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Filtro aria K&N

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Messaggio  olddo74 Ven Mar 05, 2010 3:38 pm

Carissimi fratelli di Outlander , "surfando" nello sconfinato mare di internet mi sono imbattutto in questo sito, per altro noto, http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=459&cat=31&mn=MITSUBISHI&sr=Outlander&md=2353

Qualcuno di voi ha per caso cambiato il filtro aria originale e montato quello della K&N o simile? ...... a quanto pare migliorerebbe le prestazioni, i consumi e non necessiterebbe di sostituzione ad ogni tagliando.
E' chiaro che un piccolo intervento del genere produca piccoli benefici, non mi aspetto risultati sorprendenti, ma la cosa mi stuzzicava un po, che ne pensate? eusa_think sm_bye
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Messaggio  besia69 Ven Mar 05, 2010 5:17 pm

Ma dai lascia stare che poi ti slitta la Twisted Evil Twisted Evil frizione Exclamation Exclamation sm_bye
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Messaggio  scubalibre Ven Mar 05, 2010 8:40 pm

Io sono sempre perplesso quando vedo cose troppo mirabolanti ... come può essere più permeabile all'aria del 30% rispetto al filtro normale e trattenere meglio le polveri fini ? La botte piena e la moglie ubriaca ?
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http://www.bergamoscuba.com

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Messaggio  docstrange Sab Mar 06, 2010 6:57 am

sulle moto, se cambi il filtro cambia anche il rapporto aira/benzina e dopo bisogna dare un'occhiata alla carburazione.
non so se sulla auto, e a gasolio, funziona allo stesso modo.
comunque, prendendo più aria il motore respira meglio e va di più ma chiede anche più benzina...
i filtri della K&N sono ben fatti, come quelli della BRC (che io per la moto preferisco), ed è vero che sono eterni perchè si puliscono con l'aria compressa (attento a non forarli), si lavano e si rimontano.
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Messaggio  Robi Sab Mar 06, 2010 2:06 pm

La permeabilità all'aria è direttamente proporzionale alla superficie del filtro: a parte il materiale, se ha le pieghe ondulate più pronunciate, aumenta la superficie totale.
Spesso i filtri ad alte prestazioni sono anche più porosi e vanno unti con un apposito olio per trattenere la polvere; la pulizia va fatta più di frequente.
Io sono sempre di questa idea: i progettisti ottimizzano le prestazioni, i consumi e la durata. Lo fanno pensando di produrre 10-100.00 auto o più!
Migliori prestazioni si possono ottenere da sè a scapito di altre caratteristiche. Basta esserne coscienti.
Una per tutte: i filtri aria speciali per moto da cross (che conosco) danno effettivamente maggiori prestazioni alle grandi aperture di gas. Vanno però puliti spesso. E il cilindro/pistone si usura di più perchè passa qualche particella microscopica di polvere in più. In gara il gioco vale la candela. Per turismo, no.
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Messaggio  olddo74 Lun Mar 08, 2010 8:19 am

Grazie a tutti per il vostro parere, eccezzion fatta per besia69 motocanaglia_setipre che mi ricorda nonno il triste destino che mi aspetta :crying: sm_bye ........ in parte avete placato i miei entusiasmi ma ragionando forse Robi ha ragione, se pur penso anche che i progettisti spesso non possono mettere tutti i componenti che garantiscono il massimo, a volte devono fare i conti con i costi di produzione, gli accordi con i fornitori e considerare i profitti che derivano dalla manutenzione (sostituzione filtro e altro).

Forse sbaglio?

Grazie. sm_bye
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Messaggio  kastolino2.4 Dom Apr 11, 2010 10:54 am

Sostituendo il filtro poi almeno ottieni qualche miglioramento del sound del motore ? Io sto aspettando che mi arrivi il 2.4 Benzina MIVEC nuovo di pacca e avevo pensato di applicare qualcosina di piú "romboso", grintoso e cattivo...
Se cambia qualcosa, non è detto che faccia pure io l'acquisto...
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Messaggio  mister outland Dom Apr 11, 2010 5:59 pm

Credimi il motore e' un'orchestra gia' di suo...
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Messaggio  kastolino2.4 Gio Apr 15, 2010 9:45 pm

Bene a sapersi...
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Messaggio  francolm Ven Apr 16, 2010 7:24 pm

kastolino2.4 ha scritto:Sostituendo il filtro poi almeno ottieni qualche miglioramento del sound del motore ? Io sto aspettando che mi arrivi il 2.4 Benzina MIVEC nuovo di pacca e avevo pensato di applicare qualcosina di piú "romboso", grintoso e cattivo...
Se cambia qualcosa, non è detto che faccia pure io l'acquisto...

Allora dovevi prendere il 2.0 VW con la scheda da 167 cv e 400n di coppia Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  Daniele Cozzolino Lun Apr 19, 2010 3:05 pm

Io l'ho montato, non ho riscontrato differenze ma almeno risparmio +-45 euro di filtro aria ai tagliandi e la prima puliza si fa ogni 80.000 KM e dura

per tutta la vita della macchina !
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Messaggio  giorgetti tomas Lun Apr 19, 2010 3:45 pm

Sinceramente nel depliants tedesco dell'OUT, la centralina che da i 167 CV la dichiarano con 380 Nm !! Exclamation Exclamation

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Messaggio  gtam76 Gio Giu 28, 2012 10:30 pm

Ciao a tutti. finitto la garanzzia o fatto il tagliando al mio Out e o sustituito filtro aria originale con un BRC
[img]Filtro aria K&N 201206131826581.th Filtro aria K&N Thumbnmail[/img]
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