Help! Chi mi aiuta? Out 2.2 PSA

:: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Help! Chi mi aiuta? Out 2.2 PSA

Messaggio  klain il Mar Nov 07, 2017 5:47 pm

Salve a tutti e chiedo lumi su come risolvere un problema che ho da qualche mese sulla mia out 2.2. Riscontro da tempo dei " sussulti" del motore in autostrada sia a caldo che a freddo, tra i 1700 ed i 3000 giri che si sentono di più se metto di 6a il cruise control a 120/130. Per questo motivo leggendo qui sul forum, avevo provato a far pulire la valvola egr che morale della favola è stata rotta nello smontaggio e l'ho rimessa nuova. Sottolineo che non mi è mai accesa nessuna spia e che dopo aver messo la valvola egr nuova la macchina continua ad avere i sussulti. Andato in mitsubishi e fatto controllo con il loro pc, la macchina non segnale nessun errore, mi è stata riprogrammata l'egr ed è stato fatto un aggiornamento software. Il capo officina mi ha consigliato di far controllare gli iniettori e così ho fatto; andato dal pompista mi ha fatto vedere sul computer che gli iniettori sono impeccabili e che secondo i dati che gli riferiva il pc, secondo lui è un problema di flusso d'aria, perchè nei parametri il lavoro della valvola egr non è perfetto, nel senso che quando la valvola eg dovrebbe essere chiusa, ha un piccolo passaggio d'aria che secondo lui potrebbe essere dovuto ad un mal funzionamento del misuratore di massa aria (che precedentemente il capo officina mitsubishi me lo ha identificato sulla valvola a farfalla ) (????). Il mio ricambista alla mia richiesta di misuratore massa aria mi ha invece dato come pezzo di ricambio il flussometro che si trova all'uscita della scatola del filtro aria (debimetro) ma provato questo il problema non si è risolto. Secondo voi conviene che vado a provare a sostituire tutta la valvola a farfalla che ha anche un sensore aria, considerando che costa pure 200 eurozzi???? Qualche consiglio?

Questo è il corpo farfallato che aveva smontato il meccanico per vedere se ad occhio ci fosse qualche anomalia
klain

Cancro Numero di messaggi : 56
Localizzazione : Catania

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Help! Chi mi aiuta? Out 2.2 PSA

Messaggio  mirko7532 il Mar Nov 07, 2017 9:02 pm

Ciao,la valvola erg che vedo non mi sembra pulitissima nemmeno cosi sporca ma potrebbe essere anche lei,io se posso aiutarti a spendere un pò meno ho acquistato solo la egr senza l'elettronica su questo sito https://www.pezzidiricambio24.it basta inserisci i dati della tua auto e ti appariranno molte alternative di prezzo,per la mia la sola valvola egr pierbourg l'ho pagata 66 euro dal mio ricambista voleva 120 e ho anche lo sconto del 20% con la ditta ,quindi i prezzi sono più che ottimi.
Ti sei rivolto da un sacco di professionisti, per esperienza almeno sulla mia 2.0 140cv il problema della egr si ha tra i 2000 e 2500 giri circa poi basta.
Nella tua 2.2 non la conosco ,vedo anche un sensore dentro l'egr potrebbe essere anche solo quello ha un codice scritto sopra hai sentito se può essere ordinato??
Un amico che ha la 2.2 156cv ha avuto un problema simile però il problema era sul pedale acceleratore essendo una specie di potenziometro aveva dei vuoti e la macchina non andava bene l'ho sostituito con uno di una golf dice il pexzzo è il solito e costava molto meno...
Tutto questo pur parlè magari per darti dei suggeriementi di riflessione,magari interviene qualcuno con più esperienza di me e ti risolve...
Un saluto Mirko.
mirko7532

Scorpione Numero di messaggi : 106
Localizzazione : Prato

http://www.mirkomonaco.net

Messaggio  Angelo73 il Mar Nov 07, 2017 10:02 pm

Quella in fotografia non e' la valvola EGR, ma la valvola a farfalla che regola l'ingresso aria al motore, le incrostazioni su di essa potrebbero falsare i dati del flusso aria nel condotto di aspirazione che vengono lette dai vari sensori, io per ora, mi limiterei a pulirla e rimontandola vedere cosa succede. Purtroppo non avendo strumentazioni tecniche da officina bisogna procedere un po' a tentativi. Poi se il problema sussiste, la porterei da un elettrauto per fare una diagnosi e vedere cosa dice il computer in quanto se ci sono sensori bruciati o saltati, cosi' "a vista" non si vedono..... Io intanto proverei a chiudere o parzializzare la valvola EGR!!!!! Cosi' intanto si eviterebbe il ripresentarsi in futuro delle incrostazioni......
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 119
Localizzazione : Viterbo

Messaggio  klain il Lun Dic 04, 2017 8:59 am

Aggiornamento: sostituito corpo farfallato e filtro nafta, ma nada......il seghettamento non è sparito!! Ho anche messo nuovo il filtro aria, ma la situazione non è cambiata. Adesso mi è venuta una pulce all'orecchio: sto usando tramite l'autoradio un programma con collegamento a presa ODB, sia smart control pro che torque mi stanno riscontrando un'anomalia al pedale dell'acceleratore......secondo voi è possibile??? Il torque mi da codice errore P2111 e nella descrizione mi dice "Sistema di controllo attuatore acceleratore bloccato" .
klain

Messaggio  Robi il Lun Dic 04, 2017 2:51 pm

Certamente che è possibile (anche se sull'Out è infrequente).

Per essere precisi, il messaggio completo associato al codice d'errore P2111 è:
The P2111 OBD-II trouble code is one of number of possible codes that indicates that the Powertrain Control Module (PCM) has detected a malfunction with the operation of the Throttle Actuator Control System. .......
ovvero:
Il codice di errore P2111 OBD-II è uno dei possibili codici che indica che il Powertrain Control Module (PCM) ha rilevato un malfunzionamento nel funzionamento del sistema di controllo dell'attuatore dell'acceleratore.

Esistono sei codici associati ai malfunzionamenti del sistema di controllo attuatore valvola a farfalla e sono P2107, P2108, P2111, P2112, P2118 e P2119.
Il codice P2111 viene impostato dal PCM quando la valvola del corpo farfallato è bloccata nella posizione aperta.

Il PCM controlla il sistema di comando dell'attuatore a farfalla controllando uno o più sensori di posizione dell'acceleratore. Il funzionamento del corpo farfallato è determinato dalla posizione della valvola dell'acceleratore controllata da uno o più motori attuatori. Il PCM monitora anche il sensore di posizione del pedale dell'acceleratore per determinare la velocità a cui il guidatore vuole andare e quindi determina la risposta dell'acceleratore appropriata. Il PCM realizza ciò cambiando il flusso di corrente al motore di controllo dell'attuatore dell'acceleratore che sposta la valvola dell'acceleratore nella posizione desiderata. Alcuni malfunzionamenti causano al PCM la limitazione del funzionamento del sistema di controllo dell'attuatore a farfalla. Questa modalità è nota come modalità fail-safe, o ridotta, in cui il motore è tenuto inattivo o potrebbe non avviarsi affatto.

Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5750
Localizzazione : Treviglio BG/Milano

http://www.simbolisullaroccia.it

Messaggio  klain il Lun Dic 04, 2017 2:57 pm

Quindi robi secondo te potrebbe esssere il sensore del pedale dell'acceleratore? Perchè secondo il computer dell'officina mitsubishi, non ci sono errori. La scorsa settimana il corpo farfallato è stato sostiuito nuovo e secondo il pc ( ovviamente ad auto accesa, ma ferma) la valvola a farfalla lavora bene senza problemi. In realtà invece durante la marcia l'applicazione dell'odb rileva quell'errore ed io lo sento di più quando cammino con il cruise control e sopratutto quando magari in autostrada vi è una pendenza in salita.
klain

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

:: TECNICA :: Motore

Permessi di questa sezione del forum: