Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batteria KO - sostituzione batteria

+5
orsooutmtb
olddo74
Robi
FABIO ZOSI
scorpio74
9 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Lun Mag 06, 2013 8:47 pm

Ciao a tutti,

il 29 aprile al mattino ho trovato il mio out KO...batteria completamente a terra, non si apriva, l'ho aperto con la chiave ma non si è acceso...(l'auto è la versione 2010, ma è nuova, 8 marzo 2013)...ho chiamato assistenza mitsu che ha provveduto a mandarmi il carro-attrezzi che mia ha caricato e portato al più vicino centro autorizzato mitsu, per Reggio E. mi ha portato da Penta Motors. Hanno controllato, smontato e rimesso sotto carica per 5 ore la batteria, nel frattempo ne hanno montata un'altra e mi han fatto rientrare a casa...ritorno alle h. 17.00 e la batteria era ovviamente carica, han detto che, come prima volta non potevano subito cambiare la batteria, anche perchè il computerino dopo la ricarica dava batteria ok...mi han detto di tornare se dovessi sentire l'auto che stenta a partire...finora tutto ok, ma a fine maggio sarò assente per 2 settimane...che faccio la lascio spenta facendo la prova del 9...oppure dico a mia moglie di accenderla ogni tanto...lei non la usa, e poi qualcuno sa dirmi come mai la batteria già a terra   eusa_think? il meccanico ha detto che probabilmente essendo l'auto del 2010 è stata ferma tanto tempo e forse non è stata caricata a dovere...a voi la parola!  thanks

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Batteria KO

Messaggio  FABIO ZOSI Lun Mag 06, 2013 10:21 pm

Io ho cambiato la batteria al mio Out, ma aveva quasi cinque anni. Ma se la tua batteria si è scaricata improvvisamente dopo soli due mesi avrebbero dovuto sostituirla in garanzia.
Con l'auto di mia moglie, spesso ferma, invece ho sempre il problema della batteria che si scarica, soprattutto in inverno col freddo. Se l'auto puoi sistemarla in box o in un posto che rimane ferma per le due settimane che sarai via, un mio parere è staccare anche uno solo dei due morsetti per evitare che possa scaricarsi. Al ritorno basterà riattaccare il morsetto e per maggiore sicurezza alla riaccensione fare un giro almeno di 15/20 minuti per ricaricarla bene.
D'estate quando vado in vacanza per tre settimane con l'auto di mia moglie faccio così.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Mar Mag 07, 2013 7:57 am

Grazie Fabio, l'avevo pensato e me l'ha suggerito anche il meccanico, ma così non scoprirò mai se la batt. è difettata oppure no...adesso se l'auto non dovesse partire monto in moto e vado a lavoro, rientro e provo a risolvere il problema...in inverno la storiella cambia, visto che l'auto è nuova volevo capire se è davvero da cambiare o se può andare avanti almeno 5-6 anni, visto che le esperienze passate mi hanno insegnato che le prime batterie sono le migliori, le altre ad andar bene durano 3 anni...essendo la mia prima mitsu non so bene cosa pensare...il mecc. mi ha detto che se dovesse rifarlo ci sono buone possibilità che me la cambino, ma le batterie che mettono durano quanto le originali, sono le stesse? se così fosse vorrei farlo al più presto...non so se sono stato abbastanza chiaro, talune volte mi perdo nei discorsi Laughing ...grazie ancora!

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Mar Mag 07, 2013 9:02 am

Un paio di settimane di sosta non creano problemi ad una batteria in buone condizioni e ben carica.
Come verifica, se lasci ferma l'auto alcuni giorni deve poi avviarsi senza la minima esitazione, altrimenti la batteria è compromessa.

Per mia esperienza, la scarica completa della batteria lascia il "segno" nel senso che ne riduce irreversibilmente a durata.
Se la batteria subisce due o tre scariche complete, io la ritengo compromessa e poco affidabile (ad esempio nel caso di soste prolungate o con temperature rigide).
Ripeto: questa è una opinione personale.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Batteria KO

Messaggio  FABIO ZOSI Mar Mag 07, 2013 6:51 pm

Un qualsiasi elettrauto ha il tester per provare la carica della tua batteria, se e' carica più del 50% dovrebbe partire coi cavi e ricaricarsi dopo un bel giro di almeno mezz'ora. L' ultima volta con la twingo di mia moglie era al 60% ed anche l' elettrauto mi ha consigliato di fare così. Io pensavo fosse da cambiare!
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Mar Mag 07, 2013 7:07 pm

Il tester per batterie da autofficina è utile, ma non indispensabile: non fa altro che misurare la tensione della batteria dopo avere applicato un carico.
Se usato correttamente dà in effetti il migliore risultato.

La prova può anche essere fatta da sè (un po' approssimativamente) con un normale tester/multimetro elettronico.
A motore spento la tensione della batteria dovrebbe essere di circa 12,5/12,8 V (senza applicare carichi)
Se invece dopo un paio di giorni di sosta la tensione è scesa sotto i 12,2 V vuol dire che la batteria è deteriorata.
La prova però deve essere fatta lasciando la batteria scollegata perchè la causa della scarica potrebbe essere una dispersione nel circuito elettrico dell'auto.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Gio Mag 09, 2013 1:25 pm

...ieri mattina sono nuovamente rimasto a terra Shocked per fortuna la guzzi mi ha portato a lavoro, chiamato il carro-attrezzi nel pomeriggio(la stessa persona di 10gg fa che vedendomi ha detto: ma no, ma com'è possibile...) e riportata in assistenza, stavolta han detto che la terranno un pò per capire qual'è il problema, spero che lo risolvano definitivamente...a presto per nuove info.

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Gio Mag 09, 2013 1:42 pm

Secondo me è solo la batteria andata...
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO

Messaggio  FABIO ZOSI Gio Mag 09, 2013 5:46 pm

Non posso che essere d'accordo con Robi, però se l'Out l'hai acquistato due mesi fa devono cambiartela in garanzia. Anche a me anni fa era saltata la batteria ad una Tipo che aveva meno di due mesi.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  olddo74 Ven Mag 10, 2013 7:08 am

Anch'io concordo con Robi e Fabio, pretendi la sostituzione della batteria!
sm_bye
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Ven Mag 10, 2013 2:40 pm

Ed eccomi quì amici, allora sono appena tornato dall'autofficina con il mio out, batteria andata e cambiata in garanzia senza che io dicessi bau Very Happy ...me l'han fatta trovare pronta con la batteria messa nuova e testata, han fatto tutto loro sm_ok ! Bene per servizio e cortesia, speriamo che non faccia più i capricci...speriam bene!

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Ven Mag 10, 2013 5:45 pm

Vai tranquillo sm_ok
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Mer Mag 15, 2013 1:57 pm

ed eccomi quì per la terza volta a terra con l'out... :no comment: l'auto non parte, sono abbastanza giù di morale, auto presa NUOVA l'8 marzo, siamo al 15 maggio e già tre volte in assistenza..fate vobis...mi hanno sostituito la batteria ma ancora una volta vado per accenderla e...buio pesto...non vogliatemene ma ho già sentito la concessionaria per un cambio auto...mi dispiace perchè quando va mi trovo anche bene...sono forse stato frettoloso, e preso dal momento
ma ho davvero l'umore sotto i tacchi...SENZA PAROLE...FORSE ALZO :flaggy:

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  orsooutmtb Mer Mag 15, 2013 3:29 pm

Sicuro che ti hanno montato una batteria nuova?? non è che hanno fatto i furbi e hanno ricaricato la vecchia?? oppure verifica che non ci sia qualche dispersione che ti butta giù la batteria!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Mer Mag 15, 2013 6:51 pm

si Orso ho verificato, batteria nuova di pacca...

comunque vi racconto l'odissea pomeridiana:

Allora dopo aver scritto quì sul forum mi suona il carro attrezzi... ancora lui, Paolo che mi sorride e dice: sto zitto che è meglio...intanto chiamo la Mitsu per segnalare la situazione ed il disagio e fare richiesta di auto sostitutiva. Vado in autofficina (penta motors Reggio Emilia) e non ci credono... 'allora adesso ce la lasci 10 giorni e non te la diamo indietro se non comprendiamo cosa cavolo ha...' tra le varie idee, un assorbimento anomalo, visto che l'alternatore l'hanno controllato e va bene, forse causato dall'autoradio-navigatore, montatomi al concessionario autorizzato Mitsu dove ho acquistato la vettura (preciso che trattasi di vettura mitsu Italiana). Bene l'importante è che mi risolviate il problema. Intanto richiamo l'assistenza per l'auto sostituiva e mi dicono che mi faranno sapere. Dopo circa 20 minuti mi arriva la risposta: non abbiamo l'auto sostitutiva per lei stasera, forse ci sarà domani...cosa cosa cosa...ed io come torno a casa...abito in provincia di Reggio Emilia...a le paghiamo un taxi...si ma io stanotte sono reperibile per lavoro, mi pagate il taxi qualora dovessi uscire...risposta: non so che dirle...l'auto non c'è, ci sarà forse domattina. Allora mi vengono incontro i ragazzi di Penta motors che mi danno la loro auto per andare a casa...domattina devo riportarla e voglio proprio vedere se non mi danno l'auto sostitutiva come da contratto...che faccio? andare per vie legali ho paura che ci siano lungaggini tremende...cambiare auto e marca? lo so in questo momento vedo solo nero, ma sinceramente non so cosa pensare...auto nata male, difettata...grazie per la pazienza e a voi la parola...cmq sono rientrato a casa da pochissimo... Shocked Evil or Very Mad Crying or Very sad Mad What a Face confused scratch eusa_think motocanaglia_setipre nonno Batteria KO - sostituzione batteria 904658 :no comment: :no comment: :read:

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Mer Mag 15, 2013 7:33 pm

meaculpa
Opinione personale:
io chiederei fermamente un'auto sotitutiva. Poi ci mettano pure 10 giorni.
Se il problema viene risolto diventi un felice possessore di Outlander. Se non si risolve... hai tutto il diritto di recedere. sm_matt
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Mer Mag 15, 2013 8:17 pm

L'auto sostitutiva domani la pretendo... a quanto pare me la daranno come da contratto per 48 ore...ma quello non sarebbe più un problema visto che sabato parto in aereo per le ferie e poi son fuori per lavoro...in tutto 14 giorni lontano da Reggio E. senza bisogna di auto...il mio unico problema è trovare una soluzione definitiva...lo so, nessuno ha la sfera magica ma se iniziamo così...già questo inverno dovrò prendere le precauzioni per il 2.2 PSA che si raffredda, haimè lascio l'auto fuori.... ora se iniziamo così capite bene che non è un buon incipit...l'auto mi piace molto ed è davvero comoda ma bisogna poi fare i conti con il quotidiano e l'auto in primis ti deve tasportare...quindi deve partire quando ti serve... vorrei non cambiare mezzo ma vorrei anche poterlo utilizzare il suddetto mezzo...bho...stasera sono molto deluso e con mille pensieri sul futuro dell'auto...poi magari tra 15 giorni mi restituiscono l'auto che non ha più problemi e non ci penso più...ma ora non so che pensare sulla Mitsu considerando anche il trattamento ricevuto per la sostitutiva...se non fosse stato per l'autofficina sarei a piedi......lo so che scrivo su di un forum di innamorati di quest'auto e prima di prenderla lo ero anche io, ma sfido chiunque a non svilirsi dopo avventure del genere con auto presa NUOVA 2 mesi ed 8 giorni fa.... Neutral Neutral Neutral

Scusate lo Sfogo reiterato!!!

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO

Messaggio  FABIO ZOSI Mer Mag 15, 2013 8:31 pm

Spero vivamente che in dieci giorni, anche meno, riescano a trovare il problema.
In ogni caso forse ti potrebbe convenire fare una raccomandata o un'email a Mitsubishi Italia per informarli del tuo problema. Potrebbero far uscire o mettere in contatto un'ispettore tecnico presso l'officina autorizzata dove hai portato la macchina. Gli ispettori tecnici vedono molti casi in tutta Italia e dovrebbero essere aggiornati anche dalla casa madre.
Nel ns. forum non mi sembra che nessuno abbia mai avuto il tuo problema, ma potrebbe essere già capitato a qualcuno.
Nell'azienda dove lavoro io, filiale italiana di una multinazionale inglese produttrice di macchine movimento terra, funziona così.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Ven Mag 24, 2013 1:55 pm

Ciao a tutti...rieccomi quì, scrivo dalla puglia sono in ferie e stamane ho chiamato Penta Motrors per avere un aggiornamento sulla situazione: allora, smontata autoradio e verificata, la stessa secondo il copofficina è stata montata malissimo, per cui dovrebbe essere stata proprio lei la causa del balordo assorbimento che ha creato grossi problemi batteria. Lo stesso mi ha riferito che si è presentato da loro, per verificare la mia auto, un ispettore Mitsubishi che ha chiesto chiarimenti ed aggiornamenti sulla situazione. Sempre il capofficina ha chiesto la data del mio rientro a Reggio E. (il 3 giugno) e mi ha detto che per quel giorno l'auto deve essere perfetta. Mi auguro di non avere più problemi, son contento che la Mitsubishi si sia mossa e forse dovrebbe fare una segnalazione al concessionario (a quanto pare molto poco competente Evil or Very Mad ) che mi ha montato l'autoradio, sperando che tali inconvenienti non si ripetano più!

Un saluto a tutti!

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Ven Mag 24, 2013 5:58 pm

Ottimo! Mi sembrava davvero improbabile un "difetto" dell'auto. Very Happy
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO

Messaggio  FABIO ZOSI Dom Mag 26, 2013 11:08 pm

Il fatto che si sia presentato un'ispettore Mitsubishi senza essere chiamato da nessuno, potrebbe significare che gli ispettori Mitsubishi leggono il ns. Forum!?!?!?!?!?!
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  scorpio74 Mar Giu 04, 2013 7:21 am

...l'ispettore mitsu io non l'ho chiamato ma quel giorno ho fatto sempre alla mitsu due segnalazioni telefoniche, la prima inerente all'auto (la 3° volta in due mesi mandata in assistenza) e la seconda per l'auto sostitutiva, che mi è stata data solo il giorno dopo. Non so se siano state entrambe queste segnalazioni a far muovere l'ispettore mitsu...spero vivamente per tutti i possessori dell'out che non si ripetano più inconvenienti del genere.

scorpio74

Scorpione Numero di messaggi : 108
Età : 49
Localizzazione : regggio emilia
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Batteria ko!!! dopo 5 anni

Messaggio  besia69 Lun Giu 10, 2013 7:19 am

Ebbene si è toccato anche a me...qualcuno mi sà dire le misure pe la batteria del nostro Outlander 2000 DID 140 cv?..
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Robi Lun Giu 10, 2013 5:34 pm

Sul sito Bosch trovi il modello S4 12V 95Ah 830A
misure 306x173h225, ma puoi cercare anche sui configuratori delle altre marche.

Importante e spesso sottovalutata è la corrente di spunto: 830A. Non scendere molto sotto questo valore.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  orsooutmtb Lun Giu 10, 2013 6:43 pm

Grazie Robi!!! Preciso e puntuale come un treno svizzero!!! Mi sono memorizzato tutto sull'iphone.... Visto che c'è una moria generalizzata di batterie 2008 meglio avere i dati a portata di mano!!! Anzi di acquisto!!!! Very Happy
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Batteria KO - sostituzione batteria Empty Re: Batteria KO - sostituzione batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.