Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Gio Lug 12, 2018 7:15 pm

Salve a tutti, come ho già scritto in altri post, sto effettuando vari lavori di manutenzione (fatti da me) tra i quali ho già sostituito le testine di sterzo ed in questi giorni mi si è accesa la spia del service per cambio olio motore che ho già acquistato (Shell Helix Ultra AP-L 5W30); ho notato in garage due goccioline d'olio a terra e come letto su altri post, penso di essere incappato anche io nel problema del paraolio dietro al volano, ma la frizione ancora non slitta (meno male!). Tali goccioline, sono secche ossia penso che la perdita sia minima comunque vorrei avere un vostro parere sul da farsi ossia siccome dovrò cambiare anche i bracci anteriori inferiori e non vorrei aprire un mutuo per i pezzi, voi per il discorso della perdita olio cosa mi consigliate? Cambiare solo il paraolio o anche il kit frizione con o senza volano bimassa (ancora non "batte")? I bracci inferiori li prenderò prossimamente (e li cambio io), ma per il cambio olio vorrei aspettare di cambiare il paraolio in quanto farei fare il lavoro dal meccanico (non è un lavoro da fare in garage!) e quindi giocoforza farò cambiare anche olio (che fornisco io..!). Grazie per i consigli che vorrete fornirmi in merito e se avete magari anche ricambisti economici!
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Robi Sab Lug 14, 2018 9:43 pm

Per cambiare il paraolio devi smontare la frizione. A quel costo di manodopera non ha senso risparmiare sui pezzi, fai anche il kit completo.
Verifica prima se davvero perde olio da lì.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Dom Lug 15, 2018 7:16 am

Grazie Robi per il consiglio (per ora sono in crisi economica, kit frizione rimandato Sad ), ma che tu sappia, per le goccioline d'olio (che tra l'altro non ho più trovato a terra) devo fare attenzione anche da altre parti? Ossia ci sono altre zone critiche conosciute da attenzionare oltre al paraolio incriminato?
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Robi Dom Lug 15, 2018 8:57 pm

Che io sappia normalmente l'Out NON perde olio.
I trafilamenti dal paraolio anzidetto sono minimi, credo che difficilmente troveresti tracce per terra.
Prova ad infilarti sotto l'auto con una torcia per indagare.

In che posizione erano le gocce? Il 2.2, piuttosto, è soggetto a rotture della sacca di cerina (vedi argomento nel forum).
E' un liquido vischioso di colore marrone.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Lun Lug 16, 2018 7:09 am

Le goccioline erano sul davanti, quindi escludo la cerina ed ho notato la piastra metallica sotto, un po' sporca d'olio. In questi giorni cambio olio e filtro è controllo bene, poi prima della fine di agosto tocca ai bracci anteriori.

P.S.: Giusto per comodità di manutenzione (voglio vedere eventuali perdite olio dopo tagliando), si può viaggiare (1 giorno, giusto per 200 km circa) senza copertura inferiore del motore?
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Mer Lug 18, 2018 11:42 am

Questa mattina ho fatto il cambio olio e filtro, per l'esattezza SHELL Helix Ultra AP-L 5W30 C2 sm_ok e filtro UFI sm_ok , ci sono andati circa 5,6 litri; ma avete visto la scomodita' della posizione del filtro olio Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ? Mi sono massacrato per svitarlo e rimetterlo alla cieca! Ma chi e'quel progettista masochista  motocanaglia_setipre  sm_matt  che l'ha voluto in quella posizione? Non vi e' neanche il posto per manovrare la chiave! Comunque l'olio trasudato sotto, sembra proprio provenire dall'accoppiamento tra cambio e motore....... Probabile paraolio che perde..... Sad Sad Sad Sad
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Sidestick Mer Lug 18, 2018 6:11 pm

Angelo73 ha scritto:ma avete visto la scomodita' della posizione del filtro olio Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ? Mi sono massacrato per svitarlo e rimetterlo alla cieca! Ma chi e'quel progettista masochista  motocanaglia_setipre  sm_matt  che l'ha voluto in quella posizione? Non vi e' neanche il posto per manovrare la chiave! Sad Sad Sad Sad

Allora non comprare mai una Land Rover meaculpa meaculpa meaculpa
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Mer Lug 18, 2018 6:28 pm

Ci andrei pari  sm_ok ..... Sia il Freelander 2 TD4 che l'Evoque 2.2 hanno lo stesso motore dell'Outlander.... Il DW12 nelle sue varianti (proggetto congiunto Ford-PSA) leggi ! Comunque sul tubo ho visto il video di un inglese che cambia il filtro proprio ad un Freelander 2, ed ha usato una chiave combinata a cricchetto da 27 con testa snodata, appena passo ad un brico ben fornito la compro subito!!!!!!!!! sm_bye

L'olio, ogni quanto va cambiato? Ho fatto il reset del service (che mi indicava scaduto), ma ora segna KM ----- e sotto 3 Mesi, ma cosa vorrebbe indicarmi? Ho provato a ri-resettarlo, ma non si resetta. Consigli?
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Robi Gio Lug 19, 2018 3:49 pm

Angelo73 ha scritto: L'olio, ogni quanto va cambiato?

E' scritto nel libretto dei tagliandi.
Io avevo solo quello del modello 2.0 VW ed ora ho quello del 2.2 Mivec: in entrambi i casi è prevista la sostituzione olio motore ogni 15k Km
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Gio Lug 19, 2018 7:57 pm

Salve, il libretto tagliandi, l'ho visto, ma riporta tutti i dati a 20000 Km, anche se non ho trovato dove specifica olio motore eusa_think , domani ricontrollo! Dalla tabella di manutenzione del Peugeot 4007 (cugino francese), e' riportato 20000 Km in condizioni normali e 15000 Km in condizioni intensive, allego link:

https://media.peugeot.ch/file/28/2/carnet-entretien-et-garanties-it.34282.pdf
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Ven Lug 27, 2018 3:47 pm

Oggi pomeriggio ho ordinato il paraolio lato volano direttamente alla Mitsubishi (a prezzo poco popolare) ma almeno è originale e spero che tenga per molto tempo; qualche consiglio su cosa attenzionare oltre al gruppo volano-frizione? Da alcune parti sul web, ho letto che sui motori montati sul Freelander 2 TD4 alcuni utenti hanno avuto perdite anche dalla coppa olio e visto che il motore è lo stesso (il DW12, quello PSA-Ford), qualcuno ha avuto lo stesso problema o solo il paraolio?
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Ven Ago 03, 2018 9:48 pm

Il paraolio lato volano è arrivato (Originale), è arrivato anche il kit volano+frizione e sto aspettando i braccetti anteriori, poi si va al montaggio nella settimana prossima..... Speriamo bene! A fine mese devo partire......
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Robi Mer Ago 08, 2018 8:47 pm

In bocca al lupo!
E complimenti!
approved
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Sab Ago 18, 2018 10:03 am

Ieri pomeriggio sono passato dal meccanico che sta lavorando sulla mia auto per il discorso paraolio e kit volano-frizione.... Mi é venuto da piangere :crying: :crying: :crying:  per tutti i pezzi tirati giú in officina!!!! É tutta la notte che penso al conto  leggi  leggi  che dovró pagare per l'immane lavoro.....! Speriamo almeno di risolvere..... Comincio ad avere seri dubbi sull'auto che é bella e comoda, ma quanto costa metterci mano....!
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Angelo73 Mar Ago 21, 2018 10:21 am

Lavori terminati (kit volano+frizione e braccetti anteriori) ed auto ripresa stamattina: Totale spesa circa 1100 euro leggi per tutti i lavori, pezzi e lubrificanti meno la convergenza che e' venuta 25 euro. Per ora ho giusto provato l'auto per alcuni chilometri ma giá sembra diversa Very Happy Very Happy ; ho visto i pezzi smontati in officina e devo dire che il disco della frizione era ancora buono (originale Mitsubishi) infatti non slittava ma il volano (originale marcato LUK), aveva un vistosissimo gioco angolare che dava proprio fastidio! Il kit volano+frizione che ho montato, é marchiato LUK con disco della Valeo, spero di non avere piú problemi per i prossimi 100000 Km. Con l'occasione ho fatto cambiare anche l'olio del cambio, della scatola di rinvio e del differenziale posteriore. Per chi lo desidera, riporto sotto i lubrificanti che ho usato:

Lubrificante Cambio: WOLF VITALTECH75W80 MULTI VEHICLE (circa 2 litri);
Lubrificante scatola rinvio: WOLF EXTENDTECH80W90 LS GL 5 (circa 0,54 litri);
Lubrificante differenziale posteriore: WOLF EXTENDTECH80W90 LS GL 5 (circa 0,50 litri).

Per il motore ho fatto il tagliando da solo ed ho utilizzato il lubrificante Shell Helix Ultra Professional 5W-30 AP-L, ACEA C2 con specifica PSA B712290.

Spero di essere stato di aiuto per qualcuno, nel caso chiedete altro se posso esservi utile.
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Robi Mar Ago 28, 2018 10:34 am

Sei stato chiarissimo!
Alla fine la spesa è stata tutto sommato contenuta Very Happy
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

outlander - Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV Empty Re: Lavori vari di manutenzione Outlander 2.2 156 CV

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.