure, una volta che hai finito il gas e vai a benzina, quando rifai il pieno come fai a farla andare di nuovo a gas?

mi sta prendendo il trip del gas... mi sa che si risparmia... quanto mi daranno indietro per il mio out diesel? Question

docstrange

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Lollo il Mer Lug 16, 2008 3:30 pm

con il tuo impianto, se vuoi andare sempre a benzina anche se hai il pieno di gas, come fai? oppure, una volta che hai finito il gas e vai a benzina, quando rifai il pieno come fai a farla andare di nuovo a gas?
La pressione dell'unico tasto centrale ti fa optare per il tipo di alimentazione che vuoi.
Ovviamente terminato il GPL passa a benzina, però quando vuoi puoi commutare il tipo di alimentazione.

quanto mi daranno indietro per il mio out diesel? Question
Se ti affretti entro il 2008 magari riesci anche a prendere l'incentivo di rottamazione Razz Razz

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Davide(acq) il Mer Lug 16, 2008 8:53 pm

Maxmazzoli1001 ha scritto:Se fanno un'aumento del genere Lollo si spara come minimo!!!!

Ciao

....ma nooo....che spararsi ...toglie il GPL e passa al metano Twisted Evil

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Re: Motore 2.4 MIVEC per possibile impianto GAS

Messaggio  Paolol il Mer Lug 30, 2008 3:03 pm

Novità sulla versione Ufficiale a Gpl o sulla trasformazione postvendita certificata ???
Question Question

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Impianto GPL: Prime impressioni - CONSUMI E MEDIE

Messaggio  Lollo il Lun Ago 04, 2008 9:30 am

Ciao a tutti! sm_bye sm_bye sm_bye

Allora dopo circa 20 giorni dall'impianto e 4.000 km macinati con l'impianto a GPL sono abbastanza soddisfatto.

Considerazioni:
* L'impianto è stato fatto veramente bene, affidabile e preciso anche nella durata del pieno.
* Effettivamente il peso dell'impianto grava un po' sull'estetica, quindi credo che rialzo sia d'obbligo. Fatto anche un po di caricate aggressive, il retro risulta veramente un tantino basso.
* Le prestazioni non cambiano. Da quando ho il CVT non ho mai rispettato i limiti così volentieri, non ti viene voglia neanche di stare a tirare le marcie pìù di tanto. Rispetto all'alimentazione a benzina senti un po meno 'sburla' ma per la normale progressione nel cambiare 0 assoluto.
* Il rifornimento di GPL è realmente ovunque. L'ho trovato in tutta la rete autostradale al Brennero fino a Roma. Inoltre non ho fatto mai fila al rifornimento mentre al Metano vedo code che fanno paura.
* L'autonomia è buona, non ottimale ma discreta. Allora con la bombola da 55 litri il pieno si attesta sempre tra i 45/48 litri. Ho già fatto circa 10 pieni quindi i dati sono abbastanza affidabili. Con un pieno ho fatto dai 350 km ai 380 km quasi sempre facendo autostrada. (75% causa spostamenti per vacanze)
* Consumi: Fatto lo standard del rifornimento a 46 litri (dei dieci fatti), con un prezzo che va da stamattina a 0,685€ /l a 0,705€ /l (medio a 0.695€/l).
Quindi 0.695€ * 46 l = 32€ a pieno x 360 km
Quindi autonomia: 360 / 46 = 7,82 --> 8 km/litro GPL.

Faccio una stima improvvisata rispetto al benzina e diesel per fare 800 km.
Diesel: 11,5 km/l --> 1,55€ /l --> 800/11,5 = 69,56l*1,55€ = 107,82€
Benzina: 9,8 km/l --> 1,55€ /l --> 800/9,8 = 81,63l *1,55€ = 126,53€
GPL: 7,82 km/l --> 0,695€ /l --> 800/7,82 = 102,3l*0,695€ = 71,09 €


Attendo vs. valutazioni e/o riscontri per chi ha l'impianto GPL.

sm_bye sm_bye sm_bye sm_bye
BYE.
sm_bye sm_bye sm_bye sm_bye

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Ultima modifica di Lollo il Lun Ago 04, 2008 9:56 am, modificato 1 volta

Lollo

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