Recupero gas
+6
Robi
Kendo
turbofurbo
Davide(acq)
Lollo
luciano
10 partecipanti
Recupero gas
Ciao a tutti..
(Forse non son stato in grado di trovarlo nel Sito.)
Nessuno di voi ha provato a chiudere il recupero dei gas di scarico?
A presto!!
(Forse non son stato in grado di trovarlo nel Sito.)
Nessuno di voi ha provato a chiudere il recupero dei gas di scarico?
A presto!!
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 51
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recupero gas
Ciao Luciano.
Scusa la mia ignoranza ma non capisco il senso della domanda? Forse ignoro che il tubo di scarico abbia un rubinetto o valvolva ?!?!?!
Lollo
Scusa la mia ignoranza ma non capisco il senso della domanda? Forse ignoro che il tubo di scarico abbia un rubinetto o valvolva ?!?!?!
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Recupero gas
.....Lollo...Lollo....credo che si riferisca alla chiusura della valvola EGR credo...
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Recupero gas
luciano su che motorizzazione?
turbofurbo- Cugino francese
- Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Recupero gas
Ciao,
Avevo chiuso il tubino di ritorno dei gas nella Palio TD (mod 70hp iniezione indiretta con precamera) e non ho avuto grandi risultati, solo grandi fumate nere allo scarico.
... non so quanto conveniente sia per il DPF attuale, intendo per la sua salute!
Kendo
Avevo chiuso il tubino di ritorno dei gas nella Palio TD (mod 70hp iniezione indiretta con precamera) e non ho avuto grandi risultati, solo grandi fumate nere allo scarico.
... non so quanto conveniente sia per il DPF attuale, intendo per la sua salute!
Kendo
Kendo- Numero di messaggi : 470
Età : 56
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 19.01.10
Re: Recupero gas
Ciao
Si intendevo chiudere il tubo proprio sull'EGR perchè chiuderlo sullo scambiatore del collettore mi risultava più complicato.
Ebbene l'ho chiuso dove dopo 100 km una delle centraline di è accorta e mi ha dato spia gialla ma sapendo la causa intanto la lascio poi vedrò.
Per quanto riguardan le migliorie si sentono subito sui bassi dove c'è una risposta pronta visto che l'aria che entra è pulita e quasi fresca con del gasolio e non gas sporchi semibruciati e roventi (annullando quasi l'effetto intercooler).
Per quanto riguarda il DPF (che secondo me è più inquinante che utile) non dovrebbe cambiare niente, perchè le polveri della combustione non possono sparire o si fermano nel collettore di aspirazione (sistema EGR) o si fermano del DPF per esser poi bruciate.
Se sbaglio (che mi capita spesso) fatemi sapere..
Grazie a tutti
Si intendevo chiudere il tubo proprio sull'EGR perchè chiuderlo sullo scambiatore del collettore mi risultava più complicato.
Ebbene l'ho chiuso dove dopo 100 km una delle centraline di è accorta e mi ha dato spia gialla ma sapendo la causa intanto la lascio poi vedrò.
Per quanto riguardan le migliorie si sentono subito sui bassi dove c'è una risposta pronta visto che l'aria che entra è pulita e quasi fresca con del gasolio e non gas sporchi semibruciati e roventi (annullando quasi l'effetto intercooler).
Per quanto riguarda il DPF (che secondo me è più inquinante che utile) non dovrebbe cambiare niente, perchè le polveri della combustione non possono sparire o si fermano nel collettore di aspirazione (sistema EGR) o si fermano del DPF per esser poi bruciate.
Se sbaglio (che mi capita spesso) fatemi sapere..
Grazie a tutti
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 51
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recupero gas
Dimenticavo....
io ho 2.0 DiD ..... zero fumo
io ho 2.0 DiD ..... zero fumo
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 51
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recupero gas
Ho letto da più parti, ma soprattutto più di un meccanico mi ha sconsigliato di escludere la valvola EGR sui moderni motori.
A causa della sofisticazione (soprattutto elettronica) si possono avere inconvenienti...
Scusa, ma come hai fatto a chiudere IL TUBO visto che mi sembre che la valvola EGR sia un blocco unico e i condotti siano ricavati direttamente nelle parti metalliche del motore?
A causa della sofisticazione (soprattutto elettronica) si possono avere inconvenienti...
Scusa, ma come hai fatto a chiudere IL TUBO visto che mi sembre che la valvola EGR sia un blocco unico e i condotti siano ricavati direttamente nelle parti metalliche del motore?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Recupero gas
Ciao..
Anche io ho chiesto pareri a vari amici meccanici e chi mi dice che "non cambia niente" e chi "ma non l'hai ancora fatto?"
Per il momento lo sto provando da circa 1000 km e non vorrei più tornare indietro. Poi per la spia gialla che non riesco a resettare io proverò da un conce VW visto che con l'ufficiale Mitsu di zona preferirei non andarci.
Per chiuderla servono 10 minuti ed un lamierino tagliato sulla guarnizione come dima ma tappato.. L'EGR è una valvola a 3 vie in linea sull'aspirazione ed il tubo dei gas entra lateralmente ed è anche molto comodo. Il tappo Si trova anche su eBay ma farselo è semplicissimo.
A presto...
Lu
Anche io ho chiesto pareri a vari amici meccanici e chi mi dice che "non cambia niente" e chi "ma non l'hai ancora fatto?"
Per il momento lo sto provando da circa 1000 km e non vorrei più tornare indietro. Poi per la spia gialla che non riesco a resettare io proverò da un conce VW visto che con l'ufficiale Mitsu di zona preferirei non andarci.
Per chiuderla servono 10 minuti ed un lamierino tagliato sulla guarnizione come dima ma tappato.. L'EGR è una valvola a 3 vie in linea sull'aspirazione ed il tubo dei gas entra lateralmente ed è anche molto comodo. Il tappo Si trova anche su eBay ma farselo è semplicissimo.
A presto...
Lu
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 51
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recupero gas
Ciao,
l'unico problema che si ha escludendo l'EGR è che il motore ci impiega più tempo ad entrare in temperatura, oltre al fatto che analizzando i gas di scarico non rispetterebbe i parametri antiinquinamento.
Per la spia sempre accesa, da quanto ho capito da vari forum VW, ciò è dovuto al check periodico che viene effettuato dalla centralina per verificare funzionamento dell'EGR da quando il motore è stato omologato Euro4 (prima non veniva effettuato).
La centralina verifica il flusso dell'aspirazione tramite debimetro nella condizioni in cui l'EGR dovrebbe essere aperta comparandolo a quando dovrebbe essere chiusa, se non vengono rilevate differenze tra le due condizioni, cioè con EGR tappata, la centralina segnala l'anomalia.
Probabilmente l'unica soluzione per evitare l'accensione della spia dopo aver tappato l'EGR è tramite riprogrammazione della centralina.
l'unico problema che si ha escludendo l'EGR è che il motore ci impiega più tempo ad entrare in temperatura, oltre al fatto che analizzando i gas di scarico non rispetterebbe i parametri antiinquinamento.
Per la spia sempre accesa, da quanto ho capito da vari forum VW, ciò è dovuto al check periodico che viene effettuato dalla centralina per verificare funzionamento dell'EGR da quando il motore è stato omologato Euro4 (prima non veniva effettuato).
La centralina verifica il flusso dell'aspirazione tramite debimetro nella condizioni in cui l'EGR dovrebbe essere aperta comparandolo a quando dovrebbe essere chiusa, se non vengono rilevate differenze tra le due condizioni, cioè con EGR tappata, la centralina segnala l'anomalia.
Probabilmente l'unica soluzione per evitare l'accensione della spia dopo aver tappato l'EGR è tramite riprogrammazione della centralina.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: Recupero gas
Ciao Roby65
Risposta spettacolare.. c'è sempre da imparare.. Non sapevo in che modo leggeva l'errore.
Mese prossimo va in revisione, voglio vedere se viene rilevato dai gas qualche anomalia, al massimo ritorna all'originale.
Grazie.. alla prox..
Risposta spettacolare.. c'è sempre da imparare.. Non sapevo in che modo leggeva l'errore.
Mese prossimo va in revisione, voglio vedere se viene rilevato dai gas qualche anomalia, al massimo ritorna all'originale.
Grazie.. alla prox..
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 51
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recupero gas
Ma alla fine vi è qualcuno che ha eliminato la EGR con motore Euro 4 ed eseguito relative modifiche all'elettrronica per eliminare segnalazione di guasto?
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Recupero gas
elimninarla "meccanicamente" è abbastanza semplice, basta il lamierino di cui si parlava. per la parte software, ovvero la spia, bisogna escludere l'egr direttamente dalla centralina, facendo una mappatura specifica.
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09
Re: Recupero gas
OK grazie,quando a giorni rifarò la mappatura del motore x avere qualche CV in piu vedo se fanno anche questo lavoro.
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Recupero gas
Ho provato a chiedere la rimappatura della centralina per evitare l'allarme dopo l'eventuale chiusura della EGR ma mi è stata sconsigliata la chiusura dicendo che i gas di scarico che non potrebbero piu rientrare nel motore attraverso l'EGR andrebbero in pressione nel serbatoio di recupero senza sfogo...voi che ne dite?
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Recupero gas
il tecnico che ha fatto la modifica della centralina della mia out appena acquistata (4 anni fa) mi disse a suo tempo che al raggiungimento della temperatura del motore di 50-60 gradi si escludeva automaticamente la valvova EGR.
comunque non vedo fumo (155.000 km.) e la macchina va bene, senza quel fastidioso buco sotto i 1500 giri.
comunque non vedo fumo (155.000 km.) e la macchina va bene, senza quel fastidioso buco sotto i 1500 giri.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|