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Blocco del differenziale

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Messaggio  astarotte Lun Mar 03, 2008 12:31 pm

Una domanda agli esperti... nella ns Out la possibilità di bloccare il differenziale (ad esempio tra le due anteriori) viene fatto elettronicamente? Ovvero se io in una situazione difficile ho grip solo su una ruota è il sistema che mi gestisce il blocco delle altre tre?

grassie Very Happy

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Messaggio  Max81 Lun Mar 03, 2008 1:16 pm

Ciao astarotte

Prova a guardare qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/e-lontano-dall-asfalto-f21/battesimo-sulla-neve-t93-15.htm#1031

Aveva già trattato il discorso Side su le tre modalità in maniera molto esauriente.
Comunque ti confermo che il nostro differenziale è a gestione elettronica e centrale.
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Messaggio  astarotte Lun Mar 03, 2008 6:34 pm

Grassie... ora idee un pochino più chiare, ma una cosa non capisco, provando sia una Kia Sorento che una vecchia Land, inserendo il blocco del differenziale su strada normale, in curva sentivo lo slittamento della ruota obbligata a girare come la gemella questo è causato da un tipo di blocco meccanico e non gestito elettronicamente?
Grazie Very Happy

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Messaggio  Sidestick Mar Mar 04, 2008 7:59 am

Esattamente e aggiungo anche che con il Land non avresti avuto problemi... con la Kia hai sicuramente dato una bella "toccatina" alla povera trasmissione Exclamation
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Messaggio  chzenna Mar Gen 13, 2009 3:12 pm

ma il blocco del differenziale può avvenire anche a vettura ferma o ha bisogno di una certo spunto e quindi con vettura in movimento? Questo cambierebbe molto in termini di trazione.

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Messaggio  Sidestick Mar Gen 13, 2009 3:48 pm

Il blocco avviene al momento dello spostamento della manopola, ricordo comunque che è bloccata la percentuale di coppia al 60% al posteriore, ma il differenziale ha comunque sotto sforzo (su asfalto ad es.) la possibilità di girare Idea

In ogni caso in 4wd Lock si parte già con la coppia al posteriore
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Messaggio  chzenna Mar Gen 13, 2009 4:16 pm

Ho letto però sul forum che il differenziale agisce solo ad una velocità superiore a 3 km/h. Quindi se per caso ti fermi, o lo sei già perchè magari in sosta, inserire il lock serve a poco perchè di fatto la trazione non verrebbe ripartita sulle 4 ruote.

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Messaggio  Sidestick Mar Gen 13, 2009 4:18 pm

Non so dove sia scritta questa cosa, posso garantirti che proprio qualche giorno fa partendo "allegro" su fondo ghiacciato in 4wd Lock le ruote pattinano tutte insieme istantaneamente Shocked
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Messaggio  chzenna Mar Gen 13, 2009 4:29 pm

trovato in Pregi e difetti - Aut e neve, scritto da Robi.......Era solo per capire.

chzenna

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Messaggio  Sidestick Mar Gen 13, 2009 4:53 pm

Robi ha scritto:
A questo proposito ricordo a tutti che l'Out non ha i differenziali autobloccanti ma un dispositivo elettronico che sotto i 3 Km/h non interviene.
In altri termini, se vi piantate, è molto più difficile ripartire perchè 1 ruota per asse tende a slittare!

Robi si riferiva al controllo di trazione elettronico che sull' Outlander si chiama MATC che in condizioni statiche non interviene "frenando" la ruota che pattina e comunque agisce tra le ruote dello stesso asse, per la trazione in 4x4 abbiamo già scritto qualcosa qui:

https://outlander-forum.forumattivo.com/elettronica-f9/matc-mitsubishi-active-tracion-control-t4.htm

e qui

https://outlander-forum.forumattivo.com/trasmissione-f12/2wd-o-4wd-t71.htm
Wink
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Messaggio  scubalibre Mer Gen 14, 2009 12:07 am

Una domanda agli esperti... nella ns Out la possibilità di bloccare il differenziale (ad esempio tra le due anteriori) viene fatto elettronicamente? Ovvero se io in una situazione difficile ho grip solo su una ruota è il sistema che mi gestisce il blocco delle altre tre?
Ad integrazione di quanto già detto da altri ricordo che il differenziale centrale dell' Outlander è di tipo Haldex, che è una sorta di frizione a lamelle che, mano a mano che si chiude (dietro comando anche elettronico), trasferisce all'anteriore una quota della potenza del motore. Per il poco di meccanica che mi intendo io non è un differenziale che ouò slittare completamente, ma lo slittamento deve essere di breve durata,
Saluti
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