Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

+10
docstrange
Boselli paolo
giobbe
autoapp
Robi
olddo74
FABIO ZOSI
mdipalo
Gjgy
simmer
14 partecipanti

Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  simmer Dom Feb 03, 2013 4:40 pm

Mi sto avvicinando a questa marca Mitsubishi il modello outlander 2.2 diesel traz. integr. ancora non so
mi piace x lo spazio che ha al suo interno una specie di sw rialzata alla prima occasione dovrei misurare la distanza dallo schienale guida al portellone.

Come dicevo non conosco il marchio mitsubishi e vorrei qualche info di carattere generale su questo marchio e su questa auto in particolare
l'assistenza, i costi di manutenzione ecc..
Prossimamente dovrei riuscire a provarla presso la concessionaria di Faenza o Bologna a proposito qualcuno conosce queste due concessionarie?

simmer

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : imola
Data d'iscrizione : 03.02.13

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Gjgy Dom Feb 10, 2013 1:31 pm

Ciao simmer, eccoti accontentato: study

http://it.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Motors leggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Outlander leggi
https://outlander-forum.forumattivo.com/search?mode=searchbox&search_keywords=tagliando&show_results=topics leggi

Informazioni datemi da Mitsubishi per il nuovo Outlander My2013: ha due motorizzazioni 2.2 diesel e 2.0 benzina 2 e 4 ruote motrici, cambio manuale a 6 marce e automatico a 5, proposto anche nella versione 7 posti. Si abbassa un pò nell'assetto, e su strada risulta più stabile ma è anche più leggero. Disegno completamente nuovo nella parte anteriore sottile e discreta e gruppi ottici più moderni. Altre informazioni si possono avere dagli amici Outlanders che l'hanno provata a Livigno giuda
Per la prossima estate è previsto l'arrivo sul mercato europeo dell’Outlander Phev (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) 4WD: http://www.omniauto.it/magazine/22432/mitsubishi-outlander-phev-a-ginevra-ibrida-plugin-integrale.
Spero di esserti stato d'aiuto e ...buon Outlander

sm_bye G i g i

Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  mdipalo Dom Feb 10, 2013 5:06 pm

http://www.mitsubishi-auto.it/Explores.aspx?id=23193

io l'ho provata a Livigno, sono rimasto molto colpito..
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: nuovo outlander 2013

Messaggio  FABIO ZOSI Dom Feb 10, 2013 10:46 pm

Anch'io l'ho provata a Livigno sulla pista ghiacciata, come già scritto mi piacerebbe provarla su strada in condizioni normali ma comunque anche per me l'impressione è stata buona anche se non so se la comprerei con il cambio automatico (quella provata lo aveva). Sicuramente mi ha dato un'impressione di auto comoda e più morbida rispetto alla mia che però è un 2.0 Did del 2008 con 92.000 km che compie cinque anni proprio in questi giorni.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  olddo74 Mar Feb 12, 2013 3:32 pm

Da quest'ottica fa un effetto diverso.... e l'elettronica sembra fare il suo dovere!

https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=T59EaD1SaTs

https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=B9zNu1pN-AM&NR=1

sm_bye
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Robi Mar Feb 12, 2013 5:54 pm

Vedo che occorre avere ancora un asse tutto in presa. Il Twist non mi risulta venga gestito dall'elettronica neanche in questo modello.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Impressioni di guida

Messaggio  autoapp Dom Apr 07, 2013 5:40 pm

E' arrivata! (già da più di una settimana) e finalmente sono uscito da alcune emergenze di lavoro ed ho potuto guidarla per circa 1.200 km.
Il modello: Outlander 2,2 DI-D 4WD intense colore bianco.

Le impressioni:
Nonostante l'aspetto piuttosto "imponente" la macchina risulta molto maneggevole e più agile delle aspettative; apprezzabile il diametro di sterzata veramente ridotto che facilita molto, da un lato le manovre di parcheggio, ma anche la facilità di guida nelle strette stradine collinari.

La tenuta di strada è molto buona (tenuto conto della categoria di macchina) con limitati effetti di trasferimenti di carico (qui la riduzione del peso ha senz'altro influito positivamente); l'auto monta le gomme da 16" che si comportano molto bene sul bagnato e sullo sconnesso, senza penalizzare la stabilità sull'asciutto. Per inciso io sono contrario alla gomme ribassate che sono del tutto inutili (se non dannose, sicuramente per il portafoglio) nelle auto da turismo e nei suv - crossover ma che hanno un utilizzo logico solo su auto di intonazione spiccatamente sportiva. Un elogio al retrotreno per la compostezza e precisione.

Le sopensioni hanno un'ottima capacità di assorbimento nelle più svariate situazione e sono un gradino sopra a tutte le altre suv - crossover che ho provato.
Motore ha una grande coppia ben distribuita su un arco di utizzo ampio (considerati i pochi km fatti non ci ho ancora tirato dentro) è silenzioso con una certa ruvidità intorno ai 1.500 giri. E' una macchima "di sostanza" con componenti solide a ben realizzate. Consumo al momento siamo sui 15 Km /litro reali
Il giudizio è molto positivo. Sono contento dell'acquisto.

autoapp

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  giobbe Ven Apr 19, 2013 6:40 am

Ciao Autoapp,
complimenti per l'acquisto....anch'io mi sto avvicinando al mondo Outlander e vorrei prendere una gemella della tua auto o al massimo la Instyle Wink
Vorrei sapere i consumi reali sia in modalità Eco e Auto, ci sono grosse differenze?
Inoltre come motore è il PSA?
Ha la cinghia o la catena di distribuzione? con che manutenzione?
Grazie in anticipo per le info....
Giobbe

giobbe

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Lecce
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  autoapp Ven Apr 19, 2013 5:57 pm

Ciao Giobbe,
Con il secondo pieno ho fatto circa 15,7 - 15,8 km/litro Very Happy (dato rilevato dividendo i km fatti dal pieno precedente diviso i litri del pieno attuale) , usando l'auto in autostra 40%, strade extraurbane 40%, salita 20% ed utilizzando praticamente sempre la trazione in posizione "ECO". Non sono ancora in grado di valutare le differenze di consumo con la trazione in "auto" (la macchina ha appena 1.800 km oggi).

Il motore è Mitsubishi e fa parte della famiglia "cleartech" (cui appartiene anche il diesel 1800 della ASX) a bassa compressione.

Per quanto riguarda la distribuzione sono andato a spulciare il libretto di istruzioni ed il libretto di manutenzione study ma non è riportato se si tratta di "cinghia" o "catena", nè tantomeno l'intervallo di sostituzione. Tra 500 - 600 km è previsto un breve controllo di officina ed in quell'occasione mi informerò in merito. Altri dettagli: il motore ha bisogno di un rodaggio circa 1.000 km ed ora a 1.800 km devo dire che ha guadagnato molto in "rotondità", il consumo è veramente ottimo per il tipo di auto, ti sottolineo che monto i pneumatci da 16" con spalla da 70 e sezione da 215; già con le ruote da 18" si consuma di più. Confermo l'agilità della macchina e la piacevolezza di guida.
Appena avrò qualche elemento in più provvederò a postarlo nel forum.

autoapp

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  autoapp Mar Apr 30, 2013 6:04 pm

Posso completare le risposte ai quesiti di Giobbe, in merito alla distribuzione dell'Out 2,2DI-D intense 4WD (ho chiesto alla Mitsubishi Italia):
La distribuzione è comandata da una catena; non è previsto un chilometraggio di sostituzione in quanto è "parametrata" all'usura del motore.
Quindi la catena viene sostituita nel momento in cui lo stato di usura lo richiede, come altre parti del motore.
Confermo le impressioni positive sulla macchina, sottolineo la notevole stabilità anche nei curvoni autostradali dove anche la presenza dei giunti di dilatazione viene assorbita senza la minima variazione di traiettoria. Sempre riguardo alla tenuta di strada sottolineo l'effetto molto equilibrato della trazione 4wd in posizione "auto" che consente - ad esempio- sul bagnato di "tirare" con decisione in uscita dalle rotatorie senza provocare sottosterzo o scompensi. Sterrato: sempre con le 4WD in "auto": in forte salita col bagnato su una cappezzagna di campagna la motricità si è rivelata esemplare, senza tempi morti di slittamento dell'avantreno per trasferire la coppia al retrotreno, il tutto con la massima facilità ed equilibrio anche accelerando con con decisione. Sono veramente contento. giuda

autoapp

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Boselli paolo Mer Mag 01, 2013 11:43 am

Grazie Autapp cheers della precisa e dettagliata recensione del nuovo Outlander cheers ma visto che parli di aspetto imponente affraid vuoi dire che le dimensioni lunghezza e larghezza, sono state ritoccate?
Un abbraccio poetico dal covo outlanders
Il Poeta sm_bye
" Io amo i graffi sono le uniche cose rimaste a non essere mai serie...."
Oscar Wilde
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Boselli paolo Mer Mag 01, 2013 11:47 am

mdipalo ha scritto:http://www.mitsubishi-auto.it/Explores.aspx?id=23193

io l'ho provata a Livigno, sono rimasto molto colpito..
Marco? Vuol dire che ritorni alle origini?
Un saluto poetico
Il Poeta dal covo outlanders sm_bye
" Le cose di cui si è assolutamente certi, non sono mai vere..."
Oscar Wilde
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Robi Mer Mag 01, 2013 1:15 pm

Boselli paolo ha scritto:... ma visto che parli di aspetto imponente affraid vuoi dire che le dimensioni lunghezza e larghezza, sono state ritoccate?
...
No, le dimensioni sono praticamente le stesse. A parte l'aspetto estetico, nella sostanza è un affinamento del riuscitissimo Out 2007, con motori full Mitsubishi approved
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  docstrange Mer Mag 01, 2013 3:58 pm

sarà che la mia è di fine 2007, sarà che è ancora di quelle con la plancia di plastica rigida, ma da un bel pò di tempo scricchiola da tutte le parti e mi fa diventare matto... spero che con i nuovi modelli questo probema sia stato risolto
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  orsooutmtb Mer Mag 01, 2013 4:40 pm

Boselli paolo ha scritto:
mdipalo ha scritto:http://www.mitsubishi-auto.it/Explores.aspx?id=23193

io l'ho provata a Livigno, sono rimasto molto colpito..
Marco? Vuol dire che ritorni alle origini?
Un saluto poetico
Il Poeta dal covo outlanders sm_bye
" Le cose di cui si è assolutamente certi, non sono mai vere..."
Oscar Wilde
io resto alle origini!!! nel senso che mi tengo il mio out del 2008!!!! Quello nuovo sarà migliorato in finiture interne, migliorato come motore e cambio, migliorato come...........ma la mia versione resta la migliore!!! il muso del nuovo 2013 proprio non mi piace!!! e al baule manca la mitica e super comoda ribaltina!!! per cui non so se Marco ritornerà alle origini.........
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  autoapp Mer Mag 01, 2013 6:10 pm

Rispondo al "poeta": come detto anche da altri, le dimensioni sono identiche a quelle del modello precedente. La linea attuale forse lo fa sembrere più grande; è comunque un "peso medio", ma la maneggevolezza è superiore a quella di molte auto più piccole. A proposito (sono nuovo del forum), perchè sei definito "il poeta"?. Ciao

autoapp

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 20.01.13

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Outlander III vs. Outlander II

Messaggio  Arciof Dom Ott 06, 2013 10:35 pm

Quasi con dispiacere a 90.000 Km ho venduto l'Outlander II Instyle 2.0 DID 2007 per prendere un Outlander III Intense 2.2 D 4W.
Pensavo di trovarmi più o meno con la stessa macchina salvo il miglioramento del motore perchè il 2.0 era effettivamente molto poco reattivo ai bassi reggimi (obbligo rimappatura).
Pensiero completamente sbagliato!
L'Outlander III è un'altra cosa, nulla di paragonabile a prima. Se cambiavano nome forse era meglio perchè sembra veramente di guidare un'altra macchina.
Ovviamente è la mia opinione ma riporto quello che ho notato anche per essere smentito o confermato da altri se necessario.

Elenco non in ordine di importanza:
1)  Insonorizzazione drammaticamente aumentata, il silenzio ora c'è e si sente!
2)  L'elasticità del motore è sorprendente, finalmente la coppia è presente sin dall'inizio tanto che in certi momenti sembra avvertirsi un effetto tipo "cambio automatico"  che ovviamente non ho.
3)  Sospensioni completamente diverse con un livello di confort davvero prima inesistente. Potrebbero non piacere per via di un certo rollio laterale, forse dovuto anche alle gomme R16 più morbide rispetto alle R18, ma credo sia solo questione di abitudine.
4)  Consumo di gasolio visibilmente inferiore alla versione II ed in questo periodo la cosa non può dispiacere o essere indifferente!
5)  L'autoradio la si ascolta adesso anche a poco volume e sembra tenere meglio le stazioni (più sensibilità e maggiore selettività per una minore interferenza delle stazioni vicine).
6)  Il sistema hands-free è stato migliorato, l'ho ancora usato poco ma ho visto subito che non ha i difetti di quello precedente.
7)  Strumentazione finalmente di livello superiore, l'orologio e le stazioni finalmente si leggono anche di giorno!!
Cool  Non cercato ma per nulla scomodo il sistema di partenza in salita che "tiene" la macchina per due secondi, si fa meno fatica e ci si stanca meno.
9)  Consideravo superflua ed inutile la novità del sistema di autospegnimento/ripartenza del motore, ma è stato realizzato in modo così impeccabile ed estremamente preciso che in città si fa subito l'abitudine.
Qui sottolineo la silenziosità del motore dell'Outlander III perché alle volte si fa fatica a capire quando è acceso e quando è spento. Nelle fermate ai semafori devo guardare il contagiri per vedere se il sistema di autospegnimento del motore si è attivato oppure no.
10)  Altra comodità, che prima non c'era, è la chiusura/apertura automatica dei retrovisori esterni.

Tuttavia, qualcosa manca.
Ad esempio il sistema keyless, che avevo con l'Instyle, era molto comodo, peraltro la chiave dell'Intense è piuttosto lunga per non dare fastidio, un comando con chiave pieghevole o retrattile da tenere in tasca sarebbe stato meglio.
Inoltre l'apertura/chiusura dei vetri non si attiva automaticamente su comando ma occorre tenere premuto il relativo tasto.
Piccole cose, forse non sono tutte ma lascio ad altri il compito di completare le differenze.

Arciof

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.01.08

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Robi Lun Ott 07, 2013 9:45 am

Grazie! Preciso ed esauriente sm_ok 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  orsooutmtb Lun Ott 07, 2013 4:47 pm

Adesso la dovresti provare in off road!! Very Happy  così se anche li va bene.....magari ci ripenso e ..........Cool  forse la ricompro!! anche se sono molto curioso ed in trepida attesa per la nuova versione della Jeep Cherokee......... dalle immagini postate da Tuttofuoristrada è mooltooo interessante!! Laughing 
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Il Vice. . . Lun Ott 07, 2013 6:14 pm

Angelo ,
ora che finisci tutti i treni di gomme dell'Out
il Cherokee lo fanno elettrico Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  orsooutmtb Mar Ott 08, 2013 5:04 am

Hai ragione!! ma di strada ne faccio parecchia........ e anche con le ultime stradali montate a settembre 2012 ho già percorso quasi 15000 km!! se pensi che nel frattempo ho montato le invernali ( 7000) e AT2 (2500) ...... Cmq ben venga la Cherokee elettrica Very Happy l'importante è che non venga stravolta e imbruttita come hanno fatto con l'out!! Ne incrocio spesso uno bianco alla mattina..... Shocked  e ogni volta resto basito!!! affraid Shocked  Con quel muso ci si scorda di fare quello che abbiamo fatto in Irpinia o ad Albairate!! Ma neanche le strade che ho percorso in Francia!!! e forse neanche i passaggi della Valvarrone!!! Crying or Very sad  Sad 
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Vanni Mer Ott 09, 2013 5:37 pm

Arciof ha scritto:Quasi con dispiacere a 90.000 Km ho venduto l'Outlander II Instyle 2.0 DID 2007 per prendere un Outlander III Intense 2.2 D 4W.
Pensavo di trovarmi più o meno con la stessa macchina salvo il miglioramento del motore perchè il 2.0 era effettivamente molto poco reattivo ai bassi reggimi (obbligo rimappatura).
Pensiero completamente sbagliato!
L'Outlander III è un'altra cosa, nulla di paragonabile a prima. Se cambiavano nome forse era meglio perchè sembra veramente di guidare un'altra macchina.
Ovviamente è la mia opinione ma riporto quello che ho notato anche per essere smentito o confermato da altri se necessario.
......
a sto punto, la mia, mi vien da buttarla via affraid ma ci sono troppo affezionato e me la terrò ancora per molto staff_yahoo8oi
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

impressioni - Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni Empty Re: Nuovo Outlander 2013 - informazioni e impressioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.