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Tagliando "fai da te"

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Messaggio  Robi Gio Giu 09, 2011 9:30 pm

Ritengo che, scaduta la garanzia, chi ha un po di dimestichezza con la manutenzione dell'auto possa fare da sè il cambio di olio e filtri.
Attenzione, in ogni caso, a rispettare gli intervalli di manutenzione previsti (ad esempio le cinghie da sostituire intorno ai 110-120.000 Km)!
Ricordo, inoltre, che l'olio esausto va portato in ricicleria e che i filtri esausti sono rifiuti speciali vanno consegnati alle "isole ecologche" per il corretto smaltimento.

Detto questo, vi racconto che circa un mese fa ho fatto da me il "tagliando" (Outlander DID 2.0).
E' un po' che cerco ma non trovo più il "conto della spesa"! meaculpa Comunque si tratta di 100 euro di materiale + 4,5 litri di olio Castrol Magnatec.
L'unica operazione laboriosa e un poco fastidiosa (ma non difficile) è stato il cambio del filtro olio che ha richiesto un po' di abilità per aprirsi un varco ed estrarre il filtro grondante di olio esausto Suspect
Il filtro gasolio è invece dietro il condotto di aspirazione che si smonta allentando due fascette.
Ora che ho imparato, credo che potrei eseguire il tutto, senza fretta, in circa 1,5 ore.

Ecco qualche foto:
CAMBIO OLIO
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FILTRO OLIO
Tagliando "fai da te" Dsc05466ll
FILTRO GASOLIO
Tagliando "fai da te" Dsc05469
AIUTO MECCANICO
Tagliando "fai da te" Dsc05459l
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Messaggio  olddo74 Ven Giu 10, 2011 7:27 am

Eh caro Robi, così non va!!!! Evil or Very Mad
Per lo smontaggio del filtro olio non puoi fruttare mica tuo figlio....... guarda il povero piccolo come sta sdraiato nel tentativo di raggiungere le parti da sostituire!!! motocanaglia_setipre motocanaglia_setipre
thanks e compliments sei sempre un riferimento!!! sm_bye
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Messaggio  francolm Ven Giu 10, 2011 7:28 am

Ti ricordo che il lavoro minorile e' punito dalla legge!!! Non si sfruttano cosi' i figli Mad Mad
sm_ok sm_ok
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Messaggio  Gjgy Ven Giu 10, 2011 7:35 am

Bella Robi...quando mi scadrà la garanzia verrò da te, ok?!
Ciao... sm_bye
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http://www.alvolante.it/

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Messaggio  piratez Ven Giu 10, 2011 8:14 am

ottimo! complimenti per l'apprendista meccanico!!!
per il filtro olio, se il ricambista fà storie, potete cercare quello della golf/a3/a4 tdi 2.0, è lo stesso e costa 4,80€....il filtro gasolio invece è specifico, japanparts costa 28€.
sempre per il filtro gasolio, c'è un trucchetto per riempirlo facilmente: una volta montato (correttamente...) bisogna girare la chiave di accensione per tre volte fino ad accendere il quadro, senza avviare il motore. trà un "giro" e l'atro aspettate qualche secondo. questo consente di accendere la pompa gasolio del serbatoio, in 3/4 volte il filtro si riempie subito e l'avviamneto è assicurato!
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Messaggio  Robi Ven Giu 10, 2011 6:10 pm

Bravo Piratez, mi ero scordato di precisarlo! sm_ok
Io lo ho fatto e l'Out si è avviato del tutto normalmente, senza perdere neanche un colpo!
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Messaggio  Gianni69 Mar Lug 12, 2011 3:09 pm

Da circa 3 mesi ho acquistato anche io un Outlander luxury pack usato del 2007 con 55.000 km,
dato che a 60.000 km era ora di fare il tagliando ho cominciato ad informarmi sugli eventuali costi...
devo dire che inizialmente mi sono spaventato nonche pentito di aver comprato questa macchina perchè
Il primo preventivo me lo ha fato il conce dove il vecchio proprietario l'aveva acquistata, con i seguenti costi:

Olio motore € 92,40
Filtro olio € 14,23
Filtro aria € 55,99
Filtro abitacolo € 35,56
Filtro gasolio € 59,87
Mat. di consumo € 12
Liquido di raffredamento € 6,00 (se necessario)
Pastiglie anteriori € 147,55
Pastiglie posteriori € 154.20
Mano d'opera 5 ore = € 175,00
Totale Ricambi = € 577.79
Mano d'opera 5 ore x € 35,00 + iva = € 210,00
Totale € 787,79.

Ditemi voi se non ho avuto ragione a spaventarmi???

Dopodichè ho cominciato a visitare questo sito e grazie a voi ho cominciato a leggere info a più non posso e mi sono fatto coraggio per affrontare il tagliando di petto e farmelo da solo.
Primo passo trovare un ricambista con dei prezzi ragionevoli, io l'ho trovato su internet ed è a San Ferdinando di Puglia (BT) si chiama Ri.Car. s.r.l.
Dopo avergli mandato la lista dei ricambi necessari con la copia del libretto mi ha fatto un preventivo...
Con i seguenti costi:
FILTRO OLIO € 7.00
FILTRO ARIA € 18.00
FILTRO ABITACOLO € 13.00
FILTRO GASOLIO € 33.00
PASTIGLIE ANT. € 45.00
PASTIGLIE POST. € 40.00
OLIO CASTROL EDGE 5W-40 € 10.00 X 5 LT.
COPPIA DISCHI FRENI ANTERIORI € 95,00 (che hoaggiunto io dopo)
Il totale al costo di € 320,00 spedizione inclusa. Ricevuti i ricambi in due gg.
Il sabato successivo mi sono concentrato e ho cominciato.

La sostituzione dei vari ricambi è stata molto più semplice di quello che pensavo, l'unico dubbio l'avevo con le pastiglie, ma dopo aver impiegato 3/4 d'ora per la prima ruota con la seconda ho impiegato 15 minuti.
totale 3 ore perchè ero inesperto, adesso penso che al massimo ci impiegherei 1ora e mezza.

Quindi scritto questo consiglio a tutti di provare a considerare il tagliando fai da te,
di questi tempi poi ogni euro risparmiato è un euro guadagnato!

Ciao

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Messaggio  Robi Mer Lug 13, 2011 12:02 am

Hai già cambiato i dischi? Dovrò farlo a breve e mi interessava sapere se hai avuto qualche problema o se è utile avere qualche dritta Rolling Eyes
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Messaggio  Gianni69 Mer Lug 13, 2011 8:25 am

Si li ho cambiati perchè a vista mi sembravano consumati, effettivamente misurandoli erano quasi alla misura minima scritta sulla costa del dei dischi cioè 22,4mm.
Comunque è molto semplice.

Smonti la ruota chiaramente, per sicurezza ho usato un cric piu forte e sicuro e non il suo per il cambio gomma e ho messo un cavalletto sotto il mozzo della ruota per ulteriore sicurezza dato che deve stare almeno 1/2 ora sospesa ed è abbastanza pesante.
Smonti le quattro viti che tengono la pinza dei freni, forse questa è l'operazione più "difficile" in quanto le viti sono serrate veramente forti, io ho usato una chiave da 17 a occhiello e un martello e dando colpi secchi e sicuri sulla chiave sono riuscito a svitarle. Sul disco vedrai i 5 perni per il fissaggio della ruota e 2 fori filettati da M8. Prima metti dell svitol nei fori in modo di pulirli e lubrificarli bene, poi metti dentro 2 viti (io ho usato quelle con testa a brugola), poi cominci ad avvitare le due viti insieme cioè prima una e poi l'altra. arriverà il punto che ti sembrerà che non vanno più avanti ma tu devi insistere perchè il cerchio è diciamo come incastrato nel mozzo, ti consiglio ad certo punto di sostituire le viti con 2 nuove in modo da non scaldarle troppo e non rischiare di romperle dentro. se senti dei rumori strani come stridii non preoccuparti è il disco che si sta sganciando.
Quando rimonti il disco nuovo ti sembrerà che sia un ballerino perchè non è tenuto, ma quando rimonti il tutto pinze dei freni e ruota il disco prendera la sua posizione grazie al fatto che la ruota lo incastra dentro il mozzo e lo fissa tramite i bulloni della ruota stessa.
Spero di essere stato chiaro
A disposizione per ogni evenienza.
Ciao



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Messaggio  Robi Mer Lug 13, 2011 3:40 pm

Very Happy Grazie! Le tue indicazioni sono preziose! lol!
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Messaggio  Naltuo Lun Lug 18, 2011 9:17 pm

Ottima guida Roby sm_ok
Una sola domanda:come hai azzerato e/o riprogrammato il"service"sul display?
sm_bye
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Messaggio  Mario Mer Dic 21, 2011 1:50 pm

Ciao, ho effettuato anch'io il tagliando fai-da-te, vista la scadenza della garanzia, con un costo totale di "ben" 137 € (filtri aria,olio,gasolio e a/c non originali e 4 litri del nostro Castrol 5w40). Confermo la difficoltà per il filtro olio, per il resto tutto abbastanza agevole; lo consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano un po' di manualità ed esperienza e a chi, come me, si diverta immensamente a sporcarsi le mani con i motori: si unisce sicuramente l'utile (risparmio mostruoso) al dilettevole.
Anche io nn sono riuscito a resettare l'informazione di tempo/chilometraggio per il prox tagliando: se avete consigli...
ciao a tutti!!!
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Messaggio  Robi Mer Dic 21, 2011 9:39 pm

Ragazzi, usate un po' la funzione "Cerca" nel forum... Rolling Eyes
Per resettare il promemoria cambio olio e filtri basta cercare ad esempio la parola "reset" e avrete tutte le istruzioni Tagliando "fai da te" 184638 Tagliando "fai da te" 634379
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Messaggio  Naltuo Ven Dic 23, 2011 9:21 pm

meaculpa meaculpa meaculpa
Vero anche perchè è spiegato molto bene sul libretto di manutenzione.
Testato dopo il tagliando presso un'officina "amica".
Il service si azzera e/o si può reimpostare dal pulsante "info" solo se è scaduto il periodo di manutenzione per superato chilometraggio o tempo fra un tagliando e l'altro.
Infatti io ho dovuto reimpostare il service prima per superamento Km e dopo 1 mese per superato periodo di manutenzione.
sm_bye
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Messaggio  NAFTONE Gio Nov 07, 2013 2:39 pm

Ciao a tutti,
cortesemente mi potreste dire che chiavi (numero) o attrezzi servono per effettuare  (a colpo sicuro) la sostituzione olio+filtro e filtro Nafta. Outlander motorizzato VW 2.0
Grazie ebuon pomeriggio.thanks
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Messaggio  Robi Gio Nov 07, 2013 2:55 pm

Non mi ricordo le misure precise ... bastano attrezzi standard: set di chiavi a forchetta, set di chiavi a bussola con prolunga, cacciavite a croce.
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Messaggio  dibe Gio Nov 07, 2013 4:00 pm

NAFTONE ha scritto:Ciao a tutti,
cortesemente mi potreste dire che chiavi (numero) o attrezzi servono per effettuare  (a colpo sicuro) la sostituzione olio+filtro e filtro Nafta. Outlander motorizzato VW 2.0
Grazie ebuon pomeriggio.thanks
olio + filtro

- Per accedere al tappo di scarico devi togliere una copertura di plastica; serve la chiave da 10, comoda quella a cricchetto
- chiave a bussola da 19 per il tappo di scarico
- chiave a bussola da 22 o attrezzo specifico per rimuovere tappo filtro olio

Per il filtro gasolio non saprei, lo devo ancora fare Smile

ciao

dibe

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Messaggio  Robi Gio Nov 07, 2013 5:17 pm

Filtro gasolio: cacciavite a croce per allentare due fascette e rimuovere un tratto del collettore d'aspirazione vicino all'abitacolo.
Sotto c'è il filtro gasolio fissato da una levetta.
Per staccare i due tubi gasolio (andata e ritorno) occorre premere con una normale pinza le stremità degli stringitubo, allentandoli.

Ricordo che dopo aver sostituito il filtro gasolio occorre girare 2 o 3 volte la chiave d'accensione, senza avviare il motore, tenendo il quadro acceso per alcuni secondi in modo che la pompa riporti in circolazione il gasolio eliminando l'aria dal circuito.
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Messaggio  NAFTONE Ven Nov 08, 2013 8:40 am

Buongiorno,thanks delle risposte e dritte che mi avete dato ora devo trovare un paio d'orette (tranquille) per operare in tutta tranquillità.sm_cin2
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Messaggio  dibe Ven Nov 08, 2013 8:55 am

Robi ha scritto:Filtro gasolio: cacciavite a croce per allentare due fascette e rimuovere un tratto del collettore d'aspirazione vicino all'abitacolo.
Sotto c'è il filtro gasolio fissato da una levetta.
Per staccare i due tubi gasolio (andata e ritorno) occorre premere con una normale pinza le stremità degli stringitubo, allentandoli.

Ricordo che dopo aver sostituito il filtro gasolio occorre girare 2 o 3 volte la chiave d'accensione, senza avviare il motore, tenendo il quadro acceso per alcuni secondi in modo che la pompa riporti in circolazione il gasolio eliminando l'aria dal circuito.
Grazie per le dritte!

ciao

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Messaggio  NAFTONE Ven Nov 29, 2013 8:59 pm

sm_bye 
dibe ha scritto:
NAFTONE ha scritto:Ciao a tutti,
cortesemente mi potreste dire che chiavi (numero) o attrezzi servono per effettuare  (a colpo sicuro) la sostituzione olio+filtro e filtro Nafta. Outlander motorizzato VW 2.0
Grazie ebuon pomeriggio.thanks
olio + filtro

- Per accedere al tappo di scarico devi togliere una copertura di plastica; serve la chiave da 10, comoda quella a cricchetto
- chiave a bussola da 19 per il tappo di scarico
- chiave a bussola da 22 o attrezzo specifico per rimuovere tappo filtro olio

Per il filtro gasolio non saprei, lo devo ancora fare Smile

ciao
Buona sera a tutti, oggi pomeriggio sono riuscito a fare il cambio dell'olio e la sostituzione del filtro del gasolio, mentre per il filtro dell'olio mi sono ritrovato un dado esagonale che misurato con un calibro risulta del 32 è possibile???Rolling Eyes 
Pazienza lo sostituirò al prossimo cambio, per il resto con le Vostre dritte manutenzione semplice e non impegnativa.
Un saluto sm_ok 
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Messaggio  Robi Ven Nov 29, 2013 11:46 pm

E' esatto.
Io lo svito con la chiave a bussola più grossa della serie.
Non ti consiglio di arrivare al prossimo tagliando: l'olio è vitale per il motore!
Procurati la chiave: il filtro si può cambiare anche senza sostituire l'olio; basta attendere che sia ben scolato prima di estrarlo completamente.
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Messaggio  mirko7532 Sab Nov 30, 2013 12:37 pm

è possibile che qualcuno metta una foto del filtro dell'olio? io non sono riuscito a trovarlo dove rimane precisamente nel 2000 did?
grazie!

Tagliando "fai da te" Foto_111


non è mica percaso quel tappo nero che si vede in foto vicino alla valvola erg?
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Messaggio  orsooutmtb Sab Nov 30, 2013 1:16 pm

Bravo!! è proprio lui!! Very Happy 
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Messaggio  Maximo Decimo Meridio Sab Nov 30, 2013 1:52 pm

salve , cosa succede se non si azzera il display?? ci sono delle conseguenze ?? Il mio non l'ho azzerato , ho tenuto premuto il pulsante info ma ad un certo punto si sono cancellati i km. ed e' rimasto solo il conto alla rovescia dei mesi che mancano per fare il prossimo tagliando , avro' fatto qualche danno??

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