Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fap e cerina

+6
Sidestick
olddo74
Beppe Antonelli
gianni
Salvo®
saverio
10 partecipanti

Andare in basso

fap e cerina Empty fap e cerina

Messaggio  saverio Sab Set 08, 2012 10:47 am

Salve a tutti, sono neofita del forum. Ho avuto modo di leggere molti interventi e devo fare i complimenti a tutti.
Posseggo un outlander 2.2 DID; arrivato ai 120.000 Km leggo che va sostituito il serbatoio della cerina. Preventivo in concessionaria € 650,00 iva compresa. Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma qualcuno mi sa dire se si può effettuare un rabbocco considerato che ne vanno 5 litri e su internet la cerina costa € 30,00 al litro?

saverio

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : rossano
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Salvo® Sab Set 08, 2012 1:42 pm

io non ho il 2.2...ma di "logica" se il serbatoio non è bucato, io lo lascerei lì e provvederei solo al rabbocco... Wink

dimenticavo...benvenuto nel forum... sm_bye

Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  gianni Lun Set 10, 2012 2:15 pm

Ciao, a me lo hanno sostituito in garanzia a 90.000 km perchè perdeva.... Very Happy Very Happy ...ma in capo officina mi spiegava che la cerina è contenuta in un sacchetto all'interno di una scatola posta sotto alla vettura lato guida e che non può essere rabboccata perchè non si tratta di un classico serbatoio..... Question Question
gianni
gianni

Toro Numero di messaggi : 74
Età : 58
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 09.09.09

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Mar Mag 28, 2013 5:13 pm

Se il presunto serbatoio è quello che dovrebbero cambiarmi presto visto che perde leggermente Crying or Very sad dico solo che mi sembra sia alloggiato in un posto osceno e non so se altri outlandersti la pensano come me!... Io non farò mai fuoristrada esagerato, forse qualche strada bianca se dovesse capitare l'occasione,ma questa "benedetta" scatola o serbatoio è posta nella parte posteriore accanto alla ruota sinistra e vicino al tubo di scarico.
Mi sembra che sia di plastica termosaldata e, come mi hanno detto, non rabboccabile. Sinceramente sono deluso da questa sistemazione a rischio colpi di sassi od altro. manca una minima protezione tipo salva coppa ... almeno per finta!.. Oltre tutto costa un'esagerazione perchè mi hanno detto che servirà una giornata tra officina per sostituirla e controlli diagnostici poi. Costo previsto intorno ai 900,00 Euro. affraid motocanaglia_setipre
Voi che ne pensate?...

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  olddo74 Gio Mag 30, 2013 9:31 am

Concordo con te, se non erro dovrebbero vendere anche una sorta di protezione per il serbatoio....
Cmq, qui trovi una discussione approfondita sull'argomento: https://outlander-forum.forumattivo.com/t2488p90-trasudazione-serbatoio-fap?highlight=trasudazione

sm_bye
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Gio Mag 30, 2013 10:51 am

ollddo grazie per l'indicazione sull'argomento trattato; ho letto i vari interventi ma mi ha lasciato perplesso il costo del serbatoio = Euro 150,00.
Come ho scritto nel mio intervento me ne sono stati chiesti circa 900,00 Euro affraid perchè il solo pezzo di ricambio sembra costi molto vicino ai 600,00 Euro scratch . Forse parliamo di due cose diverse?... Mi sembra di no! Allora perchè questa grande differenza di costo?... sm_matt In concessionaria mi hanno detto che ,oltre al pezzo di ricambio, c'è la mano d'opera e tutta la diagnostica successiva ( quest'ultima non ho capito per che cosa!.... sigh).
Devo ribadire che sono un pò perplesso e non ho ancora dimenticato la mia Ford Galaxy che, dopo oltre 240.000 Km andava ancora molto bene e non mi ha mai dato problemi!... Sad

Siete tutti molto gentili e preparati.
un cordiale saluto.

Beppe Antonelli

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Sidestick Gio Mag 30, 2013 11:25 am

Ciao Beppe hai provato a sentire una concessionaria diversa?
Effettivamente il costo è spropositato.

Per quel che riguarda la parte software devono solo resettare la centralina dicendole che ha un serbatoio cerina "pieno" e quella ripartirà con i calcoli del "rinnovamento del FAP" ogni tot km (in genere tra i 500 e i 1000).
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Gio Mag 30, 2013 1:14 pm

Sidestick grazie per la risposta.

Sinceramente sono un pò disorientato e chiederò che cosa mi stanno cambiando di preciso.
Ho visto delle foto nel forum del sacchetto di plastica contenente la cerina e se dovono cambiare solo quello non è giustificato il costo richiesto.
Anche se dovessero cambiarmi il contenitore che, da quanto ho visto sempre nel forum , si apre addirittura svitando delle viti e, non ricordo il nome, aveva addirittura usato della silicone speciale nautico per chiudere la piccola perdita del sacchetto di cerina. Io non vorrei che in officina mi facessero questo ma il ricambio mi sembra abbia un costo esagerato.
Chiederò ad un altro concessionario i costi per la sostituzione del sacchetto solamente o dell'intero serbatoio che, a mio parere non è rotto e non credo che sia quello che fa lievitare il costo del materiale!...

P.S. Mi hanno detto che la cerina è altissimamente tossica e cancerogena!... Da evitare in tutti i modi di toccarla!.. affraid

Vi terrò aggiornati ma ho l'impressione che avrò molto da discutere con il concessionario. sm_matt

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Sidestick Gio Mag 30, 2013 1:48 pm

Tra l'altro mi pare di aver letto che Peugeot o Citroen hanno a ricambio una specie di protezione in metallo del box della cerina e si può montare anche sull'Out, cerca nel forum vedrai che salta fuori.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  olddo74 Gio Mag 30, 2013 2:53 pm

Caro Beppe,

ti suggerisco, oltre che fare un giro da altre concessionarie Mitsu, di vedere anche presso Peugeot e Citroen, magari salta fuori che presso di loro la cerina non è cancerogena e che il prezzo è di molto inferiore!!! motocanaglia_setipre
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Gio Mag 30, 2013 3:43 pm

Domani provo a fare un paio di giretti presso altri concessionari della Mitsu, Peugeot e/o Citroen e spero di non dover battagliare con il concessionario !.... E meno male che mi ha anche detto che mi sta facendo un trattamento di super favore!... scratch

Vi terrò informati e grazie ancora per la sopportazione nei miei confronti.
Non vorrei pentirmi di aver preso l'Outlander !... meaculpa

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Problema gia' riscontrato una DISAVVENTURA

Messaggio  Pier Angelo Domeniconi Ven Mag 31, 2013 4:46 pm

Ciao A tutto il forum oggi mi sento di raccontare la mia disavventura con l' out 2.2 psa .
e visto che questo problema a me si è verificato a Km 60.000 dico....porca v..ca
Come noto trovavo macchie simile a ruggine a terra in garage ,visto cio' mi sono recato dal conce , Risposta :
si è rotto il serbatoio della cerina situato sottto l'auto proprio sotto il serbatoio gasolio, "avrai toccato sotto" mi dicono nell'officina mitsu,
chiedo um primo preventivo , mi è richiesto € 600,00 dopo tanti tentativi per verificare altre opzioni , con psa ricamdi il tutto € 500.00 piu' montaggio , allora torno al conce mitsu, visto lo stesso esborso di denaro mi accordo per effettuare il ricambio: Sorpresa !!!! mi richiamano al telefono e mi dicono di recarmi presso il conce.Vado di fretta e mi dicono : Il Listino Mitsu ricambi è stato modificato e la sola cerina dai 150 euri adesso ne costa 350 euri il tutto si tramuta in circa 800-900 euri.
poi mi dicono tale serbatoio cerina si esaurisce mediamente cirnca ogni 100.000 Km ma io dico CMQ "si rompe prima!!!!!!!" visto i tanti forum esistenti , io non mi sento di suggerire interventi diversi cmq io con il FAP (Fatto Per Andare Piano)
Ho chiuso e come stanno facendo quasi tutte le officine "da audi ,ford, WW eccetera, L'ho " ELIMINATO" sia elettronicamente che fisicamente " ho Chiuso " e il costo totale per sempre!!! è stato di ...... € 300,00 ..
spero di essere stato di aiuto per gli amici del forum e verificatene le Lamentele esistenti.
Pier Angelo

Pier Angelo Domeniconi

Numero di messaggi : 22
Localizzazione : iw4cly
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Dom Giu 02, 2013 10:58 pm

Caro Pierangelo ciao.
Domani mattina, questa mattina per chi legge!..) porterò la mia Outlander dal rivenditore perchè ha bisogno di un intervento del carrozziere al cofano ed ad una portiera per colpa della grandinata di Aprile. Sad Meno male che almeno per questo danno ho l'assicurazione.
Nella stessa concessionaria interverranno per sostituire il serbatoio completo della cerina. Ribadisco il mio malcontento perchè, visti e letti i vari interventi nel forum, credevo bastasse , male male che fosse andata, sostituire la sacca contenente la cerina e non anche il suo contenitore che, molto probabilmente è integro non avendo preso colpi di nessun genere!...
Come scritto a suo tempo ... comincio ad avere qualche serio dubbio sul cambio d'auto, da Galaxy Ford ad Out Mitsu !"... scratch
Spero tanto che questo sia un "malessere" passeggero e, visto che la prossima eventuale sostituzione sarà dopo circa 100.000 Km ... beh, credo che passeranno diversi anni prima di mangiare tutti quei Km !...
Quando dovrà essere sostituito ancora, se sarò ancora in possesso dell' Outlander farò fare l'intervento, castrazione, sul FAP e serbatoio cerina anche perchè mi hanno detto che l'auto va anche meglio !... La "castrazione" costa poco ed ha una buona resa!... Allora xchè non farla?.. Smile

Ho chiesto in giro per concessionari vari e tutti mi hanno detto che il costo del contenitore e sacca cerina è intorno ai 600,00 Euro (30,00 Euro più o meno a seconda del concessionario od officina autorizzata!...) Sad

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Robi Lun Giu 03, 2013 5:58 am

L'auto va meglio eliminando il dpf (come sul 2.0 vw) non la cerina del fap.
La cerina serve per bruciare i depositi di particolato. Non so cosa succede eliminandola...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Lun Giu 03, 2013 3:20 pm

Non essere esperti di certe cose porta a credere a tutti od a nessuno.
Comunque questa mattina ho portato l'auto dal concessionario ed alla fine il "giochetto" mi costerà 300,00 Euro con cambio olio e filtri compresi. Il costo del serbatoio nuovo completo di cerina e relativo risettaggio della centralina sarà a carico suo. Mi sembra che non mi abbia trattato malissimo anche se avrei preferito non avere questo problema.

Su cosa sarebbe bene far togliere mi sa che ho scritto qualche bischerata ma se tutto andrà a posto e non interverranno altri problemi rivedrò la cosa in futuro.

Sarò molto critico ma devo ancora digerire questa anomalia che viene dopo la grandinata che mi ha rovinato il cofano; beh .. almeno questo problema lo paga l'assicurazione. Tra 3-4 gg dovrei riavere la mia Outlander rimessa a posto... intanto giro con la mia vecchia Feroza del 1989 a GPL. Il FERRO va ancora bene anche se di silenziosità o comodità non se ne deve assolutamente parlare|... Very Happy

Mi sa che avrò altre richieste da fare ai veterani dell' Outlander mi rifarò vivo presto !...

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Robi Lun Giu 03, 2013 5:02 pm

Il costo di un taglianto ufficiale è di oltre 300 euro (solo di filtri e olio + filtro gasolio ci vogliono almeno 150 euro) Wink
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Beppe Antonelli Lun Giu 03, 2013 6:21 pm

Caro Robi ...quindi, vuoi dire che sono fortunato?... Very Happy

Mi hanno detto che per almeno altri 100.00 Km dovrei essere tranquillo con la cerina o roba del genere!... E allora vai di km da mangiare!... sm_gnam tanto il gasolio non costa nulla!... sm_cin2 Very Happy

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Cerina Famosa........ derivato da fame

Messaggio  Pier Angelo Domeniconi Mar Giu 04, 2013 2:12 pm

Per Illustrare i non dotti di tale dispositivo e mi scuso se semplifichero' la spiegazione per i meno conoscitivi,,,,
Il Fap ( Filtro antiparticolato ) cosa succede?
Il Filtro non è altro " Una retina metallica di uno spessore micronato posto nello scarico che NON permette il passaggio del (particolato) scoria " nociva all'uomo" dal tubo di scarico .Nel motore Psa per far bruciare questo particolato " Ogni Rifornimento di carburante un sistema di iniezione usa come additivo la "CERINA" la quale viene immessa nel serbatoio di Gasolio " questa Bruciando assieme al gasolio si deposita sul filtro in questione che circa ogno 300-400 km alla temperatura di circa "400 gradi" si incendia bruciando il dannoso particolato depositato sul filtro
una bella fumata dallo scarico e un calo prestazionale ne conferma l'avvenuto funzionamento .
Per questo esiste il serbatoio della cerina e per questo la vettura viene commercializzata come Euro 4.
Detto cio' il serbatoio cerina ne contiene circa kg 3 ,deducendo un normale consumo si ipotizzano circa 100.000 km ma nei motori psa 2.2 dura una media di km 40.000-60.000 ( non per consumo ma per rotture date da vibrazioni) tanto che Peugeot e Citroen lo anno sostituito e costruito in acciaio anziche in plastica...
Per questo per eliminare il dispositivo è necessari intervenire sia meccanicamente che elettronicamente cosa NON CONSENTITA..
Spero di essere stato di aiuto per chi voleva sommariamente capire il funzionamento
Pier Angelo

Pier Angelo Domeniconi

Numero di messaggi : 22
Localizzazione : iw4cly
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  dale Mar Gen 13, 2015 5:13 pm

Buonasera...per curiosità il mio serbatoio della cerina perde oramai da un anno e mezzo...l'auto ha 60000km.
Come mi accorgerò quando sarà vuoto e sarà da sostituire?di certo a vedere i prezzi che avete indicato non lo sostituisco in maniera preventiva.
Saluti
dale
dale

Capricorno Numero di messaggi : 100
Età : 42
Localizzazione : Pv
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  bigfoot4x4 Gio Mar 12, 2015 4:31 pm

anche il mio serbatoio si è rotto (e non metto mai le ruote fuori dall'asfalto).
Mi chiedo se è posso montare il contenitore e la relativa sacca di cerina delle Peugeot-Citroen visto che si tratta dello stesso motore oppure hanno formulazione diversa?
bigfoot4x4
bigfoot4x4

Numero di messaggi : 72
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Robi Gio Mar 12, 2015 5:57 pm

Il motore 2.2 DID è lo stesso identico prodotto dal gruppo PSA
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

fap e cerina Empty Re: fap e cerina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.