Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia Valvola EGR 2.0 did

+33
robertoberr
michiout
mirko7532
jordyvts
Maximo Decimo Meridio
Sgarbasak
Il Mauri
docstrange
ganzo
Alvise
Roby65
sepulveda
mattleygsxr
romeo
francesco de pinto
MONDO
pkpaperinik
clairydu31
francolm
piratez
Arcaman
albert
Guybrush Threepwood
ispis
Robi
Mario
Davide(acq)
Il Vice. . .
Salvo®
orsooutmtb
Vanni
turbofurbo
Sidestick
37 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  turbofurbo Lun Giu 27, 2011 8:55 pm

il debimetro lascialo stare faresti solo danni è un filamento sottile, x i km sono pochini ma se si è sporcato legge male
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty VALVOLA EGR E SINGHIOZZO

Messaggio  francesco de pinto Mar Giu 28, 2011 6:38 pm

Grazie per i consigli!! proverò a pulire i condotti di aspirazione che per la fretta dopo aver pulito l'egr ho dimenticato di eseguire,ciao e buone gomme a tutti!!! Outlander nonno valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 132853 valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 132853

francesco de pinto

Leone Numero di messaggi : 120
Età : 76
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  romeo Ven Lug 08, 2011 11:08 pm

qualcuno mi dice che numerazione ha la torx che serve per svitare le 3 viti della EGR?
dovrei acquistarla, sembra una 50, ma leggermente diversa da torx , sbaglio?
ho 111000 km mai pulito egr; uso pero ciostantemente additivo in diesel normale, rothen 0.5 inerno e evolution diesel estivo, percio' sono curioso di veder in che stato sono condotti e egr.
Se sara' da pulire provero a diluire con additivo che uso per carburante viste le caratteristiche; o e' suff.te diluente sintetico??
grazie in anticipo per la cortesia

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  mattleygsxr Sab Lug 09, 2011 11:15 am

ciao romeo, la numerazione esatta nn la ricordo però ti servono 2 diverse misure per asportare il pezzo cmqe visto il costo degli inserti torx direi che ti conviene procurarti una serie completa da 2 a 8 sm3_nixweiss

sm_bye
mattleygsxr
mattleygsxr

Leone Numero di messaggi : 79
Età : 53
Localizzazione : ferrara
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Arcaman Dom Lug 10, 2011 2:36 pm

Ho speso 15 euro dal meccanico per fare il lavoro...non è che le chiavi costano di più??? sm_bye sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  orsooutmtb Dom Lug 10, 2011 4:52 pm

Ah ah ah anch'io uso la stessa tecnica!!! Domani porto l'out dal meccanico per il tagliando dei 75000 km!! anticipo di di 1300.....perchè poi vado in ferie....penso che le chiavi costino poco di più e poi non c'è lo sbattimento!!! lol!
ps bentornato Arcangelo
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Robi Dom Lug 10, 2011 6:11 pm

15 euro? Manodopera "cinese"? Laughing
Smontare la valvola per un meccanico non è un'operazione complicata, ma un po' di tempo occorre.
Direi che ad essere molto veloci ci vuole almeno 1h fra smonta e rimonta.
Devi poi aggiungere il tempo per la pulizia e un po' di materiale (fosse anche solo un bicchiere di gasolio).
Dalle mie parti un meccanico onestissimo te lo farebbe pagare non meno di 50 euro.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  orsooutmtb Lun Lug 11, 2011 5:20 pm

Fatto stasera tagliando 75000 Km in anticipo......di 1600 km cioè a 73400......spesa 166,50 euri!!! Pulizia egr solo a metà scarsa perchè sia io che il mio amico meccanico non avevamo la chiave giusta valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 184638.......a proposito Robi me la noleggi?? Very Happy o almeno posta le misure oppure devo prendere la serie?? tongue
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  mattleygsxr Lun Lug 11, 2011 10:04 pm

ti consiglio di prendere la serie di torx sono sempre utili cmqe anche il tuo mec. ad esserne sprovvisto... adesso che ha incassato € 166.50 potrà acquistarle Laughing Laughing Laughing
mattleygsxr
mattleygsxr

Leone Numero di messaggi : 79
Età : 53
Localizzazione : ferrara
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Robi Lun Lug 11, 2011 10:08 pm

Io ho una serie di inserti tipo cacciavite (mai usati!) e una serie di chiavi a L (tipo brugola) torx con il foro centrale per i dadi nella variante anti/anti-fai da te. :flaggy:
Comprate in un centro commerciale (però sono buone, in cromo-vanadio!) credo di averle pagate una quindicina di euro. Ne vale la pena.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  romeo Mar Lug 12, 2011 7:04 pm

grazie. ho comprato serie torx e la num e' 7.5 e 4. ma appena trolto il tubo sotto ho messo lampada portatile e specchio: farfalla lucida e pareti solo brune!!!!!!!!!!!! evvai che l'additivo funzia e non sporco nulla!! 110.000km e egr pulita. ci speravo pero' non cosi!!! comunque per smontarla temo che senza togliere tubo flessibile smontando fascetta , non si riesca a svitare la vite torx 4.0 coperta dalle torx di serraggio collettore in acciaio; solo da sotto si puo' allentare, altrimenti non si passa con le mani.......oppure un cinesino magariiii Razz ( faro comunque controllo smontandola piu' avanti, per verificare stato membrana piu' che altro)
grazie di nuovo

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Robi Mar Lug 12, 2011 11:51 pm

A memoria (se non erro): io avevo aperto solo la fascetta del condotto d'aspirazione in gomma. Poi avevo spostato l'asta del livello olio motore.
E infine, manine di fata e chiave Torx lunga per raggiungere la fetentissima terza vite del blocco egr/corpo farfallato, ho fatto l'operazione chirurgica di svitaggio "al buio", ovvero indirizzandomi col solo tatto.
Senza smontare altro, come da foto di Side.
Meno difficile di quel che sembra, ma un po' di pazienza e manualità ci vuole! :no comment:
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  sepulveda Gio Ago 18, 2011 8:57 pm

Ecco la mia EGR.
ho pulito la EGR e il corpo farfallato ma la spia motore rimane accesa.
Non ho idea se debba fare un reset o se effettivamente
potrebbe esserci un problema elettrico alla EGR come mi ha detto un meccanico Mitsu.

I consigli sono bene accetti.

con l'occasione ho fatto un mini tagliando:
olio Castrol LongLife III - 8 €/kg from Germany con Mastercard
filtro gasolio, aria, antipolline a circa 70 € Japan Parts con Mastercard
arrivare alla EGR da solo ... non ha prezzo o meglio mi costerà un inserto torx che non trovo più!!! :-)


Da domani

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 11082010

sepulveda

Numero di messaggi : 39
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 08.02.10

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Roby65 Sab Ago 20, 2011 1:39 pm

A mio parere ti converrebbe far resettare l'errore dalla centralina.
Nel caso la spia si riaccendesse pur avendo pulito l'EGR, potrebbe essere il polmoncino che la comanda, oppure il debimetro che ne rileva il funzionamento. sm_bye
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty 81000 km ripulito EGR

Messaggio  orsooutmtb Ven Set 30, 2011 5:19 pm

Oggi pomeriggio con l'aiuto di un amico specializzato in motori diesel (gruppi elettrogeni) ci siamo messi nel mio box e abbiamo ripulito la valvola EGR.......
inizio dello smontaggio......
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrsmontaggio

valvola smontata.........
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrvalvolasmontata

sotto tubo in gomma che arriva dal turbo, a destra in metallo il collettore che arriva dallo scarico dei gas....quelli che producono la schifezza!!!!
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrtuboricircolo

condotto di aspirazione visto da sotto.......ho fatto la foto così a caso per far vedere lo sporco che c'è all'interno di tutto il corpo in alluminio dove transita l'aria puita e igas di ricircolo per rientrare nelle normative euro!!!
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrinternocondottoaspir

con un pezzo di lamiera sagomata a dovere e un cacciavite ho rimosso la schifezza (cenere e residui di gasolio) dal condotto di aspirazione in alluminio....quella che vedete nello straccio era agli inizi del bocchettone e appena all'interno........
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrsporcodelcondotto

poi ho utlizzato un aspirapolvere modificato con un tubicino per entrare all'interno e intanto battevo leggermente con il martello il corpo di aspirazione in alluminio.... questi i risultati....di quanto altro sporco c'è all'interno!!! Per fare un ottimo lavoro secondo il mio amico bisogna smontare tutto il corpo di aspirazione, lavarlo e rimontare il tutto...... cambiando le guarnizioni!!!
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrsporcocondotto

valvola lavata....
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrlavata

farfalla lavata......
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrfarfallalavata



sporco tolto grattando la valvola e la farfalla!!!

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Egrsporcovalvola

comunque questa operazione va fatta!!!! altrimenti si rischia di dover far smontare tutto e sostituire anche il corpo in alluminio di aspirazione .......almeno questo è ciò che è successo a uno non frequenta il forum ma che conosco perchè lavora per la ditta di manutenzione alle caldaie dove lavoro.......
Per la cronaca 4 ore di lavoro!!!! 23 morsicate di zanzare!!! affraid 1 litro di gasolio e mi sono dimenticato di fare la foto al gasolio che ho usato per lavarla!!! era nero e pastoso come la pece!!!!!! affraid
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Sidestick Ven Set 30, 2011 6:45 pm

e io che mi lamentavo, la tua sembrava una canna fumaria lol!

Vedo se nei prossimi giorni riesco a pulire anche i collettori :pazz:
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  orsooutmtb Ven Set 30, 2011 7:59 pm

Bravo Side!!! Che idea mi hai dato!! non ci avevo pensato....per la prossima volta mi procuro degli scovolini così mentre scovolo aspiro!!! Very Happy
Comunque ragazzi sta cosa di reciclare i gas per abbattare l'inquinamento è proprio una c........a!!! E' vero che così si rientra nell'euro 4 o 5, ma è anche vero che se vai da un meccanico Mitsu ti pela almeno 500 euri!!!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Il Vice. . . Sab Ott 01, 2011 12:14 pm

ma . . . .
noi del Mivec-Club 170hp, che non abbiamo tutto quel tempo da spendere per via della
PERFEZIONE con la quale è costruita, in quelle 4 ore ci simo fatti . . . .
. . . . UN LUNGO APERITIVO valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 644145
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Images?q=tbn:ANd9GcTg8nnZVs4OL1geTJpqL6o3G724vvw9Yy2k-RgfUMNU0xjPavOV
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Salvo® Dom Ott 02, 2011 3:33 pm

Sidestick ha scritto:e io che mi lamentavo, la tua sembrava una canna fumaria lol!
infatti era un "piacere" stare in colonna dietro ad Orso al raduno di Avellino... afro meaculpa Laughing Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  orsooutmtb Dom Ott 02, 2011 4:37 pm

Salvo quante storie per qualche fumata nera!!!! Pensa a me che spesso avevo davanti Ivan con il suo Pajo euro sottozero!!!! Pensa se ti trovavi dietro a me appena dopo aver pulito l'EGR affraid subito dopo aver messo in moto l' Outlander , al minimo ha fatto 5 minuti di fumo bianco!!!! e odore acre di cenere che brucia!!!! Adesso farò un paio di trattamenti con uno spray per pulire i condotti e così dallo scarico dovrebbe uscire solo ossigeno!!!! affraid Twisted Evil Comunque ieri sono andato a Cremona e ho tirato un po' il collo all' Outlander !!!! Un paio di puntate a 200!!!! :pazz: affraid Tirando ben bene il collo alle marce!!!! Niente fumo!!!!! ma niente niente!!!! :off topic: meaculpa
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  pkpaperinik Mar Ott 04, 2011 6:01 am

Ottimo Angelo, bel lavoro e belle foto... ora mi devo organizzare anche io....
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Alvise Mar Ott 04, 2011 9:47 am

Il Vice. . . ha scritto:ma . . . .
noi del Mivec-Club 170hp, che non abbiamo tutto quel tempo da spendere per via della
PERFEZIONE con la quale è costruita, in quelle 4 ore ci simo fatti . . . .
. . . . UN LUNGO APERITIVO valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 644145
valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Images?q=tbn:ANd9GcTg8nnZVs4OL1geTJpqL6o3G724vvw9Yy2k-RgfUMNU0xjPavOV

Dario, la prossima volta oltre all'aperitivo, ci starebbero anche gli stuzzichini.... Laughing Laughing Laughing
sm_bye Alvise
Alvise
Alvise

Toro Numero di messaggi : 778
Età : 71
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Arcaman Mar Ott 04, 2011 12:56 pm

Dario e Alvise...ce ne vuole per recuperare tutto il tempo passato ....AI RIFORNIMENTI!!!! Cool lol! lol! huggy
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  orsooutmtb Mar Ott 04, 2011 5:06 pm

Ben detto!!! soprattutto Alvise che deve riempierne 2 di serbatoi!!! Twisted Evil Laughing Laughing Dario il serbatoio lo riempie solo ai raduni!!! poi lascia l'out a dormire in box per settimane intere perchè usa la moto!!! Shocked lol! lol!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Il Vice. . . Mar Ott 04, 2011 7:01 pm

Si . . . . e che Moto ! ! !
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

valvola - Pulizia Valvola EGR 2.0 did - Pagina 3 Empty Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.