Recovery motore

 :: TECNICA :: Motore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Recovery motore

Messaggio  ganzo il Dom Apr 21, 2013 7:57 pm

Ciao a tutti.
Outlander 2.0 did anno 2007 130000km,sono 2 volte nell'arco di circa 500 km che stò viaggiando ad una velocità di circa 120km ed il motore va in recovery ovvero,non si accende nessuna spia di anomalia,ma la velocita scende e la potenza cala molto al punto che sembra di non acelerare. Mi fermo,spengo l'auto,la riaccendo ed è tutto ok. Pensate che possa essere il debimetro che inizia a dare noie?grazie

ganzo

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Dom Apr 21, 2013 8:26 pm

No, improbabile.
Potrebbe essere la turbina sporca o comunque non perfettamente funzionante o il sistema EGR.

Il tuo problema l'ho sentito raccontare più volte su Out 2.0 con alti chilometraggi alle spalle (l'ho vissuto anch'io).
L'anomalia si verifica in piena accelerazione.

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  ganzo il Dom Apr 21, 2013 8:46 pm

la valvola EGR l'aveo pulita perfettamente io a circa 80000km.....per la turbina vi è qualcosa che si puo fare per non peggiorare eventualmente la situazione?

ganzo

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Dom Apr 21, 2013 9:48 pm

Farla smontare, ripulire dai depositi carboniosi ed eventualmente verificare.
Normalmente si blocca la geometria variabile.

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  orsooutmtb il Lun Apr 22, 2013 4:48 am

Confermo quanto detto da Robi!! a me è successa la tua stessa cosa, poi il meccanico ha smontato e ripulito la turbina e tutti i condotti di aspirazione e adesso l'out va che è una bellezza!!! addirittura ora sento anche il fischio della turbina quando si inserisce...... Very Happy

_________________
ORSOOUTMTB
2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......

orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4692
Età : 55
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Il Vice. . . il Lun Apr 22, 2013 7:55 am

e che è un "otorino" ?
ti ha pulito anche le orecchie Very Happy

Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3069
Età : 51
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  ganzo il Lun Apr 22, 2013 1:24 pm

Grazie per gli interventi. la Turbina,cosi come ho fatto con la EGR non è possibile smontarla e pulirla con il fai date? Laughing

ganzo

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  klemklem il Ven Nov 22, 2013 2:49 pm

confermo anch'io lo stesso caso , mi ha lasciato sull'autostrada in tiro a 120-130 km/h . se spegni e riaccendi ,tutto torna normale , per poi rifarlo di nuovo appena ritorni in quelle condizioni. pulita egr, pulita turbina e rettificata di alcuni decimi di mm per evitare accumuli di scorie di combustione e ora va di nuovo tutto ok .

klemklem

Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  piratez il Ven Nov 22, 2013 6:11 pm

e di sicuro la geometria variabile che resta bloccata.....potete provare a farla pulire ma è solo un rimedio temporaneo, prima o poi la turbina va cambiata....
parlo per esperienza personale Rolling Eyes 

pirat 

piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Sab Nov 23, 2013 7:49 pm

Grazie Piratez, mi eviti una doppia spesa. Wink 
Io e Pk siamo nelle stesse condizioni.

Per chi avesse il problema della "protezione" per sovrapressione turbina: basta spegnere il motore girando di un solo scatto la chiave e poi subito riaccendere.

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  piratez il Dom Nov 24, 2013 7:51 am

approfitto del post per ricordare che nel mercatino è disponibile la mia turbina, con geometria già bonificata ma da far controllare, ottima da far revisionare senza rimanere a piedi......scusate l'ot.......meaculpa

piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  luciano il Mer Feb 26, 2014 3:15 pm

Ciao a tutti.. la mia Out l'ha cominciato a fare dopo il giro a Livigno. Noooo
Per il da farsi ci sto pensando..
Ciao e a presto

luciano

Vergine Numero di messaggi : 28
Età : 44
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  orsooutmtb il Mer Feb 26, 2014 5:43 pm

Ma come??? se ti sei divertito così tanto!!??! tranquillo che una bella pulita all'egr, un filtro nuovo e un paio di pieni di wpower, visto che sei il più vicino a Livigno!! e vedrai che l'out torna nuovo!!! Very Happy

_________________
ORSOOUTMTB
2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......

orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4692
Età : 55
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

mmmmm.. grazie

Messaggio  luciano il Mer Feb 26, 2014 7:28 pm

Divertito? Divertito? STRADIVERTITI!! Tutto perfetto ed organizzato egregiamente.
Per la mia  Outlander mi hai alleggerito il pensiero. Anche se la mia egr è chiusa da 3 anni ed i filtri hanno 3000 km do la colpa a: il caso (sfiga), al gasolio di livigno o alla serie di fuori giri in pista hihihi affraid . Da oggi wpower. A presto e grazie
Lu giuda

luciano

Vergine Numero di messaggi : 28
Età : 44
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  orsooutmtb il Mer Feb 26, 2014 7:59 pm

Con l'egr chiusa hai la spia sempre accesa?? Per il recovery potrebbe essere anche la turbina che non si apre e chiude bene..... nel senso che la geometria variabile si incastra e va pulita......


Ultima modifica di orsooutmtb il Gio Feb 27, 2014 5:29 am, modificato 1 volta

_________________
ORSOOUTMTB
2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......

orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4692
Età : 55
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Mer Feb 26, 2014 11:39 pm

Possono essere un sacco di cose: prima di tutto occorre fare leggere i codici d'errore.
Quelli principali li può leggere un tester generico di qualsiasi officina; per quelli specifici occorre andare in Mitsu

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

esatto

Messaggio  luciano il Gio Feb 27, 2014 6:32 am

Spia sempre accesa (basta farci l'abitudine) anche se potrei toglierla con la modifica che rimando sempre. Penso sia proprio un problema di geometria variabile, perché a 1700 rpm ho un leggero calo di progressione per poi a 2000 tutto bene, rende al massimo. Ma prima d'arrivare a far mettere le mani sulla turbina o a al sistema di regolazione della "geometria variabile" aspetto che me lo dica chiaro dove sta il problema (o la va o la spacca).
Grazie Orsooutmtb per l'interessamento
Ciao

luciano

Vergine Numero di messaggi : 28
Età : 44
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  rapre il Mer Set 16, 2015 8:30 am

Anche a me è toccato questo problema. Il meccanico dice che è la geometria variabile che si blocca. Quindi è da pulire... 4 ore di lavoro? Può essere? Bastano 1oo euro per il lavoro? Ps. Ho anche appena fatto la centralina .... 36o euro Smile

rapre

Toro Numero di messaggi : 52
Età : 39
Localizzazione : Malborghetto UD
Data d'iscrizione : 23.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Mer Set 16, 2015 6:40 pm

Spia gialla= uno o più codici d'errore. Vanno letti con il tester OBDII. In base a quello puoi capire qual'è il problema

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  luciano il Mer Set 16, 2015 8:29 pm

rapre ha scritto:Anche a me è toccato questo problema. Il meccanico dice che è la geometria variabile che si blocca. Quindi è da pulire... 4 ore di lavoro? Può essere? Bastano 1oo euro per il lavoro? Ps. Ho anche appena fatto la centralina .... 36o euro Smile

Non so se bastano, ci son troppe variabili.
La geometria variabile l'ho esclusa semplicemente soffiando ed aspirando dal tubetto che arriva all'EGR e si muoveva perfettamente senza sforzi.
Dal tester sulla presa OBD dava solamente problemi al corpo farfallato ma una volta azzerato non incideva nel mio.
Si è pensato anche alla pressione della pompa (visto che ad alti regimi ha cominciato a dare grossi buchi) ma un controllo con il tester dal pompista Bosch dava tutte le pressioni nei parametri. Il tutto rimbalzando tra un amico ed un consiglio non mi han chiesto niente.
Per la spia gialla tolta con la modifica alla centralina con netti miglioramenti. Si è rimessa ad andare perfettamente senza far niente di particolare. Bo!! Ti ho incasinato di più.
Ciao

luciano

Vergine Numero di messaggi : 28
Età : 44
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Mer Set 16, 2015 9:20 pm

Solitamente la geometria variabile che si blocca genera l'errore P0234 Overboost condition ovvero sovrapressione turbina.
Fra le possibilità, visto il tipo di errore, io non escluderei che si sia rotto il solito ingranaggino interno che muove la farfalla del corpo farfallato. Succede quando le incrostazioni carboniose sono così tante da bloccarne il movimento.

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  rapre il Gio Set 17, 2015 2:11 pm

Ok a me succede solo in 5a marcia quando supero i 35oo giri del motore. Dalla 1a alla 4a tocco senza problemi i 4ooo giri . Questo è strano .... solo in quinta oltre i 35oo. M ah

rapre

Toro Numero di messaggi : 52
Età : 39
Localizzazione : Malborghetto UD
Data d'iscrizione : 23.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Robi il Gio Set 17, 2015 9:10 pm

La sovrapressione turbina si verifica - all'inizio - quasi esclusivamente in 6^ marcia (o talvolta in 5^) durante una lunga e decisa accelerazione con il motore in piena coppia.

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5467
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Recovery motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:49 am


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum