Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile

 :: TECNICA :: Motore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile

Messaggio  Robi il Gio Mar 13, 2014 4:34 pm

Ritirato oggi il mio Out dopo la revisione della turbina. Rolling Eyes 
Con i suoi 221K Km l'auto va alla grande, nessuna sostituzione o riparazione importante (solo gli ammortizzatori cambiati 20K km fa).
Purtoppo da qualche tempo si è verificato un inconveniente ricorrente per questo motore iniettori-pompa della Volkswagen: incrostazione di depositi carboniosi nella geometria variabile della turbina.
In pratica accade che durante le accelerazioni a fondo e ad alta velocità (tipicamente in autostrada) il motore va in recovery.
Alla diagnostica OBD II risulta il codice d'errore P0234 "Overboost condition" = sovrapressione turbina.

Basta spegnere e riaccendere il motore e la centralina si resetta riportando tutto alla normalità. Nessuna spia gialla accesa.
Dopo un certo numero di volte in cui si verifica la condizione di recovery si accende la spia gialla.
Se la condizione di recovery si ripete ulteriormente, la spia gialla resta accesa fissa, altrimenti dopo qualche accensione/spegnimento del motore si spegne.
Negli ultimi tempi questo problema si verificava sempre più spesso. Ho preso quindi il coraggio e sono andato alla Mitsubishi di Milano, F.lli Fabbri di via Toffetti (oggi l'unica assistenza Mitsubishi a Milano).
Responso: occorre revisionare (o sostituire) la turbina. leggi 
Non tanto perchè la girante avesse dei problemi ma proprio a causa dei depositi carboniosi che non permettono alla geometria variabile di lavorare adeguando l'orientamento delle palette interne fisse (non quelle della girante!) alla richiesta di potenza.

Adesso i test. Vediamo se va tutto bene  giuda


Ultima modifica di Robi il Sab Mar 22, 2014 2:19 pm, modificato 3 volte

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5466
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile

Messaggio  orsooutmtb il Gio Mar 13, 2014 6:07 pm

La spesa??? da svenarsi???  affraid dopo averti sentito per telefono...... direi si!! Very Happy  adesso resteremo compagni di out fino a fine ammortamento spese!!! Cool 

_________________
ORSOOUTMTB
2.0 D Instyle Thunder Blue dal 7/3/2008 al 6/6/2016  detto ETA BETA Club Culo Alto e Bello con molle, ghiere leddizzate e led sui fari, ex parafangato!! +27 [100.000]    173173 km di felicità; Pajero Pinin 1.8 benzina 119 cv detto PULCE in lavorazione... Very Happy; JEEP Renegade Alpine White 2.0mtj 170cv 9at Trailwalk detto Toaster.......

orsooutmtb
Moderatore
Moderatore

Capricorno Numero di messaggi : 4690
Età : 55
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile

Messaggio  Robi il Gio Mar 13, 2014 7:45 pm

Qui potete capire meglio qual'era il problema:

http://www.autodiagnostic.it/2011/03/09/ripristino-geometria-variabile-turbocompressore/

Guardate l'ultima foto animata...

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5466
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile

Messaggio  Robi il Sab Mar 22, 2014 2:24 pm

Ho fatto circa 3-400 Km con la turbina ripulita: devo dire che va alla grande!

Permane un po' d'incertezza e qualche strattone, a motore non ben caldo, a circa 2.200 giri/min, problema noto a molti possessori di Out 2.0 DID.
Mi è stato detto che questo difetto è causato dagli iniettori pompa.
Comunque con la turbina in ordine anche il singhiozzo a 2.200 giri è mooolto diminuito.

_________________
Instyle 2.2 Mivec diesel 4WD A/T  -  09/2014
Prima di aprire argomenti doppi USATE LA FUNZIONE CERCA... Grazie!

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5466
Età : 51
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

http://www.simbolisullaroccia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:31 am


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum