Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

4 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  romeo Dom Apr 30, 2017 11:01 pm

ciao a tutti.  l'ho tenuta e ora fa la seconda ma con onore e compiuto i 226000.DID2.0. 2007.
ho notato due cambi d'olio fa, che il livello a 10000 era inalterato; stessa cosa il successivo cambio a 12000 circa. ora appena sostituito olio con castro edge con caratteristiche specifiche,  mi son accorto di assenza di fumosita' in ripresa e ho cercato di indurre le rigenerazioni (post iniezioni a temp ragginta del dpf) tenendo il regiome giri oltre i 3500 per un po di strada. Risultato: a soli 800 km dal cambio olio mi son trovato ben 1.6lt di liquido in piu' nella coppa, cioe' circa 4mm oltre il livello massimo dell'olio. Temo  sia gasolio sceso in coppa olio per le post iniezioni tentate.   Vi chiedo se aqualcuno e' capitato; se qualcuno ha gia sostituito il DPF; se qualcuno con problema simile ha provveduto risolvendo con sost sensore/i pressione o temperatura posti sul collettore di scarico ante DPF, magari perche' starati o danneggiati o guasti.
In attesa di Vostre colgo l'occasione per dirvi che ne ho acquistata altra con pochi km per i problemi che indicai nei miei post precedenti; ho acquistato altra auto (sportiva, veloce performante, cattiva come non mai con ogni possibile accessorio per tenuta velocita' e controlllo),  ma il mio cuore e' ancora sulla mia OUTlander che tempo terro' fiche avra' vita: difetti zero manutenzione: cancelette a 180000, freni solo pastiglie,(dischi solo per errore del meccanico) , motorino aviamento 200000, cinghia ohni 100000, ....additivo gasolio sempre ...grande mezzo!!  Un saluto a Voi

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Robi Mar Mag 02, 2017 4:37 am

... il motore 2.0 DID di origine VW non fa "rigenerazioni" del Dpf iniettando gasolio ...
Molto più probabile sia stato un errore del meccanico quando ha cambiato l'olio.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  romeo Mar Mag 02, 2017 2:40 pm

avevo provato piu volte con termini correlati ma dal forum escono solo tred old che nulla escludono o includono. L'olio motore in questo outlander lo sostituisco io compreso filtro; percio' errori zero in merito. Letto del inetta definizione del "FILTRO" antiparticolato: concordo e da esperto in materia di inquinamento (VOC IPA e Particolato ecc) concordo e definisco bugia galattica la definizione del marchingeno che immette in atmosf solo particolato con dx min di 2.5......(in circolo nel sangue dopo 90sec dall'inalazione).... Ma tutto questo non mi dice nulla per il problema aumento del liquido in coppa in cosi poco tempo(800 km quasi 2 litri in piu'..) dalla sost olio motore e filtro. Vero e' che il castrol edge 5/30 507.00 ecc e' sintetico e diverso dall'olio usato in precedenza (semisintetico 5/40 504.00-505.01 ecc ma non 507) piu' strutturato ...ma il nesso causale tra la supposta causa e l'effetto sortito mi sembra blando . Percio' ribadisco se qualcuno ha avuto esperienza simile, ha risolto e mi posta una soluz o un link serio, sarei grato.
buon outlander a tutti

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Robi Mer Mag 03, 2017 6:10 am

Ribadisco: dato il titolo che hai dato a questo argomento ti ho risposto dicendo che il DPF nulla c'entra.
Inoltre in tanti anni di forum Outlanders nessun motore 2.0 ha mai avuto il problema che segnali.
Per questo non trovi nulla fra gli argomenti che, anche se vecchi, parlano dell'Out che possiedi.
Attendiamo da altri utenti eventuali esperienze simili alla tua.

Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  isi Mer Mag 03, 2017 3:16 pm

forse so di cosa si tratta.
il problema è molto pericoloso, perchè entra nei casi di auto accensione o non controllo del mezzo.
cioè il gasolio presente nella coppa dell'olio continua a dare alimentazione al motore nonostante questo sia spento,provocando paurosi incidenti come ci sono stati diversi anni fa per questi inconvenienti, le case madri tempo fa, diedero ordine che ogni diesel avesse un aumento nella coppa olio, di fare il cambio olio senza il consenso del proprietario.
casi di auto accensione si sono verificati in europa su fiat e volvo.
per un controllo più accurato basta mettere su google auto accensione diesel o non si spegne il motore diesel.
dimenticavo il video in rai di quella macchina in america che si andò a schiantare al casello perchè fuori controllo nonostante la chiave girata.( il gasolio presente in coppa olio alimenta il motore senza bisogno di corrente ).

isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Robi Mer Mag 03, 2017 6:38 pm

Quello che dici, Isi, è sostanzialmente vero, ma resta da identificare il motivo dell'aumento del livello olio.
E' il primo caso a me noto per l'Outlander.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  romeo Mer Mag 03, 2017 11:07 pm

Sentito meccanico: no mitsu.....avendo appenna rigenerato la pompa tandem, gli e' venuto il dubbio di alberino consumato che trafila gasolio in pressione  quando in posizione non ottimale.   Io non ho notato aumenti di consumo ma diminuzione addirittura; percio' non capisco se e' il sistema per spillarmi altri soldi e sostituirla come gia anticipato dal pompista che il meccanico ha interpellato,  o un semplice tentativo di rimediare a caso.   La Tandem perde ancora, perche' sento odore di gasolio come prima; noto incertezze a velocita' costante con piede leggero,  quasi ci fossero piccoli vuoti, ma non credo che la tandem possa arrivare a perdere gasolio dentro e fuori senza segnalazioni di anomale pressioni !   Strano.  Se  avete sentore di simile situazione (ho letto della tandem sostituita per altri motivi..) vi sarei grato di news.
un saluto

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Sidestick Gio Mag 04, 2017 12:54 am

Per la pompa tandem se non erro c'era un richiamo ufficiale in caso di perdite, cerca qui nel forum
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  romeo Gio Mag 04, 2017 1:36 pm

andybear  sot [pompa tandem post garanzia.      ma il sintomo era diverso olio in filtro gasolio.    io ho gasolio in olio in coppa..............  se qualcuno mi desse uno spaccato di sta pompa me lo studio e arrivo a capire se poossibile sia responsabile e di cosaa...!     se come dici non e' colpa delle post iniezioni per dpf (mi spiegherai come si pulisce pero'...!)  cosa trafila in motore? gommini iniettori??   Ma se da quando ho fatto seconda cinghia  l'auto consuma meno, ( ho preteso tensione e fasatura al centesimo di grado..)   sarebbe un controsenso fossero proprio gli iniettori a perdere!!      Se qualcuno mi puo' dare qualche esploso di sta pompa e del dpf poi vedo di studiarli.  
grazie

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Robi Dom Mag 07, 2017 6:23 am

Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty aggiornamento

Messaggio  romeo Lun Set 18, 2017 4:01 pm

Cambiate guarnizioni pompa tantem:  nessuna perdita all'esterno ma dopo aver trovato livello olio oltre il max, sono state rifatte  ancora le guarnizioni della tandem. ora dopo circa 2000 km  con problemi di puzza vera allo scarico e tentennii a velocita costante, ho avuto da 7 gg problemi di accensione.
Per avviarla dovevo fare girare pompando con acceleratore; situazione non costante in quanto stamane per portarla in officina e' partita subito poi in officina non e' ripartita se non pompando come sopra. Risultato: pompa di bassa , morta!!    serve a quanto pare solo in avviamento in quanto appena avviata cmq staccando un connettore l'auto funzia cmq.  
Km 232000, posso capire che siano tanti ma non risulta nessuno del forum che abbia avuto la sost della pompa di bassa (quella immersa nel serbatoio..); in piu', ovviamente va sostituita la tandem perche e' la causa dell'infiltrazione di olio in carburante (almeno questo dice il meccanico..!)  e il filtro gasolio da sostituire per la terza volta.  
Forse in mitsu avrebbero capito e risolto prima.................con risparmio della pompa di massima che se originale credo di aver capito costi piu' di 500 euro!!!!    
Ne trovo after market......????
grazie in anticipo a Voi.

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty aggiornamento post risoluzione

Messaggio  romeo Gio Feb 15, 2018 4:52 pm

L'aumento del livello olio non era dovuto a dpf (inesistente) ma alla pompa tandem che allla prima sostituzione guarnizioni per trafilature, mandava nafta in pressione dentro il motore , obbligando un consumo notevolmente inferiore (17/18km/l costanti ...interessante studiare)  ma aumentava il livello olio diluendolo. sostituita con nuova pompa problema livello risolto.   poco trempo dopo l'auto si avviava male e dopo tanti tentativi; sostituita pompa di bassa nel serbatoio, imbrattata di nero e non piu' funzionante.  Forse conseguenza della trafilatura della tandem .........
un saluto a voi.

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Robi Gio Feb 15, 2018 9:32 pm

Grazie per l'aggiornamento!
Tutta esperienza che può tornare utile anche ad altri :flaggy:
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

olio - Aumento livello olio a causa problema pompa tandem Empty Re: Aumento livello olio a causa problema pompa tandem

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.