Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Flussi aria ventilazione interna

+7
Vanni
isi
Robi
Sidestick
Kilo
turbofurbo
Il Mauri
11 partecipanti

 :: TECNICA :: Interni

Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Dom Nov 07, 2010 8:57 pm

Salve a tutti......
penso di avere dei problemi con la regolazione della velocita' della ventola per la ventilazione interna........e non solo
mi spiego.......
lasciano l'auto a sole con conseguente riscaldamento dell'abitacolo, appena acceso l' Outlander la ventola comincia a prendere velocita' come e' giusto che sia......
ma dopo circa 1-2 min la ventola diminuisce di molto fino ad emettere solo uno spiffero nonstante nell'abitacolo la temperatura sia rimasta invariata.......
la stessa cosa si verifica anche con il compressore del condizionatore acceso......
in piu' a volte, anche con il compressore disinserito mi partono le ventole di raffreddamento del radiatore dell' Outlander ; poco tempo fa' con una temeratura esterna di 8° e la macchina avviata da pochissimi minuti sono ugualmente partite.....
segnalato in occasione del I° tagliando in Mitsu entrambi i problemi..........muting
siccome martedi' prox devo tornare da Mitsu per la sostituzione del bracciolo della portiera Sx che si e' schiantato volevo sapere se nei vostri Outlander la ventola della ventilazione interna gira diciamo al max quando l'abitacolo "bolle" e diminuisce progressivamente con il diminuire della temperatura.....
secondo me c'e qualche problema di softare di gestione sul mio Outlander
poi ho provato a vedere dov'e posizionato il sensore di temperatura dell'abitacolo....ma sul mio Outlander a dx del piantone sulle apposite feritoie arriva un tubo corrugato bianco del tipo impianti elettrici domestici sottotraccia......ma il sensore dove diavolo l'hanno messo? meaculpa meaculpa meaculpa meaculpa
vorrei tornare alla carica se mi date un aiutino..........
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  turbofurbo Lun Nov 08, 2010 2:53 pm

se lo usi su auto è normale
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Lun Nov 08, 2010 4:35 pm

purtroppo il difetto lo fa' anche non su AUTO.......
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Mar Nov 09, 2010 8:41 pm

Scusatemi ancora se insisto su questo argomento.......oggi sono stato da Mitsu per il cambio del bracciolo e ho insistito di nuovo sul fatto che con il compressore disabilitato (spia gialla del pomello centrle spenta) a volte mi partono le ventole di raffreddamento del motore...... errori segnalati su "cervello" Outlander non ce ne sono e mi hanno detto:
"anche se tu disabiliti il compressore some sopre esposto, ma lasci i pomelli della velocita' della ventilazione e direzione flussi su AUTO al "cervello" del climatizzatore non gli importa niente......se lui rileva certi parametri tipo umidita' eccessiva anche se tu gli dici che non vuoi far partire il compressore lui lo fa' partire ugualmente senza che la spia si accenda.....dovresti posizionare i pomelli, sia quello della velocita' delle ventole che della direzione dei flussi su una posizione diversa da AUTO prestando attenzione a non mettere il pomello di DX totalmente su vetro altrimenti si riattiva tutto il sistema......."
Ma voi avete mai notato partenze anomale delle ventole del motore, anche perche' se dovessero partire e' come quando in estate accendete il condizionatore.......sentireste un calo di potenza....ho anche dei dubbi che "lui" senta l'umidita'....se cosi' fosse non ci sarebbe il problema dei vetri che si appannano
E poi se questo fosse vero, se io dico al compressore che non deve partire....perche' fa' come gli pare?
Non e' simpatico sentire le ventole del motore girare al massimo quando la temperatura esterna segna 5-6 gradi.......o anche MENO!!!!!
Aiutatemi a toglermi questo dubbio!!!!!!!!
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  turbofurbo Mer Nov 10, 2010 1:59 pm

x me nn è normale
prova a sentire un altro conce
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Kilo Mer Nov 10, 2010 2:50 pm

Più che un problema del compressore (che non è direttamente legato alle ventole del motore) sembra un problema di temperatura dell'acqua.
Il compressore dell'aria condizionata non si aziona se la spia sul cruscotto è spenta. E' vero che portando i selettori dell'aria da una qualsiasi posizione su Auto la spia si riaccende e si riattiva il compressore.
Se non ci sono anomalie sulla temperatura dell'acqua controlla comunque il livello dei liquidi ed eventualmente fai fare una pulizia della valvola o del sensore.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Sidestick Mer Nov 10, 2010 3:45 pm

Leggere il manuale di istruzioni noo?

Se tenete premuto il tasto dove appare l'aria condizionata per più di qualche secondo disabiliterete l'ingaggio del compressore posizionando le manopole su "auto". leggi

Per il problema di cui sopra, non credo che sia normale
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Kilo Mer Nov 10, 2010 3:49 pm

Il manuale me lo hanno appena dato... devo ancora studiarlo bene! study
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Robi Mer Nov 10, 2010 10:32 pm

Tienilo sempre a portata di mano, perchè le domande che ti sorgeranno saranno tante!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Gio Nov 11, 2010 8:43 am

Se non capito male mi sembra che sulle vostre Outlander questo evento non si sia mai verificato.........vediamo cosa mi dira' direttamente Mitsu.....oggi provo a vedere se sara' possibile parlare fisicamente con loro.....
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  isi Gio Nov 11, 2010 4:44 pm

io per leggere tutto il manuale, al lavoro ho chiesto una settimana di ferie study
lol! lol! lol! lol! lol! lol!

isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Vanni Gio Nov 11, 2010 7:58 pm

Pensa al nostro super tecnico Roby......
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Gio Nov 11, 2010 8:46 pm

Oggi ho chiamato Mitsu Milano con il n. verde mi hanno preso tutti i dati e la bella (spero) signorina o signora mi ha detto che mi fara' contattare da un loro tecnico.......spero che siano celeri Very Happy Very Happy Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  andimar Ven Nov 19, 2010 3:36 pm

Sfrutto questo topic per non far risaltare l'imbarazzante domanda che sto per fare: tenendo le manopole tutte su OFF e dopo aver disabilitato tutti gli automatismi, ho notato che dalle bocchette aereazione c'è sempre il flusso d'aria inerziale. Chiudendo le bocchette (che servono sola a deviare ma non a bloccare l'aria), tale flusso si attenua ma non si elimina, cosicché l'aria fredda ad una certa velocità riesce ad entrare in macchina a meno che non attivi il ricircolo. Secondo voi è normale o sono un pò................ Sleep
andimar
andimar
Cugino francese

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Cicciano
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Salvo® Ven Nov 19, 2010 3:44 pm

tranquillo...è normale... Very Happy Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  francolm Ven Nov 19, 2010 8:44 pm

Confermo. Entra aria dall'esterno in modo naturale... mio figlio, che odia i clima, ne va pazzo!
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  andimar Sab Nov 20, 2010 6:15 pm

Scusatemi se insisto: come fate a bloccare il flusso d'aria quando fa freddo freddo non volendo accendere il riscaldamento? Le alette delle bocchette di aereazione sembra che non riescano a bloccare tutta l'aria quando si viaggia ad una certa velocità e si sentono sempre un pò di "correnti d'aria".
Grazie per le precedenti risposte e per quelle che vogliate darmene.
andimar
andimar
Cugino francese

Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Cicciano
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Salvo® Sab Nov 20, 2010 9:27 pm

l'unica è attivare il Ricircolo dell'aria... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Robi Dom Nov 21, 2010 8:52 am

Non puoi bloccare completamente il ricambio d'aria in nessuna auto: l'abitacolo è relativamente piccolo e, soprattutto se si è in più persone, dopo poco tempo l'umidità aumenta in modo considerevole e l'ossigeno diminuisce ... con conseguenti colpi di sonno Exclamation
Per questo scopo tutte le auto hanno, nella zona posteriore, delle bocchette nascoste che lasciano defluire l'aria (ma non entrare) anche a finestrini completamente chiusi.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Vanni Dom Nov 21, 2010 3:36 pm

Confermo........
........ difatti il ricircolo aria interna serve solo per non far entrare l'aria esterna, e/o cattivi odori o inquinamento esterno, tipo sotto una galleria o in prossimità di discariche ecc. ecc. deve essere messo in funzione il minimo indispensabile e solo per brevi spazi di tempo.
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Noonno Mar Nov 23, 2010 8:40 pm

per il ricircolo è consigliabile l'uso moderato e per brevi periodi, oltre che per la salute, anche perchè dopo un po' si appanna tutto ... e non si vede più all'esterno

tornando ai post iniziali di conti210 ... mi sembra tanto l'avvio delle ventole per il raffreddamento del DPF
lo faceva anche il mio peugeot 307 ... se hai il 2.2 di origine transalpina potrebbe essere normale
a me la prima volta che è capitato m'è preso un colpo:
parcheggio in cortile alle 4 di mattina e appena scendo dalla macchina partono le ventole a palla ...
ho pensato "eppure non ho fatto tanta strada, e nemmeno a regime elevato... chissà come mai parte la ventola ..."

dopo due minuti ho aperto il cofano e staccato un polo della batteria ... meaculpa credevo ci fosse un malfunzionamento lol! lol!
poi il giorno dopo vado in officina ...e mi hanno spiegato che è normale .. quando il filtro si intasa viene spruzzato un liquido che aiuta la combustione e quindi il filtro raggiunge temperature elevatissime, perciò partono le ventole per riportare in basso la temperatura.
Noonno
Noonno

Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Mar Nov 23, 2010 8:49 pm

si ho il 2.2......di che origine se transalpina o meno non lo so'......comunque la concessionaria non ne' sa' il motivo e chiamera' l'ispettore........devo chiamarli Giovedi' per aggiornamenti del caso........inoltre ho chiamato anche Milano a Mitsu e mi hanno detto che DOVREBBE contattarmi un loro tecnico.......se non si parlassero tra concessionaria ed ispettore mi sa' che ci sara' da ridere..........capisco che il problema e' di quelli un pochino enigmatici ma chi l'ha studiata dovrebbe risalire alla causa......pensandoci bene se e' come dici tu dovrebbe essere un "male comune" ai 2.2.......dovrei essere il primo ad aver lamentato questo problema......
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Noonno Mar Nov 23, 2010 8:59 pm

a me succedeva quando facevo un po' di strada ad andatura tranquilla o a bassi regimi di rotazione, o colonna ripetuta ...

avevo fatto caso che se nell'ultimo tratto di strada, prima dell'arrivo, tiravo un po' le marce giuda , l'avvio delle ventole avveniva poi meno frequentemente.

Noonno
Noonno

Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Mar Nov 23, 2010 9:40 pm

Ad onor del vero anche l' Outlander 2.2 monta un motore Pegeout.......chissa'...... :read: :read: :read: :read: attendero' delucidazioni da organi competenti.......
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Il Mauri Mar Nov 30, 2010 7:07 pm

Oggi ricoverato Outlander in concessionaria per cercare di scoprire il "mistero ventole giranti senza motivo" Very Happy Very Happy Very Happy
adesso sta' a vedere che non ho il mio amato Outlander e mi fara' la neve....... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Flussi aria ventilazione interna Empty Re: Flussi aria ventilazione interna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Interni

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.