Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

+12
PaoloRed
zamor
Melots
Salvo®
olddo74
francolm
scubalibre
Il Mauri
Robi
Kilo
orsooutmtb
pkpaperinik
16 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Ven Feb 04, 2011 11:25 pm

Attendiamo ulteriori info. :read:
La temperatura era tarata in °C o °K ?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Il Mauri Ven Mar 04, 2011 5:22 pm

Kilo.......sarei lieto di sapere se hai avuto modo di testare di nuovo il tutto e se ci sono esiti positivi........ Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Melots Sab Mar 17, 2012 9:14 am

Ciao Kilo anche io mi metto in lista d'attesa per gli ultimi sviluppi di questa ricerca sperimentale che mi sfagiola molto, grazie mille in anticipo se ci fai sapere, ciao bounce
Melots
Melots

Vergine Numero di messaggi : 49
Età : 60
Localizzazione : Granarolo Emilia
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Lun Mar 19, 2012 12:49 am

In realtà non ho moltissimi aggiornamenti.
Confermo che i dati arrivano bene e le informazioni a disposizione sono parecchie, anche se per la maggior parte hanno poca utilità nell'uso quotidiano.
Ho riscontrato parecchi limiti nell'interfaccia che ho acquistato (presumo cinese) e pagata pochi euro. Per prima cosa la forma, che spunta inesorabilmente da sotto il cruscotto in mezzo ai piedi e non è pensabile lasciarla attaccata di continuo. Secondo l'interfaccia. Io ho scelto quella bluetooth perchè pensavo di collegarla al palmare Windows Mobile, che è morto giusto qualche giorno dopo l'acquisto dell'interfaccia e da allora sto usando solo iPhone (riciclati da quelli che regalo a mia moglie ogni anno) che non legge via bluetooth.
Usare quindi il poratile in auto non è comodissimo e procura parecchie distrazioni; la soluzione migliore rimane lo smartphone (iPhone, Windows o Android che sia, esistono diversi programmi.
Dovrei procurarmi un'interfaccia WiFi ma i costi sono un po' più alti (intorno ai 70€ per le cinesi).

Il trabiccolo comunque funziona... per ora il mio è in prestito semipermanente al mio gommista che ha problemi con la centralina a gas di un Mercedes 4matic e resettando i codici di errore riesce a tornare a casa quando ogni tanto una delle centraline decide di tagliargli l'80% della potenza.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  zamor Dom Lug 15, 2012 7:45 am

Forse puo' essere utile questo link.... (copialo)

http//dc145.4shared.com/doc/qM5-fG4_/preview.html Se non si apre il link o appare una pagina di pubblicità andate sulla semplice ricerca GOOGLE digitando questo GR00007500-54B.fm
Ciao Very Happy
zamor
zamor

Numero di messaggi : 15
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  PaoloRed Mer Ago 08, 2012 4:42 pm

Salve Ragazzi,
non so se nel frattempo le Vostre sperimentazioni siano andate avanti ...

A me servirebbe sapere se i dati che è possibile leggere mediante la presa OBD vengono "registrati" sulle attuali centraline.

In breve se ora mi collego alla centralina della mia vettura posso leggere i dati relativi ad esempio alla giornata di ieri?

Esiste cioè una memoria interna sulle attuali centraline?


PaoloRed

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Mer Ago 15, 2012 10:05 pm

Ciao PaoloRed, e benvenuto sul forum. Approfitta anche per fare un giro nell'area di presentazione e farti conoscere! Smile
Venendo alla domanda.
Attraverso il connettore vengono inviati solo i dati in tempo reale, anche se nella centralina vengono memorizzate alcune informazioni.
Attraverso appositi tester, di solito in uso solo alle officine, è possibile risalire a dei dati "storici", ma non si tratta di tutta la cronologia di tutti i parametri, ma di solito sono solo alcuni allarmi, o i valori di minimo, di media e di massimo raggiunti dai vari sensori. Questo permette all'officina per esempio di monitorare i dati stechiometrici dell'impianto di iniezione, piuttosto che vedere se ci sono stati picchi di pressione dell'olio o di temperatura per l'acqua e così via....
Per memorizzare tutti i dati servirebbe infatti una quantità di memoria non indifferente.
Esistono comunque in commercio dei data logger che salvano le informazioni lette in tempo reale su una memoria removibile e permettono di analizzare i dati delle ultime tot ore, a seconda della capacità di immagazzinamento.
Facendo una ricerca veloce ho trovato questo che dovrebbe fare quello che chiedi.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Ven Ago 17, 2012 7:26 am

Kilo, manca il link! Very Happy
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Sab Ago 18, 2012 11:09 pm

Clikka sulla parola "questo" nel messaggio! Very Happy
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Dom Ago 19, 2012 7:37 pm

Che, sei parente di Sherlok Holmes? Laughing
Wink
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Salvo® Mer Ago 29, 2012 6:44 pm

Quì un'altro kit che può interessare... Wink
http://www.obd2world.it/dettagli.asp?sid=6717844620120527064036&idp=298&categoria=65
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  piratez Gio Ago 30, 2012 9:10 am

con i comuni scanner obd, quelli basati su elm327 e successivi, non si riesce a fare molto sulle nostre out. possiamo solo spegnere la spia motore e leggere il codice di errore che ne ha provocato l'accensione. se la spia è spenta....non si legge nulla.....
serve qualcosa di più....professional....ci stò lavorando...... pirat
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Ven Ago 31, 2012 5:43 am

Sono interessato, soprattuto se non è eccessivemente costoso drunken
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  piratez Ven Ago 31, 2012 7:42 am

con questo: http://www.chinasinoy.com/service/autocom-cdp-pro-compact-diagnostic-partner-pro-files-download-138.html
fai tutto....ho scaricato il software, e l'outlander è supportato benone, fà tutte le vetture in circolazione (ho controllato in previsone di...cambio auto.. Suspect .), lo usano anche i meccanici, visto il costo inferiore ai tester più famosi...
nella mia è riuscito a spegnere la spia dell'asr, accesa dopo aver smontato la scatola dello sterzo per sostituire la turbina....il tester Bosch.....non ci riusciva!!!
pirat
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Il Vice. . . Sab Set 29, 2012 10:12 pm

Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  turbofurbo Dom Ott 28, 2012 8:33 am

ieri mentre ero in autostrada mi si è accesa la spia motore fortunatamente ero vicino alla meta,spenta l auto e riaccesa ha ricominciato a camminare bene solo ke è rimasta accesa la spia motore che mi da fastidio e rabbia! potrei andare a resettarla in conce,ma vorrei comprare tutto il necessario x farlo da solo solo a me occore solo leggere gli errori e resettarli x il resto ho paura di fare grossi danni mi dite x favore cosa devo comprare

grazie gianni
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  pierino Mer Dic 12, 2012 9:15 pm

turbofurbo ha scritto:ieri mentre ero in autostrada mi si è accesa la spia motore fortunatamente ero vicino alla meta,spenta l auto e riaccesa ha ricominciato a camminare bene solo ke è rimasta accesa la spia motore che mi da fastidio e rabbia! potrei andare a resettarla in conce,ma vorrei comprare tutto il necessario x farlo da solo solo a me occore solo leggere gli errori e resettarli x il resto ho paura di fare grossi danni mi dite x favore cosa devo comprare

grazie gianni

Io ho preso lo ScangaugeII [http://www.scangauge.com/products/scangaugeii/].
Puoi visualizzare in tempo reale diversi parametri, leggere i codici di guasto e resettarli.
Io lo uso da 12 mesi e funziona, i guasti li ho letti e resettati.

Pierino.
pierino
pierino

Sagittario Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB - Pagina 2 Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.