Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

+3
docstrange
turbofurbo
vaster
7 partecipanti

Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  vaster Sab Apr 09, 2011 9:46 am

Salve,
mi è capitato per curiosità di vedere le caratteristiche tecniche dell'outlander e della C-crosser e ho visto una cosa strana, che mentre la prima monta delle sospensioni posteriori multilink, la seconda c'è scritto che ha le sospensioni con assale bracci tirati e barre antirollio. Allora non è vero che sono completamente identiche, qualcuno sa con sicurezza com'è questa storia?

vaster

Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  turbofurbo Sab Apr 09, 2011 7:35 pm

si sono diverse io ho la crosser e me ne sono accorto subito quando sono salito sull outlander
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  docstrange Sab Apr 09, 2011 10:31 pm

tecnicamente qual è la soluzione migliore? io non ci capisco niente
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  vaster Dom Apr 10, 2011 9:46 am

A essere sincero le sospensioni mi sembrano buone e anche l'assetto è abbastanza rigido...ma che senso ha in una macchina completamente identica cambiare solo le sospensioni posteriori?

vaster

Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Sidestick Dom Apr 10, 2011 1:37 pm

Secondo me sono identiche ed è la testa dei giornalisti che dovrebbe cambiare...
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Robi Dom Apr 10, 2011 5:54 pm

Quoto Side. Mi ero astenuto dal rispondere perchè non ho prove.
Modificare gli attacchi delle sospensioni alla scocca Mad estremamente costoso e inutile.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Roby65 Dom Apr 10, 2011 7:22 pm

vaster ha scritto:..la prima monta delle sospensioni posteriori multilink, la seconda c'è scritto che ha le sospensioni con assale bracci tirati e barre antirollio.
Penso siano due definizioni diverse per identificare lo stesso tipo di schema, alcune case lo chiamano anche "a bracci multipli". sm_bye
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Robi Lun Apr 11, 2011 7:04 am

Io ho sempre saputo che il "multilink" è un'altra cosa, sono sospensioni a più bracci trasversali per ottenere uno "squotimento" controllato, con angoli di geometria ottimizzati per tutta la corsa .
Altra cosa sono i "bracci tirati", sospensione più semplice e largamente utilizzata per le auto di serie (sostanzialmente un braccio longitudinale e un montante verticale).

Esempio di Multilink:
sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser 20077611467_multilink

Esempio di bracci tirati:
sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Blg_lybra


Ultima modifica di Robi il Lun Apr 11, 2011 10:00 pm - modificato 1 volta.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Roby65 Lun Apr 11, 2011 10:26 am

Non ho trovato la brochure del C-Crosser, ma per quanto riguarda la 4007 si parla di sospensioni posteriori a bracci multipli.
http://www2.peugeot.it/ppp/brochures/brochures/4007_cartec.pdf
Dubito che il C-Crosser abbia un sistema diverso. sm_bye
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  spartacus1 Lun Dic 17, 2012 10:42 am

Robi ha scritto:Io ho sempre saputo che il "multilink" è un'altra cosa, sono sospensioni a più bracci trasversali per ottenere uno "squotimento" controllato, con angoli di geometria ottimizzati per tutta la corsa .
Altra cosa sono i "bracci tirati", sospensione più semplice e largamente utilizzata per le auto di serie (sostanzialmente un braccio longitudinale e un montante verticale).

Esempio di Multilink:
sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser 20077611467_multilink

Esempio di bracci tirati:
sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Blg_lybra

Quelli della Libra sono chiamati BLG, BRACCI LONGITUDINALI GUIDATI, e differiscono molto dal Multilink, il quale ha la caratteristica di avere più bracci trasversali, al massimo 5, perché 5 sono i moti della ruota da vincolare (solo il moto di oscillazione verticale è permesso). Sono utilizzate al retrotreno e, variando le dimensioni e le lunghezze di ogni braccio, è possibile ottimizzare il movimento della ruota. Sono però più complesse e costose rispetto alle altre soluzioni, per cui vengono utilizzate principalmente per veicoli di alta gamma

spartacus1
Cugino francese

Numero di messaggi : 18
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  spartacus1 Lun Dic 17, 2012 10:44 am

ecco il ponte a bracci multipli o multilink

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Foto11-05

spartacus1
Cugino francese

Numero di messaggi : 18
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 23.11.12

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Robi Lun Dic 17, 2012 1:57 pm

Non so come si chiami lo schema delle sospensioni posteriori dell'Out ma ho avuto modo di osservare nuovamente i leverismi durante il montaggio delle gomme invernali.
Lo scuotimento è controllato da più bracci con variazione di tutti gli angoli: secondo me possiamo definirlo "multilink", non è un semplice braccio tirato.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser Empty Re: sospensioni posteriori Outlander vs C-crosser

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.