Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di freno a mano

4 partecipanti

Andare in basso

A proposito di freno a mano Empty A proposito di freno a mano

Messaggio  Il Mauri Lun Nov 01, 2010 4:22 pm

Ciao a tutti......volevo chiedere se sulle vs. Outlander quando il freno a mano e' tirato l' Outlander , spingendolo con una mano si muove un pochino come se avesse tipo un gioco......per capirci come se ci fosse solo la marcia inserita senza freno a mano tirato.....il mio si muove Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di freno a mano Empty Re: A proposito di freno a mano

Messaggio  Sidestick Lun Nov 01, 2010 5:06 pm

Lo fa anche la mia sm3_nixweiss
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

A proposito di freno a mano Empty Re: A proposito di freno a mano

Messaggio  Robi Lun Nov 01, 2010 10:06 pm

Vi ricordo che nell'Out il freno a mano NON agisce sulle pinze dei freni a disco, come di solito accade, ma su una sorta di freni a tamburo APPOSITI ricavati all'interno della parte centrale del disco.
Le ganasce dei freni a tamburo hanno sempre gioco; quelle dell'Out hanno mooolto gioco, forse perchè meno sofisticate avendo solo funzione di freno a mano.


A proposito di freno a mano Frenoamanosl0

nonno 2^ puntata: perchè i freni a tamburo hanno gioco? Poichè le ganasce si aprono a "forbice", la frenata prevalente è solo su 1 ganascia, quella che s'impunta contro il tamburo; se inverti rotazione, quella ganascia scivola e va a puntare l'altra. Aggiungete che un po' di gioco sui leverismi delle ganasce viene moltiplicato dal braccio di leva molto vicino al mozzo ... silent
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

A proposito di freno a mano Empty Re: A proposito di freno a mano

Messaggio  Il Mauri Lun Nov 01, 2010 10:36 pm

Sinceramente non riesco a capire il perche' hanno adottato questo tipo di frenatura........forse per farci spendere piu' soldi.......oltre alle pasticche che evaporano a vedere quanto scritto sui post hanno ben pensato di mettere anche un tamburo........a parte gli scherzi....il motivo potrebbe essere che se il freno a mano agisse sulle pasticche posteriori come al solito si potrebbero avere dei problemi con ESP o ASC nel caso dovesse essere utilizzato come ultima risorsa disponibile?
Esco un attimo dall' Outlander ; io poseggo anche uno Scenic Renault del 2004......in dotazione ha il freno a mano elettronico automatico.....be'qualche mese fa' mi e' arrivato un richiamo ufficiale per aggiornamento SW del freno a mano elettronico per " possibilita' di azionarsi da solo durante la marcia"....avete letto bene.....pensate un po' quanto posso aver rischiato io e la mia famiglia se realmente fosse accaduto.......e si sono accorti dopo 6 anni...... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di freno a mano Empty Re: A proposito di freno a mano

Messaggio  Kilo Lun Nov 01, 2010 11:10 pm

Il freno a mano su tamburo posteriore in presenza dei dischi non è di sicuro una eccentricità dell' Outlander , anzi, è pressoché la norma.
Ricordo di averle avute su tutte le Mercedes dal 190 in poi.
Il tamburo è un sistema efficace, poco costoso e affidabile, soprattutto se non è necessario un lavoro continuo, come nel caso del freno a mano.
Il fatto di avere un circuito completamente separato rispetto all'impianto principale e, non necessitando di servofreno per essere azionato efficacemente, garantisce una maggiore sicurezza in qualsiasi condizione.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

A proposito di freno a mano Empty Re: A proposito di freno a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.