Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

4 partecipanti

Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  mrhz Mar Lug 03, 2012 9:14 pm

Ciao a tutti.
Sono da poco possessore di un Outlander 2.2 con motore PSA con all'attivo 115mila km. versione Instyle con luxury pack sunny . del maggio 2008.
Ovviamente ho intenzione di far fare un controllo generale alla macchina. ed un bel tagliando.
Premesso che ho conosciuto bene la coppia che vendeva l'auto e veniva usata solamente dalla moglie in città. Ho provato l'auto per più di 2 ore e mi è sembrata perfetta. ovviamente è da sistemare un pò. ma l'ho presa a 12mila euro con un treno di gomme invernali complete di cerchi da 16 nuovi. revisione e bollo appena fatti.
Ho controllato il libretto tagliandi e l'ultimo è stato fatto fare a 75000 mila km (il primo a 20mila ed il secondo a 45mila). Ovviamente ora devo fare tutto il resto dei tagliandi che non sono stati fatti in questi ultimi 40mila km. Ovvero sostituzione di tutti i filtri(abitacolo, aria, olio, gasolio), cambio olio motore, e leggendo il libretto di uso e manutenzione farò fare anche la sostituzione del refrigerante motore, olio differenziale e olio ingranaggi ripartitore(dubbio....cosa è questo ripartitore????) e olio freni.
Il serbatoio della cerina per il DPF preferisco aspettare che finisca completamente(nel frattempo lo smonto e controllo quanta cerina rimane!)
Il cambio del filtro aria, abitacolo e forse anche olio li faccio io per fatti miei. il resto lo faccio fare da un meccanico di fiducia con i ricambi portati da me. Ho già ordinato su ebay il kit dei 4 filtri a 139 euro e come olio ho preso il castrol Magnatec Diesel 5W-40 DPF a 8.5 euro al litro(ne ho prese 2 latte da 4 lt ciascuna).Per l'olio freni prenderò uno con le specifiche consigliate dalla casa(penso sia un DOT 3 o 4).
Invece apparte l'olio consigliato sul libretto uso e manutenzione per il differenziale e gli ingranaggi del ripartitore, avete qualche consiglio da darmi? qualcuno ha già fatto il cambio di questi olii? e come refrigerante motore? e poi ... cosa è questo ripartitore???
Ovviamente farò dare una controllata generale a tutta la macchina, tipo perdite d'olio, braccetti, giochi, usura cinghie.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà alle mille domande che ho fatto! Ma sul forum ho provato tutto il giorno con il cerca e apparte l'olio motore non ho trovato nulla a proposito di queste cose. Sleep

mrhz

Scorpione Numero di messaggi : 6
Età : 50
Localizzazione : la spezia
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  Robi Mer Lug 04, 2012 2:26 am

Solitamente nelle trazioni integrali il ripartitore è il differenziale centrale.
Nell'Outlander però non esiste: è una "semplice" frizione multidisco a controllo elettronico. Salvo smentita non mi risulta vada fatta alcuna manutenzione periodica di questo componente.
Il manuale che hai letto è generico: parla di ripartitore perchè contempla anche altri modelli Mitsu che ne sono dotati.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  olddo74 Mer Lug 04, 2012 6:44 am

Robi ha scritto:Solitamente nelle trazioni integrali il ripartitore è il differenziale centrale.
Nell'Outlander però non esiste: è una "semplice" frizione multidisco a controllo elettronico. Salvo smentita non mi risulta vada fatta alcuna manutenzione periodica di questo componente.
Il manuale che hai letto è generico: parla di ripartitore perchè contempla anche altri modelli Mitsu che ne sono dotati.

Robi, non ti risulta che a quel chilometraggio debba fare anche la distribuzione? eusa_think
Caro Mrhz verifica anche quest'operazione sul programma di manutenzione.....
sm_bye
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  gianni Mer Lug 04, 2012 12:36 pm

Si hai dimenticato la manutenzione più onerosa affraid .....la distribuzione da fare tra i 100 e i 120 mila..... Sad
gianni
gianni

Toro Numero di messaggi : 74
Età : 58
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 09.09.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  Robi Mer Lug 04, 2012 5:13 pm

No, quel chilometraggio vale solo per il 2.0 DID.
Per il 2.2 DID di origine Psa il cambio cinghia va fatto a 180.000 Km
https://outlander-forum.forumattivo.com/t3570-cinghia-distribuzione-del-22-d-id?highlight=distribuzione
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  mrhz Mer Lug 04, 2012 10:10 pm

olddo74 ha scritto:
Robi ha scritto:Solitamente nelle trazioni integrali il ripartitore è il differenziale centrale.
Nell'Outlander però non esiste: è una "semplice" frizione multidisco a controllo elettronico. Salvo smentita non mi risulta vada fatta alcuna manutenzione periodica di questo componente.
Il manuale che hai letto è generico: parla di ripartitore perchè contempla anche altri modelli Mitsu che ne sono dotati.

Robi, non ti risulta che a quel chilometraggio debba fare anche la distribuzione? eusa_think
Caro Mrhz verifica anche quest'operazione sul programma di manutenzione.....
sm_bye

Ciao..ho già verificato. Da libretto ufficiale Mitsubishi la cinghia distribuzione viene fatta a 240mila.. poi se vogliamo essere cauti e previdenti la si può fare a 200mila e cmq la faccio controllare in ogni caso ad ogni tagliando.
La mazzata è il serbatoio del FAP che dovrebbe aggirarsi sui 500 euro e si cambia a 120mila o quando finisce.

mrhz

Scorpione Numero di messaggi : 6
Età : 50
Localizzazione : la spezia
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  mrhz Mer Lug 04, 2012 10:12 pm

Robi ha scritto:No, quel chilometraggio vale solo per il 2.0 DID.
Per il 2.2 DID di origine Psa il cambio cinghia va fatto a 180.000 Km
https://outlander-forum.forumattivo.com/t3570-cinghia-distribuzione-del-22-d-id?highlight=distribuzione

Confermo..ma non è a 240mila??
certo che da 240mila ad arrivare a 150mila come nella discussione...mah.. poi ovvio..è meglio non rischiare

mrhz

Scorpione Numero di messaggi : 6
Età : 50
Localizzazione : la spezia
Data d'iscrizione : 09.04.12

Torna in alto Andare in basso

olio - Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore Empty Re: Cambio refrigerante, olio differenziale, olio ripartitore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.