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TESTATA rotta. :(

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Messaggio  jordyvts Lun Set 28, 2015 5:34 am

Buongiorno Outlanders,
ieri sera di ritorno a casa, in autostrada ho notato la temperatura dell'acqua alzarsi e immediatamente sono riuscito a fermarmi.
Aperto il vano motore, aggiungendo acqua ho notato che questa fuoriusciva da un tubo crepato posto tra radiatore e testata.
Non mi sono perso d'animo, ho tagliato il tubo di qualche cm, ho allentato la T dei tubi imbullonata sul radiatore per recuperare i cm persi con il taglio, ho stretto tutto, ho caricato acqua e sono ripartito.
Dopo circa 40 km mi sono fermato per controllare il livello dell'acqua è sembrava tutto ok.
Dopo altri 100km, accendendo i riscaldamenti (casualità?) dopo pochi km la temperatura si è di nuovo alzata, mi sono nuovamente fermato e ho rabboccato circa 4 litri di acqua!!
Beh, da quella sosta a casa ho percorso altri 30km e stamattina controllando il livello ho dovuto rabboccare poco più di mezzo litro.
Considerato che il tubo rotto non perde più e che comunque provvederò a cambiarlo, considerato che l'auto non ha perso potenza e non fuma bianco, cosa può essere successo? Sad
Forse il fatto di aver perso tutto il liquido ha creato numerose bolle d'aria nell'impianto? Ma quanti litri contiene l'intero impianto?
Spero solo che la risposta non sia quella peggiore.
Grazie per tutti i consigli che mi darete..


Ultima modifica di jordyvts il Lun Ott 19, 2015 8:05 am - modificato 2 volte.

jordyvts

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Messaggio  jordyvts Lun Set 28, 2015 9:04 am

AGGIORNAMENTO
Ho controllato l'olio ed è ok .. ho controllato che non ci sia acqua mista all'olio ed è ok ..
Ho percorso 20 km per arrivare a lavoro, ho parcheggiato e aperto subito il cofano, a motore caldo ad occhio la vaschetta ha bisogno di un rabbocco di 100-200 ml.
Spero che a motore freddo non abbia la sorpresa di trovare il liquido diminuito.. Rolling Eyes

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Messaggio  Robi Lun Set 28, 2015 11:25 pm

Se il motore gira bene e funziona normalmente, potrebbe essere come dici tu un problema di sfogo aria.
Una perdita verso la camera di combustione in questo caso la escluderei.
Tieni ancora sotto controllo il livello.
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Messaggio  jordyvts Mar Set 29, 2015 7:44 am

Allora..
.. ieri ho acquistato il nuovo tubo in Mitsubishi (33€ IVA inclusa) e sostituito.
Quello che ero riuscito a tagliare e a porre come rimedio si è logorato e quindi già perdeva un pochino.. così mi sono un pò
tranquillizato sperando che fosse quello la causa di tutti i mali!
MA ieri ho messo tutto il liquido nuovo nel circuito lasciando fino alla tacca del MAX .. stamattina dopo 100 km ho voluto dare
una controllatina e il livello dell'acqua della vaschetta è alla tacca del MIN .. che devo pensare? affraid affraid affraid pale

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Messaggio  Robi Mar Set 29, 2015 10:56 am

Se hai ancora svuotato l'impianto forse è altra aria (spero).
Tieni sotto controllo. Altrimenti bisogna fare delle verifiche più approfondite in officina.
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Messaggio  jordyvts Mar Set 29, 2015 11:22 am

Lo spero.. per ora ho rabboccato di altra acqua.
Domani mattina vediamo un pò e aggiorno anche qui.
Incrociate le dita per me!  Crying or Very sad

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Messaggio  jordyvts Mer Set 30, 2015 8:36 am

Allora, ecco l'aggiornamento di oggi.
Stamattina acqua a livello, parto e vado a lavoro (circa 25km).
Arrivo, parcheggio e noto che ho perso circa 200ml di acqua.
OK.. non posso farmi prendere dal panico.. inizio a guardare ovunque, tubazioni, etc e...... affraid
... in basso a sinistra lato distribuzione vedo la scocca con dell'acqua.
A questo punto.. potrebbe essere che anche la pompa acqua si sia danneggiata?
Magari era già indebolita ed ha finito per cedere.. attendo opinioni!
Dai ragazzi che voglio salvare sta macchina... bounce bounce

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Messaggio  Gabry98 Mer Set 30, 2015 11:37 am

La mia ha iniziato a perdere a 100k km 300ml/mese. Dubito che sia la testa, con un consumo cosi eccessivo l'avresti notato subito (fumo bianco e motore che gira male)..
Controlla bene altre perdite, per far lo spurgo d'aria fai girare il motore con il tappo dell'acqua aperto.
Prova a fare una prova mettendo sotto pressione l'impianto:)
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Messaggio  jordyvts Mer Set 30, 2015 1:57 pm

La tua perdita era causata dalla rottura della pompa acqua? Rolling Eyes
Grazie per il reply!

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Messaggio  Gabry98 Mer Set 30, 2015 3:17 pm

Si, la guarnizione della pompa
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Messaggio  jordyvts Mer Set 30, 2015 3:23 pm

Speriamo sia anche il mio caso!! I love you
Quanto ti è venuta, se posso chiederti, la sostituzione (quindi inclusa distribuzione credo.. ) ?

jordyvts

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Messaggio  Gabry98 Mer Set 30, 2015 5:31 pm

Ho fatto la distribuzione a 115k km (quindi in regola con il libretto dei tagliandi)
Distribuzione + tagliando + 3kg di olio extra = 735€
La sola distribuzione sui 400 euro: quasi 300 i pezzi + 3,5 ore di mano d'opera (anche se in realtà è stata sotto ai ferri tutto il giorno, però il tempario dice cosi..)
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Messaggio  jordyvts Gio Ott 01, 2015 10:03 am

Ti ringrazio molto.
Stamattina ho aperto il vano motore e ho controllato lato motore in basso a sinistra.. tutto asciutto.
Ho fatto 20km in autostrada, arrivato a lavoro, aperto vano motore e ricontrollato stessa posizione.. acqua.
A questo punto credo sia proprio la pompa.. sono l'unico che è riuscito ad avere due perdite in contemporanea! pirat

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Messaggio  jordyvts Ven Ott 16, 2015 7:14 am

AGGIORNAMENTO

Dopo i consigli sopra, ho provveduto ad effettuare la distribuzione e la sostituzione della pompa acqua.
Effettivamente la pompa dell'acqua perdeva e anche un bel pò!!!
Il giorno dopo ho verificato l'altezza del liquido nella vaschetta e come mi aspettavo ho dovuto aggiungere pochissimo liquido per regolarizzare il tutto.
Il giorno seguente ho controllato e tutto ok.
Il giorno dopo ancora ho controllato e tutto ok.

Finalmente tiro un sospiro di sollievo.

Fino a quando stamattina, a distanza di circa 7-8 giorni dal lavoro, mi viene di nuovo la curiosità di controllare la vaschetta e...  affraid
.. ho dovuto rabboccare di circa 2-300ml (percorrenza 200km circa).

Ho veramente bisogno di aiuti, consigli.. mi sta prendendo proprio a male e mi sembra di non uscirne più fuori.
Il controllo del livello sta diventando una fobia.  No  No
Ma ho letto qui sul forum anche del problema "vaschetta" .. ma dove devo effettuare precisamente questo controllo? Exclamation

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Messaggio  Robi Ven Ott 16, 2015 3:48 pm

Si crepava la plastica della vaschetta lungo la giunzione.
Questa è la discussione:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t184-liquido-refgrigerante?highlight=vaschetta
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Messaggio  jordyvts Lun Ott 19, 2015 8:06 am

La sentenza è ufficiale.
Testata rotta.
L'ultimo tragitto casa - officina a fumata bianca.
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

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Messaggio  Gabry98 Lun Ott 19, 2015 8:25 am

Scambiatore EGR che perde nello scarico? GUARNIZIONE della testa bruciata dovuto a eccessivo calore? Tienici informati..
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Messaggio  jordyvts Lun Ott 19, 2015 8:35 am

Gabry98 ha scritto:Scambiatore EGR che perde nello scarico? GUARNIZIONE della testa bruciata dovuto a eccessivo calore? Tienici informati..

Ormai stiamo smontando tutto e solo alla fine ti saprò dire.
Stiamo facendo tutto "in casa" altrimenti la spesa sarebbe veramente eccessiva.
Abbiamo messo sotto pressione il circuito e non abbiamo notato perdite da nessuna parte.
La macchina al mattino parte a tre per pochi secondi e poi si stabilizza quindi supponiamo acqua in un cilindro ed è per questo che abbiamo sentenziato la rottura della testata.
Dopo pochi secondi che è in moto dallo scarico inizia ad uscire fumo bianco che evapora in pochi istanti.. fuma così tanto che in retromarcia diventa difficoltoso vedere anche
dove stai andando! cyclops
Lo scambiatore EGR lo avevo sottovalutato sinceramente, provvederò a controllare anche quello, ma dai sintomi sopra indicati sarebbe da escludere a priori?

PS. Ieri ho smontato tutta l'aspirazione e altro che pulire il corpo farfallato e l'EGR.. ragazzi.. non potete capire cosa c'è nel manicotto di gomma, nei
collettori di aspirazione e nei condotti della testata.. sono dimezzati di diametro dalla sporcizia depositata.. impressionante!! affraid
Se riesco stasera metto foto..


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Messaggio  jordyvts Mar Ott 27, 2015 2:05 pm

Il problema della testata è dovuto da una rottura interna che in ben due rettifiche mi hanno detto essere impossibile da risaldare.
Ho dovuto necessariamente ripiegare sull'acquisto di una nuova testata.
Nel frattempo ne ho approfittato ed ho portato anche gli iniettori a dare una bella pulitina, cambio guarnizioni completo e registri nuovi.

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Messaggio  Robi Mer Ott 28, 2015 3:51 am

Testata nuova o revisionata? Inoltre sarei curioso di conoscere il costo Question
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Messaggio  jordyvts Gio Ott 29, 2015 8:36 am

Testata nuova.
Ho speso poco meno di 1.000,00€ IVA inclusa. pale

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Messaggio  Robi Gio Ott 29, 2015 5:06 pm

Ti è andata "bene".
Ho sentito parlare di 4.000 euro in officina Mitsubishi, compreso però verifica elettronica sistema iniezione, rifacimento di cinghia distribuzione e quant'altro.
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Messaggio  jordyvts Lun Nov 02, 2015 10:21 am

Ieri sera dopo due giorni di duro lavoro finalmente siamo riusciti a rimontare tutto!
Testata nuova e ovviamente nessuna perdita d'acqua.
Fase rimessa a posto con istruzioni.
Condotti aspirazione, valvola EGR e corpo farfallato completamente ripuliti.
Usciamo e facciamo un bel giro, la macchina va bene!
Stamattina la accendiamo e.. spia anomalia motore accesa.. e che palle.. No No
Ora vediamo cosa dice la diagnosi. Rolling Eyes

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Messaggio  Robi Lun Nov 02, 2015 5:57 pm

Sarà qualche stupidaggine, magari uno spinotto non collegato oppure non "sente" bene la Egr.
In bocca al lupo!
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Messaggio  jordyvts Mer Nov 04, 2015 9:51 am

Dai risoltooooooo Cool
Nella stanchezza abbiamo invertito due tubi e abbiamo mandato in sovrapressione la turbina.
Ora la macchina va bene!
Unica cosa da sistemare è in fase di accensione piccola fumatina di gasolio, forse una candeletta da cambiare?

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