Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

+10
Mece
dome62
Gabry75
Kilo
Robi
Il Mauri
cameo
ispis
Lollo
Sidestick
14 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Sidestick Mar Gen 25, 2011 11:12 am

Come ben sapete, quest'anno abbiamo fatto ben 2 sessioni di pista da 90 minuti l'una sul lago ghiacciato a Livigno.

Ho avuto l'opportunità di provare (e di questo ringrazio chi si è fidato a farmi provare la sua auto) le varie tipologie di pneumatici invernali montate sulle varie Outlander sia da 16" che da 18".

Innanzitutto c'è da dire una cosa, le condizioni di aderenza della pista sono veramente al limite, ovvero fondo completamente ghiacciato con una spolveratina di brina/neve fresca al di sopra, quindi situazioni che raramente si verificano su strada ma che permettono di carpire le vere differenze di tenuta delle gomme invernali.
Altra considerazione da fare è sulle 2 differenti misure che l'Out può montare, 16 e 18 pollici e qui vengono subito all'occhio le prime differenze, se da un lato i 18 danno una maggior guidabilità su strada normale, pagano pegno in condizioni limite come il lago ghiacciato in quanto l'impronta un po' più larga (1 cm) ma soprattutto la spalla più bassa e dura non permettono come sui 16" di flettere ed adattarsi meglio alla carcassa limitandone l'aderenza globale, un po' come avere la sensazione di avere un assetto troppo rigido per andar forte sullo sterrato.

Venedo comunque alle sensazioni, posso dire che la pista mi ha permesso di vedere quale pneumatico frena meglio sul ghiaccio, quale ha il miglior mantenimento della traiettoria, quale "parte" senza preavviso e quello che sviluppa una miglior aderenza in accelerazione.

Ultima precisazione , durante i giri di pista tutte le auto avevano l'ASC disinserito e quindi solo l'ABS è rimasto attivo anche se raramente è intervenuto.

Nokian WR G2 da 18": senza dubbio le Nokian montate da Alvise sono state le gomme che mi hanno dato la migliore sensazione di guida in frenata, è imbarazzante poter spingere decisi il freno su lastre di ghiaccio e sentire l'auto che frena come sul bagnato, ottime quindi in frenata ma solo sufficienti in quanto a tenuta laterale, vanno in deriva molto facilmente con un angolo di sterzo (gradi di rotazione del volante) inferiore agli altri 18" provati, buona l'aderenza in accelerazione. Voto 7

Bridgestone Blizzak LM 25 da 18": (Davide Acq) Gomma molto sportiva, con una spalla molto rigida, si è rivelata rigorosa nell'impostazione della traiettoria e nella media in frenata e accelerazione, forse un po' poco "confortevole" come pneumatico, richiede alle sospensioni un superlavoro che non sempre riescono a svolgere. Voto 6 e 1/2

Michelin Latitude Alpin:(Vanni) Una gomma sincera e senza grandi pretese, mi è sembrata la più equilibrata in tutto e molto sincera in fase di scivolamento laterale, avverte sempre con molto preavviso e risulta facilmente recuperabile dalle condizioni di drift. Voto 8

Pirelli Winter Sottozero da 18": (Lollo) Buona la tenuta laterale ma non avverte quando comincia ad andare in deriva risultando brusca da riprendere, buona anche in frenata ed accelerazione, discreto il confort. Voto 7 e 1/2

Bridgestone Blizzak DM-Z3: (Marco Di Palo) Un pneumatico particolare, adatto a climi evidentemente estremi (infatti ha codice di velocità Q pari a 160 km/h) che mi ha veramente impressionato sul lago ghiacciato, nessun pneumatico provato mi ha dato la sensazione di sicurezza di questo, tiene lateralmente sul ghiaccio in modo imbarazzante quasi si viaggiasse sull'asciutto regalando una sensazione di sicurezza incredibile, molto buono anche in frenata e impareggiabile in accelerazione tanto che farlo derapare di potenza è quasi un'impresa, infine prevedibilissimo nelle reazioni, quindi ottimo per condizioni estreme anche se pagha pegno a climi più miti. Voto 9 e 1/2

Pirelli Ice + Snow da 16": (Side) Nonostante i 3 anni di utilizzo che hanno sulle spalle, sembrano essersi conservate bene nel tempo degradandosi per l'invecchiamento molto poco, un pneumatico tenace nella tenuta laterale (ha la spalla squadrata) ma flessibile al tempo stesso, non eccelle in accelerazione e frenata ma risulta sempre prevedibile regalando al guidatore un buon margine per avvertirlo che "non ne può più" e poi mollare. Voto 7

General XP2000 da 16": (PkPaperinik) Erano al 3° anno di utilizzo e con parecchi km sulle spalle, e forse per questo sono state le gomme meno performanti di tutte risultando parecchio "scivolose" in accelerazione, frenata e tenuta laterale con il neo che quando "partono" non avvertono affatto e risultano estremamente brusche da recuperare, mi sarebbe piaciuto provarle da nuove. Voto 5

Qui a parte inserisco anche le sensazioni delle altre 2 auto che ho avuto modo di provare ma delle quali non ha termini di paragone in quanto differenti dalle nostre Outlander.

Daihatsu Terios con pneumatici Hankook W300 (Gringo) Un minisuv divertente e sincero, provato con 4 persone a bordo risulta molto "anteriore" nonostante il 4x4 permanente a garanzia di sicurezza, provato anche con il differenziale centrale bloccato si è dimostrato ostico a derapare di potenza e forse un po' troppo rigido di sospensioni posteriori, ma nel contesto un mezzo che sulla neve e sul ghiaccio può dire la sua.

Land Rover Freelander 2 con pneumatici Nokian WR G2 (ma da 17"): Provata grazie ad Andrea il lunedì mattina in quanto la domenica a 24° sottozero ha deciso di piantarsi dopo qualche km ed andare in "emergenza" motore.
L'auto che mi ha rovinato la giornata Sad , scendere dall'Outlander e salire sul Free è come assaggiare un tiramisù dopo aver mangiato un croassaint meaculpa
Confort elevatissimo sia a livello di contraccolpi che a livello di silenziosità e una volta messo in pista (primo giro con Terrain Response in modalità "Snow") sembrava d avere le rotaie sotto le ruote, nessun accenno al derapage se non andandolo a cercare di forza e con un intervento dei controlli elettronici che nulla hanno a che vedere con quelli tradizionali, sembrano "guidare" ruota per ruota piegandole al volere del pilota anche esagerando. La cosa sconcertante poi è stato provare a disinserirli e ritrovarsi un'auto di una neutralità perfetta, sempre composta nel drift e soprattutto facile e sincera in ogni condizione. Veramente un gran controllo (considerando che montava le stesse gomme di Alvise) unito ad un abitacolo degno di un'auto di lusso... e meno male che è la più piccola della casa inglese, non oso pensare i modelli più costosi, in ogni caso la differenza di prezzo con le nostre Out è decisamente giustificata. Peccato che il motore 2,2 PSA soffra il freddo come quelli che monta l'Out.

Side
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Sidestick Mar Gen 25, 2011 12:29 pm

Allego un filmato esplicativo...

https://www.youtube.com/watch?v=FbeIEyUe-Rk
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Lollo Mar Gen 25, 2011 1:22 pm

Rigoroso, puntuale, preciso e professionale il REPORTIN !!!
sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok

La maggiorparte di noi .. (neo-profani) ha avuto il piacere, la necessità e l'occasione di farti guidare al primo giro le ns. macchine sulla pista ghiacciata! Non fosse stato così forse avremmo avuto + feriti di quelli riscontrati eusa_think eusa_think !
Grazie alle dirtte iniziale ed all'anticipo delle reazioni delle ns. macchina, ci hai permesso di divertirci conoscendo un' po i limiti del ns. mezzo e molto di più quelli ns.
thanks thanks thanks thanks thanks thanks thanks

P:Se non fossi tecnico e simpatico .... non saresti il ns. Admin huggy huggy huggy

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  ispis Mar Gen 25, 2011 3:25 pm

complimenti! troppo bello!
anche se non ho l'out l'anno prox mi aggregherei anch'io (se mi accettate!) :-)
ispis
ispis
Amico del forum

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  cameo Mar Gen 25, 2011 5:30 pm

Così giusto per metterci del pepe.... mi pare che qualcuno dei suddetti avesse il..... BENZINA (che ha pure l'automatico)...non è che questo scarichi più CV e cambi un po' le impressioni di guida? Razz
cameo
cameo
Supporter Ravver
Supporter Ravver

Sagittario Numero di messaggi : 281
Età : 52
Localizzazione : Venice
Data d'iscrizione : 25.10.07

http://www.rav4you.org

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Sidestick Mar Gen 25, 2011 6:02 pm

Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Il Mauri Mar Gen 25, 2011 10:20 pm

Peccato che nella lista dei pneumatici testati non ci sono Bridgestone LM25 16"..........io sono passato a queste in quanto, come e' stato ben descritto le Nokia WR-G2 da 18" che avevo prima avevo notato anche io una certa instabilita' laterale........con queste LM25 mi trovo decisamente molto meglio..........che invidia...... e' 3 volte che lo scrivo.........spero in un Livigno 4 ......e soprattutto se ci sara'....... per esserci........faro carte false........ sm1_fly sm1_fly sm1_fly sm1_fly
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Robi Mar Gen 25, 2011 10:34 pm

o.t. ... (non c'è solo Livigno ... dài, ti aspettiamo ai prossimi raduni!)
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5968
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Kilo Mar Gen 25, 2011 11:32 pm

Non ringrazierò mai abbastanza MdiPalo per l'ottimo consiglio sulle DMZ-3 che alla prova dei fatti si sono dimostrate ottime. giuda
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Gabry75 Mer Gen 26, 2011 8:29 am

Ottimo report ma il DMZ3 di MArco è lo stesso morbidissimo che monto io o quello che Marco aveva l'anno scorso un po' più "duro"?

Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  dome62 Mer Gen 26, 2011 10:19 am

bravo Sirio bel confronto , il tuo servizio è esauriente anche perché favorito dalla partecipazione di più Outlander con diverse gommature interessanti i risultati sm_ok
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  cameo Mer Gen 26, 2011 10:22 am

Belin Rolling Eyes non valeeeeeeeeeeeee Evil or Very Mad vabbè I love you
cameo
cameo
Supporter Ravver
Supporter Ravver

Sagittario Numero di messaggi : 281
Età : 52
Localizzazione : Venice
Data d'iscrizione : 25.10.07

http://www.rav4you.org

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Mece Mer Gen 26, 2011 3:26 pm

Beh! Dopo questa prova LIVE io credo si possa mettere fine alla discussione: "quali gomme termiche?"
Anche chi non c'era può capire dai video che le gomme sono state ben testate.

...Ve lo immaginate il nostro Admin che entra in controsterzo con un Boeing nell'hangar????
affraid affraid affraid
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  mdipalo Mer Gen 26, 2011 4:15 pm

le mie bridge dmz3 sono sempre lo stesso modello ..ormai questo è il secondo treno che monto e come usura siamo oltre la metà..quindi l'anno prossimo o via col terzo o cambio macchina.
vero che a temperature alte sono troppo morbide
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Alvise Gio Gen 27, 2011 1:36 pm

compliments Side per la tua esposizione (non per niente sei l'ADMIN) sm_ok , quasi quasi apro un post nel mercatino e le vendo meaculpa ,
a parte gli scherzi hai dato un enorme contributo per i prossimi acquisti invernali.

thanks sm_bye Alvise
Alvise
Alvise

Toro Numero di messaggi : 778
Età : 72
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  ispis Ven Feb 11, 2011 9:21 am

spero non vi dispiaccia se allego il link di quest thread nel forum italiano santa fe dove si sta parlando di gomme.
una prova cosi' pratica vale la pena venga condivisa anche con altri. non trovate?
grazie
p.s. se "l'allegamento" al forum santa fe da fastidio a qualcuno, lo tolgo subito.
ancora grazie
ispis
ispis
Amico del forum

Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Gabry75 Ven Feb 11, 2011 9:36 pm

mdipalo ha scritto:le mie bridge dmz3 sono sempre lo stesso modello ..ormai questo è il secondo treno che monto e come usura siamo oltre la metà..quindi l'anno prossimo o via col terzo o cambio macchina.
vero che a temperature alte sono troppo morbide
Mi pareva di ricordare che dopo le "prime" DMZ3 tu avessi montato gomme più dure.. ma allora ricordavo male Smile

Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Salvo® Ven Feb 11, 2011 10:49 pm

ispis...nessun problema... Wink

la condivisione di argomenti di comune interesse e sempre benaccetta ... sm_ok
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  C-MODENA Mar Ago 30, 2011 2:29 pm

Davvero bella comparativa... anche perchè riferita proprio all'outlander
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

livigno - Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno Empty Re: Comparativa gomme invernali su pista ghiacciata a Livigno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.