Su e giù di giri

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Su e giù di giri

Messaggio  maurom il Mar Dic 21, 2010 7:17 am

Ciao a tutti.
Sin dall'inizio ho notato che il mio Out, quando è freddo, ha il motore che va su e giù di giri fintantochè l'acqua non raggiunge la temperatura di regime. Oscilla tra gli 800 (in condizioni normali) per arrivare al max ai 1100.
Specifico: non oscilla continuamente ma, ad esempio, sta per 5 secondi a 1100, poi scende a 1000 per altri 5, poi magari risale a 1100, ecc. Ora ho 2300 km ed il modello è il 2000 diesel 140 cv (credo iniettore pompa vw) MY 2010.
E' normale???
ciao e grazie
Mauro

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  white_bear il Mar Dic 21, 2010 9:29 am

Succede anche a me (con lo stesso motore), ma limitatamente ai primi minuti di accensione e con temperature basse... idem sulla Golf 1.9 tdi di mia moglie: è una specie di "starter" automatico di cui sono dotati i motori iniettore-pompa, per evitare uno spegnimento a basse temperature (tipico dei diesel più vecchi), che potrebbe essere decisamente fastidioso e pericoloso. Non ho mai fatto caso se il problema persiste fino al raggiungimento della temperatura dell'acqua, perchè fortunatamente, non vivendo in città, non sono spesso in coda o fermo a freddo.

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  ispis il Mar Dic 21, 2010 9:39 am

se puo' servir di confrema anche nel 1.9 tdi PD della mia Octavia II ha sempre fatto queste "bizze" col freddo: sale e scende di poco ma sempre dolcemente tanto che mi e' sempre sembrato una cosa normale (credevo fosse per il circuito del riscaldamento ).

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  scubalibre il Mar Dic 21, 2010 12:51 pm

Ma finalmente una anomalia che non riguarda il 2.2... Il motore PSA è talmente potente che non ha bisogno di accelerare per restare acceso !!!
Hahaha scherzo, però sto iniziando davvero a pensare che tutti i difetti siano concentrati sul 2.2 ...

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  Arcaman il Mar Dic 21, 2010 12:53 pm

Confermo l' accelerazione automatica a freddo, ma solo se è in funzione il riscaldamento e solo a motore freddo sm_bye

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  Salvo® il Mar Dic 21, 2010 2:22 pm

idem come sopra... Wink

inoltre, se vi capita di stare in coda con il riscaldamento acceso in una strada in discesa(con il cambio in folle), noterete che al minimo movimento delle ruote...il minimo si normalizza...per poi rialsarsi a macchina completamente ferma...mhaaa..."misteri" dell'elettronica...Shocked Shocked scratch

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  besia69 il Mar Dic 21, 2010 3:34 pm

Confermo anche io come Salvo, ma è dovuto al sistema " webasto " e cioè ha una specie di termosifone elettrico che riscalda l'abitacolo a prescindere della temperatura dell'acqua del motore, risultato aumento dei giri del motore per sopperire al carico elettrico.
In parole povere abbiamo una stufa elettrica. bounce sm_bye

www.webasto.it

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  Roby65 il Mar Dic 21, 2010 4:21 pm

L'innalzamento del minimo a freddo lo si ha solo con il riscaldamento acceso e penso serva unicamente per far innalzare più velocemente la temperatura, tra l'altro si verifica solo a macchina ferma.
Spegnendo il riscaldamento il minimo si abbassa ai soliti 750rpm. sm_bye

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  MAXI J il Mar Dic 21, 2010 5:36 pm

Ricordo che il riscaldamento dell'out è predisposto che a liquido freddo accende delle serpentine elettriche, a mò di caldobagno de longhi per intenderci, per scaldare da subito l'abitacolo. Queste ciucciano corrente e il motore si porta a circa 1100 giri per fornire la corrente necessaria.
Appena la temperatura del liquido si alza il motore si stabilizza a 800 giri/min.
quando si da un colpetto di acceleratore il motore poi scende a 800 e successivamente si riporta subito a 1100, ecc...
Insomma è l'out che ci sta coccolando Embarassed

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  Il Mauri il Mar Dic 21, 2010 6:48 pm

Ma il 2.2 va' solo ad acqua od ha la stufetta? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Il Mauri

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  Arcaman il Mar Dic 21, 2010 7:47 pm

See....figurati se al 2.2 gli mettevano la stufetta Laughing Laughing

Arcaman

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  Il Mauri il Mar Dic 21, 2010 8:19 pm

:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:

Il Mauri

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  orsooutmtb il Mar Dic 21, 2010 8:28 pm

Anche a me fa lo stesso... si alza a 1100 giri solo con climatizzatore inserito e appena la macchina si muove, anche se sei in pendenza e non con marcia inserita i giri motore diminuiscono!! Quoto Maxij ( finalmente 6 tornato!!) è l'out che ci coccola!! Wink

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  francolm il Mar Dic 21, 2010 10:00 pm

Uguale per i primi secondi a freddo e al primo stop o semaforo se il motore e' ancora freddo, poi si stabilizza.

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Re: Su e giù di giri

Messaggio  maurom il Mer Dic 22, 2010 8:49 am

Grazie a tutti delle esaurienti risposte. Ora mi sento tranquillo thanks

maurom

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