tubi di ritorno gasolio

 :: TECNICA :: Motore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tubi di ritorno gasolio

Messaggio  tonino il Ven Nov 22, 2013 5:08 am

buon giorno a tutti,vi volevo tener partecipe di alcune perdite di gasolio che sto riscontrando km per km nella mia outlander.Tempo fa a circa 140.000 km ho dovuto cambiare tutti i tubicini di ritorno del gasolio,perche' si erano ingottiti e come si toccavano si spezzavano,poca spesa,se si va da un autofornitore sti tubicini si comprano al metro.Ho riscontrato il problema perche' sentivo dai bocchettoni dell'aria puzza di gasolio,ma la macchina non mi dava problemi.Ieri sera pioveva ed circolando in macchina per spannare i vetri ho acceso l'aria calda,morale della favola puzza terribile di gasolio tantè che io e mia moglie eravamo ubriachi dall'odore forte di gasolio.Torno a casa apro il cofano motore ed dopo un controllo accurato di tutti sti tubicini di ritorno gasolio mi accorgo che c'è ne un'altro che passa sotto il filtro del gasolio tutto bagnato,ed appena lo tocco si apre come una banana.Fortunatamente avevo un'altro mezzo metro di sto tubo,smonto tutto lo sostituisco e rimonto,puzza sparita.Quello che volevo sapere io è questo,ma secondo voi è normale con una macchina ad oggi di 150.000 km fare la caccia al tesoro per sostituire man mano sti tubicini che ti possono lasciar per strada,quando io prima avevo un'alfa 156 jtd con 400.000 km e non ho mai avuto ne di questi problemi che altri.Parliamoci chiaro non parliamo male delle auto italiane quando poi preferiamo avere il top delle macchine giapponesi e questo è il risultato.Un saluto grande a tutti ricordando che valiamo piu' noi singolarmente del forum e non tante officine mitsubishi messe insieme.(da premettere quando avevo l'alfa una volta l'anno ricevevo una telefonata dal servizio clienti per informarsi se mi trovavo bene con la macchina e con le varie officine alfa,con mitsubishi non sono mai stato ca..to di striscio).
avatar
tonino

Toro Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : la spezia
Data d'iscrizione : 05.02.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: tubi di ritorno gasolio

Messaggio  Sidestick il Ven Nov 22, 2013 7:45 am

Mi sembra davvero strana quanto pericolosa la vicenda, se hai conservato i tubicini spaccati io una chiamata al servizio post vendita di Mitsu la farei di corsa, trovi il numero qui sul forum cercando la parola Fiorenzoli.

Per quanto il gasolio abbia un punto d'accensione alto, nel motore c'è una turbina che raggiunge facilmente i 500°, prova a metterci un po' di gasolio sopra e l' Outlander va arrosto.

Grazie della comunicazione, se potessi mandarci anche qualche foto della posizione dei tubi in questione potremmo far fare un controllo generale.

Side sm_ok

_________________
Discovery 3 Outlanders Edition
avatar
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 2897
Età : 45
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: tubi di ritorno gasolio

Messaggio  klemklem il Ven Nov 22, 2013 2:37 pm

Per caso questi tubi passano sotto il serbatoio olio freni ? quest'olio credo sia corrosivo per alcuni materiali non idonei al suo utilizzo , magari qualche piccola perdita o in rabbocchi o cambio olio frenante ,il tubo si è impregnato di olio freni che a lungo andare ha danneggiato a livello chimico le molecole della gomma indebolendola. comunque è davvero preoccupante .affraid  se puoi tienici aggiornati sul caso scratch 
avatar
klemklem

Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: tubi di ritorno gasolio

Messaggio  mirko7532 il Ven Nov 22, 2013 5:51 pm

Io penso che quelli montati da fiat non sono morbidi ma bensi plastica rigida molto più resistenti,quelli mitzu sono morbidi e come manutenzione andrebbero cambiati ogni 50.000 km non sono eterni ma soggeti ad usura.
avatar
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 103
Età : 42
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: tubi di ritorno gasolio

Messaggio  orsooutmtb il Sab Nov 23, 2013 7:25 am

Quasi 125000 km a marzo fa 6 anni e nessun sgrat sgrat problema.... I tubi sono in gomma morbida ma idonea! Ogni 15000 km cioè ogni 9 mesi circa sostituendo personalmente il filtro gasolio li verifico x cui ad oggi son perfetti....

_________________
ORSOOUTMTB
2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......
avatar
orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4766
Età : 56
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: tubi di ritorno gasolio

Messaggio  Robi il Sab Nov 23, 2013 7:59 pm

Temo sia un problema di gasolio. O meglio di cosa ti hanno rifornito al posto del gasolio. Crying or Very sad 
Il gasolio di origine vegetale se usato PURO si mangia le guarnizioni e tutte le parti in gomma. Lo sanno bene i fornitori di gasolio degli anni '80, ancora ignari di questa caratteristica.
Per questo motivo il biodisel ha una percentuale massima moderata di vegetale e una parte importante di gasolio minerale.


_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!
avatar
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5548
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: tubi di ritorno gasolio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum