Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto a metano su Outlander prima serie

+2
giobbe70
mirco
6 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  mirco Mer Feb 05, 2014 2:42 pm

salve a tutti, possiedo un outlander confort 2000 16v del 2004, e tre anni fa gli ho installato il metano,a parte il calo di potenza (normale) l auto è perfetta, ma non sono soddisfatto dei suoi consumi( 20 euro per 250km)capisco che è un integrale permanente , non mi convince peri suoi7km con 1 litro visto che non supero quasi mai i 4000giri facendo solo strade veloci,super tagliandata e con un co^ perfetto non capisco da dove viene l anomalia secondo i calcoli mancano circa 80km ,forse qualcuno sa darmi spiegazioni? grazie in anticipo

mirco

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  giobbe70 Gio Feb 06, 2014 9:58 am

in effetti i consumi sono alti...
in media dovresti fare 1,5 volte i Km che fai a benzina.
Fatti controllare la mappatura da un buon impiantista.
Saluti

Giobbe

giobbe70

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : LECCE
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  pinost Gio Feb 06, 2014 1:09 pm

giobbe70 ha scritto:in effetti i consumi sono alti...
in media dovresti fare 1,5 volte i Km che fai a benzina.
Fatti controllare la mappatura da un buon impiantista.
Saluti

Giobbe

ciao
mi sfugge qualcosa: dovrebbe fare 1 volta e mezzo i km che fa a benzina?

Ma quanti km fa con 1 litro di benzina? 7km/litro non mi sembra tanto lontano dalla realta' per un'auto di quelle dimensioni......

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  giobbe70 Gio Feb 06, 2014 1:46 pm

Cos'è che non è chiaro?
1 Kg di metano equivale a 1.5 l di benzina.
Mirco con circa 20 Kg fa 250 km quindi 12.5 Km/kg ne dovrebbe fare almeno 18 quindi ha qualche problema di settaggio all'impianto

giobbe70

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : LECCE
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  pinost Gio Feb 06, 2014 2:19 pm

giobbe70 ha scritto:Cos'è che non è chiaro?
1 Kg di metano equivale a 1.5 l di benzina.
Mirco con circa 20 Kg fa 250 km quindi 12.5 Km/kg ne dovrebbe fare almeno 18 quindi ha qualche problema di settaggio all'impianto

quello che non mi e' chiaro e' questo:
Se fa 12.5 km con 1 kg di metano e vista l'equivalenza 1 kg metano = 1.5 litri benzina
cio' equivale a 12.5/1.5 = 8.33 km/litro e non mi sembra strano (vedi anche http://outlander-forum.forumattivo.com/t2027-bassi-consumi-col-gpl)

Prevedere 18 km con 1 kg di metano equivale ad aspettarsi 12 km/litro ma questo temo sia ottimistico per un' auto non a gasolio

O sbaglio qualcosa?

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  giobbe70 Gio Feb 06, 2014 2:27 pm

I tuoi calcoli sono giusti.
Solo che secondo me dovrebbe superare abbondantemente i 10 Km/l a benzina....tranne se non gli tira il collo Wink
Di tabella dovrebbe fare 13 Km/l nel ciclo combinato....la metà e troppo poco.

giobbe70

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : LECCE
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  mirko7532 Gio Feb 06, 2014 4:55 pm

da profano visto i consumi secondo me più che una mappatura sbagliata mi sembra ci sia una perdita da qualche parte.... Shocked 
mirko7532
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Età : 49
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 26.09.13

http://www.mirkomonaco.net

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  mirco Gio Feb 06, 2014 5:53 pm

grazie a tutti per l interessamento, sono stato da 3 installatori e tutti e 3 hanno detto che l auto ha un c o perfetto e quindi non vedono anomalie, se ci fosse stata una perdita l odore del metano si sarebbe sentita a 2 metri, due anomalie le ho notate io  e cioè 1 che il minimo non è mai regolare e tende dopo una sgassata a scendere di giri 2 che una delle due bombole ha una valvola che non chiude......grazie in anticipo per le risposte

mirco

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  marcocei.1980 Lun Gen 11, 2016 11:33 pm

salve anche io ho acquistato una outlander usata e ho montato un impianto a metano, beh io da metanista abbastanza esperto mi sono subito accorto della grande bevitrice che avevo preso ,ma dopo un po' di km fatti, con il mio installatore di fiducia (un genio delle centraline) abbiamo lavorato sui parametri di anticipo e dopo tentativi e tentativi ci siamo arrivati .... con 15 euro di metano percorro dai 240 ai 300 km , dipende dai percorsi .tutto questo per dire che non è bravo chi li sà montare gli impianti ma chi li sà regolare e adattare!!! Nella out ci sono molti conflitti nelle centraline e le sonde e sensori  lavorano in degli spazi per loro normali troppo ristretti, insomma un bel rompicapo........comunque un gran bel mezzo ,vecchio ma bello veramente!!!
marcocei.1980
marcocei.1980

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : pistoia
Data d'iscrizione : 11.01.16

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  Robi Mar Gen 12, 2016 1:01 am

Visto l'esperienza che hai maturato sull'Outlander prima serie, se vuoi puoi condividerla con altri utenti ad esempio segnalando l'installatore.
Penso che in più d'uno te ne sarebbero grati approved
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

outlander - Impianto a metano su Outlander prima serie Empty Re: Impianto a metano su Outlander prima serie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.