Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

2 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  leoncino11 Gio Set 22, 2016 9:17 pm

Ciao a tutti!
Ho un quesito complicato:
ho da tempo montato una retrocamera alimentandola dalla luce della retromarcia, collegata via cavo video ad un'autoradio China 2din; tutto funzionava perfettamente: quando innestavo la retromarcia il monitor dell'autoradio mostrava in automatico le immagini della retrocamera. Ma l'autoradio China è defunta. Quindi ho rimontato l'autoradio originale (no MMCS) e ho aggiunto un monitorino LCD a parte, alimentandolo da una delle due luci dell'abitacolo sopra lo specchietto. Ebbene la mia domanda è questa: perché ad auto ferma mi si scarica la batteria in poche ore visto che il monitor LCD è sempre spento e si accende solo con auto in moto quando riceve l'impulso video a retromarcia innestata? Ho provato ad alimentare il monitor LCD anche dalla lucina del parasole ma la solfa non cambia: batteria a terra dopo 5-6 ore.
Grazie a chi mi saprà rispondere e comunque a tutti per l'attenzione.

leoncino11

Capricorno Numero di messaggi : 26
Età : 50
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  Robi Gio Set 22, 2016 9:58 pm

No so dirti perchè ti si scarica la batteria, ma posso dirti che non puoi prelevare l'alimentazione dalle luci di cortesia.
Non è un semplice circuito 12V in continua ma è un circuito controllato in tensione dalle centraline elettroniche e ho il sospetto che serva anche da bus dati.

Prova ad alimentare il monitorino direttamente dai 12V sotto chiave (ad es. presa accendisigari).
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  leoncino11 Gio Set 22, 2016 10:05 pm

Grazie per la risposta! Dalla tua spiegazione ho capito che non posso prelevare dalle luci di cortesia ma non ho capito perché... Forse per me è troppo tecnico.
A parte l'accendisigari che è un po' distante dal monitor lcd ti viene in mente un'altra fonte di alimentazione valida?

leoncino11

Capricorno Numero di messaggi : 26
Età : 50
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  Robi Ven Set 23, 2016 6:08 am

No, io avevo fatto così con il mio precedente Out: monitor di piccolo fomato (4,5 pollici?) montato vicino al tetto, sopra lo specchietto retrovisore; alimentazione prelevata da accendisigari e fatta risalire lungo il montante parabrezza (attenzione a lasciare libero l'airbag!); cavo del segnale video dal portellone passava sopra sopra il rivestimento del tetto.
Ha funzionato bene per anni e vicino allo specchietto era comodissimo perchè nelle manovre avevi la doppia visione.

Volevo montare anche una telecamera anteriore (i monitor in genere hanno 2 ingressi video) ma alla fine non l'ho mai realizzato.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  leoncino11 Ven Set 23, 2016 8:18 am

Chiarissimo, grazie!
Io avevo pensato al tweeter di una delle due portiere. Ti farò sapere!
Ciao!!!

leoncino11

Capricorno Numero di messaggi : 26
Età : 50
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  leoncino11 Sab Set 24, 2016 12:27 pm

È infatti! Ho collegato tutto come mi hai consigliato: funziona tutto e la batteria non si scarica più!!!!
Grazie, a presto.

leoncino11

Capricorno Numero di messaggi : 26
Età : 50
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Problema collegamento monitor LCD per retrocamera Empty Re: Problema collegamento monitor LCD per retrocamera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.