Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

+4
Mece
Sidestick
Il Vice. . .
andreaswl
8 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  andreaswl Ven Ott 08, 2010 2:18 pm

ciao amici, avrei bisogno di un vostro parere su questo argomento. Alcuni giorni fa mi sono deciso di far montare le gomme invernali......ho un vero amico gommista che me le mette al prezzo che le paga lui, togliendoci pure l'iva.....che dire, spettacolo. Inizialmenet non ho avuto sensazioni di guida strane, anche perchè l'ho guidata per brevi tragitti; stamani ho fatto un giro più lungo, ed ho notato che andando in rettilineo e provando a toccare lo sterzo,simulando uno sbandamento, l'auto tende a dondolare come quando le gomme sono sgonfie e in accelerazione , toccando sempre lo sterzo ho difficoltà a raddrizzarmi....non è facile spiegarlo ma vi assicuro che l'auto non si guida molto bene. Sono tornato dal mio amico e mi ha detto che questo "sbandanmento- dondolio si sente di più con queste gomme e soprattutto quando sono nuove, bisogna abituarsi......mah. Non so che dire e comunque se queste sono le "invernali" non vedo l'ora che sia finito l'inverno, per rimettere quell'altre... Le gomme montate sono le matador - nordika 4x4 215/...... che ne dite?
andreaswl
andreaswl

Toro Numero di messaggi : 170
Età : 64
Localizzazione : Calcinaia
Data d'iscrizione : 27.08.10

http://www.ambsanfrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Il Vice. . . Ven Ott 08, 2010 2:26 pm

Andrea, non ricordo se normalmente monti le 18, se fosse così considera che le 16 hanno molta più spalla
altrimenti :

  1. sono nuove
  2. sono una mescola + morbida
facci qualche km e vedrai che quando rimetti le estive
RIMPIANGERAI il CONFORT delle invernali
ciao
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  andreaswl Ven Ott 08, 2010 3:22 pm

non ricordo ma monto quelle più piccole e sono uguali a quelle "estive"...meglio così, confermi quello che già mi hanno detto.....grazie
andreaswl
andreaswl

Toro Numero di messaggi : 170
Età : 64
Localizzazione : Calcinaia
Data d'iscrizione : 27.08.10

http://www.ambsanfrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Sidestick Ven Ott 08, 2010 6:43 pm

Aggiungo che se guidi con le invernali con 25° C, che siano un po' "gelatinose" me lo aspetterei, comunque è normale, la gomma termica non è fatta per essere una gomma performante, in ogni caso la grande differenza la sentirari con il freddo, la neve e il ghiaccio Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Mece Ven Ott 08, 2010 8:15 pm

mi sa che ha ragione Side...aggiungo, tieni il piede leggero, in particolare in città (nelle rotonde), o con queste temperature potresti rischiare un consumo precoce ed eccessivo! Se non sbaglio la silice contenuta nella mescola delle invernali comincia a reagire attorno ai 7°C...o giù di lì.
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Kilo Ven Ott 08, 2010 10:37 pm

I solchi sui tasselli delle invernali sono generalmente più profondi del normale e se le guadi da vicino noterai che è anche intagliato ogni 3-4 mm, proprio per consentire alla gomma di deformarsi e adattarsi meglio al fondo e intrappolare la neve tra i solchi. A bassa temperatura il contatto neve-neve crea una migliore tenuta rispetto a neve-gomma e la gomma da il meglio.
In situazioni di percorso asciutto però questa deformazione può dare la sensazione di viaggiare sulla gelatina e l'assetto generalmente più morbido dei fuoristrada non fa che accentuare questa sensazione soprattutto nei cambi di direzione repentini.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  andreaswl Sab Ott 09, 2010 9:49 am

mi avete convinto.....troppo bravi....sono orgoglioso di aver montato le "invernali" e già mi sembra di andare meglio.... grazie
andreaswl
andreaswl

Toro Numero di messaggi : 170
Età : 64
Localizzazione : Calcinaia
Data d'iscrizione : 27.08.10

http://www.ambsanfrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  mdipalo Sab Ott 09, 2010 11:21 am

hai fatto bene
hai forse solo giocato troppo d'anticipo..
io le metto ai primi di dicembre
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  andreaswl Sab Ott 09, 2010 3:01 pm

si è vero l'ho pensato anch'io, ma il gommista mi ha detto che gia in tanti l'avevano montate perciò.....
andreaswl
andreaswl

Toro Numero di messaggi : 170
Età : 64
Localizzazione : Calcinaia
Data d'iscrizione : 27.08.10

http://www.ambsanfrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  andreaswl Sab Ott 09, 2010 3:24 pm

..e comunque ho deciso di anticipare un pò il montaggio poichè le gomme "vecchie" hanno avuto un'usura eccessiva e con l'anteriore sx consumata parecchio all'interno, km fatti meno di 18.000, il gommista mi aveva controllato in precedenza l'assetto e la campanatura di quella ruota riportava dei valori al di fuori del range, non riuscendo a correggere per bene la discrepanza........e sembra che non ci possa fare più di altri 10.000 km....mi sembrano pochini... gomme Bridgstone !
andreaswl
andreaswl

Toro Numero di messaggi : 170
Età : 64
Localizzazione : Calcinaia
Data d'iscrizione : 27.08.10

http://www.ambsanfrancesco.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Vanni Dom Ott 10, 2010 10:31 am

mdipalo ha scritto:hai fatto bene
hai forse solo giocato troppo d'anticipo..
io le metto ai primi di dicembre
Ho sentito che per una resa ottimale delle gomme da neve o invernali che dir si voglia, si dovrebbero adoperare dai 7° in giù, vi torna? sm_bye
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  orsooutmtb Dom Ott 10, 2010 1:22 pm

Esatto gemello!!!! infatti io fino a fine novembre non le monto!!! tanto io ho le Scorpion str M+S per cui anche se mi capita di andare in montagna legalmente sono a posto!!!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Kilo Dom Ott 10, 2010 11:16 pm

Ma, indipendentemente dal costo delle invernali da 16 o 18, quale delle due consigliate per un uso totalmente on the road
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  mdipalo Lun Ott 11, 2010 6:50 am

io personalmente le 18
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

gomme - Sensazioni di guida con gomme invernali 16" Empty Re: Sensazioni di guida con gomme invernali 16"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.