Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica della trasmissione

+3
Sidestick
Il Vice. . .
mirco
7 partecipanti

Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Modifica della trasmissione

Messaggio  mirco Ven Mar 21, 2014 1:36 pm

salve a tutti, possiedo un outlander confort 4wd  a benzina del 2004  ,volevo sapere se è possibile montare uno sblocca mozzi, oppure se si puo staccare l'albero dal giunto viscoso e camminarci senza causare danni alla trasmissione per un periodo di 6 mesi l'anno? grazie

mirco

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Il Vice. . . Sab Mar 22, 2014 6:49 am

In poche parole mi sembra di capire che la vuoi 2WD ?
Il motivo ?
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  mirco Sab Mar 22, 2014 8:51 am

perche non è un fuoristrada, da me non nevica e ghiaccia mai, e forse riesco a diminuire i consumi del 30 per cento......

mirco

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Sidestick Sab Mar 22, 2014 12:34 pm

Beh se ti può aiutare, il nuovo modello ha la possibilità di viaggiare in 2wd e anche così facendo i consumi non diminuiscono nemmeno del 10%  Idea 
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  orsooutmtb Sab Mar 22, 2014 12:40 pm

Ha ragione Side!! ho fatto mille prove...ma i consumi sono praticamente identici!! Cambiano solo in base alle gomme e alla stagione!! D'inverno consumo di più per le gomme, per il freddo e perché faccio pochi viaggi veloci, in estate con gomme estive e molta più autostrada e statale i consumi diminuiscono notevolmente!! per cui secondo me ti complichi la vita per nulla!!! Wink 
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Robi Sab Mar 22, 2014 2:16 pm

Gli sblocchi, o ruote libere, servono a svincolare le ruote da un asse. Se sblocco anche il differenziale centrale, quell'asse ed il suo differenziale restano fermi durante la marcia, consentendo minori attriti ed un risparmio di carburante.
Questo è sicuramente vero per un fuoristrada, dotato di grossi differenziali e robusti giunti.

I Suv sono progettati per funzionare SEMPRE a 4 ruote motrici, solitamente con controllo elettronico della trazione.
La tenuta di strada è ottimale col 4x4 inserito.
I consumi restano bassi perchè il differenziale secondario (nel caso dell'Outlander, quello posteriore) è di piccole dimensioni e molto scorrevole.

consumo - Modifica della trasmissione Haldex10
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty consumo in 2wd e 4wd

Messaggio  pasquale lubrano di ricco Sab Mar 22, 2014 6:54 pm

posso confermare anche io che il consumo in 2wd e 4wd e' identico, e questo ha una logica perché spostando la coppia sulle ruote che hanno piu' trazione e quindi riducendola su quelle che hanno meno trazione si ottimizza l'utilizzo della potenza sviluppata dal motore. Questa e' la conferma del buon funzionamento della trasmissione mitsu. L' out ha gia' la funzione 2wd in cui le ruote posteriori risultano del tutto sganciate dalla motricita' ,non capisco il motivo di una ulteriore modifica della meccanica in tal senso. in 4wd lock la situazione cambia del tutto perché la trazione sulle 4 ruote e' permanente anche ad alte velocita', caratteristica quasi unica in una vettura dotata di trasmissione 4wd con frizione a dischi multipli, e queste tre opzioni sono il vero punto di forza dell'auto e che ne giustifica il costo. Domando a chi ne ha avuto esperienza se la trasmissione 4wd e' soggetta ad usura o se posso abusarne tranquillamente; ed inoltre la famosa puzza di cammello in decomposizione segnalata in caso di stress della trasmissione a cosa e' dovuta : usura della frizione o della trasmissione 4wd centrale . Io l'ho sentita in caso di lunghe retromarce solo in 4wd e questo pone parecchi interessanti interrogativi.

pasquale lubrano di ricco

Bilancia Numero di messaggi : 28
Età : 68
Localizzazione : napoli
Data d'iscrizione : 09.05.13

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Robi Sab Mar 22, 2014 9:01 pm

pasquale lubrano di ricco ha scritto: L' out ha gia' la funzione 2wd in cui le ruote posteriori risultano  del tutto sganciate dalla motricita' ,non capisco il motivo di una ulteriore modifica della meccanica in tal senso.
Il motivo è che durante la marcia le ruote girano sull'asfalto.
Anche se il differenziale centrale a giunto viscoso è libero (=selettore in 2WD) tutta la trasmissione continua a girare, trascinata dal moto delle ruote.
Gli sblocchi consentono alle ruote di girare senza trascinare i semiassi.

NOTA: Gli sblocchi o ruote libere sono posizionati fra ruota e semiasse. Un selettore permette di collegare rigidamente la ruota col suo semiasse (come è in tutte le auto) oppure di scollegare il semiasse dalla ruota.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Il Vice. . . Sab Mar 22, 2014 11:25 pm

pasquale lubrano di ricco ha scritto: L' out ha gia' la funzione 2wd in cui le ruote posteriori risultano  del tutto sganciate dalla motricita' ,non capisco il motivo di una ulteriore modifica della meccanica in tal senso.
forse perchè il suo modello che è una prima serie,(2004) non ha il selettore 2wd/4wd
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  mirco Dom Mar 23, 2014 8:39 am

grazie per le risposte, il mio scopo era quello di capire se era possibile calare il consumo dell auto (9km con un litro)...è vero che è un integrale permanente con un ottima aderenza stradale(asfalto) però la mia delusione emerse 5 anni fà , quando comprandola mi sono accorto che il suo uso in fuoristrada anche leggero con qualsiasi gomme  era zero, non solo è bassa e li è risolvibile, ma mi aspettavo un risultato tipo panda 4x4 purtroppo inesistente ......e quindi avere un auto normale che consuma molto non è il massimo

mirco

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Kilo Mar Mar 25, 2014 12:08 am

La vecchia panda 4x4 rimane uno dei migliori mezzi che abbia mai usato in fuoristrada.
Mi arrampicavo in quota sui sentieri della Presonana dove si riusciva a salire solo con le moto da trial.

Ma tornando a noi... non so quanto tu riesca in concreto a guadagnare smontando la trasmissione.
Con le dovute differenze del caso, la mia 2010 mivec è un 2wd puro e i consumi non sono molto differenti da quelli del 4wd...
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

consumo - Modifica della trasmissione Empty Re: Modifica della trasmissione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.