Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pieno di benzina!

2 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Pieno di benzina! Empty Pieno di benzina!

Messaggio  Gianni69 Mer Feb 15, 2012 9:22 am

Ciao a tutti,
Circa un mese fa a mia moglie è successo che il benzinaio ha sbagliato a fare il pieno e al posto del gasolio ha messo la benzina.
Ci siamo accorti dello sbaglio perché la macchina non andava più nonostante si accendesse.
tornati dal distributore gli abbiamo fatto notare l'errore e lui scusandosi a più non posso ha provveduto a mandare il carro attrezzi per ritirare la macchina che si era fermata a pochi kilometri.
Il giorno dopo sono tornato a ritirare la macchina e il benzinaio mi disse che aveva svuotato il serbatoio e rifatto il pieno di gasolio. Accendo la macchina per partire ma non si accende subito, fa un po di fatica ma parte.
Durante la marcia sembrava che tutto andasse bene ma quando doveva accendersi faceva sempre più fatica.
Mi informo dal mio benzinaio e mi dice che di benzina ne è rimasta parecchia nel serbatoio e mi consiglia di tenere sempre pieno il serbatoio di gasolio per diminuire la percentuale di benzina presente.
Per sicurezza ho controllato il filtro del gasolio e ho riscontrato che di benzina ce ne era ancora troppa, "era solo benzina", allora ho provveduto a svuotare di nuovo il serbatoio con una pompa pneumatica, tramite la cannetta che va al filtro del gasolio, perché dal serbatoio è impossibile, e riuscendo almeno a svuotarne metà ho fatto subito il pieno e così ho fatto per altre 2 o 3 volte! A di un mese circa la macchina non presenta più nessun problema. Speriamo che in futuro non si danneggi niente a causa di questa disavventura...
Ciao a tutti.


Gianni69

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : Vimercate
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Pieno di benzina! Empty Re: Pieno di benzina!

Messaggio  Robi Gio Feb 16, 2012 12:10 am

Tieni le dita incrociate, ma a questo punto il peggio dovrebbe essere passato.
La benzina ha un potere detonante molto maggiore del gasolio: in altri termini la miscela si incendia molto prima del punto morto superiore della corsa dei pistoni, causando un fortissimo battito in testa. Insistendo a camminare in queste condizioni come minimo richi di bucare la testa dei pistoni, tralasciando altre possibili conseguenze.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.