Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ruota di scorta

5 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Ruota di scorta

Messaggio  dadbear Lun Gen 20, 2014 2:58 pm

Qualcuno sa se è possibile montare la ruota di scorta con cerchio da 18 al posto del ruotino?  Question 
Non ho ancora avuto il tempo di fare una prova, ma in officina sostengono che non c'è spazio a sufficienza......

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  Sidestick Lun Gen 20, 2014 3:53 pm

mi pare di ricordare che il modello canadese monta la ruota da 18 full size, l'unica differenza è che sporge sotto il paraurti di 5/6 cm e limita un po' l'angolo di uscita in fuoristrada.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  dadbear Lun Gen 20, 2014 4:39 pm

Grazie della dritta.
In ogni caso, appena recupero le gomme appena tolte dal CCrosser (e dimenticate dal gommista... eusa_silenced ) faccio una prova (anche se senza cerchio) e vi faccio sapere.....    eusa_think

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  Sidestick Lun Gen 20, 2014 6:13 pm

ora che ricordo però, l'outlander ha una sorta di cancello sotto al ruotino e probabilmente serviranno delle prolunghe per allungare il cancello alla maggior larghezza
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Lun Gen 20, 2014 6:33 pm

Salve bisognerebbe apportare delle modifiche di allungamento e adattamento del vano porta ruota , in piu' uscirebbe parecchio fuori dal paraurti ed esteticamente e' brutto da vedersi ( ho visto una volta una che aveva fatto sto' tipo di modifica ) secondo me non ne' vale la pena

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  dadbear Mer Feb 05, 2014 3:10 pm

Ho visto un po' in giro (anche su forum esteri delle tre sorelline) e, come avete detto, il montaggio della ruota di scorta normale è abbastanza problematico study   per due motivi. Il primo è che la ruota con cerchi da 18" non ci sta. Il problema, se la ruota montata è con cerchi da 16"  può essere risolto (in questo caso la gomma è più sottile) con un supporto in vendita sul sito di un fornitore australiano. Alcuni hanno provato a montarlo anche con la ruota da 18", ma la ruota è più spessa e, allora, hanno pensato di montarla sgonfia  Shocked.....ma questo, ovviamente, presuppone di portarsi dietro un compressore che, piccolo per quanto sia, è sempre un ingombro in più.

Quanto al problema estetico non credo che sia questo il vero problema (a giorni, appena ho un minuto di tempo, provo a mettere dietro una delle vecchie gomme e vediamo bene cosa succede). In ogni caso, a parte l'estetica, resta il problema pratico: una eccessiva sporgenza verso il basso potrebbe creare problemi in entrata (in salita) o in uscita (in discesa) eusa_think sm3_nixweiss 

Morale della favola probabilmente le due alternative realmente applicabili sono portarsi dietro (oltre al ruotino ovviamente) un kit di riparazione, per il fuoristrada, oppure mettere la ruota di scorta nel portabagli Ruota di scorta  904658   (o sul tetto:roll:   No )....

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  orsooutmtb Mer Feb 05, 2014 5:38 pm

Partiamo dal fatidico sgrat sgrat !!! in quasi 6 anni di outlander e 130000km ho bucato 2 sole volte! e sempre in città!! e con le gomme nuove!! la prima volta ho rigonfiato la gomma con il compressorino da € 19,90 della LIDL e sono andato dal gommista tolta la vite dalle gomme nuove termiche 750 km percorsi!! 10 euro e risolto, la seconda volta avevo comperato il kit da fuoristrada e me la son riparata da solo.....il sunto è quante volte ti capiterà di squarciare una gomma?? in tutte le uscite che ho fatto con gli outlanders con fuoristrada impegnativi (vedi Irpinia, il Ciocco etc) è capitato una sola volta a Davide acq di tagliare lateralmente la gomma anteriore per una pietra..... 2 cric e smontata la gomma dietro e messa davanti e il ruotino dietro!! e pian piano abbiamo finito il giro...... per cui secondo me e la mia esperienza investirei 20 euro in compressore e altri 25 in kit riparazione e sei a posto!! Very Happy 
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  dadbear Mer Feb 05, 2014 5:44 pm

Appunto..... Tanto, eventualmente, dispongo anche del doppio crick (sempre facendo sgrat....sgrat...)lol!  sm_ok

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  Robi Mer Feb 05, 2014 11:23 pm

Mia esperienza: un picchetto da campeggio (un lunghissimo chiodo) infilato nel battistrada dietro. "Raccolto" in autostrada...  eusa_think 
Montato il ruotino. Proseguito il viaggio da Noli (liguria) a Milano, circa 200 Km di autostrada con tutta la famiglia a bordo e un po' di bagagli.
Velocità moderata, un po' di cautela e nessun problema.

Come dice Orsoout, perchè complicarsi la vita con una ruota di scorta full-size?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  dadbear Gio Feb 06, 2014 10:42 am

Mi avete convinto...... approved sm_birr

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ruota di scorta  Empty Re: Ruota di scorta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.