Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore nel retrotreno - freno a mano

3 partecipanti

Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Rumore nel retrotreno - freno a mano

Messaggio  Capitan Circio Mer Ago 27, 2014 5:29 pm

Buonasera
Tirando sulla mia c-crosser 2010 il freno a mano ed accelerando si sente un tac nel posteriore e la macchina fa una specie di sussulto. Facendolo ripetutamente e quindi a mo di altalena si sente proprio come se qualcosa fosse lento e si sente dum dum o tac tac .
Qualcuno può provare se anche la sua fa lo stesso difetto per capire se è normale o no? Magari i silent bloc devono lavorare con questa elasticità.
Grazie

Capitan Circio

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Palestrina
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Re: Rumore nel retrotreno - freno a mano

Messaggio  Robi Mer Ago 27, 2014 7:37 pm

E' tutto normale: nell'Outlander il freno a mano agisce su degli speciali freni a tamburo all'interno del disco freno posteriore.
Le ganasce hanno un certo gioco e, in caso di movimento dell'auto, provocano i rumori che tu dici.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Rumore e sbalzo nel retrotreno

Messaggio  Capitan Circio Gio Ago 28, 2014 9:52 am

Grazie Robi.
Ma smontando la ruota ho trovato le pasticche dei freni(che ho pulito ai lati con una raspetta) e non le ganasce, non sono 2 cose differenti? Poi andando sotto la vettura e provandola con il freno a mano tirato si è notato un certo giogo ai bracci oscillanti. Quadra comunque con quello che mi hai risposto ?
...ho ingrassato anche i pistoncini che reggono le pinze dei freni ed il freno a mano regge molto meglio! La vettura l'ho comprata usata a L'Aquila dove l'inverno utilizzano molto sale per sciogliere il ghiaccio. Un'altra cosa.. con la mia vettura traino un carrello di 1400kg e quando essa tira il carrello dopo un momento morto(frenata e ripartenza, anche in movimento dopo avvallamento o dosso) si sente un chiaro tac che prima non si sentiva. Facendo le prove a vettura ferma accelerando di scatto e quindi dando degli strattoni sembra che il rumore provenga dal gancio ma ho paura che per il trasferimento del rumore tra metalli la causa sia sulla C-Crosser(ruota di scorta tolta). Km 65000 e molle di rinforzo blu montate( e pure rimontate perché si erano assestate male e facevano il classico rumore di molla dong quando imboccavo la salita di casa)!

Scusami per la mia ignoranza e se scrivo cavolate!
Sempre grazie!

Capitan Circio

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Palestrina
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Re: Rumore nel retrotreno - freno a mano

Messaggio  Robi Gio Ago 28, 2014 1:16 pm

Fare una diagnosi a distanza è impossibile (oltretutto io non sono un meccanico ma un semplice appassionato!).
Il rumore di cui io parlo avviene solo a freno a mano tirato se cerchi di far muovere l'auto avanti e indietro con energia.
Tutti gli altri rumori di cui parli non so cosa siano, occorre indagare pirat

Per accedere alle ganasce del freno a mano devi necessariamente smontare il freno a disco posteriore.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Rumore e sbalzo nel retrotreno

Messaggio  Capitan Circio Gio Ago 28, 2014 3:20 pm

Sei stato preciso e meglio di un meccanico! "a freno a mano tirato se cerchi di far muovere l'auto avanti e indietro con energia" ...hai usato le parole giuste ed inquadrato il problema di cui ero preoccupato.
Ora indagherò se il tac con il carrello agganciato dipenda sempre dalle ganasce.
Sai dirmi cosa devo verificare o riparare una volta smontato il freno a disco posteriore ? O come dicevi tu : è tutto normale per l'Outlander
Grazie , sei stato veramente d'aiuto.

Le cose che ho scritto le ho aggiunte affinché possano servire a qualcuno del forum.

Capitan Circio

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Palestrina
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Re: Rumore nel retrotreno - freno a mano

Messaggio  Robi Gio Ago 28, 2014 3:41 pm

Se il freno a mano funziona bene, penso sia ok.

Qui sotto vedi lo schema d'assemblaggio:
Rumore nel retrotreno - freno a mano Ac606610
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Re: Rumore nel retrotreno - freno a mano

Messaggio  MAXI J Lun Set 01, 2014 10:16 am

A freno a mano tirato permette un leggero movimento rotatorio delle ruote in avanti e indietro. E' come se avesse un pò di gioco. Confermo che è normalissimo.

Ciao
MAXI J
MAXI J

Vergine Numero di messaggi : 713
Età : 52
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rumore nel retrotreno - freno a mano Empty Re: Rumore nel retrotreno - freno a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.