Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

5 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Dirk_Pitt_84 Lun Ago 03, 2015 7:21 am

Buongiorno a tutti,

scrivo per sapere se anche a qualcun'altro di voi è capitato quello che è successo alle gomme del mio Out (2.2 Di-D - 2013).
Monta di serie delle Continental ContiCrossContatc UHP 225/55 R18 - 98V e dopo soli 4000 km le anteriori hanno gli intagli sulle spalle (sia intena che esterna) completamente spiattellati...!!!! Shocked Shocked
Le posteriori sono perfette!
Io sono piuttosto maniaco della pressione ecc quindi le controllo quasi ogni settimana e le ho sempre tenute a 2.5-2.6 (che pare sia la pressione indicata A PIENO CARICO) quindi, viaggiando praticamente sempre da solo, dovrebbero essere, a livello di logica, anche un po' troppo gonfie e quindi mi aspetterei l'opposto, cioè che si consumassero di più al centro...!

Sono stato dal gommista di fiducia e lui mi ha alzato ulteriormente la pressione portandola a 2.8 ma nei km successivi ho notato che le spalle comunque continuano a consumarsi! Neutral Neutral
Gli ho chiesto di darmi un'occhiata a convergenza e campanatura ma secondo lui non ce ne sarebbe stato bisogno, visto che comunque la macchina va dritta ed è esente da vibrazioni...
Secondo lui la cosa è dovuta al peso della macchina e al mio stile di guida, soprattutto nelle rotonde(qui da noi ce ne sono mille mila!!)....! ora, io non sono un fermone e mi piace guidare bello fluido, però di sicuro non mi metto a fare le rotonde a "radicchio"!!

boh...
qualche altra esperienza in merito?

Dirk_Pitt_84
Dirk_Pitt_84

Cancro Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Sidestick Lun Ago 03, 2015 10:53 am

Beh uno che afferma che poichè la macchina va dritta non ha bisogno di convergenza (o meglio allineamento ruote), io non lo definirei nemmeno "gommista", tantomeno di fiducia... rejected

Portala da qualcuno un po' più serio e mettila sul ponte per farla misurare e allineare per benino leggi

Infine l'Out NON pesa più di una station vagon di pari dimensioni, quindi in primis io farei controllare la pressione da un'altro, ne conosco parecchi di manometri balordi che indicano pressioni a caxxo :no comment:
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Robi Lun Ago 03, 2015 11:00 am

L'usura non è normale.
Per consumare così tanto i fianchi dovresti viaggiare con le gomme visibilmente sgonfie!
La campanatura non è registrabile. La convergenza errata comporterebbe usura o solo all'interno o solo all'esterno della ruota.
Qualcuno maggiormente esperto di pneumatici può darci suggerimenti?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Sidestick Lun Ago 03, 2015 11:39 am

La campanatura è regolabile anche sui McPherson...

ma non ditelo a Robi... schhhhh eusa_silenced
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Dirk_Pitt_84 Lun Ago 03, 2015 12:05 pm

Sui manometri sono piuttosto sicuro(sui miei almeno...)...ne ho uno digitale e uno analogico (con fondoscala a 4 bar) che uso entrambi sulla moto e sono piuttosto precisi e tarati entrambi!

Penso che cercherò di andare da un altro gommista nelle prossime sere...da lui vado perchè è un amico e di solito mi tratta bene...però in effetti la sua spiegazione non mi ha lasciato molto soddisfatto... Suspect Suspect
Dirk_Pitt_84
Dirk_Pitt_84

Cancro Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  orsooutmtb Mar Ago 04, 2015 12:37 pm

Per caso per entrare o uscire dal box, ingresso di casa tua hai un gradino?? Te lo domando perché la scorsa settimana parlavo con un amico che ha un Mazda CX5 che ha lo stesso problema.... non ricordo la marca della gomma ma mi sembrava come le tue e lui ha un gradino che secondo lui ha fatto il danno.....
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Dirk_Pitt_84 Mar Ago 04, 2015 1:04 pm

mmmh...ho una piccolissima pecca tra l'autobloccante del cortile e le piastrelle del garage...ma sarà si e no 1 cm!
La sua pecca quanto è alta? anche lui solo sulle anteriori?

comunque alle 18.00 vado da un altro gommista(questo è serio sul serio tongue ) che mi guarda la convergenza...
vi aggiorno!!

grazie ancora per i pareri!
Dirk_Pitt_84
Dirk_Pitt_84

Cancro Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Dirk_Pitt_84 Mer Ago 05, 2015 6:52 am

Ri-buongiorno!

ieri sera ho fatto controllare la convergenza e...udite udite: era addirittura aperta!!!
Contrariamente a quello che era logico aspettarsi, cioè che fosse un po' troppo chiusa! Neutral

Appena sono arrivato però, ancor prima di metterla sul ponte, mi ha detto:" aaaah, le continental CrossContact! la convergenza te la guardo lo stesso ma al 99% è "colpa" della gomma!! Ho un'altro cliente che le ha montate sul touareg... gli son durate solo circa 20.000 km e gli si mangiavano anche a lui tutte sulle spalle! E' una gomma con molta tenuta e da molta sicurezza ed appoggio in curva quindi anche abbastanza morbida...Pensa che in quelle del cliente col touareg le abbiamo dovute sostituire perchè la spalla era alle tele e al centro gli rimanevano ancora 4 mm di batistrada!"

Deduco quindi che sua una pecca del tipo di gomma a questo punto...Embarassed
La prossima settimana vado in ferie e al ritorno le girerò, anche se non le si possono girare sul cercio purtroppo!
Spererei, onestamente, di farci un po' di più di 20.000km!!
Stamattina comunque ho già ridotto l'andatura nelle rotonde! ora ho la paranoia! hahaha!

Ecco una foto della gomma destra dopo 4370km:
consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Img10

p.s.: ho portato con me il manometro digitale che uso di solito anche per le gomme della moto...differisce dal manometro del gommista di 0,1 bar segnandone uno in più! non male dai! Smile
Dirk_Pitt_84
Dirk_Pitt_84

Cancro Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Robi Gio Ago 06, 2015 8:26 am

Buon viaggio e stai sereno! Con la convergenza a posto ci fai almeno altri 4370 km! Very Happy
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Dirk_Pitt_84 Gio Ago 06, 2015 9:00 am

hahaha!! confortante come risposta!! tongue tongue
arrivare a 8740km sarebbe un discreto record...NEGATIVO!! affraid affraid
Dirk_Pitt_84
Dirk_Pitt_84

Cancro Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Robi Lun Ago 10, 2015 1:55 pm

Il mio secondo treno di gomme, a causa di una imprecisa convergenza (eccessiva) durò "solo" 20.000 km nonostante l'inversione anteriore/posteriore. Poi lo sostituii a causa della forte usura del lato esterno del battistrada.

Peccato perchè la lieve accentuazione della convergenza rese lo sterzo preciso nella guida e fulmineo nell'impostare le traiettorie. Ma a caro prezzo!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  FABIO ZOSI Lun Ago 10, 2015 9:31 pm

Sulla nuova auto che abbiamo preso (Dacia Duster 4x2) ci sono le Conti Cross Contact ( poi c'è una sigla ma non ricordo ), 215 65 R16 M+S spero che non siano esattamente quelle di cui parlate (ma il disegno mi sembra quello) perché non vorrei cambiarle a 20.000 km. cioè tra un anno o poco più. Spero almeno di fare l'inverno tranquillo visto che sono M+S!
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Dirk_Pitt_84 Mar Ago 25, 2015 6:05 am

Le mie non sono M+S quindi direi che non sono lo stesso modello... Wink
Dirk_Pitt_84
Dirk_Pitt_84

Cancro Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15

Torna in alto Andare in basso

consumo - Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP Empty Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.