Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una pompatina alla centralina motore

+68
conti giuseppe
Kilo
clairydu31
Chiccobg
maffyang
7mzo
caponeout
axelchem
Roby65
MAXI J
orsooutmtb
Kendo
pinolo 1970
olddo74
Voltus70
Il Vice. . .
giorgetti tomas
Arciof
massimiliano guidi
lou
Lancio64
Lukanx
Minari Franco
Antonio Raia
Noonno
brixia11
patrick
Tao
Vanni
fabrybz
dome62
Arcaman
Davide
Dominic
gianluca b.
vito1266
scubalibre
Robi
Outlander 00
tesgama
blooms
Naltuo
Sergio_1963
sergiob
GoodWind
livio
Maverick
saxset
Alex69
siviaggiare
rikkas
francolm
flavio2207
Bardellospot
Sidestick
Mattia997
Lollo
Gabry75
mdipalo
Chamo
Paolo66
Davide(acq)
salvo47
Salvo®
pipo1961
pkpaperinik
Max81
docstrange
72 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Lun Nov 12, 2007 8:54 pm

mi hanno proposto una rimappatura con un incremento di potenza di una ventina di cavalli.

un piccolo incremento nella velocità (solo pochi km/h, d'altronde a cosa serve correre a 200 in autostrada?), ma molta coppia in più ai bassi regimi per una maggiore ripresa e minori consumi.

prezzo: intorno ai 350/400 euro.

che ne dite?
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mar Nov 13, 2007 9:10 am

Ciao docstrange!
io ero possessore di una 147 motore 1.9 jtd 16V con 140cv dopo aver fatto la rimappatura mi sono trovato meglio come potenza ai bassi regimi e i consumi sono migliorati, (più coppia meno sforzo). L'importante che non sia un modulo aggiuntivo perchè da problemi sia al motore che ai gas di scarico. costo 350 Euro.
Io l'ho fatta fare da un ingegnere in pensione che lavorava nella programmazione centraline.
Ora mi sto già informando per farlo sul' Out. sempre tramite lui..... appena ho più notizie vi dico.
Comunque il nostro è un motore già conosciuto siccome era del passat 140cv quindi penso che siano rimappature già testate da tempo...
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pkpaperinik Mar Nov 13, 2007 9:28 am

Io l'ho fatta a Milano da Castelli (www.castelli-italtec.com) e ti posso dire che mi trovo molto bene.
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pipo1961 Mar Nov 13, 2007 10:36 am

Max, perche' dici di nn mettere una centralina aggiuntiva?

ciao

P.S. in giro ne parlano bene http://www.dipasport.com/
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mar Nov 13, 2007 11:52 am

Ciao pipo! Very Happy
Allora una rimappatura è diversa per ogni tipo di motore e anno di costruzione e lavora sulla variazione delle curve di coppia ritoccando solo i tempi di innesto della turbina o quelli di iniezione del gasolio.

Un modulo aggiuntivo lavora sul falsare i parametri di lettura della nostra centralina, principalmente il sensore di pressione gasolio e il sensore del collettore di scarico. Cioè se per esempio la pompa di iniezione è a 5 bar (numero impotetico), il modulo aggiuntivo comunica alla nostra centralina che è a 2bar così in automatico aumenterebbe di altri 3bar per portarla al valore prestabilito. Risultato: più pressione del normale quindi anche più gasolio, e di conseguenza più gas di scarico e più lavoro per la turbina. Tutto questo porta uno stres notevole per: ignettori, pompa ignettori, circuito alimentazione, turbina. Si rischia di far lavorare queste parti in esame fuori specifica massima.

Diciamo che se volessimo potremmo anche farlo in casa perchè il sensore di pressione dell'ignezione e il sensore della turbina sono segnali resistivi (quindi semplici resistenze che variano con la pressione), basterebbe prendere una resistenza diversa da quella istallata e riconosciuta dal programma originale della nostra centralina.

Scusa per l'italiano spero che mi hai capito! Smile
Ciao a tutti!! bounce
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Mar Nov 13, 2007 3:57 pm

perfetto max!!

in più, mettere una centralina aggiuntiva signiFICHErebbe un quasi impercettibile ritardo nella risposta a causa della necessità delle due centraline di colloquiare.

magari nelle auto non si nota, ma nelle moto sì (o almeno chi ha un pò di manico se ne accorge) ed è per questo che si preferisce rimappare la centralina originale, oppure sostituirla direttamente con una uguale, ma rimappata ad hoc, tenendo da parte l'originale per ogni evenienza (vedi controllo per revisione periodica).
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Salvo® Mar Nov 13, 2007 8:39 pm

ma rimappando la centralina...non fà decadere la garanzia? Rolling Eyes
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mar Nov 13, 2007 10:10 pm

si se dovessero scoprirlo verrebbe annulllata... però credimi è pressoche impossibile perchè la eprom non viene toccata ma si agisce tramite collegamento seriale
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pipo1961 Mer Nov 14, 2007 11:17 am

tranquillo Max , chiarissimo Smile
messa cosi' nn c'e' storia, Wink
pero' chi fa questi lavori senza avvertire il cliente delle conseguenze Evil or Very Mad

ciao
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mer Nov 14, 2007 11:40 am

Settimana prossima vado dall mio meccanico di fiducia e gli d'ho il codice del mio motore così si informa sulle varie possibilità e i costi..
appena mi dice qualcosa vi riferisco tutto! Very Happy
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Salvo® Mer Nov 14, 2007 3:55 pm

Da un amico possessore di WW Passat...ho saputo che rimappando la ns centralina, può essere portata tranquillamente fino a 170 cv...con un notevole incremento di coppia in basso...e di velocità massima(lui l'ha portata fino a 220km/h).

Sinceramente ci stò facendo un pensierino anch'io...ma prima vorrei informarmi bene per la garanzia... Rolling Eyes
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty pompatina alla centralina

Messaggio  salvo47 Mer Nov 14, 2007 5:38 pm

Ciao a tutti; per quel che ne so io, sulla nostra centralina, al momento, non è possibile effettuare la rimappatura
seriale, ma ,mi è stato detto , bisognerebbe aprirla. Anch'io, infatti, vorrei dare una pompatina, anche se in realtà, di cavalli effettivi ne acquista al massimo una decina; ma , avendo avuto esperienze in merito con altre auto, credo proprio che lo faro', magari quando protrà essere effettuata mediante cavo seriale. A presto e buon
Out.
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 63
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pkpaperinik Mer Nov 14, 2007 8:01 pm

No salvo74 la rimappatura via seriale sulla nuova Outlander è possibilissima a me l'hanno fatta a Milano da Castelli.

E' reale l'incremento di coppia e i 170 cv vi assicuro che ne vale la pena!
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Salvo® Mer Nov 14, 2007 8:09 pm

ciao pkpaperinik,
quando puoi ci dai indicazioni dei consumi...e del costo?

Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Gio Nov 15, 2007 1:53 pm

Ciao pkpaperinik!
Quindi se sono riusciti a farti la rimappatura tramite la porta seriale per la lettura generale della centralina non ci dovrebbero essere problemi per la garanzia?
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pkpaperinik Gio Nov 15, 2007 5:54 pm

No nessun problema per la garanzia.

L'unico modo per capire che la centralina è stata rimappata è quella di compararla con il programma originale e tale non viene eseguito se non quando si sospetta che una programmazione abbia potuto danneggiare l'auto....

per i prezzi vi faccio sapere in quanto io non l'ho pagato (mi è stato regalato da un amico) basta cmq telefonare e farsi dire il prezzo...

(appena mi informo lo posto).

I consumi sono rimasti stabili e sotto i 90n km addirittura diminuiti... ovviamente se la tiri.....
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Ven Nov 16, 2007 8:36 am

Grazie pkpaperinik!
Perfetto comunque è lo stesso tipo di rimappatura che mi avevano fatto sull'ALFA 147, e aveva funzionato perfettamente Exclamation
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Mar Dic 11, 2007 10:23 pm

la prossima settimana ho l'appuntamento dal "cardiologo" per la pompata alla centralina.

costo: 350 euro.
miglioramenti: aumento della potenza di 30 cv con un incremento della coppia del 25%. velocità massima quasi invariata (5-10 km/h in più).
il consumo di gasolio dovrebbe diminuire del 15%-20%, grazie alla maggiore coppia disponibile. cheers

il nostro motore è stra-conosciuto, ci sono innumerevoli mappature per i diversi usi che se ne vuol fare. addirittura si arriva a + 70 cv, ma con la necessità di far raffreddare ogni volta le turbine aspettando qualche minuto al minimo prima di fermare la macchina... roba da matti.
la mia scelta invece è caduta su una migliore ripresa ed elasticità, diminuendo inoltre i consumi. della velocità massima non me ne faccio niente.
in due mesi, ho percorso 9.000 km. se quello che mi hanno assicurato sul minor consumo sarà vero, recupererò la spesa in breve tempo!!

vi farò sapere...
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pipo1961 Mer Dic 12, 2007 6:10 am

docstrange ha scritto:il consumo di gasolio dovrebbe diminuire del 15%-20%, grazie alla maggiore coppia disponibile.
ciao Doc, di questo nn sono tanto convinto, visto che gia' con la piccola pompatina di mitsu per il buco sotto i 2000 che avevano le prime out, i consumi aumentano.
Very Happy pero', certo, diventera' un missile Wink
bel regalo di natale

santa ciao
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Mer Dic 12, 2007 7:18 am

saprò dirti a breve.
anch'io ero e sono scettico, ma il mio mecca (è un amico, per cui mi fido) che ha pompato sia la sua lancia phedra che la panda diesel della moglie mi ha assicurato di aver avuto miglioramenti sensibili nei consumi (con la panda fa 25 km/l di media contro i 20, con la phedra 13 contro 10), a parità di velocità naturalmente.
vedremo...
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mer Dic 12, 2007 9:23 am

Confermo quello che dice docstrange... io avevo fatto la rimappatura sulla Alfa 147 jtd e da 140 CV ero passato a circa 170 CV oltre ad essere diventata un missile i consumi con piede pesantissimo Very Happy erano passati da 13 km/l a 15.4 km/l e tutto questo perchè più coppia meno sforzo quindi meno consumo... Doc appena la fai raccontaci come diventa... io prima di natale vado a fare la lettura del programma dall'ingegnere che mi aveva fatto la precedente, penso che per gennaio l'avrò fatta pure io bounce
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty UNA POMPATINA ALLA CENTRALINA

Messaggio  salvo47 Mer Dic 12, 2007 1:26 pm

Lo farò anch'io; ma che mi dite circa l'eventuale decadenza della garanzia, se, portando l'auto in conc.,provvederanno magari ad immettere tramite cavo seriale qualche aggiornamento della casa madre ( a me è già successo)e vedranno che i valori sono alterati?
salvo47
salvo47

Ariete Numero di messaggi : 483
Età : 63
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Mer Dic 12, 2007 1:33 pm

Ciao Salvo47 leggi l'ultimo post di pkpaperinik su questo argomento... a ragione quando dice che è pressochè impossibile.
la stessa cosa me l'aveva detta l'ingegnere che aveva fatto la mia.
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Gio Dic 27, 2007 7:24 pm

allora, pompatina effettuata questo pomeriggio.

costo: 400 euro (e non 350 come mi avevano detto...) perchè era la prima outlander che faceva ed ha dovuto smanettare sul software per la passat tdi 4motion.

tempo: circa 3 ore. ho assistito a tutta l'operazione perchè ero curioso di vedere come funzionava questo benedetto aggiornamento per l'incremento di potenza.

interessante. attaccato il portatile, ha modificato curve e diagrammi, alzato qua, abbassato là... ma comunque non ci ho capito una mazza. clown

risultato finale: ho girato solo in città, ma la prima impressione è molto positiva. adesso l'out schizza più di prima, è subito pronta ad ogni minima pressione sull'acceleratore. non so esattamente quanti cv e quanta coppia ha guadagnato il motore, ma comunque si sentono tutti.
domani farò un viaggetto di circa 700 km fra marche, umbria e toscana; avrò modo di verificare anche i consumi ed il comportamento generale.
vi farò sapere. Wink
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Davide(acq) Dom Dic 30, 2007 2:30 pm

SODDISFATTO??? informaci per quanto ti è possibile sui dettagli. grazie. Very Happy
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.