Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD

3 partecipanti

Andare in basso

Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD Empty Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD

Messaggio  vikingo Mer Dic 18, 2019 10:34 am

Buongiorno a tutti,
premesso che ho letto un pò tutto quello riguarda la gestione del 4WD e che non mi pare di aver trovato lumi al mio dubbio (che neanche il venditore è riuscito a sciogliere), vengo al quesito.
Come detto in presentazione, da circa metà febbraio 2020 diventerò possessore di un Outlander Inpsort 2.0 benzina/GPL 4WD CVT, e mi è venuto un dubbio circa il funzionamento del 2WD, e cioè: viaggiando in 2WD, nel caso i sensori percepiscano scarsità di aderenza, provvedono a trasferire trazione anche al posteriore o la macchina continua sempre e comunque in 2WD? premetto che è solo una curiosità perchè la mia intenzione è comunque di viaggiare sempre in Auto, dato che la differenza di consumo sarebbe talmente minima da non giustificare la riduzione di sicurezza che intrinsecamente il 4WD dà.

Grazie a tutti
Carlo

vikingo

Leone Numero di messaggi : 9
Età : 53
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 13.12.19

Torna in alto Andare in basso

Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD Empty Re: Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD

Messaggio  Chamo Mer Dic 18, 2019 11:38 am

Io viaggio sempre in 4WD e in Lock quando traino la Caravan...
tanto il tutto avviene in automatico, se serve si inseriscono le 4 trazioni...

Ciao Chamo ...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD Empty Re: Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD

Messaggio  Robi Sab Dic 21, 2019 10:03 am

L'impostazione predefinita è 4WD AUTO
La trazione viene distribuita automaticamente ottimizzando consumi e tenuta di strada.
In 2WD la trazione è solo anteriore. Il posteriore non dovrebbe intervenire mai anche se non mi sento di escluderlo al 100% visto che l'elettronica delle auto oggi è decisamente invasiva e non è quasi mai possibile disabilitarla completamente.

Sono daccordo con te che la differenza di consumo, soprattutto su strade prevalentemente rettilineee, è irrisoria (gli organi di trazione ruotano tutti in ogni caso, in 2WD o in 4WD).

Aggiungo anche che, essendo stato posessore sia di Out II che di Out III, ho la netta impressione che, in modalità AUTO, sul modello più vecchio la trazione posteriore fosse più presente; il modello nuovo sembra invece più stradale, con maggiore prevalenza sull'anteriore (anche se, va detto, la spinta posteriore quando occorre la si sente bene).
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD Empty Re: Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD

Messaggio  vikingo Sab Gen 11, 2020 11:46 am

Grazie della risposta Robi,
una volta arrivata proverò a guardare anche sul libretto se ne fanno cenno (spero di si), perchè mi piacerebbe togliermi questo tarlo. Il giorno dell'arrivo si avvicina sempre di più e comincio a contare i giorni Very Happy Very Happy Very Happy

Carlo

vikingo

Leone Numero di messaggi : 9
Età : 53
Localizzazione : torino
Data d'iscrizione : 13.12.19

Torna in alto Andare in basso

Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD Empty Re: Viaggiare in 2WD e inserimento automatico 4WD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.